Come detto, secondo me hanno depotenziato un po' gli ultimi bios.
Ciò detto, anche la temperatura gioca un ruolo importante, può semplicemente essere che adesso hai più caldo nella stanza del PC.
A proposito, nel test a 4ghz 1,2v che temperatura avevi circa?
cambi di performance uso giornaliero e gaming non ne noto.
Normale, in gaming la tua CPU non penso superi i 100w nei titoli più intensi, probabilmente in quelli più leggeri non arriverà neanche ad 80w quindi i limiti della eco mode non intervengono nemmeno e la cpu si comporta esattamente come a stock.
Comunque grazie di aver rifatto il test.
Mi chiedo però tutta questa potenza in più che fine fa visto che il frame rate resta uguale e il grosso del lavoro è svolto comunque dalla GPU.
Se intendi la potenza complessiva del tuo processore, metà non viene usata proprio in gaming.
Il 5600x è esattamente la metà della tua CPU che ha due die da 6 core mentre il 5600x ne ha uno solo.
In gaming la differenza fra i due sta dentro il 10% a favore del 5900x ovviamente, nonostante un +200% di cores. E quasi sicuramente il vantaggio è dato dalle frequenze di boost più elevate e non dai cores in più.
In futuro i giochi dovrebbero sfruttare sempre più cores rispetto a prima ma sarà difficile che si superino di molto gli 8 (le console attuali hanno appunto 8 cores).
Se invece intendi la potenza come temperatura minore, allora c'èda precisare che da stock la cpu può avere boost molto alti, fino a 4,95ghz 1,475v.
Questo, localmente, sui cores interessati in quel preciso momento, porta a far salire le temperature parecchio, ma sono hotspot e sono dovuti alla concentrazione di potenza più che alla sua entità.
Per essere chiari, 70 gradi in cinebench sono generati da molta più potenza rispetto a 70 gradi in game (dove probabilmente boostano al massimo 2-3 cores).
Ps.
Per la LLC, non serve correggere nulla, sei apposto. Se ti interessa sapere cos'è, c'è una sezione apposita che ne spiega l'importanza ed il funzionamento (mi pare nella sezione sull oc manuale).