GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
ed è il motivo per cui hai la CPU a 90° ...

Io ho eseguito i test con i limiti su Auto ed ho fissato i limiti di PPT, EDC e TDC ad un 5/10% più alti.
Quindi la mia CPU ha un limite di PPT di 150W ma non ci arriva, fermandosi a 148W anche in un test assurdo come Prime95 small FFT

Se eseguo il Cinebench, che è il benchmark con cui ho settato i miei limiti perché è un applicazione sensata, anche il TDC non arriva al limite ma si ferma al 92.1%.
Per inciso il PPT stock sul 5900X dovrebbe essere 142W.

ma questa è dimostrazione palese che stai tirando troppo la CPU !
Io non ho mai visto una schermata blu
Se volessi impostare i valori PPT, EDC e TDC manualmente tutti, quanto posso inserire massimo?quelli in guida o posso andare oltre?

Se volessi impostare i valori PPT, EDC e TDC manualmente tutti, quanto posso inserire massimo?quelli in guida o posso andare oltre?
la guida ti da un indicazione, poi in base al tuo sistema puoi modificarli, in discesa (se hai problemi termici) oppure aumentarli leggermente se hai un headroom.

si principalmente gaming, come faccio a sapere se sono stable 100? perchè i test passano tutti, però già 2 volte ho avuto schermata blu durante la navigazione (tipo ti stavo rispondendo qui ?)
Devi guardare i whea errors. Se ti è crashato il pc quasi sicuramente ci sarà un whea errors nel registro eventi dal quale dovresti poter risalire al core responsabile (per abbassare i conteggi).

Purtroppo il curve optimizer è un undervolt dinamico, applicato al precision boost che è un algoritmo anch'esso dinamico... In pratica è impossibile testare tutte le situazioni possibili.

Di solito quando crasha in idle o facendo cose leggere è perché i core boostano a turno alla massima frequenza ed è la situazione dove è più facile siano instabili.
Però come ti ha detto Max, se sei arrivato ad una schermata blu sicuramente sei salito troppo velocemente con i conteggi.
Ci vuole pazienza. Se non ne hai, lascia 5 conteggi sui core preferiti e 10 su quelli non preferiti e basta ?

Per testare il boost, (come spiegato nella guida) puoi provare a mettere prime 95 in large ffts con 12 workers. Oppure OCCT large SSE.
Tutti i core dovrebbero starti alla massima frequenza possibile (4.950Ghz a stock).

Quindi la mia CPU ha un limite di PPT di 150W ma non ci arriva, fermandosi a 148W anche in un test assurdo come Prime95 small FFT
Ah ecco allora ok, la cpu è limitata dall' EDC nel tuo caso.
148w di PPT non sono moltissimi, il mio 5800xt da stock, arriva a 142w in cinebench.

Ma è giusto che sia così, se @Giamp84 sta a 204W di TDP è ovviamente tutta un altra storia, infatti avevo consigliato anche io di ridurre il TDP (di 5w intanto, ma probabilmente serve di più).

Ah ecco allora ok, la cpu è limitata dall' EDC nel tuo caso.

è "limitata" da un EDC di 150A quando il valore di default di AMD per il 5900X è di 90A.

148w di PPT non sono moltissimi, il mio 5800xt da stock, arriva a 142w in cinebench.

ma 148W di PPT non è mica un limite che ho messo io.
è il valore che raggiunge in Prime95.

Ma è giusto che sia così, se @Giamp84 sta a 204W di TDP è ovviamente tutta un altra storia, infatti avevo consigliato anche io di ridurre il TDP (di 5w intanto, ma probabilmente serve di più).
il punto è che Giamp84 sta cercando di alzare i punteggi a scapito della stabilità e delle temperature.
Poi alla fine io con 150W di PPT ottengo un risultato più alto in Cinebench, perché i test mutlitherading sono prove di "forza" sul tempo, non scatti da 100metristi ?
La CPU va bilanciata nel sistema.

Io l'ho detto dal principio: apprezzo TANTISSIMO il lavoro di @Avets fatto qui ed ho dato il mio modesto contributo, ma la mia personalissima (quindi opinabile) opinione su test e classifiche è che porti alla distorsione della realtà, dove affidabilità e sostenibilità del sistema sono il mio "credo".
Ma io sono d'accordissimo con la frase "affidabilità e sostenibilità del sistema sono il mio "credo" ed infatti è un po' la filosofia che cerco di trasmettere tra le righe della guida.

Più volte nella guida viene ripetuto che l'oc indicato è daily, che non si dovrebbero avere più di 85°C nei test, che se si superano è meglio riconsiderare l'aggressività dell'oc, e tante altre cose ma non tutti leggono tutto o ascoltano ? Io ci ho provato ?

E' vero che la classifica può ispirare ad essere competitivi, ma è anche una cosa bella, basta non strafare ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io partirei con quelli di max. Poi vedi se alzare lasciare o abbassare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi alla fine io con 150W di PPT ottengo un risultato più alto in Cinebench
Esatto, anche perché temperature più alte aggiungono instabilità ed il precision boost si tiene abbastanza più basso con le frequenze.
L'ho visto sul mio 5800x, questo inverno mi stava sui 4,675Ghz (tmax sui 74°C), adesso, con le stesse impostazioni bios ma con almeno 6 gradi di temperatura ambiente in più mi sta sui 4,575Ghz (tmax sui 81-82°C).

Ultima modifica:
Ma io sono d'accordissimo con la frase "affidabilità e sostenibilità del sistema sono il mio "credo" ed infatti è un po' la filosofia che cerco di trasmettere tra le righe della guida.

Più volte nella guida viene ripetuto che l'oc indicato è daily, che non si dovrebbero avere più di 85°C nei test, che se si superano è meglio riconsiderare l'aggressività dell'oc, e tante altre cose ma non tutti leggono tutto o ascoltano ? Io ci ho provato ?

E' vero che la classifica può ispirare ad essere competitivi, ma è anche una cosa bella, basta non strafare ?
no no non mi fraintedere: ognuno può fare quello che preferisce io non giudico ?
Esatto, anche perché temperature più alte aggiungono instabilità ed il precision boost si tiene abbastanza più basso con le frequenze.
L'ho visto sul mio 5800x, questo inverno mi stava sui 4,675Ghz (tmax sui 74°C), adesso, con le stesse impostazioni bios ma con almeno 6 gradi di temperatura ambiente in più mi sta sui 4,575Ghz (tmax sui 81-82°C).

eh si anche a me le temperature si stanno alzando sensibilmente e vedo valori che fino a 3 settimane fa non leggevo.

no no non mi fraintedere: ognuno può fare quello che preferisce io non giudico ?
Si certo, però anche io la penso come te e cerco di spingere a privilegiare quelle cose piuttosto che il punteggio e basta.

è "limitata" da un EDC di 150A quando il valore di default di AMD per il 5900X è di 90A
Sicuro ? Forse dipende dalla mobo perché a me di default il 5800x stava a 130A. ?

Sicuro ? Forse dipende dalla mobo perché a me di default il 5800x stava a 130A. ?

no non sono sicuro.
Io ricordavo: PPT: 142W, EDC:90A, TDC:140A ma potrei sbagliare.
5800X e 5900X hanno gli stessi identici valori.

Ora cerco

Ok, l'articolo di riferimento è questo:

parla di Zen2 ma credo siano gli stessi di Zen3.
Sbagliavo di 5 A: sono 95A ?

Io ricordavo: PPT: 142W, EDC:90A, TDC:140A ma potrei sbagliare.
5800X e 5900X hanno gli stessi identici valori.
Si, son giusti ma hai invertito TDC ed EDC. Ci sono anche nella guida ora che ricordo.

----------

----> AGGIUNTA NOTA ALLA SEZIONE 3-OC PBO

In riferimento ai limiti TDC EDC PPT:
NOTA: E' bene non aumentare eccessivamente i suddetti limiti poiché quasi sempre, nei modelli di cpu con più cores, questo si traduce nel raggiungimento di temperature molto elevate a fronte di incrementi prestazionali insoddisfacenti.

Ok sto provando oc con pbo, sono arrivato quasi a 8900 di r20, le temp purtroppo rimangono sui 87/88.
Sui core preferiti mi dicesti di settare valore 5/10, ma posso mettere anche 6/7/8/9? o 5 alla volta?
Ti conviene abbassare le temperature massime prima di fare oc perché sennò sei meno stabile in teoria.

Ok, l'articolo di riferimento è questo:

parla di Zen2 ma credo siano gli stessi di Zen3.
Sbagliavo di 5 A: sono 95A ?

Effettivamente anche a me il 5800x dava 95A di default, sulla guida c'è 90A al momento.
Se non erro i dati li aveva forniti @pribolo, mi pareva avesse anche citato una fonte ma non ricordo quale... (per ora correggo 95A).

Si, son giusti ma hai invertito TDC ed EDC. Ci sono anche nella guida ora che ricordo.

----------

----> AGGIUNTA NOTA ALLA SEZIONE 3-OC PBO
In riferimento ai limiti TDC EDC PPT:
si hai ragione ho confuso i due...

Ora per gioco (per colpa vostra ?) ho provato ad alzare i valori leggermente:

PPT 165W
EDC 150A
TDC 110A

con Prime95 e Cinebench la mia CPU comunque non supera gli 81° nonostante il caldo.
Diciamo che se volessi essere pignolo potrei tenermi un set "invernale" 165W/150A/110A ed uno "estivo" 150W/150A/110A per risparmiarmi qualche grado.

Sto giocando da un'ora e non ho avuto crash, ho fatto uno screen ad hwinfo, le temp sono fisse a 73 gradi, non si muove ( i 90 di massimale erano i test precedenti) i settaggi sono 30 su core normali i preferiti in uno 8 e l'altro 10, r20 mi da 8920, l'unica cosa che noto è il vcore che oscilla tra 1,42 e 1,44 fisso.
E' tragica la situazione?

Allegati

• screen game.webp
    screen game.webp
    147.8 KB · Visualizzazioni: 24
Continuo ad avere schermate blu con errore whea incorrect, ogni volta con core diverso, ma quello che mi sorprende è che 2 volte avevo il bios a stock con solo il profilo ram attivo.
Non voglio credere che anche questa cpu è marcia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro