GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
per chi ha una MSI (Asus ha pensato bene di rilasciare bios aggiornati) occhi ad aggiornare i bios.

Agesa 1.2.0.5 è decisamente buggata....da gusto scoprirlo dopo aver fatto test su test, mannaggia amd, anni e anni e ancora incappa in queste bucce di banana

Sì, con i BIOS nuovi ho visto che è possibile farlo tramite PBO, a meno che sia una cosa legata al BIOS della mia scheda madre, ma non credo.
Devi entrare nel BIOS, sezione AMD Overclock, abilitare il PBO avanzato e ti troverai davanti una schermata del genere:

"CPU Boost Clock Override" lo setti su "enabled negative" e sotto puoi impostazione un offset in MHz: sarà la quantità di cui riduci il boost massimo possibile.
Nell'esempio sopra io sto aumentando il massimo boost del mio 5600x di 50MHz (ho impostato "enabled positive"), arrivando a 4700MHz contro i 4650 di fabbrica: se vuoi anche tu 4700MHz dovrai impostare -150 di offset.
devo ricontrollare, non ricordo di aver mai visto l'opzione per cambiare il verso del boost sulla mia asus

Comunque che la tua CPU arrivi a 4850MHz è perfettamente normale, quindi puoi anche lasciarlo così.
si si, era giusto per capire se fosse possibile e per vedere che voltaggi mi spara underclockando

per chi ha una MSI (Asus ha pensato bene di rilasciare bios aggiornati) occhi ad aggiornare i bios.

Agesa 1.2.0.5 è decisamente buggata....da gusto scoprirlo dopo aver fatto test su test, mannaggia amd, anni e anni e ancora incappa in queste bucce di banana
mi sembra anche per gigabyte ci siano problemi, ma sulle asus già si trova la 1.2.0.6 beta

Io resto sempre fedele alla vecchia scuola, il bios si aggiorna solo in caso di problemi.

Stessa cosa per i driver del chipset.

Ho il bios di giugno 2021 che avevo installato perché era in arrivo il 5800X, stessa cosa i driver chipset e tutto funziona a meraviglia.

Questa cosa di avere sempre l’ultima release non la capirò mai.

Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi una vostra opinione per avere la conferma sui settaggi effettuati sulla mia build:
CPU: Ryzen 5800x
MB: MSI B550 Tomawahk
RAM: 16GB Ballistix 3200mhz (2x8GB) "XMP attivato"
SSD: WD Black SN750 SE 1TB
PSU: Corsair RM850X (Ed. 2021)
GPU: EVGA GT1030 (mi è stata regalata ed il pc non è ad uso gaming ma per daw musicale)
DISSIPATORE: Deep Cool Castle 360 V2
CASE: Antec DF700 FLUX

Ho effettuato dei test in modalità stock con Cinebench R20 e OCCT con un carico pesante per 10 min. (Come da guida e commenti) riscontrando temperature di MAX 78° per Cinebench con un punteggio di 5992/604 "multi/single" e temperatura MAX 82° con OCCT

Volendo abbassare le temperature senza stravolgere le performance (in vista dell'estate qui in Sicilia che comporterà un sicuro aumento delle temperature) ho puntato ad un "curve optimizer" di -15 su tutti i core ad eccezione dei 2 preferiti a cui ho assegnato -10 ho poi modificato, portando i valori PPT a 130W e EDC a 130w senza eseguire nessun altra operazione.

Ripetendo i test sono usciti i seguneti valori:

Cinebench: Immagine.png

OCCT Carico Pesante: occtpesanteHW.png

Non sono stati riscontrati errori da Hwinfo64 Quindi penso il sistema sia stabile!
A questo punto vi chiedo se tutto è in regola e se potreste spiegarmi come effettuare eventualmente ulteriori test per confermare la stabilità del sistema in rapporto a prestazioni/temperature Avendo molti di voi più esperienza. Grazie.

P.S: Questa è la mia prima build a distanza di 18 anni, poichè ho sempre preferito i notebook per esigenza... I componenti li ho selezionati grazie a molti di voi, leggendo vari post sul forum <3

Ultima modifica:
Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi una vostra opinione per avere la conferma sui settaggi effettuati sulla mia build:
GPU: EVGA GT1030 (mi è stata regalata ed il pc non è ad uso gaming ma per daw musicale)

Ho effettuato dei test in modalità stock con Cinebench R20 e OCCT con un carico pesante per 10 min. (Come da guida e commenti) riscontrando temperature di MAX 78° per Cinebench con un punteggio di 5992/604 "multi/single" e temperatura MAX 82° con OCCT

Volendo abbassare le temperature senza stravolgere le performance (in vista dell'estate qui in Sicilia che comporterà un sicuro aumento delle temperature) ho puntato ad un "curve optimizer" di -15 su tutti i core ad eccezione dei 2 preferiti a cui ho assegnato -10 ho poi modificato, portando i valori PPT a 130W e EDC a 130w senza eseguire nessun altra operazione.

