GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Non saprei cosa succede cambiando cpu senza toccare il bios.

Io per sicurezza farei un clear cmoss prima di mettere la cpu nuova. 🤔
Addirittura un clear.... ? Il bios è aggiornato all'ultimo disponibile per win 11. Intanto provo a mettere il PBO nuovamente su Auto, prima di inserire il processore 5900x. Tanto se c'è qualcosa che non digerisce bene , lo resetta lui il bios per conto suo.
MA secondo te questi valori
120 PPT
85 TDC
130 EDC

Possono funzioanare bene anche per il 5900x?

Addirittura un clear.... ? Il bios è aggiornato all'ultimo disponibile per win 11. Intanto provo a mettere il PBO nuovamente su Auto, prima di inserire il processore 5900x. Tanto se c'è qualcosa che non digerisce bene , lo resetta lui il bios per conto suo.
MA secondo te questi valori
120 PPT
85 TDC
130 EDC

Possono funzioanare bene anche per il 5900x?
Si penso proprio di sì, probabilmente ti starà molto più fresco.

Io comunque partirei dai limiti stock (che non ricordo ma sono in guida). Se hai un buon dissipatore è probabile che tu possa anche alzarli restando con ottime temperature.

Effettivamente col clear se hai impostazioni particolari sulle ram o sulle ventole, ad esempio, le perdi 🤔

Però non saprei davvero cosa potrebbe fare il bios quando ha il curve optimizer impostato per 8 cores e gliene spuntano altri otto.

Lasciare tutto il pbo su auto probabilmente è la cosa migliore 👍

Io comunque partirei dai limiti stock (che non ricordo ma sono in guida). Se hai un buon dissipatore è probabile che tu possa anche alzarli restando con ottime temperature.

Effettivamente col clear se hai impostazioni particolari sulle ram o sulle ventole, ad esempio, le perdi 🤔

Però non saprei davvero cosa potrebbe fare il bios quando ha il curve optimizer impostato per 8 cores e gliene spuntano altri otto.

Si si infatti riporto ad auto per sicurezza. Come dissipatore Ho un AIO NZXT Z73

Cpu package dovrebbe cprendere tutta la cpu.
Per la gpu dovresti guardare qualche voce tipo total board power.

Con la somma dei due valori massimi ti poni nel caso peggiore ma anche improbabile dato che difficilmente i picchi massimi si sovrappongono (più per una questione di probabilità credo che per quche motivo particolare).
la CPU l'ho impostato io il valore massimo di PPT quindi siamo in linea, mentre la gpu da specifica segna <235W

Puoi salvare il profilo del bios comunque per tutti quei parametri che non siano dedicati alle specifiche della cpu

Ciao, Ho montato il 5900x al posto del 5800x , appunto come vi dicevo ero in attesa che arrivasse. Allora, non so, qualcosa non mi convince. Ho lanciato un cinebench 23, rispetto al 5800x resta ad una temperatura di 65° ( il 5800x arrivava anche a 74) al 100 % di utilizzo. Punteggio non so se è basso o nella norma di 21200 circa. Sul 5800x avevo undervolt. Prima di montare il 5900x ho rimesso il PBO setting su auto come da stock, quindi ancora non ho apportato alcuna modifica. Solo che mi pare strana la temperatura così bassa a pieno carico e con ventole del mio AIO a bassissimi giri. Forse non sta lavborando come dovrebbe? Premetto che non ho apportato nessuna modifica l bios. Appena partito il pc , il bios ha riconosciuto e comunicato che il processore era cambiato e mi chiedeva di fare yes or not delle modifiche fTPM. Ora da grande inesperto non ci ho capito una fava 😅 , ho improvvisato con grande maestria e sono entrato nel bios, riselezionato ventole e ReBAR e XMP OC delle ram e basta. Dite che è andato tutto bene? Dite che questo fTPM me lo sognerò stanotte?😅................ ora scherzi a parte sapevo che il TPM riguardava il processo sicurezza per aggiornare win11. Io sto attualmente con Win 11, ma non capisco perchè me lo abbia mensionato prima di far partire il sistema. Comunque dite che sta funzionando in modo adeguato questo 5900x? Scusate se mi son dilungato

Ultima modifica:
I punteggi ci sono nella classifica del primo post per confronto.

Ma con che limiti lo stai facendo girare?

Comunque posta uno screen con hw info aperto e cinebench che gira in background così vediamo come lavora.

Comunque posta uno screen con hw info aperto e cinebench che gira in background così vediamo come lavora.
Veramente non credo ci siano limiti. PBO è in auto.

Ma lui ha testato su R23 non il 20 quindi non ha una classifica con cui fare un paragone.

Ho tentato un undervolt con curva negativa -5 sui core pref e -20 sugli altri con 120 PPT limit- 85 TDC - 130 EDC
Punteggio R23 calato a 20000. Riposiizonato su auto ritorna ad un punteggio di 22200 circa. Secondo voi cosa mi conviene aggiustare? Anche se devo dire che anche su auto non mi posso lamentare delle temperautre che son comunque ottime

Come mai nella guida non viene menzionata la possibilità di attivare l’impostazione kombo strike se si ha una MB MSI? Io l’ho attivato al livello 3 e ho avuto una riduzione dei voltaggi e delle temperature. Sono passato dagli 83 gradi di media ai 77 sotto CB R23 con un voltaggio che è sceso da 1,226 a 1,177. Di seguito vi lascio lo screen di un CB fatto con kombo stricke a lv3, la barretta arancione scuro è il punteggio ottenuto con kombo non attivo
5798202ec40b2f2c4a9a59fed8ec2df2.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come mai nella guida non viene menzionata la possibilità di attivare l’impostazione kombo strike se si ha una MB MSI? Io l’ho attivato al livello 3 e ho avuto una riduzione dei voltaggi e delle temperature. Sono passato dagli 83 gradi di media ai 77 sotto CB R23 con un voltaggio che è sceso da 1,226 a 1,177. Di seguito vi lascio lo screen di un CB fatto con kombo stricke a lv3, la barretta arancione scuro è il punteggio ottenuto con kombo non attivo
5798202ec40b2f2c4a9a59fed8ec2df2.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domani mi arriva una MSI b550. Come si attiva kombo strike, su dragon center?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una domanda a tutti voi più esperti. Non capisco una cosa. Se faccio partire il mio 5900x su rendering video con utilizzo a 100% ho una temperatura di 65°, quindi direi ottima. Quando invece gioco a qualche titolo come ad esempio Uncharted , ho un utilizzo della CPU al 4% , ma ho il processore che mi arriva a 80° fissi!!! Come è possibile? Immagino dipenda dal gioco, ma come è possibile se sta al 4 o 5 % di utilizzo? Grazie

Una domanda a tutti voi più esperti. Non capisco una cosa. Se faccio partire il mio 5900x su rendering video con utilizzo a 100% ho una temperatura di 65°, quindi direi ottima. Quando invece gioco a qualche titolo come ad esempio Uncharted , ho un utilizzo della CPU al 4% , ma ho il processore che mi arriva a 80° fissi!!! Come è possibile? Immagino dipenda dal gioco, ma come è possibile se sta al 4 o 5 % di utilizzo? Grazie
Provo a risponderti da profano: in rendering impegni tutti i core quindi il calore é più distribuito su tutto l'IHS, quando giochi magari usa solo 3-4 core tutti su uno stesso CCD (che sono due nel 5900x) e il calore é concentrato su una piccola zona dell'IHS, diventando più difficile da dissipare.

Per i più esperti, correggetemi se sbaglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro