matador105
Utente Attivo
- Reazioni
- 83
- Punteggio
- 46
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Grazie !Ho fatto il test, 40 moltiplicatore 1.20vcore, questo uno screenshot a circa metà test
Visualizza allegato 408311
E segno anche che ho una CPU davvero sfigata, ripeto, in gaming mi interessa praticamente zero. Certo è che scalda davvero tantoGrazie !
10,68w per core durante il test, siamo sui livelli del 5800x di Fra98.
Faccio notare che consuma più del mio anche quando lo avevo portato ad una temperatura superiore (basta guardare la classifica), segno che la temperatura conta fino ad un certo punto.
Sarebbe opportuno fare lo screen di hw info aperto del tutto o quasi. Io arrivo a 1,194v quindi un abbassamento dello 0,5%.
La potenza dovrebbe essere proporzionale alla tensione quindi una variazione dello 0,5% è irrilevante già di suo e lo è ancora di più se si pensa che tutte le cpu più o meno caleranno di quel poco, quindi le condizioni alla fine sono ancora più simili.
Esatto, però anche il PPT è interessante per vedere il consumo effettivo della cpu e farsi una idea generale.
Temp 60.8°C ----> Core power 70,9w --> Per core 8,86w
Visualizza allegato 408306
Temp 73.6°C ----> Core power 75.7w --> Per core 9.45w
Visualizza allegato 408307
Quindi ho "guadagnato" 4,8w (6%) salendo di 12,8°C.
Quindi 0,3w per ogni grado, cioè un aumento di 0,5% ogni grado circa.
Quindi la temperatura influisce sicuramente nel risultato in modo misurabile ma non ritengo incida a tal punto da rendere insensata la classifica o addirittura inutilizzabili i dati. Infatti anche considerando il mio valore più basso, comunque resto molto lontano dalle performance di un 5950x, e anche considerando il mio valore più alto, il 5800x considerato "difettoso" di Fran98 resta comunque molto al di sopra.
Comunque provvederò ad aggiungere una breve nota di precisazione e ad indicare la temperatura alla quale i test sono stati effettuati in modo che si possano meglio confrontare i dati alla luce di quanto evidenziato poco fa.
Credo anche che sia impossibile non avere un minimo di vdrop. Quindi almeno a 1.194v credo si scenda, quindi anche con 1,180v (che è un vdrop notevole per le condizioni, penso) saremmo ancora intorno ai 15mv di differenza.Nel test di prima a 1.2v ho registrato un +62% di potenza dei core (56.7W vs 34.9W) con un +20% di tensione.
Comunque sono d'accordo che sulle 0.01v si può tranquillamente sorvolare: se iniziano a diventare 30-40mV può essere più problematico, perchè andiamo oltre il 5% di "errore" (prima avevo visto un 1.18v)
Vero, bastano sicuramente a scombinare la classifica tra cpu con dati simili ma non a far rientrare nella norma le cpu più estreme che differiscono di un +20% circa. Quindi incide ma fino ad un certo punto.Comunque con 13 gradi hai visto 5 watt di differenza che non sono pochi: è un 7%.
-> confronti attendibili richiedono processori con temperatura dichiarata simile, negli altri casi resta possibile un confronto approssimato tenendo in considerazione l'effetto di questo parametro [descritto sopra];
Hai ragione.
Credo anche che sia impossibile non avere un minimo di vdrop. Quindi almeno a 1.194v credo si scenda, quindi anche con 1,180v (che è un vdrop notevole per le condizioni, penso) saremmo ancora intorno ai 15mv di differenza.
Vero, bastano sicuramente a scombinare la classifica tra cpu con dati simili ma non a far rientrare nella norma le cpu più estreme che differiscono di un +20% circa. Quindi incide ma fino ad un certo punto.
Comunque il dato importante credo sia che una volta dichiarati frequenza, tensione e temperatura, si dovrebbero essere bloccate tutte le variabili importanti.
Certo la temperatura non la possiamo controllare, ma la possiamo misurare.
Quindi si possono confrontare molto bene le cpu che riportano la stessa temperatura e con una sufficiente approssimazione anche le altre tenendo mentalmente conto dell'effetto di questo parametro.
L’indicazione è molto variabile, anche a me passa da golden a silver da una volta all’altra.Per la cronaca l'ho ritestata:
- disattivando il pbo
- senza toccare il pc
Non so se fosse rimasto attivo il curve optimizer (lo escluderei dato che avrebbe dovuto migliorare la cpu in teoria) o se sia il fatto che la prima volta avevo navigato su internet durante i test, comunque pare io abbia un modello GOLDEN ! ?
Visualizza allegato 408305
Ho testato anche questo, sempre con la cpu a 4,0Ghz e 1.2v.
Temp 60.8°C ----> Core power 70,9w --> Per core 8,86w
Visualizza allegato 408306
Temp 73.6°C ----> Core power 75.7w --> Per core 9.45w
Visualizza allegato 408307
Quindi ho "guadagnato" 4,8w (6%) salendo di 12,8°C.
Quindi 0,3w per ogni grado, cioè un aumento di 0,5% ogni grado circa.
Quindi la temperatura influisce sicuramente nel risultato in modo misurabile ma non ritengo incida a tal punto da rendere insensata la classifica o addirittura inutilizzabili i dati. Infatti anche considerando il mio valore più basso, comunque resto molto lontano dalle performance di un 5950x, e anche considerando il mio valore più alto, il 5800x considerato "difettoso" di Fran98 resta comunque molto al di sopra.
Comunque provvederò ad aggiungere una breve nota di precisazione e ad indicare la temperatura alla quale i test sono stati effettuati in modo che si possano meglio confrontare i dati alla luce di quanto evidenziato poco fa.
Non mi stupisce invece.EDIT: Comunque già il fatto che ci siano 5800x apparentemente binnati peggio di alcuni 5600x è indicativo...
Probabilmente hai ragione tu @Avets a dire che AMD ha un po' allargato le maglie per recuperare più CPU.
Non mi stupisce invece.
fare il 5800X è difficile: nel ccd devi avere 8 core tutti funzionanti. Il binning migliore va al 5950X , che infatti è stato in perenne shortage.
con il 5600X hai più margine. Anche li il binning migliore va sul 5900X, che ha frequenze maggiori, ma accettando 2 core guasti c’è più margine di scelta, quindi in mezzo cascano anche ccd migliori dal punto di vista elettrico.
Ho giocato 1 ora a RDR e ho preso alcuni dati da hw info, ho ottenuto una media di circa 1.35v e 4.4ghz, una PPT media di circa 82w, TDC 38 e EDC 50, temperatura media 59 gradi
che valori vi sembrano?
il processore non è a stock ma ho attuato un undervolt con curve optimizer e messo +100mhz sul max core clock
Ho fatto una diagnostica tramite il tuner.... è normale avere sempre errore al thread numero 16 con settaggi stock?
Tornando ai miei problemi ho letto nei post precedenti che l'aumento della temperatura fa aumentare anche gli asorbimenti, sto pensando allora che può essere il waterblock dell'impianto perchè la scheda video è sotto massimo oc e non supera i 45 gradi in game e d'estate arriva max a 50.
Ho già fatto il reso al venditore tramite amazon, faccio l'ultimissimo test cambiando il wb giusto per levarmi qualsiasi dubbio.No non è normale, ma infatti secondo me nel tuo caso ci sono assolutamente gli estremi per una sostituzione; a parte l'assorbimento elevato, non è normale che una CPU a frequenza standard dia errori.
Per quanto riguarda le temperature, tieni presente che scheda video e CPU hanno dimensioni decisamente diverse: una RTX3080 ha una GPU di 628mm^2, mentre nel Ryzen 5900x la grandissima parte del calore proviene dai due chiplet di circa 80mm^2 ognuno. Insomma, la densità termica nel caso del Ryzen è decisamente superiore e per questo è normale avere temperature superiori anche con assorbimenti più bassi, nonostante siano raffreddati dal medesimo impianto.
Comunque nel tuo caso le temperature mi sembrano in linea con l'assorbimento: non ho grandi esperienze su impianti a liquido custom, ma si vede che la CPU è raffreddata bene, meglio rispetto a un top di gamma ad aria o un AIO sicuramente. E' che togliere efficacemente oltre 200 watt da superfici così piccole diventa complicato.
faccio l'ultimissimo test cambiando il wb giusto per levarmi qualsiasi dubbio.
Così possiamo capire ancora meglio.Il test è semplice e rapido:
-> impostare manualmente da bios:
- moltiplicatore 40x
- Vcore 1,2v
-> eseguire un test cinebench r20 multicore;
-> durante il test (circa a metà) catturare uno screenshot completo di Hwinfo, in particolare delle voci:
- CPU PPT
- CPU Core Power (SVI2 TFN)