Cinebench: Visualizza allegato 428362

OCCT Carico Pesante: Visualizza allegato 428363

Non sono stati riscontrati errori da Hwinfo64 Quindi penso il sistema sia stabile!
A questo punto vi chiedo se tutto è in regola e se potreste spiegarmi come effettuare eventualmente ulteriori test per confermare la stabilità del sistema in rapporto a prestazioni/temperature Avendo molti di voi più esperienza. Grazie.

P.S: Questa è la mia prima build a distanza di 18 anni, poichè ho sempre preferito i notebook per esigenza... I componenti li ho selezionati grazie a molti di voi, leggendo vari post sul forum <3
Complimenti hai fatto tutto bene ?
(appena posso aggiorno la classifica)

Se vuoi testare ulteriormente la stabilità ci sono i vari test con occt riportati nella guida (carichi medi, leggeri, ecc...).

Complimenti hai fatto tutto bene ?
(appena posso aggiorno la classifica)

Se vuoi testare ulteriormente la stabilità ci sono i vari test con occt riportati nella guida (carichi medi, leggeri, ecc...).
Grazie della tua risposta e conseguente rassicurazione, grande Avets! :) Non ambisco a nessuna classifica, volevo solo la vostra opinione sul mio operato e conseguente responso e rassicurazione sulla stabilità del mio sistema... Se ho capito bene, dal tuo commento penso di capire che vada tutto bene (sto finendo d'installare i vari software dediti alla produzione musicale) quindi spero che tutto si risolva con un pc stabile e performante, che possa farmi lavorare serenamente. (Rispondendo alla parte finale della tua risposta: Ho eseguito tutti i test OCCT tranne il "Carico pesantissimo" se me lo consigli lo effettuo e per ulteriore conferma, tengo come riferimento eventuali errori segnalati da Hwinfo64? Grazie per l'attenzione Avets, è stato un piacere leggere e seguire la tua guida. :*

Esatto, ma 10 gradi sono una enormità ?

No, alimentatore non penso, però è molto strano.

Posta uno screen di hw info tentuo aperto mentre fai un test cinebench.
Devono vedersi le tensioni (vcore e soc).

Ps. Sicuro dei 77 gradi? Sembrano anche troppo freschi per un 5800x stock ?
I test con xmp attivo e disattivo li hai fatti senza smontare il dissipatore giusto?

Pps. Comunque si, disattivare xmp non conviene affatto in gaming.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Solo con oc manuale che io sappia.

Si, è così per tutti i 5800x ?
(i 5900x dichiarano 4,8 e fanno 4,950)
mi sa che ero ubriaco quando ho detto 10 gradi, in fatti non cambia neanche di un grado, qui sotto ti allego gli screen,

xmp off e xmp on

entrambi a fine ciclo 81 gradi
xmp off punti 5799
xmp on punti 5811

come posso ottimizzarlo per magari scendere di qualche grado e aumentare le prestazioni??

Allegati

• test xmp offf.webp
    test xmp offf.webp
    465.2 KB · Visualizzazioni: 18
  • test xmp on.webp
    test xmp on.webp
    398.4 KB · Visualizzazioni: 24
Grazie della tua risposta e conseguente rassicurazione, grande Avets! :) Non ambisco a nessuna classifica, volevo solo la vostra opinione sul mio operato e conseguente responso e rassicurazione sulla stabilità del mio sistema... Se ho capito bene, dal tuo commento penso di capire che vada tutto bene (sto finendo d'installare i vari software dediti alla produzione musicale) quindi spero che tutto si risolva con un pc stabile e performante, che possa farmi lavorare serenamente. (Rispondendo alla parte finale della tua risposta: Ho eseguito tutti i test OCCT tranne il "Carico pesantissimo" se me lo consigli lo effettuo e per ulteriore conferma, tengo come riferimento eventuali errori segnalati da Hwinfo64? Grazie per l'attenzione Avets, è stato un piacere leggere e seguire la tua guida. :*
No no, carichi pesantissimi è irreale e non ha senso. Allora sei apposto così.

Grazie a te di aver condiviso i risultati!

come posso ottimizzarlo per magari scendere di qualche grado e aumentare le prestazioni??
Esattamente come ha fatto Oris, abbassi il PPT per ridurre la temperatura (perdendo un po di prestazioni) e usi il curve optimizer per recuperare le performance perse (e guadagnare di nuove magari).

Esattamente come ha fatto Oris, abbassi il PPT per ridurre la temperatura (perdendo un po di prestazioni) e usi il curve optimizer per recuperare le performance perse (e guadagnare di nuove magari).
Grazie a te per l'attenzione Avets. :)

Ho provato a fare gli stessi settaggi di Oria ma guadagno 30 punti e perdo solo un grado, dove ho sbagliato?

Io come valori di VID e vcore sono arrivato a 1.51.... In ogni caso tra il tuo 1.45 e il mio 1.51 dovrebbe esserci meno differenza.. Come PBO che valori hai inserito?

Il VID lascialo stare, guarda il Vcore.
Tieni conto che l’ aumento è esponenziale, quindi da un 1.4 ad un 1.45 c’è un grosso aumento di temperatura, di diversi gradi.

Io se non ricordo male ho PPT a 165W ed EDC a 160A.

Queste sono le mie temp dopo 2 ore di gaming.
Da premettere che ho un Ek Magnitude come WB. Costa sulle 230...

Non sono problematiche, ma hai un Vcore piuttosto alto, questo è il motivo per cui hai temperature superiori alle mie. Un pò sarà la tua CPU “venuta meno bene”, un pochino magari la scheda madre che esagera.

Io sapevo che la prima voce era il clock del processore a cui lavorava il core mentre la seconda erano gli effettivi cicli per secondo.

Spiego meglio, se ricordo bene, i cores possono essere disattivati e riattivato migliaia (probabilmente milioni) di volte al secondo, quindi un core può andare a 4,6Ghz ed essere però attivato e disattivato un sacco di volte.

La frequenza della disattivazione e riattivazione è troppo alta per essere rilevata da hwinfo (o simili), però posso o comunque leggere i clock totali in un periodo di tempo più lungo e farne la media. Da quest'ultima operazione credo nasca proprio il core effective clock, cioè la frequenza che avrebbe dovuto avere la cpu per fare un certo numero di cicli in media, senza attivarsi e disattivarsi.
Il problema dell’effective clock è che si tratta di una misurazione sballata dagli stati “idle” dei core, che avvengono continuamente e incasinano la media mostrata.

Quello originale sì, quello nuovo invece va bene (il montaggio è veramente semplice): ci hanno messo un po' a farlo (strano, non sembra così difficile), ma alla fine l'importante è che ci siano arrivati. Il supporto Arctic da questo punto di vista è ottimo, non preoccuparti: non sono velocissimi ma te lo spediscono, gratis tra l'altro.

Io posso dirti che con le staffe del Rev3 avevo recuperato qualcosa come 7-8 gradi, anche perchè la prima installazione sapevo che non era perfetta (e infatti c'era un angolo della CPU scoperto, senza pasta). E non ho potuto fare il montaggio offset a causa del dissipatore dell'SSD M2: tu con l'ultima versione delle staffe (Rev.4) puoi usare anche quello e si guadagnano ancora un paio di gradi.
C’è un ottima guida online per montarlo in offset, il nuovo kit di Arctic, che abbassa ulteriormente le temperatura (in pratica il waterblock si sposta lievemente verso i chiplet).

Ciao ragazzi, ho deciso di provare a fare un pò di ottimizzazione al mio 5800X e seguendo la guida ho impostato:
CO -10 all cores
offset -0.0375
PPT 130 W
TDC Auto
EDC 130 A
il risultato in Cinebench R20 è questo:

Direi ottimo visto che mi ha fatto anche qualche punto in più rispetto allo stock e la temperatura massima è stata 71°, mentre prima arrivava quasi a 80° (ho un case Antec DF700 Flux e un AIO Cooler Master ML360 Illusion montato sul top).

Lo sto usando anche con i soliti giochi ed è stabilissimo con temperatura che sta sempre intorno ai 60°, difficilmente arriva a 65°.
Sto aspettando la 3080 che dovrebbe finalmente arrivarmi domani, sicuramente andrò di undervolt anche lì seguendo la guida sul forum, grazie di esistere ???
Sono temperature e punteggi simili a quelli che ottengo io, con impostazioni non molto diverse:

CB20 5800X Fuma2 130W.webp

Io resto perplesso sull andare oltre al CO,ma magari hanno migliorato la produzione nel tempo o avete trovato esemplari fortunatissimo... O avete testato poco a fondo ??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ps.

Lo scrivo qui così non mi dimentico.

Windows 11 sui processori multi die, predilige il die migliore o punta ciecamente sul primo?

È un dubbio che mi è venuto in un altro thread, poi il problema era un altro ma comunque si vedeva che in una istantanea, durante un test cb single core, venivano usati a turno solo i cores del die numero 1 (che era il peggiore) ?
Anch’io faccio un leggero offset oltre al CO. E ti assicuro che ho testato a fondo.
Mi aiuta a limare qualche altro grado.

Un po' di test che credo servano a tutti

-75mv​
-50mv​
-37mv​
-25mv​
-12mv​
CB20 multi
5826​
5942​
6111​
6011​
5993​
CB20 multi
5818​
5994​
6059​
6091​
6089​
Single CPUZ
645​
669​
657​
672​
671​
Single CPUZ
655​
669​
665​
674​
672​
3dmark 16t
7569​
7806​
7968​
8023​
8040​
3dmark 1t
964​
988​
990​
990​
991​
CB23 multi
14952​
15455​
15816​
15779​
15787​
CB23 multi
14970​
15418​
15796​
15822​
15764​

CB20 multicore
Visualizza allegato 428192

Single core cpuz
Visualizza allegato 428193

3dmark single e multi
Visualizza allegato 428194

CB20 multicore
Visualizza allegato 428195

Morale della favola:
-25mV di offset per single e multicore è la scelta migliore
Però non hai riportato le temperature.

Comunque concordo: -25 mV o -37 mV sono il compromesso migliore, poi dipende da CPU a CPU ed anche da mobo a mobo.

per curiosità, esiste un modo per limitare la frequenza massima di boost?
a default il 5800x raggiunge i 4,85 GHz (PBO disabilitato), sebbene amd specifica sul sito e sulla confezione "max boost clock 4,7 GHz".

l'unica cosa che sono riuscito a fare è disattivare del tutto il boost dalle impostazioni "AMD CBS"
Lascia com’è.

AMD è andata al ribasso con le frequenze dichiarate perché con Zen 2 aveva fatto il contrario e si era arrivati quasi alla class action.
Fino a che ha margini elettrici e termici, il 5800X boosta ed arriva anche a 4850 MHz sui core migliori.
Ma questo avviene solo a bassi carichi e voltaggi.
Quindi lascialo stare che sta andando come deve.

Ciao ragazzi.

Cinebench: Visualizza allegato 428362

OCCT Carico Pesante: Visualizza allegato 428363

Mi sembra perfetto.
D’estate salirai un 7/8° e sarà ancora perfettamente normale, con un bel punteggio tra l’altro.

mi sa che ero ubriaco quando ho detto 10 gradi, in fatti non cambia neanche di un grado, qui sotto ti allego gli screen,

xmp off e xmp on

entrambi a fine ciclo 81 gradi
xmp off punti 5799
xmp on punti 5811

Come ha fatto l’utente sopra di te ?

tra XMP on ed off non avevo mai sentito di aumento di temperature francamente, se non di un paio di gradi magari per l’ IMC che lavora a frequenza più alta.

Fino a che ha margini elettrici e termici, il 5800X boosta ed arriva anche a 4850 MHz sui core migliori.
Concordo. Proprio ieri, per curiosità (dopo aver letto i post precedenti) ho disattivato il PBO e boostava a 4850 MHz, giusto un paio di volte è sceso a 4800 MHz ma parliamo di frazioni di secondo.

Testato su Hitman 3, SOTR e Horizon Zero Dawn.

Il problema dell’effective clock è che si tratta di una misurazione sballata dagli stati “idle” dei core, che avvengono continuamente e incasinano la media mostrata.

C’è un ottima guida online per montarlo in offset, il nuovo kit di Arctic, che abbassa ulteriormente le temperatura (in pratica il waterblock si sposta lievemente verso i chiplet).

Sono temperature e punteggi simili a quelli che ottengo io, con impostazioni non molto diverse:

Visualizza allegato 428418

Anch’io faccio un leggero offset oltre al CO. E ti assicuro che ho testato a fondo.
Mi aiuta a limare qualche altro grado.

Però non hai riportato le temperature.

Comunque concordo: -25 mV o -37 mV sono il compromesso migliore, poi dipende da CPU a CPU ed anche da mobo a mobo.
Incuriosito ho provato a fare dei test con undervolt a -25 mV e -37 mV nel secondo caso "-0.0370" ho riscontrato al netto di un punteggio migliorato su Cinebench di 22 punti Multi Core e 5 Punti Sigle Core l'aumento di 1°C e se non sbaglio (mi riferisco al CPU Core Voltage) calcolato da HWiNFO64 non è diminuito ma aumentato.

Ho quindi rimesso il Core Voltage nuovamente su "AUTO" da BIOS e rieffettuando il test con Cinebench
recuperando il grado di temperatura e addirittura aumentando ancora il punteggio 6181/624

Misteri del 5800x ?

Allegati

• Cinebench UV ON.webp
    Cinebench UV ON.webp
    210.8 KB · Visualizzazioni: 20
  • HWiNFO UV ON.webp
    HWiNFO UV ON.webp
    450.6 KB · Visualizzazioni: 17
  • Cinebench UV OFF.webp
    Cinebench UV OFF.webp
    198.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • HWiNFO UV OFF.webp