GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ciao a tutti, è da un po' di giorni che sto tribolando per l'overclock del mio 5800X. Ho una Asus Crosshair VII WIFI, alimentatore Corsair AX760 platinum e come dissipatore un Corsair H115i PRO RGB. Sono partito dal resettare il bios (aggiornato all'ultimo FW con AGESA V2 PI 1.2.0.6b) e vedere che succede in Cinebench 20 ma arriva direttamente a 90C, la temperatura della stanza è sui 29C e nel BIOS la CPU tocca i 60/61C, prima di andare avanti con il discorso, sono normali queste temperature???
Ah, dimenticavo, l'unica cosa che ho modificato è l'LLC a 3 per poter usare eventualmente Hydra.
 
Ultima modifica:
sono normali queste temperature???
Ciao, non sono certo desiderabili se devi tenerle a lungo, inoltre, lato overclock, temperature alte peggiorano anche la stabilità e le frequenze massime raggiungibili.

Ciò detto, con quasi 30 gradi di temperatura ambiente, nonostante l'aio, potrebbero essere anche normali, o almeno inevitabili.

Se non sei sicuro di averlo fatto "bene", puoi ripastare la cpu. La pasta deve raggiungere tutti gli angoli dell' IHS. Il core die infatti non è al centro ma su un angolo (quello in alto a sx guadrando dal lato delle ram in teoria). Bisogna mettere 5 punti come la faccia di un dado oppure spalmarla a mano. Se era già messa bene ovviamente non ti cambierà nulla.

Per il resto, per cosa devi usare la cpu al massimo ? Gaming ? Rendering/multicore ?

La cosa più sospetta comunque sono i 60°C nel bios. In idle sarebbero normali a causa degli hotspot dei core in boost, ma nel bios non dovrebbe boostare la cpu mi pare... Quindi magari c'è davvero qualcosa che non va sulla dissipazione.
 
Ho riapplicato la pasta stendendola a mano(con una spatola in plastica), ho guadagnato 3C nel BIOS ed adesso si attesta sui 58C ma nella stanza stamattina c'erano 30C anzichéi 29 di ieri sera. Con CB23 e profilo creato con Hydra sto sugli 84-85C, ma lasciandolo a default (con solo LLC a 3), sforo di poco i 90C. Non so se gli 11-12C che ci sono in più nella stanza rispetto all'inverno si trasmettono direttamente sulle temperature a pieno carico, ad ogni modo sto pensando che sia il mio AIO che abbia dei problemi.
 
Con CB23 e profilo creato con Hydra sto sugli 84-85C, ma lasciandolo a default (con solo LLC a 3), sforo di poco i 90C.
Cosa regola il programma Hydra ?
Se riguarda l'aio vorrà dire che in modalità default qualcosa non va, magari la pompa gira lenta per non fare rumore...
Se invece regola la cpu, forse hai qualcosa di impostato male nel bios.

85 gradi nel tuo caso sarebbero buoni con cinebench...



- - - - - -- - - - - - -- - - - - - - - - - -

---> AGGIUNTA BREVE NOTA SEZ 7 / DISSIPAZIONE


NOTA: Il posizionamento (agli angoli) degli elementi più calorifici (i core dies) richiede, per una dissipazione ottimale, la copertura della totalità dell'IHS tramite l'interfaccia termoconduttiva di scelta. Questo può conseguito applicandola in 5 punti (come la faccia di un dado) oppure spalmandola manualmente sulla totalità della superficie.
 
@Avets
due cose per la classifica:
alla pos. 50 del single core c'è il mio punteggio, ma devi correggere, è un 5600G non X

poi ti lascio questi punteggi fatti col 5600X di mio figlio da mettere in classifica
Immagine 2022-08-04 223921.webp

Grazie
 
Ottima guida, l'ho seguita per l'undervolt, per ora non mi interessa fare overclock.
Ho usato il Ryzen master automatico cercando un'ottimizzazione "per core" e mi ha impostato -30, inutile dire che era alquanto aggressiva la cosa, OCCT mi ha dato subito errori su uno specifico core (ma gli altri andavano bene).
Dopo tentativi ed errori ho trovato un profilo stabile anche dopo svariate ore di test OCCT, Prime e uso quotidiano.
Screenshot di Cinebench del mio nuovo Ryzen 5600x (stepping 2). Zero overclock, solo undervolt come si può notare dal ryzen master aperto.
Ciao e grazie ancora per l'ottima guida!

PS: ho notato 200 punti di differenza nel punteggio multicore semplicemente mettendo la priorità a "tempo reale", so che era scritto nella guida, interessante però...?
 

Allegati

  • cinebench single core.webp
    cinebench single core.webp
    250.2 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:
PS: ho notato 200 punti di differenza nel punteggio multicore semplicemente mettendo la priorità a "tempo reale", so che era scritto nella guida, interessante però...?
Eh si, si vede che avevi parecchi processi in background (antivirua, aggiornamenti, ecc...). Non c'è di che preoccuparsi comunque è normale che se parte un aggiornamenti in background (o altro) il punteggio cali molto.

Comunque grazie per i complimenti e per i risultati ? (guida aggiornata)
 
Buongiorno a tutti. Da qualche settimana sono possessore di un Ryzen 7 5700x, preferito al posto del fratello maggiore principalmente per il TDP di 65w, secondariamente per l'utilizzo del PC per usi casalinghi e giochi. Come per la GPU installata (rx 6700 "liscia") non ci sono tante recensioni per fare un paragone. Anche leggendo qst thread non ci sono molti utenti possessori di qst CPU con cui potersi confrontare. Andando al dunque, anche se non ho interesse ad un overclock fisso, ho letto la vostra guida ed ho fatto alcune prove attivando il PBO e Curve Optimizer con Ryzen Master.
La CPU si comportava bene ma vedere sempre i limiti PBO al max non mi soddisfaceva. Seguendo una guida per Ryzen Master, ho sbloccato i limiti PBO, attivato Auto Overclock ed ottimizzazione Freq. a + 200 Mhz è CO - 15 all-core, lanciando CB23 in MT ho aggiustato i parametri in modo da rientrare in un range del 97/99% su PPT/TDC/EDC (monitorando sempre la temp.).
I risultati?
PPT 135W TDC 85A EDC 140A
TEMP. CPU 79/81° C
Rilanciando i test CB20 le frequenze registrate da Hwinfo e RM
Multi 4650 Mhz all core (80° CPU)
Single 4850 Mhz (55° CPU)

In pratica accetta limiti PBO simili a quelli del 5800x (e cmq a CPU con 105w di TDP).
Ovviamente non terrò questi valori in daily, magari attiverò solo il PBO con un PPT sui 88/90 watt.
Appena possibile posto anche i risultati con Cinebench 20.
 
Freq. a + 200 Mhz è CO - 15 all-core
Sembra difficilissimo che non ti crashi in single core con quelle impostazioni. Forse non lo fa perché attivando "auto overclock" ti ha aumentato in automatico le tensioni andando quindi a neutralizzare (ma anche superare magari) l'undervolt del curve optimizer ?

Se vuoi, prova a vedere che tensioni ti tiene durante i test, oppure posta lo screen di hw info mentre vanno i test.

magari attiverò solo il PBO con un PPT sui 88/90 watt.
Sembra un po' troppo conservativo, in teoria dovresti avere buone temperature anche con 110-120w (in media).

Multi 4650 Mhz all core (80° CPU)
Single 4850 Mhz (55° CPU)
Bene, in pratica hai un 5800x allora :D
 
Ho giochicchiato un po' con il PBO e i limiti PPT/TDC/EDC e il risultato è questo.
 

Allegati

  • c6.webp
    c6.webp
    235.4 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:
Volevo fare undervolt sul mio 5600x tramite curve optimizer con l'intenzione di mantenere grosso modo le stesse prestazioni, ma togliendo qualche grado. Quindi ho impostato -20 su 4 core e -15 sui core ritenuti migliori.
Facendo un cinebenchR23 sono passato da 10400 a 65° a 11300 a 83°. Non mi aspettavo un incremento così delle prestazioni senza aver toccato nient'altro...
E' normale secondo voi? Cosa posso fare invece per diminuire il consumo e dunque abbassare le temperature?
Grazie...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, torno a chiedere aiuto.

con il mio 5800x tutto perfetto a +100MHz di boost, ho provato 175mhz ed ho trovato la quadra per la stabilità, ma: non ho alcun vantaggio nemmeno in benchmark CB20,23,3dmark,cpuz, nulla. i punteggi sono praticamente gli stessi.

Da cosa può dipendere? so che si parla di circa l'1%, ma dovrei avere qualche piccolo miglioramento, niente
 
Prova a vedere da hw info se in cinebench single core applica davvero il boost massimo. Può essere che resti comunque più basso del massimo consentito o che non boosti al massimo su tutti i cores che ruotano dandosi il cambio.
 
Prova a vedere da hw info se in cinebench single core applica davvero il boost massimo. Può essere che resti comunque più basso del massimo consentito o che non boosti al massimo su tutti i cores che ruotano dandosi il cambio.
verificato ed è proprio così. Praticamente raggiunge sempre la stessa frequenza.

Che ci può anche stare in CB multi, causa temperatura (73 gradi, mi sembra ottima per un 5800x), ma in single dovrebbe avere prestazioni migliori invece no. Identico sia come frequenze che come punteggi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top