Se non dico cavolate con le serie precedenti da una parte c'era la voce cbs (core performance boost) che sarebbe il turbo stock, da un'altra parte il pbo. Teoricamente dovrebbe essere il cbs il settaggio da disabilitare per l'oc manuale classico.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Per quella che è stata la mia esperienza (msi mortar), una volta che imposti un vcore ed una frequenza fisse, la cpu le mantiene ed ignora qualsiasi altra impostazione.Se non dico cavolate con le serie precedenti da una parte c'era la voce cbs (core performance boost) che sarebbe il turbo stock, da un'altra parte il pbo. Teoricamente dovrebbe essere il cbs il settaggio da disabilitare per l'oc manuale classico.
Più che numero magico c'è un rapporto "magico" che è quello di 1:1:1 tra frequenza del controller, dell'infinity fabric e delle memorie ram. (per approfondire, è tutto spiegato bene nella sezione delle ram)@Avets
ho letto da qualche parte, solo che non ricordo più dove, che secondo AMD esiste una sorta di "magic number" riguardo alle frequenze della RAM da usare con le CPU Ryzen. Per magic number intendevano la frequenza ottimale della RAM per massimizzare le prestazioni delle CPU; secondo AMD per i Ryzen 3000 la RAM ideale dovrebbe essere a 3733MHz, mentre per i Ryzen 5000 dovrebbe essere 4000MHz, indipendentemente dal fatto che il controller di memoria integrato sia a 3200MHz.
Purtroppo non c'erano calcoli a giustificare queste affermazioni, ma prove "interne".
Tu mi sai dire qualcosa di più (o di meglio...)? Hai letto anche tu qualcosa del genere? Quanto è affidabile?
grazie in anticipo
eccolo, grazieBene, grazie di aver condiviso il risultato!
Se fai anche il test single core metto anche quel risultato lì
File-> benchmark avanzati -> ti compare il tasto per il test singlecore
Intanto aggiorno la classifica
Grazie!
Ho scelto cinebench r20 per il fatto che il test non dura 10 minuti. Saranno un po' più avvantaggiati dall'inerzia termica quelli con un raffreddamento a liquido ma non dovrebbe essere una cosa eccessiva.
A proposito, posso aggiungere alla guida il link per scaricare cinebench r20 ? Tipo questo ?
Per quella che è stata la mia esperienza (msi mortar), una volta che imposti un vcore ed una frequenza fisse, la cpu le mantiene ed ignora qualsiasi altra impostazione.
E' anche vero che i bios variano da produttore a produttore quindi è difficile dare una risposta univoca.
Più che numero magico c'è un rapporto "magico" che è quello di 1:1:1 tra frequenza del controller, dell'infinity fabric e delle memorie ram. (per approfondire, è tutto spiegato bene nella sezione delle ram)
Si parlava di 3733Mhz nei ryzen 3000 perché il controller di memoria arrivava (molto spesso ma non sempre) a 1866Mhz, che in Double Data Rate per le ram diventavano 3733Mhz.
Allo stesso modo adesso con i 5000 puoi aver letto di 4000Mhz sulle ram perché alcuni processori arrivano a 2000Mhz sui controller di memoria e sull'infinity fabric (e quindi 4000 sulle ram).
Ma è una cosa molto rara perché, se si va a testare a fondo la cpu (quindi non un semplice memtest), è molto difficile avere una stabilità assoluta a quelle frequenze.
Da quello che ho visto sul mio 5800x e sui risultati di altri utenti, nei ryzen 5000 si riesce a raggiungere "facilmente" i 1900Mhz (quindi 3800mhz sulle ram) ma superarli è molto dura.
Quindi se volessimo cercare un "numeretto magico" per la frequenza delle ram nei ryzen 5000 ti direi 3800Mhz.
4000Mhz sono molto difficili da tenere con stabilità.
Per la cronaca, si possono anche montare ram da 4400Mhz e tenere il controller di memoria in rapporto 1:2 (quindi a 1100Mhz invece dei 2200Mhz che vorrebbe il rapporto 1:1) ma questo porta a prestazioni peggiori di configurazioni con ram (ad esempio) a 3600mhz con il controller a 1800Mhz (rapporto 1:1), quindi è sconsigliabile.
Per la cronaca, non è un valore eccessivo, però in teoria sopra l'1.1 molte schede madri perdono l'utilizzo delle pcie 4.0.1.1375v di V-SOC
ho provato anche 1933MHz con 1.2V di V-SOC e sembra stabile, ma è un po' troppo per i miei gusti
Per la cronaca, non è un valore eccessivo, però in teoria sopra l'1.1 molte schede madri perdono l'utilizzo delle pcie 4.0.
Poi vabbé, neanche una 3080 satura la pcie 3.0 quindi si può anche ignorare la cosa.
Io ero arrivato anche a 2000Mhz senza apparenti problemi. Si avviava windows e passava pure tutti i test di memtest.
Poi però ho provato a testarlo anche con il test delle memorie di OCCT che evidentemente deve essere molto più pesante sulla cpu (non saprei se infinity fabric o controller di memoria) perché mi trovava sempre qualche errore.
Per non avere nessun errore ha dovuto fermarmi a 1900Mhz.
Ho il forte sospetto che moltissimi di quelli che dicono di essere arrivati a 2000Mhz in realtà non abbiano testato troppo a fondo il loro sistema.
Molto interessante, avevo letto e mi avevano anche confermato quella cosa ma sapevo che non era una cosa certa. Potrebbero anche aver cambiato qualcosa con qualche aggiornamente bios. (Ho corretto leggermente la parte della guida che ne parlava).Per quanto riguarda il PCI-E 4.0, ho controllato con GPUz e sembra andare a banda piena. Non so se conosci qualche altro metodo o se non è affidabile.
E' un gran bel risultato !Comunque primo pass di Cinebench R20 nelle impostazioni che uso normalmente: 4721.
Molto interessante, avevo letto e mi avevano anche confermato quella cosa ma sapevo che non era una cosa certa. Potrebbero anche aver cambiato qualcosa con qualche aggiornamente bios. (Ho corretto leggermente la parte della guida che ne parlava).
Non saprei nemmeno come verificare che una porta sia 4.0 se non come hai fatto tu con cpuz.
Sicuramente resta un argomento da approfondire. Vediamo se magari Sirio o qualcun'altro ne sanno qualcosa in più.
E' un gran bel risultato !
Penso sia soprattutto merito dei 30 conteggi sul curve optimizer che come effetto "collaterale" ti tirerà su le frequenze di un bel po'.
Ma hai messo -30 conteggi su tutti i core ? Anche sui due "preferiti" da windows / amd ? Io su quelli oltre a -5 non posso andare.
Comunque allora attendo i punteggi limitless per aggiornare la classifica ?
@Avets
ho letto da qualche parte, solo che non ricordo più dove, che secondo AMD esiste una sorta di "magic number" riguardo alle frequenze della RAM da usare con le CPU Ryzen. Per magic number intendevano la frequenza ottimale della RAM per massimizzare le prestazioni delle CPU; secondo AMD per i Ryzen 3000 la RAM ideale dovrebbe essere a 3733MHz, mentre per i Ryzen 5000 dovrebbe essere 4000MHz, indipendentemente dal fatto che il controller di memoria integrato sia a 3200MHz.
Purtroppo non c'erano calcoli a giustificare queste affermazioni, ma prove "interne".
Tu mi sai dire qualcosa di più (o di meglio...)? Hai letto anche tu qualcosa del genere? Quanto è affidabile?
grazie in anticipo
Ok grazie mille dell'attenzione! Effettivamente è il frutto di mesi di piccole aggiunte che poi diventano un sacco di roba.darò un occhiata a tutto il prima possibile perchè hai scritto veramente tanto, eventuali aggiute/correzzione te le comunicherò in privato.
Sono d'accordo sull'overclock non estremo. Infatti già dall'inizio si specifica che tutta la guida è orientata ad un overclock daily.per la "classifica" dato che già esistono classifiche ufficiali d'overclock in rete su hwbot ma con cpu molto tirare, secondo me sarebbe interessate far passare il concetto che non si vince nulla qui, ed è solo a scopo stastistico, quindi è preferibile postare il risultato della vostra cpu settata per un uso NORMALE
No no, sono bene accetti anche quelli infatti c'è pure una sezione dedicata al pbo. Anzi, credo che tutti i risultati per ora postati siano fatti con pbo (i miei di sicuro).non scarterei i risultati di un oc automatico fatto con il PBO+auto OC
Ok se vuoi posso consigliare di compilare un piccolo format. Ma non lo renderei obbligatorio.magari si puo' scegliere una dicitura del tipo
[cpu][utente][score OC manuale][score PBO][score stock] [settaggio ram]
so che magari diventa un po complesso, ma per via dei pochi risultati in rete di questo genere potrebbero risultare utili
- tipo di oc | - |
- frequenza core | - |
- tensione core | - |
- frequenza fclk | - |
- tensione soc | - |
- frequenza ram | - |
- tensione ram | - |
- eventuali impostazioni pbo | - |