si principalmente gaming, come faccio a sapere se sono stable 100? perchè i test passano tutti, però già 2 volte ho avuto schermata blu durante la navigazione (tipo ti stavo rispondendo qui ?)
Devi guardare i whea errors. Se ti è crashato il pc quasi sicuramente ci sarà un whea errors nel registro eventi dal quale dovresti poter risalire al core responsabile (per abbassare i conteggi).
Purtroppo il curve optimizer è un undervolt dinamico, applicato al precision boost che è un algoritmo anch'esso dinamico... In pratica è impossibile testare tutte le situazioni possibili.
Di solito quando crasha in idle o facendo cose leggere è perché i core boostano a turno alla massima frequenza ed è la situazione dove è più facile siano instabili.
Però come ti ha detto Max, se sei arrivato ad una schermata blu sicuramente sei salito troppo velocemente con i conteggi.
Ci vuole pazienza. Se non ne hai, lascia 5 conteggi sui core preferiti e 10 su quelli non preferiti e basta ?
Per testare il boost, (come spiegato nella guida) puoi provare a mettere prime 95 in large ffts con 12 workers. Oppure OCCT large SSE.
Tutti i core dovrebbero starti alla massima frequenza possibile (4.950Ghz a stock).
Quindi la mia CPU ha un limite di PPT di 150W ma non ci arriva, fermandosi a 148W anche in un test assurdo come Prime95 small FFT
Ah ecco allora ok, la cpu è limitata dall' EDC nel tuo caso.
148w di PPT non sono moltissimi, il mio 5800xt da stock, arriva a 142w in cinebench.
Ma è giusto che sia così, se
@Giamp84 sta a 204W di TDP è ovviamente tutta un altra storia, infatti avevo consigliato anche io di ridurre il TDP (di 5w intanto, ma probabilmente serve di più).