Vabbè il disclaimer penso sia d'obbligo dal momento in cui AMD non copre l'overclock con la sua garanzia e se entri nella sezione "AMD Overclocking" oltre al PBO hai anche tutti i controlli per overcloccare manualmente.
disclaimer che non c'è sui chipset Intel, ad esempio, perché hanno decisamente più fiducia nel fatto di poter controllare i danni (quasi sempre li c'è il limite termico a chiudere tutto)
Io non penso che AMD stessa permetta di usare il PBO in modo pericoloso per il proprio silicio: sarebbe un'arma a doppio taglio per loro. Ma su questo, ripeto, se ne può parlare: in effetti non posso sapere se nel lungo periodo con varie centinaia o migliaia di ore di lavoro 140A a 90 gradi possano creare degrado.
AMD ti mette a disposizione il PBO, dicendoti "occhio che puoi fare danni".
Così loro si sono parati il cubo ?
Poi se tu ottimizzi e spremi un po' la CPU, oppure operi a 90° e 140A fissi sono problemi tuoi...
Dal loro punto di vista ha senso.
Ma sono praticamente certo del fatto che alcune ore di test a 140A 90 gradi non producano alcun risultato su un 5900x proprio perchè c'è quel test in cui si dice chiaramente che per perdere 25MHz di frequenza il suo Ryzen 3700x ha lavorato a 110 gradi 110A per 67 ore di fila sotto Prime95.
ne sono certo anche io, ma ho voluto "spingere" l'utente a non cercare quei valori come daily use.
Quanto al test di Buildzoid, io credo ne avessimo già parlato tempo fa. Tu sembri tenere molto in considerazione la sua opinione, e sei liberissimo di farlo. Io ho un'idea piuttosto diversa su di lui. Tra gli overclockers diventati famosi sul tubo, lui è uno dei tanti che considero approssimativo e non metodico. Tutt'altra pasta un Der8auer ad esempio (sempre per la mia modesta opinione).
Ed il fatto stesso che lui abbia misurato il degrado in "25 MHz" me la dice lunga...
Certo così fa molto clickbait, ma se dovessi far redigere un trattato sull'elettromigrazione diciamo che non lo farei scrivere a lui ?
Poi bisogna sottolineare che una singola CPU non può far statistica, quindi di sicuro non suggerirei a nessuno di spingersi così oltre neanche per poco tempo, ma qualche ora a un setting molto più conservativo non fanno male perchè hai riduzioni enormi sia del fattore corrente, sia del fattore temperatura, sia soprattutto del fattore tempo.
Per quanto riguarda i casi di degrado del Ryzen 3700x, bisognerebbe capire esattamente in che condizioni lavorassero, per quanto tempo l'hanno fatto e se effettivamente hanno perso frequenza, perchè va testato bene anche quello (quindi a pari temperatura, tanto per citare la variabile più importante).
Io test del genere non ne ho trovati per il momento.
ti parlo di esperienza condivisa su altri lidi da membri che conoscevo, di una certa affidabilità.
Svariati casi di 3700X overclockati che in tempo relativamente breve (ora non ricordo i dettagli ma siamo nell'ordine dell'anno di vita) hanno mostrato i primi segni di degrado. Non in termini di malfunzionamenti, ma di evidenti aumenti di temperature che dopo alcune ricerche (e svariati giramenti di testa da parte di utenti esperti che non si spiegavano il calo di efficienza del loro ssistema di dissipazione) avevano portato a concludere che semplicemente serviva più corrente per tenere i valori precedentemente impostati (da li il delta termico).
Perché soprattutto 3700X ? chiaramente come dici tu una (o poche come in questo caso) CPU non può fare letteratura, ma l'idea che ci facemmo era che:
- il 3700X era l'8 core peggio binnato della lineup AMD
- il 3700X con il suo TDP basso portava molti utenti all'acquisto dicendo "poi lo porto come minimo al livello del 3800X" consentendo un aumento dei power limit sentito come "legittimo".
ora stiamo forse un po' uscendo dal seminato, ma diciamo che il mio consiglio (che naturalmente ognuno può ignorare) è di andarci piano con i power limit sul nodo 7nm di TSMC, perché a mio modo di vedere neppure AMD è convintissima che possa essere maltrattato impunemente (a differenza di Intel che sul suo 14++++++++ ormai sa che si può attaccare anche la 220 diretta ?).
Tra l'altro, 95A è il valore di TDC stock anche per il 5800x che ha un chiplet solo, quindi paragonandolo ai 95A del 5900x è un setting molto più aggressivo che AMD stessa dà alle sue CPU di fabbrica.