Certo, dico che di solito è bene controllare che il dissipatore sia stato installato bene, che la pasta termica non si sia seccata (la grizzly kryonaut è una di quelle più sensibili a questo fenomeno da quello che so, però comunque si parla di anni di tempo, se l hai riapplicata da poco non è quello il problema).
Altre cose possono essere la curva delle ventole, l airflow... Però se ti capita solo d'estate penso possa trattarsi di una cosa abbastanza fisiologica.
Purtroppo i ryzen 5000 (ma credo anche i 7000 non 3d) sono fatti così, quando vanno in Boost sparano le tensioni a 1,45v e oltre senza undervolt.
Quelle tensioni di picco si possono ridurre molto già di base, se poi sei disposto a scendere anche di 50-100 mhz l undervolt possibile aumenta quasi esponenzialmente.
Teoricamente già limitando il turbo Boost a 100mhz in meno come accennavo dovresti vedere tensioni abbastanza inferiori.
Purtroppo non è come con intel dove si può specificare la precisa tensione per ogni frequenza, quindi per calare gli Hotspot durante i Boost di frequenza bisogna scendere a compromessi col curve optimizer o abbassare la frequenza di boost (o entrambi).
Oppure più banalemente, trovi la voce con la temperatura massima (dovrebbe esserci nel bios da qualche parte) e ci metti il valore che vuoi
sarà la cpu a limitarsi per non superarla. L unico svantaggio è che potrebbe limitarsi molto ed avere prestazioni molto inferiori, ma lo considero improbabile.