Allora per me è tutto nuovo con cpu AMD , piano piano sto facendo un po di conoscenza, devo ancora decidere se lasciare le ram così o fare oc sempre a 3600 ma abbassando le latenze o andare su 3800 cercando di mantenere il più possibile quelle che ho con 3600.
Come scritto dettagliatamente nella guida in sezione ram ??:
-prima la frequenza massima
-poi le latenze minori possibili
per trovare la massima frequenza ti conviene partire testando l'FCLK da solo che di solito è il primo limite ad imporsi. Alza la frequenza 33Mhz per volta, avvia il pc, fai un test occt rapido (memorie o "standard" non penso cambi molto in questo caso) e ripeti finché il pc non da errori o crasha o non si avvia (la perdita di stabilità su FCLK può essere abbastanza brutale, cioè ad esempio a 1900 sei stabile ed a 1933 non ti si avvia neanche il boot).
Non mi uccidete sono curioso e mi piace provare, leggevo oggi dell'Asus Dynamic Oc Switching che se ho capito bene c'è solo sulla dark hero.
No no, hai perfettamente ragione (da quanto so), è l'unica mobo che ce l'ha ed è davvero una funzione molto utile, che giustifica anche l'esborso di denaro (se serve davvero ovviamente) secondo me.
Interessante comunque, non avevo mai visto qualcuno con quella mobo che usasse anche quella funzione.
In pratica imposti un limite (mi pare di assorbimento corrente ma non sono sicuro). Al di sotto la cpu funziona col pbo, quindi con i boost elevati a carichi parziali. Oltre invece scatta in automatico l'oc "manuale" a frequenza e tensione fisse che decidi tu e che sono molto più proficue in termini di prestazioni ed efficienza nelle situazioni di carico intenso.
"Purtroppo" però non è più molto speciale come funzione perché può essere riprodotta interamente da "Clock Tuner for Ryzen" (di cui esiste una sezione apposita). Resta comunque il fatto che poter agire da bios è sempre preferibile rispetto all'utilizzo di programmi che passano per windows.
Sul PBO
pbo fmax enhancer enable
pbo enabled
il resto su auto
L'unica cosa che ti conviene toccare nel pbo secondo me è al massimo il "max frequency boost" se vuoi aumentare il boost. Toccare il resto come i limiti di potenza/corrente è inutile poiché prima di raggiungerli (se hai settato correttamente lo switch) passa in oc manuale ingorandoli quindi in ogni caso.
Sinceramente non sono sicuro se sia utile il curve optimizer. Ovviamente è sempre utile ma non vorrei che rimanesse attivo anche dopo lo switch con l'oc manuale. In questo caso sfavorirebbe la stabilità del sistema ed è proprio quello che accade con CTR, motivo per cui viene esplicitamente detto di disattivarlo prima di usare quel programma.
CPU Core Ratio
Core Vid 1.32
ccx0 47.00
ccx1 46.25
Buon risultato ma forse un po' troppo aggressivo.
Non per le temperature che sono davvero ottime per essere arrivato a 180w, ma per la corrente assorbita dal processore (TDC).
Normalmente il tdc è limitato a 90A mentre tu arrivi a 120A che sono il 30% in più. Non poco.
Il limite "EDC" invece solitamente sta a 140A ma tu ti fermi sempre a 120A.
In teoria l'oc manuale dovrebbe ignorare i limiti del pbo ma a volte restano applicati.
Ti consiglio di mettere nel pbo limits tdc 90-100A e EDC 140-160A (non sono sicurissimo perché non ricordo bene, ma credo serva più a non stressare troppo i vrm che la cpu in sè quel limite).
Fatto questo, proverei a vedere ad 1,3v quanto perdi in frequenze. Se sono 25-50Mhz in meno rispetto a prima (1,32) lascerei tranquillamente a 1,3v.
Dynamic oc switcher enabled
Current Threshold to switch to oc mode 45
Mi sa che non è l'assorbimento di corrente allora.
Quel 45 sarebbe la % di utilizzo ?
Sulla schermata principale
CPU core voltage offset mode
offset mode sign +
cpu core voltage offset 0.03125
Di questo offset non capisco proprio il motivo.
Non so se ti si applica in manuale, ma se cosi fosse, arriveresti a 1,32+0,03=1,35v che sono eccessivi da tenere nei carichi di lavoro multicore.
Overclocking AMD Ryzen just became INSANE - 5950X 16 Core OC
der8auer
Non ho tempo di vedere il video ma se è derbauer che parla bene di quella mobo e quella funzione mi fa un po sorridere, è stata fatta in collaborazione con lui credo ? ma magari lo dice pure.
Ps. Complimenti per il risultato multicore comunque, un punteggio davvero eccezionale se pensi che si avvicina a circa un 10% in meno del punteggio di un 5950x stock (che ha il 30% di cores in più!).
Aggiorno i risultati prossimamente, quando scopro come sistemare la tabella che attualmente è autonomamente esplosa in un mare di parentesi quadre e codici vari ?