GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Sì probabilmente il mio era un buon CCX che però aveva un difetto tale per cui non si potevano attivare i core 7 e 8 (o anche solo uno dei due).
Però rimane il fatto che sembrano esserci anche dei Ryzen 5900x binnati male ?
beh ma CPU fallate ne troveremo sempre, in tutte le categorie.
però 5900X binnati male mediamente non ce ne dovrebbero essere molti.
quello dell’utente qui sopra io credo sia proprio difettoso...

Ho fatto una diagnostica tramite il tuner.... è normale avere sempre errore al thread numero 16 con settaggi stock?
Tornando ai miei problemi ho letto nei post precedenti che l'aumento della temperatura fa aumentare anche gli asorbimenti, sto pensando allora che può essere il waterblock dell'impianto? Perchè la scheda video è sotto massimo oc e non supera i 45 gradi in game e d'estate arriva max a 50.
no non è normale, ma la tua CPU ha strani comportamenti ed iniziò a credere sia proprio difettosa...

Per curiosità, se puoi fai il test che ho riportato prima:

Così possiamo capire ancora meglio.
Comunque imho hai fatto bene a sostituirla visto il comportamento strano.
Ecco il risultato 40x 1.2v
--- i due messaggi sono stati uniti ---
no non è normale, ma la tua CPU ha strani comportamenti ed iniziò a credere sia proprio difettosa...
Lo credo anche io confrontando con i vostri test poi l'assorbimento è troppo elevato

Allegati

• r20.webp
    r20.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 35
Mi sembra tutto a posto ?
Non lo so, continuo a pensare che sti ryzen sparino voltaggi a stock oppure con qualche modifica al pbo, davveo troppo alti
1.35 di votlaggio medio mentre gioco, non mi sembra una roba molto normale, se facessi oc manuale potrei stare tranquillamente a 1.20 se non meno con quelle frequenze, non lo so

Sembra
Ecco il risultato 40x 1.2v
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Lo credo anche io confrontando con i vostri test poi l'assorbimento è troppo elevato
Grazie, aggiungo anche i tuoi risultati. Sarà interessante confrontarli con quelli del processore sostitutivo.

Comunque al momento ha 9.53w per ogni core a 62.5°C.

Il mio 5800x sta a 8.86w per core ad una temperatura simile (60.8°C).

Il "problema" è che avendo 12 cores, se non sono molto efficienti si fa presto a salire con la potenza usata.
Infatti nel test il tuo processore ha un TDP superiore a quello del 5950x di Natalino, che stava a 15°C più freddo e quindi era aiutato dall'effetto della temperatura ma è anche vero che ha 4 core (il 33%) in più di un 5900x.

Sembra

Grazie, aggiungo anche i tuoi risultati. Sarà interessante confrontarli con quelli del processore sostitutivo.

Comunque al momento ha 9.53w per ogni core a 62.5°C.

Il mio 5800x sta a 8.86w per core ad una temperatura simile (60.8°C).

Il "problema" è che avendo 12 cores, se non sono molto efficienti si fa presto a salire con la potenza usata.
Infatti nel test il tuo processore ha un TDP superiore a quello del 5950x di Natalino, che stava a 15°C più freddo e quindi era aiutato dall'effetto della temperatura ma è anche vero che ha 4 core (il 33%) in più di un 5900x.
Aspetto con ansia l'altro, questo è decisamente fail, anche il fatto che da errori facendo test a stock, non posso avere quelle temp con un custom water, ho provato per curiosità a mettere 1.25v con 45x so arrivato a 92° ?

Non lo so, continuo a pensare che sti ryzen sparino voltaggi a stock oppure con qualche modifica al pbo, davveo troppo alti
1.35 di votlaggio medio mentre gioco, non mi sembra una roba molto normale, se facessi oc manuale potrei stare tranquillamente a 1.20 se non meno con quelle frequenze, non lo so
scusa ma "troppo alti" rispetto a cosa ???

1.35 V a carichi medi è assolutamente normale per un Ryzen.
Fai un OC manuale a 1.2 V e poi fammi sapere quanto stabile sei...

1.35v è la tensione massima che amd consiglia per carichi all core non-avx, quindi non dovrebbe essere eccessivo in gaming.

In realtà credo che i core sotto carico stiano a frequenze piu alte, intorno agli 1.4v credo, poi siccome a turno si riposano, la media è più bassa.

Con oc a 1.2v credo sarebbe difficile andare oltre i 4.4-4.5Ghz, mentre a stock la cpu arriva a 4.850Ghz in gaming sui core usati.

Aspetto con ansia l'altro, questo è decisamente fail, anche il fatto che da errori facendo test a stock, non posso avere quelle temp con un custom water, ho provato per curiosità a mettere 1.25v con 45x so arrivato a 92° ?
Ma quando dicevi che avevi fatto una diagnostica con il tooner, intendevi Clock tuner ? Se si, avevi usato il pulsante "Diagnostica" o quello "Tune" ?

Ma quando dicevi che avevi fatto una diagnostica con il tooner, intendevi Clock tuner ? Se si, avevi usato il pulsante "Diagnostica" o quello "Tune" ?
Nella sezione tuner c'è diagnostic, ho avviato quello... i primi test li passa, poi arriva a un punto che dice "thread 16 failed" test stopped e mi dice che ho una cpu silver.

Nella sezione tuner c'è diagnostic, ho avviato quello... i primi test li passa, poi arriva a un punto che dice "thread 16 failed" test stopped e mi dice che ho una cpu silver.

In quel caso allora la cpu lavora stock solo nel primissimo test cinebench che lancia (per misurare le prestazioni pre tuning) e forse nei test iniziali dei sub profili px (quando fa lavorare 2 4 e poi 8 cores), nel resto dei test vengono impostate tensioni e frequenze in modo da sondare la stabilità della cpu.

Non mi sorprende troppo che testando la stabilità massima della cpu si arrivi al punto di crashare. In teoria il programma aumenta la frequenza a tensione fissa fino a quando il sistema resta stabile. Quando crasha (o segnala degli errori in altro modo) significa che si è raggiunto il limite e quindi il programma si ferma e ti da il risultato della stabilità massima raggiunta. Probabilmente il tuo core che corrisponde al thread 16 è il più scarso.

Per testare la stabilità del processore nelle condizioni attuali (sia che sia stock o che sia con pbo o oc manuale) bisogna selezionare il pulsante che mi pare si chiami "stability test". Quello ti testa la cpu senza toccare nessun suo parametro.

una domanda : io ero abituato con intel e dato l'uso che ne faccio ero abituato a bleu screen . con amd quando crasha il pc mi si spegne di colpo . nussun bleu screen ma solo spegnimento instantaneo.

una domanda : io ero abituato con intel e dato l'uso che ne faccio ero abituato a bleu screen . con amd quando crasha il pc mi si spegne di colpo . nussun bleu screen ma solo spegnimento instantaneo.
beh no, non è normale.
Se crasha solitamente hai un CTD (crash to desktop) oppure il classico blue screen anche con AMD ?

Il PC che si spegne sembra un problema di PSU o scheda madre (o la CPU che va in protezione termica)

beh no, non è normale.
Se crasha solitamente hai un CTD (crash to desktop) oppure il classico blue screen anche con AMD ?

Il PC che si spegne sembra un problema di PSU o scheda madre (o la CPU che va in protezione termica)
si mi sembra srtano . anche se ho visto anche altre persone che hanno lo stessi problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro