Phil De Lux
Utente Attivo
- Reazioni
- 62
- Punteggio
- 42
Per il 5800x cercherei più potenza dato che è anche raffreddato a liquido non ho problemi di temperature !
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
anche su msi se guardi bene le voci sono ripetute su più parti, semplicemente credo siano riportate più volte per essere visti ahahPerché il 3800x è montato su una Asus Rog Strix B450-F Gaming, lì non trovo la voce nella sezione PBO (che invece c'è sulla mobo MSi dove è montato il 5900x).
Tra l'altro, ho notato che queste impostazioni sono presenti in 2 posti diversi, ovvero AI Tweakers e Advanced, che senso ha?
Dubito sia quello il motivoanche su msi se guardi bene le voci sono ripetute su più parti, semplicemente credo siano riportate più volte per essere visti ahah
Guarda io ho la tua stessa mobo e i settaggi PBO non li ho trovati, strafregandomi di tutto ho utilizzato PBO2TUNER per settare curve e consumi del mio 5800x3d guadagnando moltissimo i n termini di prestazioni. Nel BIOS ho solo ottimizzato le RAMPerché il 3800x è montato su una Asus Rog Strix B450-F Gaming, lì non trovo la voce nella sezione PBO (che invece c'è sulla mobo MSi dove è montato il 5900x).
Tra l'altro, ho notato che queste impostazioni sono presenti in 2 posti diversi, ovvero AI Tweakers e Advanced, che senso ha?
Dipende a che risoluzione giochi, se in FHD ok (anche se ci penserei) ma se vai in 2k o 4k le differenze sono minime e il gioco non vale la candela.Seguo con interesse, sono intenzionato anche io a fare upgrade da 5800x liscio a 3d per più performance in gaming
Se giochi in QHD non ha senso passare dal 5800x al 5800X3d perche' il lavoro principale lo fa la GPU e non la CPUIo gioco in QHD, solamente che principalmente gioco a un titolo molto CPU bound !
Si pero' alla fine fanno ridere i polli peche' con software di terze parti riesci a fare tutto quello che nel BIOS hai disattivato.Su zen 2 (ryzen 3000) non c'è il pbo2.
Sul 5800x3d si può fare undervolt solo con le mobo msi (spiegato in guida). Sulle altre in teoria è tutto disattivato per volontà di amd (msi ha aggirato la cosa sulle sue mobo).
Il 5800x3d potrebbe avere senso anche per allungare la vita della piattaforma...
2 domande:I valori standard per i diversi modelli di ryzen 5000 sono i seguenti:
PPT [W] TDC [A] EDC [A] Ryzen 5600x 76 60 90 Ryzen 5800x 142 95 140 Ryzen 5900x 142 95 140 Ryzen 5950x 142 95 140
2 domande:
- i limiti standard per il ryzen 5700x quali sarebbero?
- se un limite non viene raggiunto, per esempio il processore X non raggiunge uno dei 3 limiti (PPT, TDC o EDC), ha senso settare un limite più alto o non ha valore? Esempio: il PPT limit = 100W, il PPT raggiunto è 86W, ha senso mettere il PPT limit a 110W o dato che non raggiunge neanche i 100W non aumenta l'headroom effettivamente disponibile?
Le Corsair Vengeance con i Ryzen non le vedo benissimo, hai provato con il curve optimizer all cores?Ciao a tutti, scrivo qui dopo essermi presentato nell'apposito thread e vengo alla mia domanda!
Dunque, messo che ho letto la guida al pbo2 e diverse pagine del thread ( ma non tutte lo ammetto!) vi riassumo la mia situazione:
circa 2 anni fa ho aggiornato il mio pc e acquistato un Ryzen 5800x, spaventato dalle temperature e (all'epoca) dal dissipatore ad aria (un comunque valido Arctic Freezer eSports Duo34) cercai su internet e feci l'undervolt, precisamente 1,25v e moltiplicatore a 44. Mai avuto un problema. Però negli ultimi tempi mi sono posto un po di domande, tipo perchè perdere il boost a 4800, il rinunciare a temperature in idle più basse visto che il processore come stock varia anche in base ai carichi... quindi ho deciso di avventurarmi nel mondo del curve optimizer. Uso il pc al 90% per gaming, Warzone e DCS. Rimettendolo stock ho visto passare la temperatura dai 59 in undervolt agli attuali 66/67 gradi, ma anche un miglioramento su cinebench ( test appena eseguito in stock 802 in multi e 94 in single). Ho provato i diversi metodi di curve optimizer ma non riesco ad avere un pc stabile. Ho provato con ryzen master, in all cores e per core, ogni volta (dopo un'ora di test da parte del software) tutto apposto direbbe... se uso occt in power, o prime95, se non danno errori i test stessi, il pc si riavvia. Ho provato con CTR, stessa problematica, dice che il mio processore è golden, mi fa creare i profili, o si riavvia o crashano i test o comunque danno errori importanti. Potete consigliarmi? Di seguito i miei componenti:
Ryzen 5800x raffreddato da Arctic Liquid II 360
Asus Tuf Gaming b550-plus
2x16gb Corsair Vengeance in xmp
Enermax Revolution DF80+ Gold 750W
RTX 3080
Grazie mille!