Ryzen 5600x a tutta (ST+MT):
Run con HwINFO per dare conferma dei valori:
Sempre PBO+AutoOC+Curve Optimizer. I valori questa volta sono:
PPT 150 watt (che non raggiunge)
TDC 150A
EDC 200A
AutoOC +200MHz
Curve Optimizer -25 (all core)
Stabilità verificata con mezz'ora di Cinebench R23, quindi non uno stress test durissimo, ma dalla mia esperienza è sufficiente per garantire la stabilità nell'utilizzo quotidiano.
Il mio indubbiamente è un buon chip.
Comunque non vale la pena, a mio parere, rispetto alla configurazione che uso daily con PPT limitata a 88 watt e frequenza massima di 4.7GHz (+50MHz): si perdo un centinaio di punti in multicore (vedi
post 43) , ma ho molto meno calore, rumore e abbasso anche la tensione a cui lavora la CPU che male non fa.
Però era giusto fare la sparata, tanto per divertirsi un attimo.
Salve Mursey! Grazie mille troppo gentili ?
Grazie di aver condiviso i risultati, aggiorno ed aggiungo il punteggio single core !
Direi che hai raggiunto lo scopo, colgo però l'occasione per evidenziare un argomento un po' dubbioso e vedere che idee ci sono in merito.
Se l'obiettivo è limitare la temperatura, si può farlo agendo direttamente sulla voce "power throttle limit".
E' molto semplice, basta inserire la temperatura che non si vuole superare e la cpu si limita in automatico per non superarla.
Avevo letto di chi diceva che non conveniva perché si perdevano prestazioni o addirittura il sistema si sarebbe spento improvvisamente.
Avevo fatto dei test in merito ed avevo visto che:
- impostando dei limiti di potenza (qualcosa come 120w) la mia cpu non superava i 72gradi e faceva un punteggio di 6200circa in cbr20
- impostando il limite di temperatura a 72 gradi e sbloccando tutti i limiti del pbo, la cpu si fermava sempre sui 72gradi e... su cbr20 il punteggio era sempre sui 6200 ed andando poi a controllare con hw info durante il test, la potenza assorbita si fermava sempre sui 120w.
Quindi in teoria, da quello che ho visto io se uno vuole limitare le temperature fa molto prima ad inserire la sua temperatura massima desiderata.
E' tutto spiegato anche nella sezione "7-controllo temperature / temperatura di throttle". Non sarebbe male se qualcuno potesse confermare o smentire la cosa visto che online si trovano come detto opinioni contrastanti.
Comunque per me su questo hai ragione.
Anche io ho visto dei test che confermano quanto stai dicendo: io personalmente non ho provato, ma non ho motivo di credere che le cose stiano diversamente.
Di sicuro è il modo più semplice per limitare le temperature, magari nel caso di utenti un po' poco esperti che non voglio smanettare troppo.