GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Quindi dovrei settare la stessa cosa da due parti diverse ogni volta giusto? Perché su tweaking ad esempio lascio i pbo limits su auto e li modifico da Amd Overclock, se ricordo bene rimangono su auto.
No, dovresti settare solo una sezione e lasciare l altra su auto.

Da quello che avevo visto io, sulla mia mobo msi, la sezione "amd overclocking" sovrascriveva le altre (era ancora il bios per i ryzen 3000 però mi pare). Non so se sia così sempre, ma credo di sì perché è la sezione che va a modificare ryzen master quando si va ad applicare un overclock con quel programma.

Quindi dovrebbe essere più "sicuro" (in termini di certezza) usare quella sezione.

Una volta era sconsigliata quella sezione perché i dati al suo interno non venivano resettati da un clear cmos quindi si rischiava di brickare la mobo se si Mitte vano parametri che impedivano il boot e non si disponeva del flashback.
Adesso però dovrebbero aver risolto e tutte le Mobo si avviano in modalità provvisoria se falliscono il boot più volte di fila (almeno questo ho visto sulla mia msi e anche su una gigabyte).

Ps. Comunque tu hai il flashback sulla tua mobo quindi non hai motivo di temere di brickare nulla.

Quindi dovrei settare la stessa cosa da due parti diverse ogni volta giusto? Perché su tweaking ad esempio lascio i pbo limits su auto e li modifico da Amd Overclock, se ricordo bene rimangono su auto.
Per overclock delle ram setto tutto dal menu della scheda madre mentre per l overclock della CPU setto tutto da AMD overclocking e da AMD CBS mettendo i soliti valori ad entrambi( i parametri uguali tra le due sezioni AMD sono pochi)

No, setta tutto in una sola delle due sezioni senza toccare l’altra

No, dovresti settare solo una sezione e lasciare l altra su auto.

Da quello che avevo visto io, sulla mia mobo msi, la sezione "amd overclocking" sovrascriveva le altre (era ancora il bios per i ryzen 3000 però mi pare). Non so se sia così sempre, ma credo di sì perché è la sezione che va a modificare ryzen master quando si va ad applicare un overclock con quel programma.

Quindi dovrebbe essere più "sicuro" (in termini di certezza) usare quella sezione.

Una volta era sconsigliata quella sezione perché i dati al suo interno non venivano resettati da un clear cmos quindi si rischiava di brickare la mobo se si Mitte vano parametri che impedivano il boot e non si disponeva del flashback.
Adesso però dovrebbero aver risolto e tutte le Mobo si avviano in modalità provvisoria se falliscono il boot più volte di fila (almeno questo ho visto sulla mia msi e anche su una gigabyte).

Ps. Comunque tu hai il flashback sulla tua mobo quindi non hai motivo di temere di brickare nulla.
Concordo.
Meglio lavorare solo su AMD Overclock, lasciando stare il resto.

si un s.o. che ha 5 anni alle spalle

quando si passa da Intel ad AMD sarebbe meglio una reinstallazione del sistema operativo
i valori di hwinfo non sono sotto stress avevo già ravviato il pc
Per poter giudicare serve vedere i valori dopo un Cinebench

Allora per me è tutto nuovo con cpu AMD , piano piano sto facendo un po di conoscenza, devo ancora decidere se lasciare le ram così o fare oc sempre a 3600 ma abbassando le latenze o andare su 3800 cercando di mantenere il più possibile quelle che ho con 3600.
Non mi uccidete sono curioso e mi piace provare, leggevo oggi dell'Asus Dynamic Oc Switching che se ho capito bene c'è solo sulla dark hero.
Così oggi mi sono messo a cercare qualche info in più e ho fatto una prova settando così :

DOCP Standard con memorie a 3600

Sul PBO
pbo fmax enhancer enable
pbo enabled
il resto su auto

CPU Core Ratio
Core Vid 1.32
ccx0 47.00
ccx1 46.25

Dynamic oc switcher enabled
Current Threshold to switch to oc mode 45
resto auto

Sulla schermata principale
CPU core voltage offset mode
offset mode sign +
cpu core voltage offset 0.03125

Sicuramente può essere migliorato se avete consigli e critiche sono tutte ben accette

Ecco i risultati ottenuti ( ricordo che ho windows non rinstallato e prima avevo intel 5820k )

dopo ho chiuso e riaperto hwinfo per fare il single core

Non so se sono stabile al 100% era solo per provare.

Buona parte delle info le ho prese da qua ma non ho usato quei valori che sono folli, come dicono anche loro

il link non so perchè non funziona youtube

Overclocking AMD Ryzen just became INSANE - 5950X 16 Core OC​

der8auer

Visto che ci stavo ho provato a spremere anche la 6900 xt con 350W e fatto anche il 3dmark cpu profile

Ultima modifica:
Allora per me è tutto nuovo con cpu AMD , piano piano sto facendo un po di conoscenza, devo ancora decidere se lasciare le ram così o fare oc sempre a 3600 ma abbassando le latenze o andare su 3800 cercando di mantenere il più possibile quelle che ho con 3600.
Come scritto dettagliatamente nella guida in sezione ram ??:
-prima la frequenza massima
-poi le latenze minori possibili
per trovare la massima frequenza ti conviene partire testando l'FCLK da solo che di solito è il primo limite ad imporsi. Alza la frequenza 33Mhz per volta, avvia il pc, fai un test occt rapido (memorie o "standard" non penso cambi molto in questo caso) e ripeti finché il pc non da errori o crasha o non si avvia (la perdita di stabilità su FCLK può essere abbastanza brutale, cioè ad esempio a 1900 sei stabile ed a 1933 non ti si avvia neanche il boot).

Non mi uccidete sono curioso e mi piace provare, leggevo oggi dell'Asus Dynamic Oc Switching che se ho capito bene c'è solo sulla dark hero.
No no, hai perfettamente ragione (da quanto so), è l'unica mobo che ce l'ha ed è davvero una funzione molto utile, che giustifica anche l'esborso di denaro (se serve davvero ovviamente) secondo me.
Interessante comunque, non avevo mai visto qualcuno con quella mobo che usasse anche quella funzione.
In pratica imposti un limite (mi pare di assorbimento corrente ma non sono sicuro). Al di sotto la cpu funziona col pbo, quindi con i boost elevati a carichi parziali. Oltre invece scatta in automatico l'oc "manuale" a frequenza e tensione fisse che decidi tu e che sono molto più proficue in termini di prestazioni ed efficienza nelle situazioni di carico intenso.

"Purtroppo" però non è più molto speciale come funzione perché può essere riprodotta interamente da "Clock Tuner for Ryzen" (di cui esiste una sezione apposita). Resta comunque il fatto che poter agire da bios è sempre preferibile rispetto all'utilizzo di programmi che passano per windows.

Sul PBO
pbo fmax enhancer enable
pbo enabled
il resto su auto
L'unica cosa che ti conviene toccare nel pbo secondo me è al massimo il "max frequency boost" se vuoi aumentare il boost. Toccare il resto come i limiti di potenza/corrente è inutile poiché prima di raggiungerli (se hai settato correttamente lo switch) passa in oc manuale ingorandoli quindi in ogni caso.

Sinceramente non sono sicuro se sia utile il curve optimizer. Ovviamente è sempre utile ma non vorrei che rimanesse attivo anche dopo lo switch con l'oc manuale. In questo caso sfavorirebbe la stabilità del sistema ed è proprio quello che accade con CTR, motivo per cui viene esplicitamente detto di disattivarlo prima di usare quel programma.

CPU Core Ratio
Core Vid 1.32
ccx0 47.00
ccx1 46.25
Buon risultato ma forse un po' troppo aggressivo.

Non per le temperature che sono davvero ottime per essere arrivato a 180w, ma per la corrente assorbita dal processore (TDC).
Normalmente il tdc è limitato a 90A mentre tu arrivi a 120A che sono il 30% in più. Non poco.

Il limite "EDC" invece solitamente sta a 140A ma tu ti fermi sempre a 120A.

In teoria l'oc manuale dovrebbe ignorare i limiti del pbo ma a volte restano applicati.
Ti consiglio di mettere nel pbo limits tdc 90-100A e EDC 140-160A (non sono sicurissimo perché non ricordo bene, ma credo serva più a non stressare troppo i vrm che la cpu in sè quel limite).

Fatto questo, proverei a vedere ad 1,3v quanto perdi in frequenze. Se sono 25-50Mhz in meno rispetto a prima (1,32) lascerei tranquillamente a 1,3v.

Mi sa che non è l'assorbimento di corrente allora.
Quel 45 sarebbe la % di utilizzo ?

offset mode sign +
Di questo offset non capisco proprio il motivo.

Non so se ti si applica in manuale, ma se cosi fosse, arriveresti a 1,32+0,03=1,35v che sono eccessivi da tenere nei carichi di lavoro multicore.

der8auer
Non ho tempo di vedere il video ma se è derbauer che parla bene di quella mobo e quella funzione mi fa un po sorridere, è stata fatta in collaborazione con lui credo ? ma magari lo dice pure.

Ps. Complimenti per il risultato multicore comunque, un punteggio davvero eccezionale se pensi che si avvicina a circa un 10% in meno del punteggio di un 5950x stock (che ha il 30% di cores in più!).

Aggiorno i risultati prossimamente, quando scopro come sistemare la tabella che attualmente è autonomamente esplosa in un mare di parentesi quadre e codici vari ?

Quando ho tempo con più calma proverò quello che dici, riguardo ai VRM ho anche quelli a liquido che stò usando EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero D-RGB - Plexi, infatti non superano i 43 gradi.

45A questo è il valore che usa per fare lo switch da oc dinamico a oc manuale

Quando ho tempo con più calma proverò quello che dici, riguardo ai VRM ho anche quelli a liquido che stò usando EK-Quantum Momentum ROG Crosshair VIII Hero D-RGB - Plexi, infatti non superano i 43 gradi.
Wow ci vai giù pesante allora ?

Nella guida avevo scritto questo (non ricordo la fonte me è stata controllata sicuramente)
-> EDC Limit, indica la massima intensità di corrente gestibile dai VRM durante le condizioni di picco o transizione.
Quindi direi che nel tuo caso quel limite puoi metterlo anche a 200.

Ah ok allora ricordavo bene. Beh mi sembra un po' basso come limite.

1629158770833.png

Qui ci sono indicati i watt purtroppo.

Con 45A di assorbimento sarai sui 50-60w credo, quindi la cpu boosta ancora a 4875Mhz da sola e ancora non vale la pena fare lo switch.

Dovresti mettere lo switch a 90watt (oltre le frequenze calano sotto quelle del tuo oc manuale).
Non saprei a quanti A corrispondono, anche perché di sicuro non esiste una risposta univoca e dipende dal tipo di carico.

Potresti provare con 70-80w forse.

Oppure, visto che con 3 core attivi la tua cpu dovrebbe boostare a 4,750Ghz che è la frequenza oltre cui conviene usare il tuo oc manuale, potresti attivare cinebench soltanto su 3 core (non l'ho mai fatto ma credo sia possibile, sennò si può usare OCCT) e da hw info vedere nella voce "tdc" quanto registra ed usare quello come limite.

Ottimi risultati. Stai facendo fare, in hardware grazie alla mobo, quello che in pratica fa CTR via software.
Avendo tu una soluzione custom, tieni sotto controllo le temperature bene.
Quello che non so è quanto quel voltaggio (e quella corrente) siano salutari per la CPU nel medio-lungo termine.
E con “non lo so” intendo dire proprio che nessuno lo sa ??‍♂️

Der8auer , uno che adoro seguire per la sua preparazione, non si pone certo problemi simili nei suoi esperimenti : le CPU le spreme e cambia dopo breve tempo.
Se tu invece conti di tenerla per qualche anno… non saprei ?

Così oggi mi sono messo a cercare qualche info in più e ho fatto una prova settando così :

DOCP Standard con memorie a 3600

Sul PBO
pbo fmax enhancer enable
pbo enabled
il resto su auto

CPU Core Ratio
Core Vid 1.32
ccx0 47.00
ccx1 46.25

resto auto

offset mode sign +

Sicuramente può essere migliorato se avete consigli e critiche sono tutte ben accette

Ecco i risultati ottenuti ( ricordo che ho windows non rinstallato e prima avevo intel 5820k )

dopo ho chiuso e riaperto hwinfo per fare il single core

Non so se sono stabile al 100% era solo per provare.

Buona parte delle info le ho prese da qua ma non ho usato quei valori che sono folli, come dicono anche loro

il link non so perchè non funziona youtube

der8auer

Visto che ci stavo ho provato a spremere anche la 6900 xt con 350W e fatto anche il 3dmark cpu profile

ottimi risultati. fire stryke tesseletion on o off?

ottimi risultati. fire stryke tesseletion on o off?
Non l'avevo toccata (quindi on) a volte mi dava valido altre volte modificato, e forse ho capito da cosa dipende, tenevo il VSR (Virtual Super Resolution attivo ) che il mio monitor è QHD a 144 con freesync premium pro ma alcuni giochi li faccio in 4k che il monitor mi consente di arrivare a 120

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ottimi risultati. Stai facendo fare, in hardware grazie alla mobo, quello che in pratica fa CTR via software.
Avendo tu una soluzione custom, tieni sotto controllo le temperature bene.
Quello che non so è quanto quel voltaggio (e quella corrente) siano salutari per la CPU nel medio-lungo termine.
E con “non lo so” intendo dire proprio che nessuno lo sa ??‍♂️

Der8auer , uno che adoro seguire per la sua preparazione, non si pone certo problemi simili nei suoi esperimenti : le CPU le spreme e cambia dopo breve tempo.
Se tu invece conti di tenerla per qualche anno… non saprei ?
Hai perfettamente ragione credo che ora sia più accettabile guarda sotto

Avets ho provato da 45 a 65 ma notavo un peggioramento (almeno è stata la mia sensazione e come vedi negli screen consiglia 45 , magari quando ho tempo proverò 50 o 55.

@Avets ho provato da 45 a 65 ma notavo un peggioramento (almeno è stata la mia sensazione e come vedi negli screen consiglia 45 , magari quando ho tempo proverò 50 o 55.
In multicore non dovrebbe cambiare nulla come prestazioni, le impostazioni non vengono cambiate.
Cambia solo il momento dello switch che conviene fare quando la cpu stock boosterebbe meno dell overclock manuale. Può essere che a 45A il boost sia giàinferiore ai tuoi 4,7Ghz, mi sembrerebbe strano ma può essere.

Purtroppo ora si torna al lavoro e il tempo scarseggia , cercherò di trovare altre info dell'Asus Dynamic Oc Switching, qualsiasi info critica suggerimento è sempre ben accetta quindi non fatevi problemi, non mi offendo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro