GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Quindi in pratica boosta al massimo a 4,8Ghz e basta ? Più o meno dovrebbe essere quella la frequenza per fare 614 in cinebench20.

Sembra molto strano. Effettivamente 4,8 è la frequenza dichiarata ma tutti i 5900x dovrebbero fare 4,95 Ghz da stock.

Provando a mettere 50-100Mhz sul "max frequency boost" nel PBO non cabia nulla ?
Ho provato non cambia nulla. Le frequenze effettive no, ma quelle “normali” su 3/4 core arrivano a 4950. Non capisco

Mostra gli screenshot di HWiNFO64 per favore.
le frequenze “normali” cosa sono ?
Tu devi guardare quelle con scritto Core 0 clock etc.
Intendevo dire le frequenze, poi però ci sono le frequenze effettive di hwinfo. Gli screenshot di hw info li devo mandare dopo aver completato una run di cinebench single core?

grazie in anticipo

Intendevo dire le frequenze, poi però ci sono le frequenze effettive di hwinfo. Gli screenshot di hw info li devo mandare dopo aver completato una run di cinebench single core?

grazie in anticipo
lascia perdere la voce frequenza effettiva: quella non è la lettura istantanea.

Si, gli screenshot è meglio se li posti dopo il cinebench.

lascia perdere la voce frequenza effettiva: quella non è la lettura istantanea.

Si, gli screenshot è meglio se li posti dopo il cinebench.
Questi sono gli screen fatti dopo un cinebench single core con cinebench settato a priorità alta. Il bello è che questa cpu a detta di crt è un golden sample. Ho fatto questo bench col pbo settato in questa maniera
Scalar = x2
Freq. override: +200Mhz
Curve optimizer tutto -20 tranne i core migliori(regge anche -30 ma non cambia nulla ed esce un whea di rado).
LLC: impostata su 3

Poco fa avevo fatto un test con +150Mhz anziché +200Mhz e avevo fatto 602 ma penso sia una casualità

Le ram sono delle 3600 cl16 crucial ballistix 4 banchi da 8gb, dove ho settato i valori di xmp ma con 3800mhz per matchare l'infinity fabric, ma anche con l'xmp senza toccare nulla la situazione cambia, ho provato anche con tutti i valori della mobo stock.

Allegati

• screen 4.webp
    screen 4.webp
    34.4 KB · Visualizzazioni: 27
  • screen 3.webp
    screen 3.webp
    49.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • screen 2.webp
    screen 2.webp
    57 KB · Visualizzazioni: 26
  • screen 1.webp
    screen 1.webp
    70.6 KB · Visualizzazioni: 27
Il bello è che questa cpu a detta di crt è un golden sample
A volte quel giudizio è influenzato molto dalla temperatura. D'inverno il mio 5800x era gold. Adesso d'estate è silver/bronze ?

Se vuoi fare un test forse un po' più preciso, puoi provare il "test di efficienza energetica" che trovi alla fine della guida.

Freq. override: +200Mhz
Effettivamente un core è arrivato addirittura a 5,05Ghz:
1628700414044.webp
Quindi la frequenza è applicata.

Il mio punteggio in classifica di 653 in single core lo avevo fatto proprio a 5,25Ghz mi pare.
Non saprei proprio perché il tuo punteggio è così basso anche con quelle impostazioni.
I limiti di potenza/corrente/temperatura ovviamente non sono raggiunti.
Software in background non dovrebbero dare problemi con la priorità alta e comunque non dovrebbero in ogni caso darne nel test single core.

A me però, se lancio un test single core di cb, le frequenze effettive salgono fino al massimo consentito (nei core sotto stress):
1628700749332.webp
(qui la cpu non ha boost aggiuntivi quindi 4,85Ghz è il massimo ed il test l'ho fatto andare 10 secondi quindi ha lavorato solo il core numero 2, che però anche di frequenza effettiva ha raggiunto subito il massimo).

A volte quel giudizio è influenzato molto dalla temperatura. D'inverno il mio 5800x era gold. Adesso d'estate è silver/bronze ?

Se vuoi fare un test forse un po' più preciso, puoi provare il "test di efficienza energetica" che trovi alla fine della guida.

Effettivamente un core è arrivato addirittura a 5,05Ghz:
Visualizza allegato 413959
Quindi la frequenza è applicata.

Il mio punteggio in classifica di 653 in single core lo avevo fatto proprio a 5,25Ghz mi pare.
Non saprei proprio perché il tuo punteggio è così basso anche con quelle impostazioni.
I limiti di potenza/corrente/temperatura ovviamente non sono raggiunti.
Software in background non dovrebbero dare problemi con la priorità alta e comunque non dovrebbero in ogni caso darne nel test single core.

A me però, se lancio un test single core di cb, le frequenze effettive salgono fino al massimo consentito (nei core sotto stress):
Visualizza allegato 413960
(qui la cpu non ha boost aggiuntivi quindi 4,85Ghz è il massimo ed il test l'ho fatto andare 10 secondi quindi ha lavorato solo il core numero 2, che però anche di frequenza effettiva ha raggiunto subito il massimo).
A sto punto penso punto che o la mobo ha qualche valore settato male qualcosa di default oppure è Windows 11 che è str****. Io ho toccato ultimamente solo il vsoc, e di poco per reggere fclk 1900 senza whea(non so se sale ancora), ho provato a disabilitare i common c states, ma nada

ma no, non disabilitare i C states: sono essenziali per il corretto funzionamento.
Windows 11 non è ancora definitivo, quindi il supporto drivers AMD non sarà perfetto.

Non ti fossilizzare sui punteggi Cinebench, potrebbero essere influenzati dal software e da Windows 11. Io sinceramente non terrei il PBO a +200 MHz, non serve a nulla per me, e non toccare lo scalar che rischia di diventare pericoloso (beh, non a 2X come l'hai messo tu).

I core boostano come dovrebbero direi e le temperature non sono stellari.

I core boostano come dovrebbero
Non proprio se i punteggi poi non gli vanno dietro.

Ricordo che anche sui ryzen 3000 accadeva qualcosa di simile in situazioni di undervolt estremo: la cpu mostrava anche 4,5Ghz (frequenza pazzesca per quella generazione) ma poi in realtà non lavorava davvero a quella frequenza.
Il fenomeno è noto come frequency stretch se non sbaglio. Ovviamente non sarà questo il caso però a volte le frequenze mostrate non sono effettive ed i punteggi lo confermano.

Detto questo, neanche io mi fosilizzerei troppo sui punteggi ottenuti usando windows 11. Potrebbe benissimo essere lui che crea problemi. Quando si fanno test bisognerebbe cercare di non avere nessun programma in versione beta / non definitivo.

Allora ne approfitto per mettere di nuovo lo scalar su auto, disabilitare l'override e metto i limiti stock così lavoro uguale ma più fresco. Appena posso rimetto win 10. Grazie mille guys

Non proprio se i punteggi poi non gli vanno dietro.

Ricordo che anche sui ryzen 3000 accadeva qualcosa di simile in situazioni di undervolt estremo: la cpu mostrava anche 4,5Ghz (frequenza pazzesca per quella generazione) ma poi in realtà non lavorava davvero a quella frequenza.
Il fenomeno è noto come frequency stretch se non sbaglio. Ovviamente non sarà questo il caso però a volte le frequenze mostrate non sono effettive ed i punteggi lo confermano.

Detto questo, neanche io mi fosilizzerei troppo sui punteggi ottenuti usando windows 11. Potrebbe benissimo essere lui che crea problemi. Quando si fanno test bisognerebbe cercare di non avere nessun programma in versione beta / non definitivo.
Si ma il suo Vcore arriva a 1.480V, quindi dubito ci sia frequency stretch in questo caso.
quello avviene quando applichi un undervolt “tradizionale” ed esageri (tipo voltaggio a 1.2 V senza limitare il boost).

Allora ne approfitto per mettere di nuovo lo scalar su auto, disabilitare l'override e metto i limiti stock così lavoro uguale ma più fresco. Appena posso rimetto win 10. Grazie mille guys
non scordare i drivers chipset AMD.

Si ma il suo Vcore arriva a 1.480V, quindi dubito ci sia frequency stretch in questo caso.
quello avviene quando applichi un undervolt “tradizionale” ed esageri (tipo voltaggio a 1.2 V senza limitare il boost).

non scordare i drivers chipset AMD.
Ma secondo me la colpa è loro che magari non sono pronti per windows 11

buongiorno, ho rifatto il bench con cinebech r20 e stranamente con le ram nuove ho totalizzato 4415 pts in multi core [1 in meno delle vecchie ram] e 593 pts in single core [3 in meno delle vecchie ram] come mai? sapevo che le ram non influivano piu' di tanto ma addirittura meno mi sembra strano.
ovviamente ho eseguito il test con priorita' alta

Allegati

• cinebench r20'32gb.webp
    cinebench r20'32gb.webp
    107.5 KB · Visualizzazioni: 12
buongiorno, ho rifatto il bench con cinebech r20 e stranamente con le ram nuove ho totalizzato 4415 pts in multi core [1 in meno delle vecchie ram] e 593 pts in single core [3 in meno delle vecchie ram] come mai? sapevo che le ram non influivano piu' di tanto ma addirittura meno mi sembra strano.
ovviamente ho eseguito il test con priorita' alta
A meno che non usi RAM vecchia e lenta, non influisce praticamente nulla sul Cinebench.
1-3 punti sono una variazione ininfluente: se ripeti il test 3 volte, riaccendendo il PC ogni volta, otterrai 3 punteggi diversi con scarti anche di 5/6 punti in single e 20/30 punti in multi.

A meno che non usi RAM vecchia e lenta, non influisce praticamente nulla sul Cinebench.
1-3 punti sono una variazione ininfluente: se ripeti il test 3 volte, riaccendendo il PC ogni volta, otterrai 3 punteggi diversi con scarti anche di 5/6 punti in single e 20/30 punti in multi.
Ah ok perfetto, ho sempre paura che ci sia qualcosa che non va visto che la sfiga mi insegue col Ferrari

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro