GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
fermo restando che i benchmark per me non sono una gara ma un modo per verificare che il sistema stia andando come deve, condivido i risultati del mio 5800X con un semplice PBO curve -15 (nessuna ottimizzazione nell'esecuzione, anzi con svariata roba in background)

1619989305525.png

5800X che ha le ore contate nel mio case tra l'altro: ho trovato un 5900X finalmente a prezzo giusto e domani dovrei montarlo.

Ultima modifica:
È una b550 rog strix
Si da BIOS ho impostato 100mhz nel max, ma boosta uguale

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere che ci sia un altra opzione per il boost fuori dalla sezione amd overclocking che sovrascrive quello che imposti.
Però non conosco il bios asus quindi non saprei, a me capitava questa cosa con le impostazioni per le ram ma ho una scheda msi.

fermo restando che i benchmark per me non sono una gara ma un modo per verificare che il sistema stia andando come deve, condivido i risultati del mio 5800X con un semplice PBO curve -15

Visualizza allegato 407456

5800X che ha le ore contate nel mio case tra l'altro: ho trovato un 5900X finalmente a prezzo giusto e domani dovrei montarlo.
Grazie di aver condiviso anche i risultati del 5800x li aggiungo subito.

Per la cronaca, -15 su proprio tutti i core non è poco, solitamente controllerei bene di non avere qualche whea error generato dai core preferiti di sistema (solitamente sono loro i più delicati perché sono quelli che boostano più aggressivamente).

Però ovviamente se cambi cpu tra poco, tanto vale pensare a quella ormai.
Sono curioso di vedere i risultati di quella, sarebbe il primo 5900x in classifica.

Ultima modifica:
Potrebbe essere che ci sia un altra opzione per il boost fuori dalla sezione amd overclocking che sovrascrive quello che imposti.
Però non conosco il bios asus quindi non saprei, a me capitava questa cosa con le impostazioni per le ram ma ho una scheda msi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Grazie di aver condiviso anche i risultati del 5800x li aggiungo subito.

Per la cronaca, -15 su proprio tutti i core non è poco, controllerei bene di non avere qualche whea error generato dai core preferiti di sistema (solitamente sono loro i più delicati perché sono quelli che boostano più aggressivamente).

Ovviamente se cambi cpu tra poco, tanto vale pensare a quella ormai.
Sono curioso di vedere i risultati di quella, sarebbe il primo 5900x in classifica.
chiaramente zero errori (prediligo la stabilità sulle prestazioni da sempre).

1619990404633.png

Giusto per curiosità, anche se è lievemente OT, mostro il risultato del 5800HS.

1619990507440.png

Giusto per curiosità, anche se è lievemente OT, mostro il risultato del 5800HS.
Secondo me, essendo comunque sempre quella l'architettura, si possono benissimo includere nella classifica.

Resterebbe da capire quanto le informazioni valide per le cpu zen3 desktop siano valide anche per quelle mobile, giusto per poterlo specificare. Non so se pbo, curve optimizer, ecc... sia tutto uguale (tenderei a pensare di si tranne forse per i limiti di potenza bloccati). Purtroppo non sono informato in merito.

Ultima modifica:
Ryzen 5600x a tutta (ST+MT):

Screenshot (145).png

Run con HwINFO per dare conferma dei valori:

Screenshot (146).png

Sempre PBO+AutoOC+Curve Optimizer. I valori questa volta sono:
PPT 150 watt (che non raggiunge)
TDC 150A
EDC 200A
AutoOC +200MHz
Curve Optimizer -25 (all core)

Stabilità verificata con mezz'ora di Cinebench R23, quindi non uno stress test durissimo, ma dalla mia esperienza è sufficiente per garantire la stabilità nell'utilizzo quotidiano.
Il mio indubbiamente è un buon chip.

Comunque non vale la pena, a mio parere, rispetto alla configurazione che uso daily con PPT limitata a 88 watt e frequenza massima di 4.7GHz (+50MHz): si perdo un centinaio di punti in multicore (vedi post 43) , ma ho molto meno calore, rumore e abbasso anche la tensione a cui lavora la CPU che male non fa.

Però era giusto fare la sparata, tanto per divertirsi un attimo.

Salve Mursey! Grazie mille troppo gentili ?

Grazie di aver condiviso i risultati, aggiorno ed aggiungo il punteggio single core !

Direi che hai raggiunto lo scopo, colgo però l'occasione per evidenziare un argomento un po' dubbioso e vedere che idee ci sono in merito.

Se l'obiettivo è limitare la temperatura, si può farlo agendo direttamente sulla voce "power throttle limit".
E' molto semplice, basta inserire la temperatura che non si vuole superare e la cpu si limita in automatico per non superarla.

Avevo letto di chi diceva che non conveniva perché si perdevano prestazioni o addirittura il sistema si sarebbe spento improvvisamente.
Avevo fatto dei test in merito ed avevo visto che:
- impostando dei limiti di potenza (qualcosa come 120w) la mia cpu non superava i 72gradi e faceva un punteggio di 6200circa in cbr20
- impostando il limite di temperatura a 72 gradi e sbloccando tutti i limiti del pbo, la cpu si fermava sempre sui 72gradi e... su cbr20 il punteggio era sempre sui 6200 ed andando poi a controllare con hw info durante il test, la potenza assorbita si fermava sempre sui 120w.
Quindi in teoria, da quello che ho visto io se uno vuole limitare le temperature fa molto prima ad inserire la sua temperatura massima desiderata.
E' tutto spiegato anche nella sezione "7-controllo temperature / temperatura di throttle". Non sarebbe male se qualcuno potesse confermare o smentire la cosa visto che online si trovano come detto opinioni contrastanti.

Comunque per me su questo hai ragione.
Anche io ho visto dei test che confermano quanto stai dicendo: io personalmente non ho provato, ma non ho motivo di credere che le cose stiano diversamente.
Di sicuro è il modo più semplice per limitare le temperature, magari nel caso di utenti un po' poco esperti che non voglio smanettare troppo.

Il mio indubbiamente è un buon chip.
Direi proprio di si, si merita di aggiornare la classifica.

Però era giusto fare la sparata, tanto per divertirsi un attimo.
Ti capisco ! ahahah

Anche io confesso che i punteggi ottenuti dal mio 5800x erano fatti con impostazioni davvero molto tirate ed al limite della stabilità (cioè cinebench era stabilissimo al 100% ma qualche test più insidioso tipo occt rilevava qualche errore seppur raramente).
In daily lo lascio più calmo.

Per la cronaca le mie impostazioni erano:

PBO: +200Mhz (boost in single core a 5,05Ghz !)
CURVE OPTIMIZER: con una media sui 20-25 conteggi
PBO LIMITS: ppt 142W - tdc 95A - edc 130A
RAM: 4000Mhz 16 18 18 38 1.44v
FCLK: 2000Mhz

Il tutto effettuato su uno dei primi bios usciti. Gli ultimi bios infatti credo siano stati limitati perché, a parità di impostazioni, la mia cpu si rifiuta di superare i 5Ghz. Probabilmente hanno mitigato un po' il comportamento visto che in "molti" si lamentavano delle temperature di alcuni 5800x (e, volendo pensare un po' male, tanto ormai le recensioni delle cpu sono uscite hehe..)

Ultima modifica:
Direi proprio di si, si merita di aggiornare la classifica.

Ti capisco ! ahahah

Anche io confesso che i punteggi ottenuti dal mio 5800x erano fatti con impostazioni davvero molto tirate ed al limite della stabilità (cioè cinebench era stabilissimo al 100% ma qualche test più insidioso tipo occt rilevava qualche errore seppur raramente).
In daily lo lascio più calmo.

Per la cronaca le mie impostazioni erano:

PBO: +200Mhz (boost in single core a 5,05Ghz !)
CURVE OPTIMIZER: con una media sui 20-25 conteggi
PBO LIMITS: ppt 142W - tdc 95A - edc 130A
RAM: 4000Mhz 16 18 18 38 1.44v
FCLK: 2000Mhz

Il tutto effettuato su uno dei primi bios usciti. Gli ultimi bios infatti credo siano stati limitati perché, a parità di impostazioni, la mia cpu si rifiuta di superare i 5Ghz. Probabilmente hanno mitigato un po' il comportamento visto che in "molti" si lamentavano delle temperature di alcuni 5800x (e, volendo pensare un po' male, tanto ormai le recensioni delle cpu sono uscite hehe..)

Sì poi comunque dovrò un attimo capire la storia di come scegliere i core su cui tenere un undervolt più basso.
Perchè sinceramente, in tanti test fatti, a parte una volta, ho sempre avuto errori di Cinebench, mai WHEA Errors e quindi non ho modo di capire quale core causi il problema.

Proverò a usare Prime95 come suggerisci tu. A parte che, a un certo punto, non mi ero più posto il problema perchè tanto sono arrivato a -30 (a 4.7GHz, 88 watt) su tutti i core, che è il massimo, quindi non mi serviva più.

Sì poi comunque dovrò un attimo capire la storia di come scegliere i core su cui tenere un undervolt più basso.
Perchè sinceramente, in tanti test fatti, a parte una volta, ho sempre avuto errori di Cinebench, mai WHEA Errors e quindi non ho modo di capire quale core causi il problema.

Proverò a usare Prime95 come suggerisci tu. A parte che, a un certo punto, non mi ero più posto il problema perchè tanto sono arrivato a -30 (a 4.7GHz, 88 watt) su tutti i core, che è il massimo, quindi non mi serviva più.
Di solito sono i due preferiti (quelli con la stellina ed il pallino su ryzen master per intenderci) ad essere i più suscettibili.
Senza i whea errors purtroppo, come detto, resta solo da testare con prime variando l'intensita del test.

-------------------------------------------------​

---> CORRETTA ED AGGIUSTATA LA SOTTO-SEZIONE SULLA LLC (nella sezione 2)
Si ringrazia Sirio per la collaborazione.

Ps. Aggiunta anche la sezione ringraziamenti alla fine.

Sapete come la penso su Prime95: non abusatene.
è un carico non realistico e può essere usato per controllare la stabilità ma senza esagerare perché sottopone la CPU ha uno stress che nella sua vita operativa non subirà mai.
Cinebench CB23 in loop che non pianta per me è un ottimo indicativo che la CPU è stabile.
In passato ho usato anche IBT.

Secondo me, essendo comunque sempre quella l'architettura, si possono benissimo includere nella classifica.

Resterebbe da capire quanto le informazioni valide per le cpu zen3 desktop siano valide anche per quelle mobile, giusto per poterlo specificare. Non so se pbo, curve optimizer, ecc... sia tutto uguale (tenderei a pensare di si tranne forse per i limiti di potenza bloccati). Purtroppo non sono informato in merito.
Purtroppo almeno per ora non ho trovato modo di agire su PBO e curve optimizer sul 5800HS.
Temo che nel BIOS non sia possibile farlo, e CTR non supporta ancora le CPU Mobile.
Sul mio Asus ROG Zephyrus G14 c’è la possibilità di modificare i power limits della CPU in modo da bilanciare il budget complessivo del sistema (per il gaming infatti ho messo il limite a 65W in modo da lasciare un pò più di spazio alla GPU,una RTX 3060, e limitare le temperature che altrimenti sfiorano i 90°).
Naturalmente sui notebook ci sono equilibri che non bisogna rovinare, altrimenti si penalizza il sistema.

Sapete come la penso su Prime95: non abusatene.
è un carico non realistico e può essere usato per controllare la stabilità ma senza esagerare perché sottopone la CPU ha uno stress che nella sua vita operativa non subirà mai.
Cinebench CB23 in loop che non pianta per me è un ottimo indicativo che la CPU è stabile.
In passato ho usato anche IBT.

Sì non è che IBT fosse tanto meglio ?
Comunque Max, finchè tensioni e temperature rimangono sotto controllo anche Prime95 non è pericoloso: l'importante è tenere sott'occhio questi due parametri, che sono quelli che in ultima istanza degradano el CPU.
Poi ovvio che non va fatto girare all day long 7 giorni su 7. ? Deve essere funzionale a un obbiettivo, appunto la verifica di stabilità, altrimenti non ha senso.

Sì non è che IBT fosse tanto meglio ?
Comunque Max, finchè tensioni e temperature rimangono sotto controllo anche Prime95 non è pericoloso: l'importante è tenere sott'occhio questi due parametri, che sono quelli che in ultima istanza degradano el CPU.
Poi ovvio che non va fatto girare all day long 7 giorni su 7. ? Deve essere funzionale a un obbiettivo, appunto la verifica di stabilità, altrimenti non ha senso.
Infatti anche con IBT non ho mai esagerato. Il tempo di finire un test senza errori

Allora ragazzi, ho messo a stock il mio 5800x
ho fatto un cinebench r20 in multicore e mi ha dato 5630 di risultato, con temperatura massima 80 gradi, mi sembrano temperature troppo alte e punteggio troppo basso, voi che dite? (avevo qualche programmino in background mentre andava il test)

allego due screenshot

1.PNG2.PNG

Ultima modifica:
Salve Mursey! Grazie mille troppo gentili ?

Grazie di aver condiviso i risultati, aggiorno ed aggiungo il punteggio single core !

Direi che hai raggiunto lo scopo, colgo però l'occasione per evidenziare un argomento un po' dubbioso e vedere che idee ci sono in merito.

Se l'obiettivo è limitare la temperatura, si può farlo agendo direttamente sulla voce "power throttle limit".
E' molto semplice, basta inserire la temperatura che non si vuole superare e la cpu si limita in automatico per non superarla.

Avevo letto di chi diceva che non conveniva perché si perdevano prestazioni o addirittura il sistema si sarebbe spento improvvisamente.
Avevo fatto dei test in merito ed avevo visto che:
- impostando dei limiti di potenza (qualcosa come 120w) la mia cpu non superava i 72gradi e faceva un punteggio di 6200circa in cbr20
- impostando il limite di temperatura a 72 gradi e sbloccando tutti i limiti del pbo, la cpu si fermava sempre sui 72gradi e... su cbr20 il punteggio era sempre sui 6200 ed andando poi a controllare con hw info durante il test, la potenza assorbita si fermava sempre sui 120w.
Quindi in teoria, da quello che ho visto io se uno vuole limitare le temperature fa molto prima ad inserire la sua temperatura massima desiderata.
E' tutto spiegato anche nella sezione "7-controllo temperature / temperatura di throttle". Non sarebbe male se qualcuno potesse confermare o smentire la cosa visto che online si trovano come detto opinioni contrastanti.
È un approccio non convenzionale ma assolutamente sensato.
Io trovo abbastanza inutile farsi problemi con le temperature, finché si sta in limiti “di decenza” (certo se stai in daily a 88/90° magari no...), ma se uno proprio si stressa è più logico porsi un limite di temperatura che di potenza.
anche perché stabilire un numero di W porta ad esempio ad una certa temperatura di inverno ed un altra d’estate (tendiamo a non ragionare di termini di deltaT che sarebbe invece la cosa giusta).

il problema è stabilire quale sia questa temperatura, scelta totalmente empirica e priva di fondamenti. Dove sta scritto che 70° siano più giusti di 75° (numeri ad esempio) ?
tendiamo a farlo in base ad esperienze passate su architetture e processi produttivi diversi da quelli usati con Zen3.

gia Zen2 di base ha un comportamento termico diverso da Zen3: al salire di temperatura scende il boot (sopra i 70° Zen 2 già non raggiunge più il massimo boost), mentre Zen3 tiene il boost anche superando gli 80°. Questo perché AMD ha deciso che il processo è piu maturo e meno delicato di quanto fosse Zen2.

Allora ragazzi, ho messo a stock il mio 5800x
ho fatto un cinebench r20 in multicore e mi ha dato 5630 di risultato, con temperatura massima 80 gradi, mi sembrano temperature troppo alte e punteggio troppo basso, voi che dite? (avevo qualche programmino in background mentre andava il test)

allego due screenshot

Visualizza allegato 407487Visualizza allegato 407488
Si, 5600 punti sono pochini. Diciamo che almeno un 5800/5900 a stock me li sarei aspettati.
il tuo limite li è l’EDC, raggiunto a 140A. Come è raffreddata la tua CPU ?

Si, 5600 punti sono pochini. Diciamo che almeno un 5800/5900 a stock me li sarei aspettati.
il tuo limite li è l’EDC, raggiunto a 140A. Come è raffreddata la tua CPU ?
Kraken x53 da 280mm, è un dissipatore che ha 3 anni e mezzo.
Tengo sempre la pompa al massimo e le ventole con una curva personalizzata

Cosa devo modificare nel BIOS secondo te?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
bb936abdc94a7652934c96351f857e73.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro