GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ottime ram... Beh hai letto la guida? E' spiegato tutto ?

Per prima cosa prova ad alzare l'FCLK e vedi quale è il suo limite. Solitamente è difficile andare oltre i 1900Mhz ma ogni cpu è diversa ovviamente.
Prova ad alzarla progressivamente (1833 1866 1900 1933 1966...) ed ogni volta fai 5 minuti di test memoria occt.
Le ram non toccarle per il momento.

Quando trovi il limite, ritesta un ultima volta per sicurezza sempre col test memoria di occ per 10-15 minuti.

Ottime ram... Beh hai letto la guida? E' spiegato tutto ?

Per prima cosa prova ad alzare l'FCLK e vedi quale è il suo limite. Solitamente è difficile andare oltre i 1900Mhz ma ogni cpu è diversa ovviamente.
Prova ad alzarla progressivamente (1833 1866 1900 1933 1966...) ed ogni volta fai 5 minuti di test memoria occt.

Quando trovi il limite, ritesta un ultima volta per sicurezza sempre col test memoria di occ per 10-15 minuti.
si l'ho letta ma se mi confermi esattamente cosa fare mi sento più sicuro ?

Allora confermo questo intanto ?

Allora confermo questo intanto ?
Ho provato fino a 1900, ma solo con 1833 è passato fino a 15 min, con 1866 e 1900 si avvia bene, ma appena avvio il test occt si chiude da solo e il sistema in generale si rallenta e si impalla.
Perché il boot lo fa molto bene anche con 1900.
Nel registro in gestione, risuta sempre l'errore net runtime

Allegati

• ram.webp
    ram.webp
    34 KB · Visualizzazioni: 30
  • ram1.webp
    ram1.webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
solo con 1833 è passato fino a 15 min
Ok, quello è il tuo limite.

Non c'è molto da fare sulla frequenza allora. Puoi mettere le ram a 3666Mhz e l' FCLK a 1833Mhz (e forzare il rapporto 1:1) e lasciare il resto come è.
Poi fai il solito test con occt. Dovrebbe essere stabile al 99% ma se ti trova errori alza la tensione delle ram a 1,38v e dovresti essere apposto.

In aggiunta puoi abbassare i timings ma quello meglio vederlo dopo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
con 32 gb di ram smsung b-die anchio sono stabile solo a 3600/ 1800. con 16 gb vado tranquillo 4000/2000

Chip un po' sfortunato sull' infinity fabric o sul controller di memoria credo. Il mio 5800x con 32Gb è arrivato a 3800Mhz stabile al 100% e con 4000Mhz faceva tranquillamente cinebench fino alla fine ma occt con il test memoria mi trovava qualche raro ma sempre presente errore.

Per curiosità, hai lasciato le tensioni del Vsoc / Vddg normali o avevi provato ad alzarle ?

Ultima modifica:
no con le g.skill 4x8 gb non riesco a salire. con delle patrioot vipèr steel da 16 gb pagate 110 euro ecco il risultato

Allegati

• image_id_2527463.webp
    image_id_2527463.webp
    243.8 KB · Visualizzazioni: 41
Ecco il mio 5900X:
- Single core: 633
- Multi core: 9072

PBO attivo e -30 tick di undervolt su tutti i core, a parte i due con priorità più alta a -10. +150MHz sul clock massimo. La diagnosi di clock tuner è che è una CPU gold, quindi magari qualcosina riesco ancora a tirarlo fuori.

Allegati

• Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    69.3 KB · Visualizzazioni: 31
Ciao, grazie per aver condiviso i risultati, aggiorno la classifica e complimenti per il 5900x più veloce in multicore !

Mi sarei aspettato qualcosina in più in single core, in teoria con +150Mhz dovrebbe puntare a toccare addirittura i 5,1Ghz
Io a 5,05Ghz avevo fatto 653 ricordo.
Ma probabilmente con gli ultimi bios hanno limitato i boost massimi, infatti anche il mio 5800x non arriva più alle frequenze massime dei primi tempi.

Può essere che ti avevo già visto e scritto proprio di questa cosa in un altro forum ? ?

Confermo, e non eravamo giunti a una conclusione (ma ammetto che da allora non ho più provato). Se non ricordo male di boost arrivo a 4.95-5GHz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro