GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Se fossero due facce della stessa medaglia dovrei già avere vantaggi con tutti gli undervolt che ho provato in queste settimane.
Si hai ragione non sono proprio la stessa cosa.

Quello che accade con l'undervolt è che il processore si sente più efficiente e quindi finisce per spingere di più di prima finendo per consumare quanto prima.
In pratica se a stock la cpu con un dato carico consuma 100w, dopo l'undervolt quasi sicuramente consumerà sempre 100w ma lo farà tenendo frequenze più alte.
Se si vuole migliorare le temperature e quindi abbassare i consumi a parità di frequenza bisogna affiancare all'undervolt l'abbassamento dei limiti di esercizio (PPT EDC TDC, basta anche solo il ppt il più delle volte).
Nel caso sopra significherebbe mettere il limite ad esempio a 90w per avere quindi le stesse frequenze di prima ma con tensioni e consumi inferiori (90w appunto), e di conseguenza temperature inferiori.

Di solito però quando si parla di boost massimi l'undervolt non porta il processore a spingere di più (perché per definizione non può oltrepassare la sua frequenza massima) ma semplicemente a boostare sempre al massimo ma a tensione fissa.
Quindi forse il tuo processore non boostava al massimo, o comunque non costantemente nel tempo o altro...

Comunque per farla breve, per abbassare le temperature bisogna ridurre i consumi.
Nel caso del multicore basta agire sul ppt, nel "singlecore" il ppt non interviene quindi bisogna trovare altri fattori limitanti... Che io sappia non c'è molto altro da limitare in quei casi oltre alla frequenza (l'alternativa sarebbe la tensione ma non si può mettergli un tetto da bios).
In tutto questo l'undervolt gioca il ruolo di compensare la perdita di performance dovuta alla limitazione della cpu.

Quindi bene l'undervolt, puoi lasciarlo anche attivo, ti manca stringere i limiti (cioè ridurre la max boost frequency).
Ripeto, strano che sia necessario per ridurre le temperature nelle situazioni dove la cpu è in boost massimo ma evidentemente non lo è o non lo è del tutto per qualche motivo (perché con l'undevolt continua a spingere più di prima invece di fermarsi dove era prima, altrimenti non si spiegherebbero le temperature pressoché invariate).

Ultima cosa prima di passare tutto nelle rotative e pubblicare questo libro che sto scrivendo 🤣
Il curve optimizer applica un undervolt variabile che se non erro pesa di più sulle tensioni basse (carichi pesanti) e meno sulle tensioni elevate (carichi leggeri). Per incidere meglio sulle situazioni di carico leggero / boost massimo sarebbe quindi più efficace un undervolt fisso.

Si hai ragione non sono proprio la stessa cosa.

Quello che accade con l'undervolt è che il processore si sente più efficiente e quindi finisce per spingere di più di prima finendo per consumare quanto prima.
In pratica se a stock la cpu con un dato carico consuma 100w, dopo l'undervolt quasi sicuramente consumerà sempre 100w ma lo farà tenendo frequenze più alte.
Se si vuole migliorare le temperature e quindi abbassare i consumi a parità di frequenza bisogna affiancare all'undervolt l'abbassamento dei limiti di esercizio (PPT EDC TDC, basta anche solo il ppt il più delle volte).
Nel caso sopra significherebbe mettere il limite ad esempio a 90w per avere quindi le stesse frequenze di prima ma con tensioni e consumi inferiori (90w appunto), e di conseguenza temperature inferiori.

Di solito però quando si parla di boost massimi l'undervolt non porta il processore a spingere di più (perché per definizione non può oltrepassare la sua frequenza massima) ma semplicemente a boostare sempre al massimo ma a tensione fissa.
Quindi forse il tuo processore non boostava al massimo, o comunque non costantemente nel tempo o altro...

Comunque per farla breve, per abbassare le temperature bisogna ridurre i consumi.
Nel caso del multicore basta agire sul ppt, nel "singlecore" il ppt non interviene quindi bisogna trovare altri fattori limitanti... Che io sappia non c'è molto altro da limitare in quei casi oltre alla frequenza (l'alternativa sarebbe la tensione ma non si può mettergli un tetto da bios).
In tutto questo l'undervolt gioca il ruolo di compensare la perdita di performance dovuta alla limitazione della cpu.

Quindi bene l'undervolt, puoi lasciarlo anche attivo, ti manca stringere i limiti (cioè ridurre la max boost frequency).
Ripeto, strano che sia necessario per ridurre le temperature nelle situazioni dove la cpu è in boost massimo ma evidentemente non lo è o non lo è del tutto per qualche motivo (perché con l'undevolt continua a spingere più di prima invece di fermarsi dove era prima, altrimenti non si spiegherebbero le temperature pressoché invariate).

Ultima cosa prima di passare tutto nelle rotative e pubblicare questo libro che sto scrivendo 🤣
Il curve optimizer applica un undervolt variabile che se non erro pesa di più sulle tensioni basse (carichi pesanti) e meno sulle tensioni elevate (carichi leggeri). Per incidere meglio sulle situazioni di carico leggero / boost massimo sarebbe quindi più efficace un undervolt fisso.

Buonasera Avets, leggo sempre con molto piacere tutto quello che scrivi perché si vede che ci metti disponibilità ed impegno oltretutto sei uno che sa le cose e in più, cosa non da sottovalutare, sai spiegarle in maniera molto chiara e intuibile. Prima di rispondere alla tua argomentazione molto interessante e per una maggiore chiarezza della mia situazione propongo un'immagine tipica di un test OCCT con carichi leggeri preso dalla tua guida :)

Questi risultati del test sono comprensivi sia di undervolt "a scalare" (-5 / -10 / -15 / -20 suddiviso per i vari core) che di taglio frequenza boost con valore -75 mhz

Andando a memoria con tutte le varianti e modifiche che ho apportato soprattutto all'undervolt mi sento di dire che non ci sono state grosse differenze in fatto di temperature di picco. Se io lo imposto poco aggressivo (-5 su tutti i core) o molto aggressivo (-21 su tutti i core) i picchi massimi si differenziano soltanto di veramente pochi gradi, in particolar modo mi riferisco al CCD1 che in Idle mi rimane più fresco del CCD2 mentre dopo i test la situazione si ribalta e il CCD1 mi manda picchi fino a 92 gradi, per fortuna non sono temperature costanti altrimenti per come sono io avrei già buttato il computer dalla mia finestra.

Avevo inoltre già intuito che dovessi tagliare un po di wattaggio al processore da bios ed infatti una settimana o due fa lo portai da 142 a 135 watt sempre sotto undervolt con la speranza di trovarmi una temperatura migliore che nella realtà dei fatti non c'è stata, anzi ho persino abbassato l'EDC a 100A ma nulla proprio.

Ora tu mi consigli di arrivare ad abbassare il PPT fino a 90watt ed io inizio ad avere parecchi timori, sì avrò temperature davvero più basse (lo spero perchè con tutte le modifiche che ho fatto a quest'ora non dovrei essere qui a scrivere ma a godermi il processore) ma...
1 - Quante limitazioni avrò nell'uso del processore e del computer in genere?
2 - Sarà stabile provare direttamente un valore così basso?

Grazie!

Ora tu mi consigli di arrivare ad abbassare il PPT fino a 90watt ed io inizio ad avere parecchi timori, sì avrò temperature davvero più basse (lo spero perchè con tutte le modifiche che ho fatto a quest'ora non dovrei essere qui a scrivere ma a godermi il processore) ma...
1 - Quante limitazioni avrò nell'uso del processore e del computer in genere?
2 - Sarà stabile provare direttamente un valore così basso?
No no, 90w è 100w erano nuneri abbastanza a caso solo per fare un esempio.

Abbassare il PPT (o qualsiasi altro parametro di assorbimento) non ha alcun effetto sui carichi leggeri (ma anche medi probabilmente) perché in quelle situazioni la cpu consuma già poco e non è limitata da quei limiti ma essenzialmente da temperatura e/o frequenza (più altri parametri che gestisce l'algoritmo di boost che solo amd sa come funziona realmente)

Detto questo, per farla breve, con la tua cpu proverei a lasciare l undervolt e provare una delle due cose:
- o abbassare il "max boost frequency" (50/100 mhz)
- o abbassare la temperatura di throttle (tipo ad 80 gradi)

Se funziona correttamente, meglio limitare la temperatura secondo me, perchè puoi scegliere il valore esatto oltre cui non andare mai. In aggiunta con l undervolt puoi dopo provare a recuperare parte delle prestazioni che perdi in single core (a causa del throttling).

Ps.
Abbassare i limiti di assorbimento non compromette mai la stabilità (se facendolo risulta instabile significherà che lo era già prima).

Pps.
Non è il tuo problema ma comunque non è sbagliato ridurre un po' il ppt per avere migliori temperature in multicore.
La potenza richiesta aumenta esponenzialmente con l'aumentare della frequenza.
Quindi passare per esempio da 140w a 130w può significare perdere pochi MHz di frequenza.

Ultima modifica:
No no, 90w è 100w erano nuneri abbastanza a caso solo per fare un esempio.

Abbassare il PPT (o qualsiasi altro parametro di assorbimento) non ha alcun effetto sui carichi leggeri (ma anche medi probabilmente) perché in quelle situazioni la cpu consuma già poco e non è limitata da quei limiti ma essenzialmente da temperatura e/o frequenza (più altri parametri che gestisce l'algoritmo di boost che solo amd sa come funziona realmente)

Detto questo, per farla breve, con la tua cpu proverei a lasciare l undervolt e provare una delle due cose:
- o abbassare il "max boost frequency" (50/100 mhz)
- o abbassare la temperatura di throttle (tipo ad 80 gradi)

Se funziona correttamente, meglio limitare la temperatura secondo me, perchè puoi scegliere il valore esatto oltre cui non andare mai. In aggiunta con l undervolt puoi dopo provare a recuperare parte delle prestazioni che perdi in single core (a causa del throttling).

Ps.
Abbassare i limiti di assorbimento non compromette mai la stabilità (se facendolo risulta instabile significherà che lo era già prima).

Pps.
Non è il tuo problema ma comunque non è sbagliato ridurre un po' il ppt per avere migliori temperature in multicore.
La potenza richiesta aumenta esponenzialmente con l'aumentare della frequenza.
Quindi passare per esempio da 140w a 130w può significare perdere pochi MHz di frequenza.

Undervolt "a scalare" non ha avuto risultati sperati.
Applicazione di valori inferiori a PPT (abbassato fino a 110watt) ed EDC (a 110a) non hanno portato risultati sperati.
Abbassamento delle frequenze di boost fino a -150 (4800mhz effettivi per cores) non hanno prodotto i risultati sperati.
Ho applicato la curva di ventilazione delle ventole CPU adeguatamente, messo la pasta termica arctic mx6 con i 5 chicchi a mo di facciata di dado, il tutto raffreddato con un noctua nh-U12A e aggiunta di due ventole noctua industrialPPC che butta via da sopra il case.

Dopo tutti questi accorgimenti i picchi massimi raggiunti con occt a carichi leggeri si sono abbassati solo di pochissimi gradi da 92 a circa 88...

ho quindi applicato il limite di temperatura throttle al processore tramite il mio bios con valore 80 gradi e sembra che per il momento sia finalmente risolta la cosa, terrò comunque l'undervolt e le frequenze di boost come sono adesso.
l'unica cosa che mi fa rimanere piuttosto interdetto è che nessuna delle impostazioni precedenti (e soprattutto investimento sull'airflow) ha avuto un effetto da dire "finalmente!"

Salve, @Avets è uscito il nuovo cinebench r24. Molto più pesante. Lato negativo pochissimi riferimenti. o meglio nulli, a cpu e vga (dato che ritorna il supporto vga) a prodotti comuni. Unica eccezione il 5800x. Lui porta 824 punti in multi e io in una stanza quasi 30° costanti e cpu settata per scaldare meno possibile ho fatto 817 quindi penso più che ottimo punteggio. La mia 3060 TI mini ha fatto 8751. Giusto per confronto sul secondo pc il 3700x fa 742 e la 1070 TI fa 3872. Fatemi sapere voi

Allegati

• r24.webp
    r24.webp
    70.1 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Ops non mi sono arrivate le notifiche...

l'unica cosa che mi fa rimanere piuttosto interdetto è che nessuna delle impostazioni precedenti (e soprattutto investimento sull'airflow) ha avuto un effetto da dire "finalmente!"
Significa che l'airflow era già buono.
Quando nel case hai già una temperatura simile a quella esterna non c'è più niente da migliorare su quel fronte.

Con gli 80°C impostati puoi togliere l'abbassamento delle frequenze tanto si limiteranno in automatico quando sta per superare la soglia dei gradi. L'undervolt invece va lasciato perché aiuta a recuperare le prestazioni perse (io credo minime comunque).

Salve, @Avets è uscito il nuovo cinebench r24. Molto più pesante. Lato negativo pochissimi riferimenti. o meglio nulli, a cpu e vga (dato che ritorna il supporto vga) a prodotti comuni. Unica eccezione il 5800x. Lui porta 824 punti in multi e io in una stanza quasi 30° costanti e cpu settata per scaldare meno possibile ho fatto 817 quindi penso più che ottimo punteggio. La mia 3060 TI mini ha fatto 8751. Giusto per confronto sul secondo pc il 3700x fa 742 e la 1070 TI fa 3872. Fatemi sapere voi
Interessante, ovviamente le gpu stracciano le cpu su queste cose, bisognerebbe vedere però quali accelerazioni sfrutta questo nuovo cinebench, se ad esempio abilita tecnologie tipo optix di nvidia per le radeon non c'è storia 🤔

aggiornato punteggio, adesso il 5800x mi fa, 848, e testato anche su un 5600G con punti 546 e anche se in teoria vuole vga da 8 GB e 16 gb di ram ha funzionato anche su una 1060 6 GB con 2551 punti con pc con 14 GB di ram dato che 2 GB sono ancora vincolati per la integrata del 5600G
Così giusto per un confronto con voi:
5800x --> 848
3700x -->742
5600G -->546

3060 TI -->8751
1070 TI -->3872
1060 6GB ->2551

Ultima modifica:
Ragazzi scrivo anche qui perché sull' altro post non mi risponde nessuno e credo che questa sia la sezione più indicata
Ho cambiato cpu e ho messo u 5800x3d e come la maggior parte delle persone le temp sono schizzate a più di 90°, spulciando varie guide ho abbassato il vddcr cpu voltage a - 0.05000 e ho applicato il curve optimizer a -30 su tutti i core non ho ancora modificato il ppt/tdc/edc ma su un video che ho visto consigliano di impostarlo 100/70/100.
Ora con queste modifiche su cinebench 20 sono arrivato sui 84° in gaming oscillo tra i 70 e 75° , potreste darmi consigli in merito?
Chiedo cortesemente ai moderatori se posso continuare qui, grazie

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Ragazzi scrivo anche qui perché sull' altro post non mi risponde nessuno e credo che questa sia la sezione più indicata
Ho cambiato cpu e ho messo u 5800x3d e come la maggior parte delle persone le temp sono schizzate a più di 90°, spulciando varie guide ho abbassato il vddcr cpu voltage a - 0.05000 e ho applicato il curve optimizer a -30 su tutti i core non ho ancora modificato il ppt/tdc/edc ma su un video che ho visto consigliano di impostarlo 100/70/100.
Ora con queste modifiche su cinebench 20 sono arrivato sui 84° in gaming oscillo tra i 70 e 75° , potreste darmi consigli in merito?
Chiedo cortesemente ai moderatori se posso continuare qui, grazie
Interessante, ero convinto che il 5800x3d a causa della vcache fosse stato smorzato tantissimo sui cores e che avesse temperature molto più basse di un comune 5800x.

Non saprei che consigliarti di specifico, se non di abbassare ppt ovviamente (per il multicore), e forse anche la frequenza di boost (per il singlecore/gaming).

Come dicevo, l'undervolt serve a guadagnare (o recuperare) prestazioni, non necessariamente abbassa le temperature.
Se in multicore ti consuma 120W lo farà anche dopo l'undervolt e le temperature saranno le stessa (ma con frequenze maggiori).

Interessante, ero convinto che il 5800x3d a causa della vcache fosse stato smorzato tantissimo sui cores e che avesse temperature molto più basse di un comune 5800x.

Non saprei che consigliarti di specifico, se non di abbassare ppt ovviamente (per il multicore), e forse anche la frequenza di boost (per il singlecore/gaming).

Come dicevo, l'undervolt serve a guadagnare (o recuperare) prestazioni, non necessariamente abbassa le temperature.
Se in multicore ti consuma 120W lo farà anche dopo l'undervolt e le temperature saranno le stessa (ma con frequenze maggiori).
Grazie @Avets per la risposta, allora procedo ed imposto così?

PPT 100
TDC 70
EDC 100

Ho impostato anche gli ultimi valori come riportato sulla guida e su cinebench il punteggio si è abbassato da 5626 a 5386 in gaming è pressoché uguale.
Mi chiedo se devo rimettere su auto il vddcr voltage invece che a - 0.0.05000 .
Consigli?

Ho impostato anche gli ultimi valori come riportato sulla guida e su cinebench il punteggio si è abbassato da 5626 a 5386 in gaming è pressoché uguale.
Consigli?

Up

Io più di questo non saprei
Mi spiace 🫤

Hai detto che hai già messo i core a -30... altro non saprei.

Quella tensione non ricordo a cosa si riferisca. Se non ti da problemi di instabilità puoi anche lasciarla undervoltata (ammesso che dia qualche beneficio).

Comunque 75°C non sono ideali magari ma non mi preoccuperei proprio per l'integrità della cpu.

Io più di questo non saprei

Mi spiace 🫤

Hai detto che hai già messo i core a -30... altro non saprei.

Quella tensione non ricordo a cosa si riferisca. Se non ti da problemi di instabilità puoi anche lasciarla undervoltata (ammesso che dia qualche beneficio).

Comunque 75°C non sono ideali magari ma non mi preoccuperei proprio per l'integrità della cpu.
Grazie @Avets , ho provato a riportare su auto il vddcr voltage ma così si rialzano le temp a + di 90° su cinebench perciò ho rimesso su 0.05000 almeno così sta max 83° il problema è che così ho paura di perdere in prestazioni.
È pur vero che in gaming in entrambi i casi le temp al max stanno sui 77/78° ( un paio di gradi in meno se undervolto) perciò ora vedo anche visto che anche le temperature esterne si abbaseranno magari l'undervolt lo uso solo d'estate ed ora lascio solo il curve optimizer a -30 all cores più 100 70 100 sui parametri sopra citati.
Se qualcun'altro avesse una dritta sono bene accette

Pubblicità
Pubblicità
Indietro