GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
A dire il vero in cinebench le ram contano molto poco (purtroppo aggiungerei visto che sarebbe stato bello poterle misurare meglio).

Ottimo punteggio in multicore. Immagino sia un overclock manuale.

Grazie anche a te per aver condiviso i risultati, aggiorno la classifica !
si lo so' pero' ho delle ram indecenti

Lo so che è specificato, ma l'ho ridetto apposta perchè non so se tutti l'hanno letto ?
E appunto perchè, se si aumenta la priorità, non si riescono a vedere i valori di HwINFO, a meno di fare un'altro run a priorità più bassa al solo scopo di verificarli.
Ah ok.... beh ho messo NOTA IMPORTANTE in grassetto sottolineato... spero basti.
E se non basta vorrà dire che il benchmark comprenderà anche le capacità visive dell'overclocker ?

Ma hai il Gear Down Mode disattivo? tRC e tRFC come ce li hai settati? Mi sembrano latenze perfino troppo belle per delle Ballistix ?
Ecco tutti i timings.
1619952463239.webp

Quanto al gear down, non ho trovato l'impostazione nel bios, è persa da qualche parte... Però sono abbastanza sicuro che sia disattivato. Se fosse attivo quel cl15 mi diventerebbe cl16 ed invece da hwinfo vedo che resta dispari (assieme agli altri).

Mi sembrano latenze perfino troppo belle per delle Ballistix
Le Ballistix sono un prodotto di micron che è il produttore dei chip di memoria che montano. Non mi sembra affatto strano che dispongano di un'ottima selezione (sono uno dei tre principali produttori se non erro: micron, hynix e samsung).

Ah ok.... beh ho messo NOTA IMPORTANTE in grassetto sottolineato... spero basti.
E se non basta vorrà dire che il benchmark comprenderà anche le capacità visive dell'overclocker ?

Ecco tutti i timings.

Quanto al gear down, non ho trovato l'impostazione nel bios, è persa da qualche parte... Però sono abbastanza sicuro che sia disattivato. Se fosse attivo quel cl15 mi diventerebbe cl16 ed invece da hwinfo vedo che resta dispari (assieme agli altri).

Le Ballistix sono un prodotto di micron che è il produttore dei chip di memoria che montano. Non mi sembra affatto strano che dispongano di un'ottima selezione (sono uno dei tre principali produttori se non erro: micron, hynix e samsung).

Sì ti chiedevo del Gear Down Mode proprio per capire se eri davvero a CL15.
Comunque so che le Ballistix hanno chip micron, le tue dovrebbe avere gli E-Die come le mie, ma 15-17-17 a 3800MHz non li avevo mai visti.
Sui secondari volendo avresti margine per affinare leggermente.

Si, confermo gli E-Die.

Per i timings primari non saprei, le ho testate a fondo sia con memtest che con il test di memoria di occt.

Per i secondari probabilmente hai ragione ma non avevo più voglia di starci dietro.
Ad un certo punto se li lasciavo in automatico, mi si settavano quelli che avrebbe avuto con la frequenza a 2666Mhz (ma la frequenza era a 3800Mhz).
Non chiedermi perché, evidentemente qualcosa andava storto in fase di memory training penso (erano ancora i primi bios per zen3).
Alla fine ho ricopiato i timings che mi ero segnato con le memorie a 3800Mhz, li ho forzati manualmente e ho lasciato stare.

Aggiorno con le stesse impostazioni di prima i punteggio singlecore.
Scrivo nuovamente che cerco una temperatura accettabile e non prestazioni TOP a temperature esagerate
Immagine.webp

@Avets guida messa in evidenza, bel lavoro ?
Salve Mursey! Grazie mille troppo gentili ?

Aggiorno con le stesse impostazioni di prima i punteggio singlecore.
Scrivo nuovamente che cerco una temperatura accettabile e non prestazioni TOP a temperature esagerate
Visualizza allegato 407445
Grazie di aver condiviso i risultati, aggiorno ed aggiungo il punteggio single core !

Direi che hai raggiunto lo scopo, colgo però l'occasione per evidenziare un argomento un po' dubbioso e vedere che idee ci sono in merito.

Se l'obiettivo è limitare la temperatura, si può farlo agendo direttamente sulla voce "power throttle limit".
E' molto semplice, basta inserire la temperatura che non si vuole superare e la cpu si limita in automatico per non superarla.

Avevo letto di chi diceva che non conveniva perché si perdevano prestazioni o addirittura il sistema si sarebbe spento improvvisamente.
Avevo fatto dei test in merito ed avevo visto che:
- impostando dei limiti di potenza (qualcosa come 120w) la mia cpu non superava i 72gradi e faceva un punteggio di 6200circa in cbr20
- impostando il limite di temperatura a 72 gradi e sbloccando tutti i limiti del pbo, la cpu si fermava sempre sui 72gradi e... su cbr20 il punteggio era sempre sui 6200 ed andando poi a controllare con hw info durante il test, la potenza assorbita si fermava sempre sui 120w.
Quindi in teoria, da quello che ho visto io se uno vuole limitare le temperature fa molto prima ad inserire la sua temperatura massima desiderata.
E' tutto spiegato anche nella sezione "7-controllo temperature / temperatura di throttle". Non sarebbe male se qualcuno potesse confermare o smentire la cosa visto che online si trovano come detto opinioni contrastanti.

Beh intanto grandissimi complimenti per la build, davvero una bestia ! (a proposito, ho aperto anche una guida su overclock ed otimizzazione delle rx6000, sempre qui in sezione overclok).

Comunque giocando in Ultra wide QHD sono abbastanza sicuro nel dirti che il fattore limitante sarà sempre la GPU. Quindi potenziare la cpu non ti porterebbe grossi miglioramenti.

Comunque se vuoi provare a vedere quanto si può migliorare la tua cpu in overclock ovviamente non è certo vietato.

Come dicevi, la scelta migliore nel tuo caso sarebbe usare il pbo. Nella guida è spiegato abbastanza passo passo tutto.
Se non sai da dove iniziare (effettivamente non ci sono poche cose) puoi partire andando (da bios) in:
amd overclocking - pbo settings - max boost frequency
ed inserire +100Mhz.

In questo modo con carichi non troppo pesanti (come la maggiorparte dei giochi) la cpu dovrebbe boostare sui core utilizzati fino a 4,950Ghz invece dei 4,850Ghz che ti dovrebbe fare adesso da stock.

Intanto se vuoi prova a fare questo, è la cosa principale e al 99% la cpu ti sarà stabile (di solito si può arrivare fino a +200Mhz).

Una volta fatto puoi provare ad aprire un gioco e vedere su hw info a quanto boostano i cores. Oppure più semplicemente basta che lanci un test cinebench in single core (con quello raggiunge sicuramente la frequenza massima permessa).
Ciao avets, allora ho provato a fare un cinebench single core r23 prima a stock(ed effettivamente boosta fino a 4850mhz qualche xore, poi ho provato a mettere 100mhz nel max pbo, ma ho notato che il boost massimo è stato lo stesso 4850

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Strano, hai controllato che si sia registrata l'impostazione nel bios ?
Che scheda madre hai ?

Io attualmente sul mio 5800x ho proprio +100Mhz ed il boost in single core arriva a 4,950Ghz.

Che scheda madre hai ?

Io attualmente sul mio 5800x ho proprio +100Mhz ed il boost in single core arriva a 4,950Ghz.
Domani provo a dare 100mhz in più. Dovrei però dare meno undervolt alla curva ottimizzata. Ma è solo per test perché le temperature salirebbe per me anche di 5 6 gradi.
Piuttosto voglio tirare un pochino le ram.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Che scheda madre hai ?

È una b550 rog strix
Si da BIOS ho impostato 100mhz nel max, ma boosta uguale

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro