GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ciao @Avets sono sempre io a romperti le scatole, purtroppo non sono esperto del mondo Bios quanto te e andando a cercare l'opzione che consente di "tagliare le frequenze di boost" ho trovato solo questa nell'immagine seguente...

Non ho ancora impostato nulla qui per la paura di combinare casini epici inutili, la mia interpretazione di questa opzione è che se metto un valore di poco inferiore a quello di boost lui lo interpreti come valore di clock base quindi dai 3700 mhz mi passerebbe ai 4700 mhz se dico bene...
e quindi non so che voce o sigla abbia quello del taglio frequenze.
A proposito di queste, ieri notte durante i vari test con OCCT descritti da te ho notato una cosa particolare, anzi due per la precisione:
la prima è che finito i test il mio Ryzen porta alcuni Cores ai 4950 mhz in idle! (il boost ufficiale è di 4800) Sarà mica per via dell'undervolt?
Altra cosa strana ma forse nemmeno tanto è che soprattutto nei carichi pesanti i valori di PPT, TDC ed EDC mi vanno tutti al massimo nonostante gli abbia dato un taglietto...significa che il mio processore è molto vorace di tensioni e wattaggio e che non posso diminuire più questi valori?

Ho trovato poi una voce nel bios particolare che forse potrebbe mitigare un pochino la situazione di ingordigia con la corrente al processore...

Nell'attesa di un tuo riscontro ti auguro buona domenica :)

Ciao @Avets sono sempre io a romperti le scatole, purtroppo non sono esperto del mondo Bios quanto te e andando a cercare l'opzione che consente di "tagliare le frequenze di boost" ho trovato solo questa nell'immagine seguente...
Purtroppo non ho mai fatto oc o smanettato su una mobo gigabyte quindi non saprei dirti dove cercare.

Quella schermata sembra per impostare frequenza e tensione fisse.

Sulla mia msi c'è una sezione "amd overclocking", non sono sicuro ci sia anche da te e dentro (forse in un sotto menù) c'è la voce "max boost frequency". Quella è quella giusta. Normalmente si usa per aumentare il boost ma hanno introdotto l'opzione di mettere valori negativi per abbassarlo.
Teoricamente anche il curve optimizer è dentro "amd overclocking" e fa parte sempre delle opzioni "di amd" quindi se lo hai usato, prova a guardare da quelle parti.

la prima è che finito i test il mio Ryzen porta alcuni Cores ai 4950 mhz in idle! (il boost ufficiale è di 4800) Sarà mica per via dell'undervolt?
Normale, praticamente tutti i 5000 boostano almeno 100Mhz in più di quello dichiarato. Amd quella volta si era tenuta conservativa con le specifiche per qualche motivo. Anche il mio 5800x boosta a 4850 invece di 4700.
L'undervolt può aiutare ad "incoraggiare" la cosa ma di solito accade sempre anche da stock.

Ho trovato poi una voce nel bios particolare che forse potrebbe mitigare un pochino la situazione di ingordigia con la corrente al processore...
No, quella CREDO sia un impostazione che serve se hai un alimentatore vecchio che se ha assorbimenti troppo bassi potrebbe dare problemi (tipo si spegne o altro boh). Sempre se ricordo bene con i psu recenti non ha senso di essere attivata, se la attivi quando il pc va in idle invece di consumare per esempio 10w te ne consuma 40w.

Nonostante il bios gigabyte (che credo sia tra i più complicati) ti auguro anch'io buona domenica ! 😁

Purtroppo non ho mai fatto oc o smanettato su una mobo gigabyte quindi non saprei dirti dove cercare.

Quella schermata sembra per impostare frequenza e tensione fisse.

Sulla mia msi c'è una sezione "amd overclocking", non sono sicuro ci sia anche da te e dentro (forse in un sotto menù) c'è la voce "max boost frequency". Quella è quella giusta. Normalmente si usa per aumentare il boost ma hanno introdotto l'opzione di mettere valori negativi per abbassarlo.
Teoricamente anche il curve optimizer è dentro "amd overclocking" e fa parte sempre delle opzioni "di amd" quindi se lo hai usato, prova a guardare da quelle parti.

Normale, praticamente tutti i 5000 boostano almeno 100Mhz in più di quello dichiarato. Amd quella volta si era tenuta conservativa con le specifiche per qualche motivo. Anche il mio 5800x boosta a 4850 invece di 4700.
L'undervolt può aiutare ad "incoraggiare" la cosa ma di solito accade sempre anche da stock.

No, quella CREDO sia un impostazione che serve se hai un alimentatore vecchio che se ha assorbimenti troppo bassi potrebbe dare problemi (tipo si spegne o altro boh). Sempre se ricordo bene con i psu recenti non ha senso di essere attivata, se la attivi quando il pc va in idle invece di consumare per esempio 10w te ne consuma 40w.

Nonostante il bios gigabyte (che credo sia tra i più complicati) ti auguro anch'io buona domenica ! 😁

Buongiorno Avets, ho controllato in lungo e in largo ma nessuna voce riconducibile al max boost cpu clock esiste nella mia mobo.
Googlando ho trovato la voce in schede madri come la tua e, udite udite, anche nella mia ma...nella versione Extreme mentre io ho solo una PRO...mah! Quindi niente taglio alle frequenze di boost per me :(
Tuttavia al posto di questa ho trovato la voce "Platform Thermal Throttle Limit" non ho impostato nulla qui ancora, volevo sapere un tuo parere prima, la mia idea è che mettendo un limite basso come possono essere 80 gradi al raggiungimento di questi mi vada in protezione la cpu spegnendomi il computer senza preavviso. Il fatto è che a quella temperatura di esempio ci arriva molto allegramente.

Alla luce di tutto questo vedo veramente poche alternative nel poter raffreddare i bollenti bytes del mio processore, forse con una pasta termica migliore? Forse raffreddamento a liquido con il processore deliddato? Oppure agendo con dell'azoto?
Esagerazioni a parte, non pensavo di trovarmi in queste difficoltà semplicemente dovendo raffreddare un processore seppur complesso. Le mie ultime speranze credo di poterle trovare in una pasta termica migliore e potenzialmente in un altro dissipatore, o forse applicando a quello che ho già delle ventole più performanti...

Pazzesco che gigabyte riservi quelle funzioni solo sulle mobo più avanzate. Davvero dei pagliacci se è così.

Con il platform thermal throttle limit Potresti comunque avere risultati simili.
Invece di limitare la frequenza, limiti la temperatura che poi limiterà di conseguenza la frequenza.
Magari prova a metterlo a 85 e vedere di quanto taglia le frequenze.

Sulla pasta termica non vero miglioramenti, hai già recentemente messo una delle migliori (sul breve termine).

Pazzesco che gigabyte riservi quelle funzioni solo sulle mobo più avanzate. Davvero dei pagliacci se è così.

Con il platform thermal throttle limit Potresti comunque avere risultati simili.
Invece di limitare la frequenza, limiti la temperatura che poi limiterà di conseguenza la frequenza.
Magari prova a metterlo a 85 e vedere di quanto taglia le frequenze.

Sulla pasta termica non vero miglioramenti, hai già recentemente messo una delle migliori (sul breve termine).

Buongiorno Avets, diciamo che avevo comprato Gigabyte perchè la ritenevo un'ottima alternativa al mio fedele marchio Asus, in quanto a parità di "completezza" di schede madri la prima rimane un po meno costosa ed ho voluto provare.

MAI E POI MAI avrei pensato di poter avere così tantissimi problemi a raffreddare un processore seppure molto più complesso dai soliti Intel che ho avuto. Sapevo di AMD che tanto freddo non lo è mai stato ma cribbio nemmeno con un Noctua di alto livello ci sono rimasto di M***A.

Tornando a noi ho trovato una o due cose che potrebbero rivelarsi informazioni utili: La prima è che variando l'undervolt ho notato che nel programma Ryzen Master la velocità massima di boost tende a variare anche di 50 mhz!

ora è nella norma ma con un undervolt più aggressivo mi arrivava a 4950 mhz (che poi tolto perché instabile)

qui invece esiste un parametro modificabile che è chiamato offset mentre quello a sinistra è fisso a -21 come coefficiente.

in pratica mettendo ad esempio l'offset a -5 si deve sommare alla costante -21 producendo il risultato complessivo di -16 di undervolt
mi viene da pensare che quel -21 è il limite massimo raggiungibile nel mio caso dalla mia cpu.

Altri punti in questione: alcuni utenti di questo forum mi hanno detto di avere dei miglioramenti delle temperature impostando il PBO scalar a manuale e con moltiplicatore su 1X, l'altro invece ha scritto di impostare un undervolt con il Power Limit su disattivato solo che questa voce io non ce l'ho nella mia scheda madre...ho soltanto il PBO Limit.

Per ultimo ma non per questo meno importante ho notato che la mia mobo, ma penso anche tutte le altre, hanno DUE sezioni di overclock del processore; una è quella ufficiale di AMD (sezione overclocking) e l'altra è quella ufficiosa della marca di scheda madre (AMD CBS con XFR nel caso di Gigabyte). Dentro a queste due varianti ci sono alcune voci identiche, io per mia logica ho immesso valori identici in entrambe le sezioni pensando ad una migliore sincronia, è sbagliato il concetto?

MAI E POI MAI avrei pensato di poter avere così tantissimi problemi a raffreddare un processore seppure molto più complesso dai soliti Intel che ho avuto. Sapevo di AMD che tanto freddo non lo è mai stato ma cribbio nemmeno con un Noctua di alto livello ci sono rimasto di M***A.
Prova a fare un cinebench singlecore (R20 se vuoi confrontarti con i dati nella guida, sennò anche l' R23).
Se scalda così tanto da avere punteggi inferiori alla media valuterei una restituzione.

qui invece esiste un parametro modificabile che è chiamato offset mentre quello a sinistra è fisso a -21 come coefficiente.

Booooh... Il primo è il curve optimizer, la seconda voce (cerchiata di rosso) non l'ho mai vista e dal nome non si capisce cosa possa essere.

Tornando a noi ho trovato una o due cose che potrebbero rivelarsi informazioni utili: La prima è che variando l'undervolt ho notato che nel programma Ryzen Master la velocità massima di boost tende a variare anche di 50 mhz!
Possono accadere entrambe le cose:
- il processore si vede più efficiente e boosta più in alto più spesso
- il processore giudica troppo bassa la tensione e "non se la sente" di boostare al massimo e si tiene più basso
Di solito la seconda succede con undervolt molto aggressivi.

Per ultimo ma non per questo meno importante ho notato che la mia mobo, ma penso anche tutte le altre, hanno DUE sezioni di overclock del processore; una è quella ufficiale di AMD (sezione overclocking)
Benvenuto nei bios della serie 5000 🤣
Tutte le mobo che io sappia hanno quelle doppie sezioni che fanno solo confusione.
Teoricamente quella che comanda è amd overclocking ma non si sa mai. Il consiglio era di tenere tutto a default sulla sezione normale e modificare amd overclocking. Poi ogni mobo può comportarsi diversamente...
Se hai la sezione amd overclocking, penso che dentro da qualche parte dovrebbe esserci la voce "max boost frequency"... Mi sembrerebbe assurdo che l'avessero tolta di proposito.

Prova a fare un cinebench singlecore (R20 se vuoi confrontarti con i dati nella guida, sennò anche l' R23).
Se scalda così tanto da avere punteggi inferiori alla media valuterei una restituzione.

Beh come vedi non ha scaldato "troppo" le massime sono state di 76 gradi con temperatura in camera sui 27 gradi
Booooh... Il primo è il curve optimizer, la seconda voce (cerchiata di rosso) non l'ho mai vista e dal nome non si capisce cosa possa essere.
Come avevo spiegato il valore cerchiato in rosso determina una variabile da impostare manualmente che va a sommarsi alla costante -21, quindi se io ci metto il valore -6 sarà -21+ -6 = -15 (valore effettivo dell'undervolt finale)
Possono accadere entrambe le cose:
- il processore si vede più efficiente e boosta più in alto più spesso
- il processore giudica troppo bassa la tensione e "non se la sente" di boostare al massimo e si tiene più basso
Di solito la seconda succede con undervolt molto aggressivi.
Praticamente ho a che fare con un procio lunatico che va in base a come si sveglia la mattina...comunque più di -21 su tutti i cores non mi fa andare (con stabilità)
Benvenuto nei bios della serie 5000 🤣
Tutte le mobo che io sappia hanno quelle doppie sezioni che fanno solo confusione.
Teoricamente quella che comanda è amd overclocking ma non si sa mai. Il consiglio era di tenere tutto a default sulla sezione normale e modificare amd overclocking. Poi ogni mobo può comportarsi diversamente...
Se hai la sezione amd overclocking, penso che dentro da qualche parte dovrebbe esserci la voce "max boost frequency"... Mi sembrerebbe assurdo che l'avessero tolta di proposito.
ah porca miseria, mannaggia a me che sono voluto tornare ad AMD fiducioso dopo anni di Intel...vabbeh!
Darò un'ulteriore occhiata alla sezione AMD Overclocking ma sono piuttosto sicuro che non ci sia proprio max boost cpu.

Se non dovessi proprio riuscire a rinfrescare la CPU che ne dici di una bella grigliata di carne? Conosco un metodo molto originale per farla...

Come avevo spiegato il valore cerchiato in rosso determina una variabile da impostare manualmente che va a sommarsi alla costante -21, quindi se io ci metto il valore -6 sarà -21+ -6 = -15 (valore effettivo dell'undervolt finale)
Sicuro?
Io lo avrei interpretato come un valore in millivolt fisso da aggiungere a quello dervlivato dal CO (che è variabile) 🤔
Così non ne vedo l utilità... - 21+6=-15.... E perché non scrivere direttamente 15 allora?

Se non dovessi proprio riuscire a rinfrescare la CPU che ne dici di una bella grigliata di carne? Conosco un metodo molto originale per farla...
Credo di aver visto anch'io quel video 😆

Sicuro?
Io lo avrei interpretato come un valore in millivolt fisso da aggiungere a quello dervlivato dal CO (che è variabile) 🤔
Così non ne vedo l utilità... - 21+6=-15.... E perché non scrivere direttamente 15 allora?

uhm...non ti saprei dire il senso ma questo è quello che ho notato impostando direttamente da ryzen master e trovarmi le effettive modifiche anche nel bios.

Comunque c'è da impazzire davvero, stavo finendo di impostare il bios con i valori in default come tuo consiglio e ogni volta che cambio qualcosa trovo almeno un test di stabilità con errori, per fortuna ora è tutto ok, però davvero tribulante questo procio.

Per i risultati che ti ho mandato cosa ne pensi?

ultima cosa: la curva delle ventole del case come mi consigli di impostarla?

P.S.: scusa mi vengono in mente le cose a spizzichi e bocconi, ho letto la parte del tuo articolo dove viene scritto che se un dissipatore ha molta differenza tra aria presa e aria che butta non è sufficiente, ecco io questo problema ce l'ho durante i test occt

I punteggi sono nella norma quindi nonostante le temperature che descrivi il processore performa bene.

ultima cosa: la curva delle ventole del case come mi consigli di impostarla?
Consiglio:
La curva delle ventole è una funzione presente in tutti i bios che permette di ottimizzare la velocità ed il rumore delle stesse dipendentemente dalla temperatura del processore. Infatti, lasciare le ventole alla massima velocità (o anche a velocità fissa) può risultare poco confortevole per il rumore prodotto (o le temperature elevate) e si dimostra anche sconsigliabile per l'accumulo di polvere (con effetti deleteri sulle temperature nel lungo periodo).
Per abbassare la velocità delle ventole (quando possibile) è sufficiente creare una curva approssimante una parabola. Essa deve partire bassa (circa 30%) ed orizzontale (poco importa combattere il calore della cpu a temperature basse) ed impennarsi progressivamente fino alla quasi verticalità nel finale (100% a 75°C può essere un discreto punto di arrivo).

Aumentare l'isteresi da bios è spesso il metodo più semplice per risolvere (o attenuare) l'eventuale rumorosità del dissipatore durante eventuali picchi di temperatura frequentemente riscontrabili anche in idle (con precision boost attivo). Link guida isteresi.
NOTA: Questo ovviamente non aiuta a ridurre i suddetti picchi che però si precisa non essere comunque pericolosi quando frutto della "generosa" gestione di tensioni e frequenze applicata dal precision boost di Amd.
:D

se un dissipatore ha molta differenza tra aria presa e aria che butta non è sufficiente
Non proprio, significa che potrebbe beneficiare di un airflow più consistente.
Poi se butta fuori aria molto più calda ma il processore sta comunque a 70° va benissimo lo stesso.

I punteggi sono nella norma quindi nonostante le temperature che descrivi il processore performa bene.
Ok per il punteggio, almeno su quello non mi devo preoccupare
si l'avevo letto molto bene ma mancano dei particolari che potrebbero aiutarmi ad esempio che valori impostare sui 5 punti della curva. Viene scritto di partire dal 30% ma non con quanti gradi...ed arrivare al 100% sui 75 ma tutti gli altri punti no...
Mi era stato consigliato di partire dai 60 gradi ma vorrei anche un tuo parere. Qui però parliamo della curva del solo processore, mentre per chi lo può fare come me non viene descritto su come impostare anche quelle del case importanti anche loro.
Non proprio, significa che potrebbe beneficiare di un airflow più consistente.
Poi se butta fuori aria molto più calda ma il processore sta comunque a 70° va benissimo lo stesso.

ah ok, non ho fatto caso a che temperatura stava di preciso ma era sotto test tramite occt a case aperto quindi direi a spanne i 70 li raggiungeva. E dire che ho pure un case con un ottimo airflow...almeno sulla carta

si l'avevo letto molto bene ma mancano dei particolari che potrebbero aiutarmi ad esempio che valori impostare sui 5 punti della curva. Viene scritto di partire dal 30% ma non con quanti gradi...ed arrivare al 100% sui 75 ma tutti gli altri punti no...
Mi era stato consigliato di partire dai 60 gradi ma vorrei anche un tuo parere. Qui però parliamo della curva del solo processore, mentre per chi lo può fare come me non viene descritto su come impostare anche quelle del case importanti anche loro.
Quello dipende dal sistema (dalle ventole che monti, dal dissipatore, dal case, ecc...) e da cosa vuoi (temperature basse, meno rumore, ecc...).
L'unica è provare e vedere se ti soddisfa come temperature rumore e altro.

Quello dipende dal sistema (dalle ventole che monti, dal dissipatore, dal case, ecc...) e da cosa vuoi (temperature basse, meno rumore, ecc...).
L'unica è provare e vedere se ti soddisfa come temperature rumore e altro.
ah ok, allora andrò di fai da te :) comunque ho aggiornato il bios alla versione F36 (prima avevo F35) ed ora mi appare la voce max boost cpu clock 😅
Solo che inizio a pensare che il mio problema sulle temperature non dipenda tanto dalle frequenze di boost ma dalla tensione del processore, difatti questa si alza quando fa i carichi leggeri e molto leggeri tramite OCCT portando così le temperature al di sopra degli 85 fino a 92 gradi. Mentre con i carichi grossi tensione e temperature più "adeguate"

ah ok, allora andrò di fai da te :) comunque ho aggiornato il bios alla versione F36 (prima avevo F35) ed ora mi appare la voce max boost cpu clock 😅
Bene! Vabbé che è gigabyte ma almeno le cose "precompilate" di amd devono metterle 😆
Adesso puoi provare a mettere -100Mhz e vedere cosa cambia (magari poi se funziona bene puoi ridurre anche a -50 chissà).

non dipenda tanto dalle frequenze di boost ma dalla tensione del processore
Sono due facce della stessa medaglia, per raggiungere il boost massimo la tensione stock di solito arriva sugli 1,45v.
O gli tagli il boost, o gli applichi un undervolt. La prima strada è più facile, con la seconda bisogna testare la stabilità.

Con carichi elevati non hai le frequenze di boost e quindi hai tensioni più basse.
Certo, la potenza consumata è maggiore ma è distribuita su entrambi i die uniformemente, con i carichi leggeri è tutto concentrato in un solo die, in un solo core, e forse anche in una sola regione di quel core (infatti sono hotspot concentrati).

Bene! Vabbé che è gigabyte ma almeno le cose "precompilate" di amd devono metterle 😆
Adesso puoi provare a mettere -100Mhz e vedere cosa cambia (magari poi se funziona bene puoi ridurre anche a -50 chissà).
si si provare il taglio di pal...ehm...di boost al processore non mi costa nulla perciò proverò.
Sono due facce della stessa medaglia, per raggiungere il boost massimo la tensione stock di solito arriva sugli 1,45v.
O gli tagli il boost, o gli applichi un undervolt. La prima strada è più facile, con la seconda bisogna testare la stabilità.
Non lo so avets, sta cosa dell'undervolt sembra che non stia funzionando bene nel mio caso, ho fatto tutti i test di stabilità possibili e a più di -21 su tutti i core non posso fare. Anche in presenza di un undervolt del genere le temperature non si sono abbassate quanto dovrebbero e rimango quindi ancora a picchi di oltre 90 gradi (picchi, non medie) durante i test. Ora sono sotto un undervolt meno aggressivo (-5 sui pref. -10 sul 3 e il 4 -15 dal 5 all'8 e -20 sugli ultimi cores) giusto con questo ho appena due gradi di picco inferiori...
Se fossero due facce della stessa medaglia dovrei già avere vantaggi con tutti gli undervolt che ho provato in queste settimane.
A sto punto non mi resta che sperare in questo taglio di boost...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro