disclaimer che non c'è sui chipset Intel, ad esempio, perché hanno decisamente più fiducia nel fatto di poter controllare i danni (quasi sempre li c'è il limite termico a chiudere tutto)
AMD ti mette a disposizione il PBO, dicendoti "occhio che puoi fare danni".
Così loro si sono parati il cubo ?
Poi se tu ottimizzi e spremi un po' la CPU, oppure operi a 90° e 140A fissi sono problemi tuoi...
Dal loro punto di vista ha senso.
ne sono certo anche io, ma ho voluto "spingere" l'utente a non cercare quei valori come daily use.
Quanto al test di Buildzoid, io credo ne avessimo già parlato tempo fa. Tu sembri tenere molto in considerazione la sua opinione, e sei liberissimo di farlo. Io ho un'idea piuttosto diversa su di lui. Tra gli overclockers diventati famosi sul tubo, lui è uno dei tanti che considero approssimativo e non metodico. Tutt'altra pasta un Der8auer ad esempio (sempre per la mia modesta opinione).
Ed il fatto stesso che lui abbia misurato il degrado in "25 MHz" me la dice lunga...
Certo così fa molto clickbait, ma se dovessi far redigere un trattato sull'elettromigrazione diciamo che non lo farei scrivere a lui ?
ti parlo di esperienza condivisa su altri lidi da membri che conoscevo, di una certa affidabilità.
Svariati casi di 3700X overclockati che in tempo relativamente breve (ora non ricordo i dettagli ma siamo nell'ordine dell'anno di vita) hanno mostrato i primi segni di degrado. Non in termini di malfunzionamenti, ma di evidenti aumenti di temperature che dopo alcune ricerche (e svariati giramenti di testa da parte di utenti esperti che non si spiegavano il calo di efficienza del loro ssistema di dissipazione) avevano portato a concludere che semplicemente serviva più corrente per tenere i valori precedentemente impostati (da li il delta termico).
Perché soprattutto 3700X ? chiaramente come dici tu una (o poche come in questo caso) CPU non può fare letteratura, ma l'idea che ci facemmo era che:
- il 3700X era l'8 core peggio binnato della lineup AMD
- il 3700X con il suo TDP basso portava molti utenti all'acquisto dicendo "poi lo porto come minimo al livello del 3800X" consentendo un aumento dei power limit sentito come "legittimo".
ora stiamo forse un po' uscendo dal seminato, ma diciamo che il mio consiglio (che naturalmente ognuno può ignorare) è di andarci piano con i power limit sul nodo 7nm di TSMC, perché a mio modo di vedere neppure AMD è convintissima che possa essere maltrattato impunemente (a differenza di Intel che sul suo 14++++++++ ormai sa che si può attaccare anche la 220 diretta ?).