GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Che persona umile !
Io per cercare i miei risultati parto sempre dall'alto... E faccio anche presto a trovarli! 😎 Non sempre però 😁

Si perché ero convinto di aver fatto meglio essendo che era instabile, invece da instabile ho fatto molti più punti xD

Tra l'altro ho trovato un buon compromesso tra multi e single, 6350 multi 638 single core, sembra stabile. Secondo voi sono buoni risultati per un'uso di tutti i giorni?

Dipende cosa fai.
Per web ed office (o anche cad) io ci mettevo un po' ad accorgermi quando il mio 5800x si bloccava a 500Mhz (si, 0,5Ghz) su tutti i cores per un bug bios. Quindi per quello non serve praticamente nulla.

In gaming anche non dovresti avere problemi di bottleneck nonostante la gpu che di certo tira un bel po'.

Ps. E comunque sono punteggi ottimi per un 5800x, difficile fare meglio in oc "normale".

Dipende cosa fai.
Per web ed office (o anche cad) io ci mettevo un po' ad accorgermi quando il mio 5800x si bloccava a 500Mhz (si, 0,5Ghz) su tutti i cores per un bug bios. Quindi per quello non serve praticamente nulla.

In gaming anche non dovresti avere problemi di bottleneck nonostante la gpu che di certo tira un bel po'.

Ps. E comunque sono punteggi ottimi per un 5800x, difficile fare meglio in oc "normale".

Per ora solo gaming, anche se vorrei montare qualche video in futuro, siccome sto notando che ultimamente i giochi che uso sfruttano un buona quantità di CPU volevo alzare un pochino il multi. Solo non so se sia meglio un 5.05ghz con curva CO più basso oppure 5.0ghz con CO praticamente su -30 (25 core principale e 20 secondario)

Per ora solo gaming, anche se vorrei montare qualche video in futuro, siccome sto notando che ultimamente i giochi che uso sfruttano un buona quantità di CPU volevo alzare un pochino il multi
Lì comincia a dipendere dai giochi temo.
Comunque occhio a come testi, il multicore dei giochi è molto più leggero di quello di cinebench. Nella guida forse c'è segnalata una impostazione di occt simile (a grandi linee) al carico gaming, non ricordo.

Lì comincia a dipendere dai giochi temo.
Comunque occhio a come testi, il multicore dei giochi è molto più leggero di quello di cinebench. Nella guida forse c'è segnalata una impostazione di occt simile (a grandi linee) al carico gaming, non ricordo.

Sisi fatto, infatti tutto stabile, ma occt non mi dice se sono aumentate le prestazioni o sono diminuite purtroppo. Forse dovrei provare un benchmark di Heaven con i 2 profili.

Si, la cosa migliore sarebbe fare il benchmark nei giochi che ti interessano (se lo hanno).

Comunque secondo me non ti cambia nulla in modo tangibile.

Ciao, qual'è il modo migliore per trovare il VDDSOC Voltage Override? Attualmente sono a 1.0875 con ram B-DIE e 5900X e memory clock a 1900

Se intendi trovare quale sia il valore limite per la stabilità non penso esistano cose particolari. Personalmente andrei (ovviamente) a tentativi testando col test ram di occt...

Domanda:
1666201810598.webp

Per capire il picco massimo di assorbimento tra cpu+gpu quali sono i valori da prendere in considerazione?

Allegati

• OCCT-Screenshot-20221019-195056.webp
    OCCT-Screenshot-20221019-195056.webp
    74.6 KB · Visualizzazioni: 23
Cpu package dovrebbe cprendere tutta la cpu.
Per la gpu dovresti guardare qualche voce tipo total board power.

Con la somma dei due valori massimi ti poni nel caso peggiore ma anche improbabile dato che difficilmente i picchi massimi si sovrappongono (più per una questione di probabilità credo che per quche motivo particolare).

Ciao a tutti, rieccomi su queste pagine. A breve monterà un Ryzen 5900x al posto di un 5800x ( quest'ultimo andrà in un'altro pc). Attualmente ho un undervolt operativo sul 5800x. I valori stabili sono con:
120 PPT
85 TDC
130 EDC

Curva negativa: sui 2 core preferiti -5 e su tutti gli altri - 20
Secondo voi devo rimettere PBO su Auto eliminando l'undervolt quando faccio partire la prima volta il 5900x, oppure posso lasciare questo undervolt e aggiustare appena partito il pc?
Secondo voi quale potrebbe essere per un 5900x i valori di partenza per undervoltare, diciamo dei valori di riferimento di massima almeno per partire. Grazie mille

Più o meno direi sempre - 5/-10 circa.

Forse per il boost maggiore anche - 5 potrebbe non essere stabile al 100% ma per iniziare dovrebbe andare

Più o meno direi sempre - 5/-10 circa.

Forse per il boost maggiore anche - 5 potrebbe non essere stabile al 100% ma per iniziare dovrebbe andare
Ma devo farlo partire senza undervolt che ho fatto per il 5800x? Oppure parto con quello? Ppt, tdc, ecc lascio come sopra?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro