GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Bah sinceramente secondo me sei tu che stai facendo un po di confusione nel bios e soprattutto forse hai un po' troppa fretta ?

-30 conteggi su tutti i core tranne i preferiti ci metterei la mano sul fuoco che non sono stabili al 100% in tutte le varie condizioni di carico ed i crash (addirittura dell'intero sistema) con errori su più cores diversi lo confermano.
Anche i limiti ppt tdc edc erano evidentemente troppo alti visto che ti arrivava a 90 gradi che è il limite.
Bisognava testare più a fondo e regolare meglio, variando il carico dei test, te lo avevo già detto qualche post fa ?
Se non hai voglia di testare per bene il curve optimizer meglio lasciarlo perdere che avere il sistema instabile.

Se poi ti crasha anche da stock non saprei che dire... Forse non è davvero stock ?
Hai fatto un clear cmos per resettare il bios?
Ad esempio io ho notato che non basta mettere "disattiva" nella sezione pbo per Disattivare tutte le funzioni che include. Il curve optimizer infatti resta sempre attivo finché non metti "disabled" alla sua voce (anche se è contenuto nella sezione pbo che hai disattivato).

Sto giocando da un'ora e non ho avuto crash, ho fatto uno screen ad hwinfo, le temp sono fisse a 73 gradi, non si muove ( i 90 di massimale erano i test precedenti) i settaggi sono 30 su core normali i preferiti in uno 8 e l'altro 10, r20 mi da 8920, l'unica cosa che noto è il vcore che oscilla tra 1,42 e 1,44 fisso.
E' tragica la situazione?

Continuo ad avere schermate blu con errore whea incorrect, ogni volta con core diverso, ma quello che mi sorprende è che 2 volte avevo il bios a stock con solo il profilo ram attivo.
Non voglio credere che anche questa cpu è marcia.

Al di la dei 90° che come detto sono proprio troppi (80/83° per me sono il limite da cercare) hai dei settaggi evidentemente eccessivi.
PPT ed EDC sono alle stelle, e pure tutti i core a -30 è un esagerazione.

STai facendo quello di cui stavo parlando con @Avets : ricerca del numerello.

Metti PPT 150W, EDC 150A e TDC 110A, e metti gli altri core a -15.

Così è un undervolt moderato e vediamo se è stabile.

Bah sinceramente secondo me sei tu che stai facendo un po di confusione nel bios e soprattutto forse hai un po' troppa fretta ?
lo penso anche io
-30 conteggi su tutti i core tranne i preferiti ci metterei la mano sul fuoco che non sono stabili al 100% in tutte le varie condizioni di carico ed i crash (addirittura dell'intero sistema) con errori su più cores diversi lo confermano.

io ho diversi core a -30, ma solo perché ho testato e li regge senza WHEA. Lui addirittura li ha messi tutti a -30 tranne due… per me sta proprio esagerando ??‍♂️

Anche i limiti ppt tdc edc erano evidentemente troppo alti visto che ti arrivava a 90 gradi che è il limite.

si sta sparando oltre 200W e 190A !

Bisognava testare più a fondo e regolare meglio, variando il carico dei test, te lo avevo già detto qualche post fa ?
Se non hai voglia di testare per bene il curve optimizer meglio lasciarlo perdere che avere il sistema instabile.

Se poi ti crasha anche da stock non saprei che dire... Forse non è davvero stock ?
Hai fatto un clear cmos per resettare il bios?
Ad esempio io ho notato che non basta mettere "disattiva" nella sezione pbo per Disattivare tutte le funzioni che include. Il curve optimizer infatti resta sempre attivo finché non metti "disabled" alla sua voce (anche se è contenuto nella sezione pbo che hai disattivato).

per assurdo continuando a tenere la cpu in quelle condizioni e fare stress test può rovinare il silicio in poco tempo.

Ok proverò con i settaggi di @Max(IT), però c'è una cosa che non capisco, come dissi tanti post fa se non attivo il pbo dalla sezione ai tweaker non mi funziona quello in amd overclocking.
@Max(IT) a te fa la stessa cosa?

no no. Io il PBO lo modifico solo e soltanto nella sezione AMD Overclocking
Misteri dell'informatica, ho fatto un reset del bios, ora pare che mettendo i limiti che mi hai detto solo nella sezione amd overcloking funziona, ieri non andava proprio se non li mettevo anche in quella Ai tweaker.
Ho fatto un R20 con 8512 di punteggio, con 5 sui core preferiti e 15 sugli tutti gli altri.
Non ho fatto altri test per il momento.
Comunque mi correggo gli errori di ieri erano kernel power 41, solo una volta mi ha fatto l'errore del core, sto guardando ora il registro

Allegati

• R20.webp
    R20.webp
    147 KB · Visualizzazioni: 25
Misteri dell'informatica, ho fatto un reset del bios, ora pare che mettendo i limiti che mi hai detto solo nella sezione amd overcloking funziona, ieri non andava proprio se non li mettevo anche in quella Ai tweaker.
Ho fatto un R20 con 8512 di punteggio, con 5 sui core preferiti e 15 sugli tutti gli altri.
Non ho fatto altri test per il momento.
Comunque mi correggo gli errori di ieri erano kernel power 41, solo una volta mi ha fatto l'errore del core, sto guardando ora il registro
ok, ora parti da questa situazione, che è molto migliore della precedente, per poter limare ancora qualcosina.
Adesso hai 70°, quindi potresti alzare leggeremente i power limit, non più di 5W o 5A alla volta, se vuoi salire un pochino.
Come vedi il TDC non hai bisogno di toccarlo, non arriva al 100%, ma puoi salire di 5, massimo 10 W e 10A su PPT ed EDC e mi fermerei li, per vedere se è stabile.
Tieni conto che già come sei ora, sei oltre al normale limite AMD.
Inutile salire troppo.

Effettivamente anche a me il 5800x dava 95A di default, sulla guida c'è 90A al momento.
Se non erro i dati li aveva forniti @pribolo, mi pareva avesse anche citato una fonte ma non ricordo quale... (per ora correggo 95A).

Sì sì li avevo letti da qualche parte, ora non ricordo dove onestamente, ma può benissimo essere che la fonte fosse sbagliata o che abbia sbagliato io a scrivere (probabile) dato che il mio cervello si comporta solitamente come un generatore casuale di numeri (errati).
Hai fatto bene a corregge: fidatevi di quello che vedete voi su vostri (invece dei dati del 5600x sono sicuro, corrispondono ai miei).
Scusate ?

si sta sparando oltre 200W e 190A !

per assurdo continuando a tenere la cpu in quelle condizioni e fare stress test può rovinare il silicio in poco tempo.

Su questo non concordo.
Ora, in teoria finchè stai sotto PBO non dovrebbero esserci problemi nemmeno usando la CPU con carichi tosti nel lungo periodo, perchè comunque i limiti di corrente, temperatura e tensione sotto PBO sono definiti da AMD stessa.
Possiamo discutere sul fatto che 140A di corrente (si guarda sempre la TDC, che è il valore più vicino alla corrente reale che arriva alla CPU) e 90 gradi tenuti ore al giorno per mesi o anni possano provocare del degrado (anche se in teoria non dovrebbero) e pure io starei più basso in "daily", ma da qui a dire che per qualche ora di test con valori simili la CPU si rovina ce ne passa. Non spaventiamo la gente per niente ?

Per degradare una CPU velocemente ci vuole ben altro, tipo i 110 gradi 110A di corrente sul Ryzen 3700x che usava Buildzoid (Nota Bene: 110A di corrente su un 3700x che è un single chiplet sono ben peggio di 140A du un 5900x).

ok, ora parti da questa situazione, che è molto migliore della precedente, per poter limare ancora qualcosina.
Adesso hai 70°, quindi potresti alzare leggeremente i power limit, non più di 5W o 5A alla volta, se vuoi salire un pochino.
Come vedi il TDC non hai bisogno di toccarlo, non arriva al 100%, ma puoi salire di 5, massimo 10 W e 10A su PPT ed EDC e mi fermerei li, per vedere se è stabile.
Tieni conto che già come sei ora, sei oltre al normale limite AMD.
Inutile salire troppo.
Quindi solo questi 3 valori? La curva rimane com'è o posso toccare anche quella?

Quindi solo questi 3 valori? La curva rimane com'è o posso toccare anche quella?
non devi mai modificare più valori, altrimenti non scoprirai mai cosa causa instabilità.
Inizia a stabilizzare i valori di corrente e potenza, trova un equilibrio termico e DOPO, quando hai accertato la stabilità, inizi a vedere se puoi limare qualcosa.

In tutto il tuo approccio , come ha detto anche @Avets , hai troppa fretta.

non devi mai modificare più valori, altrimenti non scoprirai mai cosa causa instabilità.
Inizia a stabilizzare i valori di corrente e potenza, trova un equilibrio termico e DOPO, quando hai accertato la stabilità, inizi a vedere se puoi limare qualcosa.

In tutto il tuo approccio , come ha detto anche @Avets , hai troppa fretta.
Si si ok era a titolo informativo, ora vado per gradi

Su questo non concordo.
Ora, in teoria finchè stai sotto PBO non dovrebbero esserci problemi nemmeno usando la CPU con carichi tosti nel lungo periodo, perchè comunque i limiti di corrente, temperatura e tensione sotto PBO sono definiti da AMD stessa.
Possiamo discutere sul fatto che 140A di corrente (si guarda sempre la TDC, che è il valore più vicino alla corrente reale che arriva alla CPU) e 90 gradi tenuti ore al giorno per mesi o anni possano provocare del degrado (anche se in teoria non dovrebbero) e pure io starei più basso in "daily", ma da qui a dire che per qualche ora di test con valori simili la CPU si rovina ce ne passa. Non spaventiamo la gente per niente ?

Per degradare una CPU velocemente ci vuole ben altro, tipo i 110 gradi 110A di corrente sul Ryzen 3700x che usava Buildzoid (Nota Bene: 110A di corrente su un 3700x che è un single chiplet sono ben peggio di 140A du un 5900x).

Non concordo.
Nel senso che non hai alcun dato per dire che 140A (contro i 95A che prescrive AMD) e 90° impieghino mesi a rovinare il silicio. Esattamente come io non posso sapere se lo rovina velocemente o no.
Il PBO, per definizione stessa di AMD, è una tecnica di "overclocking" (improprio chiamarla così), automatizzata e controllata, per attivare la quale ti fanno accettare tanto di disclaimer.

1622806780764.png
Disclaimer che dice espressamente che non riguarda solo la variazione delle frequenze operative (l'overclocking vero e proprio).
Questo la dice lunga sul fatto che loro stessi non sanno quanto velocemente rovinano il silicio (anche perché dipende da CPU a CPU, e non è possibile saperlo prima).
Ogni volta che attiviamo il PBO ci stiamo prendendo dei rischi, e questo e giusto sottolinearlo.
Poi sono rischi ragionevoli, seguendo le indicazioni di questo thread, direi addiritura minimi, ed io stesso lo tengo attivo, ma non mi sembra neppure giusto minimizzare la cosa (e comunque gli ho scritto "per assurdo mantenendo quelle condizioni", non certo con il singolo test che ha fatto).

Personalmente conosco diversi utenti con Ryzen 3700X gestiti troppo "allegramente" che dopo relativamente poco tempo sono degradati (stranamente tutti con il 3700X)

Ultima modifica:
@Max(IT) tensioni ppt edc e tdc da non superare dopo i limiti amd? e continuo a fare r20 o faccio anche altri test? A che temp devo fermarmi?
come dicevo a @pribolo ne io ne nessun altro può saperlo ?
Io mi sono posto dei limiti di TDC, PPT ed EDC basati sui risultati della mia CPU e li ho scritti sopra. Ma la mia CPU non è uguale alla tua ?‍♂️

Personalmente non andrei oltre una situazione che mi porti la CPU a superare gli 80° in stress test, considerando che siamo anche nel periodo caldo, ma è una valutazione mia personale.
R20 ti permette di stabilire la temperatura, poi per avere conferme di stabilità servono test più lunghi come possono essere OCCT ad esempio.
Ed il buon, vecchio "uso giornaliero", che sia gaming o rendering o conversione video, rimane il migliore banco di prova per la stabilità.

come dicevo a @pribolo ne io ne nessun altro può saperlo ?
Io mi sono posto dei limiti di TDC, PPT ed EDC basati sui risultati della mia CPU e li ho scritti sopra. Ma la mia CPU non è uguale alla tua ?‍♂️

Personalmente non andrei oltre una situazione che mi porti la CPU a superare gli 80° in stress test, considerando che siamo anche nel periodo caldo, ma è una valutazione mia personale.
R20 ti permette di stabilire la temperatura, poi per avere conferme di stabilità servono test più lunghi come possono essere OCCT ad esempio.
Ed il buon, vecchio "uso giornaliero", che sia gaming o rendering o conversione video, rimane il migliore banco di prova per la stabilità.
Ho alzato di 10w e 10A, che ne dici, il punteggio si è alzato leggermente quasi 8600

Allegati

• r20(2).webp
    r20(2).webp
    147.8 KB · Visualizzazioni: 20
Pubblicità
Pubblicità
Indietro