vi chiedo un parere, son passato da poco da un 5600x ad un 5800x ed uso un arctic liquid freezer ii 240 come dissipatore.
con il 5600x + undervolt via CO, in carichi pesanti (cb23, video encoding, prime95) non ho mai superato i 60° C (Tctl/Tdie).
le ventole del dissipatore massimo a 700 rpm, inudibili per me.
con il 5800x, con o senza undervolt, sia con le ventole al 40%, 50%, ..., 100%, non c'è niente che lo tenga sotto gli 80° C (anche in single core, sui core meno binnati).
anche dopo mezz'ora di cinebench, dal radiatore sento uscire aria fresca, neanche un po' tiepida...
credo che sia un problema di contatto tra il waterblock e l'IHS.
ho visto che i nuovi modelli del liquid freezer hanno delle staffe diverse per AM4, mentre il mio, che è una delle prime revisioni (Rev 2), prevede il montaggio del waterblock direttamente nei fori del backplate (senza altre staffe).
facendo varie ricerche, ho anche scoperto che c'è gente che sostiene che il backplate fornito da asus (ho una mobo b550-e) sia fuori specifica e che i fori di avvitamento siano troppo corti e quindi non si riesce a fare la giusta pressione.
secondo voi è qualcosa di plausibile e risolvibile o mi devo abituare a queste nuove temperature?
non chiedo di avere 60 °C come il 5600x, ma almeno non farlo arrivare a 80+ sotto carico :'D altrimenti non ha senso usare un AIO e torno solo ad aria