Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi una vostra opinione per avere la conferma sui settaggi effettuati sulla mia build:
CPU: Ryzen 5800x
MB: MSI B550 Tomawahk
RAM: 16GB Ballistix 3200mhz (2x8GB) "XMP attivato"
SSD: WD Black SN750 SE 1TB
PSU: Corsair RM850X (Ed. 2021)
GPU: EVGA GT1030 (mi è stata regalata ed il pc non è ad uso gaming ma per daw musicale)
DISSIPATORE: Deep Cool Castle 360 V2
CASE: Antec DF700 FLUX
Ho effettuato dei test in modalità stock con Cinebench R20 e OCCT con un carico pesante per 10 min. (Come da guida e commenti) riscontrando temperature di MAX 78° per Cinebench con un punteggio di 5992/604 "multi/single" e temperatura MAX 82° con OCCT
Volendo abbassare le temperature senza stravolgere le performance (in vista dell'estate qui in Sicilia che comporterà un sicuro aumento delle temperature) ho puntato ad un "curve optimizer" di -15 su tutti i core ad eccezione dei 2 preferiti a cui ho assegnato -10 ho poi modificato, portando i valori PPT a 130W e EDC a 130w senza eseguire nessun altra operazione.
Ripetendo i test sono usciti i seguneti valori:
Cinebench:
Visualizza allegato 428362
OCCT Carico Pesante:
Visualizza allegato 428363
Non sono stati riscontrati errori da Hwinfo64 Quindi penso il sistema sia stabile!
A questo punto vi chiedo se tutto è in regola e se potreste spiegarmi come effettuare eventualmente ulteriori test per confermare la stabilità del sistema in rapporto a prestazioni/temperature Avendo molti di voi più esperienza. Grazie.
P.S: Questa è la mia prima build a distanza di 18 anni, poichè ho sempre preferito i notebook per esigenza... I componenti li ho selezionati grazie a molti di voi, leggendo vari post sul forum <3