GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Sono a +150MHz in PBO

il mio punto è semplice, facciamo anche 4,85ghz, va benissimo, perchè in game ho solo delle frazioni di secondo a questa frequenza e per lo più la cpu opera dai core più spinti a 4,2/4,4 ghz?

Un game non è un carico leggero?

Il mio punto è sulla frequenza effettiva della cpu, mi sembra esageratamente bassa in single
No il gaming non è così “leggero”, e non usa mai un solo core. In pratica quei 4850 MHz li prendi solo nell’esecuzione di alcune operazioni, spesso aprendo un applicazioni o nel sistema operativo, per task semplici.
Per questo dico dall’inizio che mettere quei 150 MHz nel PBO non serve a nulla nella pratica, se non a vedere il numero più alto.
Tieni in oltre conto che HWinfo64 non riesce a rilevare tutti i cambiamenti istantanei di stato della CPU (il pooling non avviene a frequezna abbastanza elevata per farlo), quindi non è detto che il numero che stai vedendo sia quello attraverso il quale è passata la CPU davvero, e che dovresti leggere nella frequenza massima raggiunta.

Insomma ho l’impressione che ti stia focalizzando troppo sul numerello più che sulla prestazione. Numerello che poi fa molto marketing da parte di AMD (Zen 2 aveva numeri “reali” ancora più bassi).

certo a meno che tu non abbia applicato un undervolt eccessivo che finisca per limitare la capacità di boost del processore, ma li è un altro discorso.

certo a meno che tu non abbia applicato un undervolt eccessivo che finisca per limitare la capacità di boost del processore, ma li è un altro discorso.
Questo come lo posso vedere? in multi basta vedere il carico sotto test se raggiunge 4 e rotti ghz e rimane costante, ma in game come posso verificare che non sia limitato dal voltaggio?

Questo come lo posso vedere? in multi basta vedere il carico sotto test se raggiunge 4 e rotti ghz e rimane costante, ma in game come posso verificare che non sia limitato dal voltaggio?

Se non hai fatto undervolt tramite offset sicuramente non hai problemi. Il curve optimizer non provoca "limitazioni" alla frequenza della CPU sotto carico, nemmeno impostandolo in modo molto aggressivo: alla peggio si riscontrano instabilità ed errori.

Comunque l'unico modo per controllare è verificare le prestazioni, che siano in linea con quanto ci si aspetta da un 5800x. Ma ovviamente farlo in gaming è molto complicato, anche perchè parliamo di variazioni piccole, quindi difficilmente rilevabili.

Se non hai fatto undervolt tramite offset sicuramente non hai problemi. Il curve optimizer non provoca "limitazioni" alla frequenza della CPU sotto carico, nemmeno impostandolo in modo molto aggressivo: alla peggio si riscontrano instabilità ed errori.

Comunque l'unico modo per controllare è verificare le prestazioni, che siano in linea con quanto ci si aspetta da un 5800x. Ma ovviamente farlo in gaming è molto complicato, anche perchè parliamo di variazioni piccole, quindi difficilmente rilevabili.
il punto è quello, oltre al curve optimizer, ho applicato -50mV, ma non mi sembra cambi lo scenario anche impostando 0

-30 -30 -26 -23 -30 -30 -28 -30
+150Mhz

il punto è quello, oltre al curve optimizer, ho applicato -50mV, ma non mi sembra cambi lo scenario anche impostando 0

-30 -30 -26 -23 -30 -30 -28 -30
+150Mhz
anch'io tengo -0.050 V oltre al CO (che però è meno aggressivo del tuo).
Continuo a ritenere quei +150 MHz assolutamente inutili.

Hai fatto un Cinebench in multi ed in single ? Che valori ottieni ?

anch'io tengo -0.050 V oltre al CO (che però è meno aggressivo del tuo).
Continuo a ritenere quei +150 MHz assolutamente inutili.

Hai fatto un Cinebench in multi ed in single ? Che valori ottieni ?
in multi condivido che sono assolutamente inutili (infatti con o senza +150 va uguale), il cap è dato dalle temp.
in single invece mi aspettavo di avere qualcosa, visto che i vincoli di consumo e temperatura non esistono, ma non ottengo nulla. Anche poco, ma avrei dovuto averlo.

Qui i risultati di CB20 messo in priorità real time(appena fatti con +150)
single: 640
multi: 6224

Potrei provare +200, ma dubito che regga

in multi condivido che sono assolutamente inutili (infatti con o senza +150 va uguale), il cap è dato dalle temp.
in single invece mi aspettavo di avere qualcosa, visto che i vincoli di consumo e temperatura non esistono, ma non ottengo nulla. Anche poco, ma avrei dovuto averlo.

Qui i risultati di CB20 messo in priorità real time(appena fatti con +150)
single: 640
multi: 6224

Potrei provare +200, ma dubito che regga
guarda, io ottengo questo senza mettere i +150 ed addiritura limitando il PPT a 130W per limare qualche grado:

CB20 5800X Fuma2 130W.png

come vedi non cambia pressoché nulla. I 150 MHz non servono a nulla.
Il vantaggio tu lo vedi in multi perché io ho limitato il PPT a 130W (se accetto gli 80°, posso anche io salire).

CB20 5800X Noctua CTR B2003.webp

Ultima modifica:
guarda, io ottengo questo senza mettere i +150 ed addiritura limitando il PPT a 130W per limare qualche grado:

Visualizza allegato 441786

come vedi non cambia pressoché nulla. I 150 MHz non servono a nulla.
Il vantaggio tu lo vedi in multi perché io ho limitato il PPT a 130W (se accetto gli 80°, posso anche io salire).
In realtà no, anche io ho limitato a 130W. Hai fatto i test con priorità alta?

Perchè cambia come punteggio un 3%, che avrebbe senso

Sembra difficilissimo che non ti crashi in single core con quelle impostazioni. Forse non lo fa perché attivando "auto overclock" ti ha aumentato in automatico le tensioni andando quindi a neutralizzare (ma anche superare magari) l'undervolt del curve optimizer ?.....
Finalmente posso postare qualche foto.... Scusate il ritardo
Questi sono il miglior risultato Multicore con PBO attivo e Curve Optimizer a -15 all core

CB20_PBO_CO AllCore.webp

Questo invece il risultato con Auto Overclock attivo e sempre Curve Optimizer a -15 all core
CB20_SC_AO_CO AllCore.webp

ho anche raggionto un 610 in single core ma non ho la schermata di HWInfo.

Che persona umile !
Io per cercare i miei risultati parto sempre dall'alto... E faccio anche presto a trovarli! 😎 Non sempre però 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro