- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
No il gaming non è così “leggero”, e non usa mai un solo core. In pratica quei 4850 MHz li prendi solo nell’esecuzione di alcune operazioni, spesso aprendo un applicazioni o nel sistema operativo, per task semplici.Sono a +150MHz in PBO
il mio punto è semplice, facciamo anche 4,85ghz, va benissimo, perchè in game ho solo delle frazioni di secondo a questa frequenza e per lo più la cpu opera dai core più spinti a 4,2/4,4 ghz?
Un game non è un carico leggero?
Il mio punto è sulla frequenza effettiva della cpu, mi sembra esageratamente bassa in single
Per questo dico dall’inizio che mettere quei 150 MHz nel PBO non serve a nulla nella pratica, se non a vedere il numero più alto.
Tieni in oltre conto che HWinfo64 non riesce a rilevare tutti i cambiamenti istantanei di stato della CPU (il pooling non avviene a frequezna abbastanza elevata per farlo), quindi non è detto che il numero che stai vedendo sia quello attraverso il quale è passata la CPU davvero, e che dovresti leggere nella frequenza massima raggiunta.
Insomma ho l’impressione che ti stia focalizzando troppo sul numerello più che sulla prestazione. Numerello che poi fa molto marketing da parte di AMD (Zen 2 aveva numeri “reali” ancora più bassi).
certo a meno che tu non abbia applicato un undervolt eccessivo che finisca per limitare la capacità di boost del processore, ma li è un altro discorso.