GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Incuriosito ho provato a fare dei test con undervolt a -25 mV e -37 mV nel secondo caso "-0.0370" ho riscontrato al netto di un punteggio migliorato su Cinebench di 22 punti Multi Core e 5 Punti Sigle Core l'aumento di 1°C e se non sbaglio (mi riferisco al CPU Core Voltage) calcolato da HWiNFO64 non è diminuito ma aumentato.

Ho quindi rimesso il Core Voltage nuovamente su "AUTO" da BIOS e rieffettuando il test con Cinebench
recuperando il grado di temperatura e addirittura aumentando ancora il punteggio 6181/624

Misteri del 5800x ?
variazioni di punteggio così ridotte e 1° di temperatura sono normali tra un test e l'altro e si possono classificare alla voce di normali fluttuazioni.
Ogni CPU si comporta in modo diverso, e le stesse mobo non usano la stessa politica di gestione del Vcore, quindi nel tuo caso probabilmente tra mettere un offset di 30mV (che è poca roba eh) e non metterlo, non cambia nulla.
Su altre mobo fa la differenza magari di 2/3° (3° nel mio caso su MSI B450 Mortar Max).

variazioni di punteggio così ridotte e 1° di temperatura sono normali tra un test e l'altro e si possono classificare alla voce di normali fluttuazioni.
Ogni CPU si comporta in modo diverso, e le stesse mobo non usano la stessa politica di gestione del Vcore, quindi nel tuo caso probabilmente tra mettere un offset di 30mV (che è poca roba eh) e non metterlo, non cambia nulla.
Su altre mobo fa la differenza magari di 2/3° (3° nel mio caso su MSI B450 Mortar Max).
In effetti hai ragione, alla fine sono soddisfatto, grazie all'intervento di ottimizzazione delle curve ho trovato un discreto rapporto prestazioni/temperature, le discussioni del forum mi trascinano con entusiasmo nel cimentarmi a smanettare, ma penso che inizierò ad usare il pc per lo scopo prefissato ed eventualmente se in estate dovesse soffrire lato temperature tornerò a smanettarci lato OC e Undervolt... Sarà comunque un piacere dedicarmi alla lettura delle varie discussioni del forum.

---------> AGGIORNATA SEZIONE PBO

Aggiunta la nota seguente:

Max CPU boost clock overdrive rappresenta una possibilità (non una certezza) di incrementare la frequenza stock.
Tale valore non viene aggiunto alla frequenza predefinita costantemente ma viene invece addizionato (pienamente o parzialmente) in modo discrezionale da parte del processore. Generalmente l'aumento di frequenza selezionato viene applicato pienamente sulle frequenze massime (quindi sotto carichi ridotti) e solo parzialmente (se non per nulla) nei regimi di funzionamento che prevedono frequenze più basse (con carichi pesanti).
NOTA: In alcuni, più recenti, bios è stata introdotta la possibilità di assegnare valori negativi a questa voce. Il risultato sarà la riduzione delle frequenze massime di boost. Sull'utilità di questa opzione chi scrive rimane perplesso.

Aggiornati anche i ringraziamenti, si ringrazia @pribolo per la segnalazione.

Aggiornata anche la classifica.

In effetti hai ragione, alla fine sono soddisfatto, grazie all'intervento di ottimizzazione delle curve ho trovato un discreto rapporto prestazioni/temperature, le discussioni del forum mi trascinano con entusiasmo nel cimentarmi a smanettare, ma penso che inizierò ad usare il pc per lo scopo prefissato ed eventualmente se in estate dovesse soffrire lato temperature tornerò a smanettarci lato OC e Undervolt... Sarà comunque un piacere dedicarmi alla lettura delle varie discussioni del forum.
beh, l'ottimizzazione fa parte dell'hobby... è qualcosa in cui ci cimentiamo per il gusto di farlo, non solo per necessità. Alla fine chi frequenta con assiduità questo forum riesce a sfruttare il PC meglio.

buonasera, ho provato a impostare questi settaggi come consigliato da voi:

offset - 0,025
c.o. -10 sui due core preferiti e - 15 sugli altri core
ptt 130
edc130

questo il risultato, mi sono aumentati i gradi di 2 ma il punteggio di pochissimo da 5811 a 5899 cosa ho sbagliato?

1645480659183.webp

buonasera, ho provato a impostare questi settaggi come consigliato da voi:

offset - 0,025
c.o. -10 sui due core preferiti e - 15 sugli altri core
ptt 130
edc130

questo il risultato, mi sono aumentati i gradi di 2 ma il punteggio di pochissimo da 5811 a 5899 cosa ho sbagliato?

Visualizza allegato 428502
Premetto che ogni CPU fa storia a se, però il comportamento è strano. Il punteggio è invariato, ed un pochino sarebbe dovuto salire. Quanti test hai fatto ? A volte il primo è condizionato dal software. Fanne 3 e prendi i valori al terzo (solitamente quello stabile).

I numeri sono tutti a posto, per capirci, quindi non hai sbagliato nulla.
Prova a scendere a -0.0375 V per vedere se cambia qualcosa. FIno a 37 mV non ci sono impatti sulle prestazioni (a volte migliora un pò, dipende dalla CPU) ma magari scende di qualche grado.

Premetto che ogni CPU fa storia a se, però il comportamento è strano. Il punteggio è invariato, ed un pochino sarebbe dovuto salire. Quanti test hai fatto ? A volte il primo è condizionato dal software. Fanne 3 e prendi i valori al terzo (solitamente quello stabile).

I numeri sono tutti a posto, per capirci, quindi non hai sbagliato nulla.
Prova a scendere a -0.0375 V per vedere se cambia qualcosa. FIno a 37 mV non ci sono impatti sulle prestazioni (a volte migliora un pò, dipende dalla CPU) ma magari scende di qualche grado.
ho appena fatto un test cambiando da - 0,025 a - 0,037 e questi sono i risultati
stessi gradi cioè 82 e lieve miglioramento di punteggio da 5811 a 5953, al di la del punteggio , le temperature non scendono anzi salgono di un paio di gradi, consigli?

1645531993152.webp

ho appena fatto un test cambiando da - 0,025 a - 0,037 e questi sono i risultati
stessi gradi cioè 82 e lieve miglioramento di punteggio da 5811 a 5953, al di la del punteggio , le temperature non scendono anzi salgono di un paio di gradi, consigli?

Visualizza allegato 428564
Ma le temperature a stock erano già così alte? Non saprei se possa servire, ma perchè non rimetti i settaggi a stock e fai un paio di test per vedere se cambia qualcosa?

Visualizza allegato 428564
nel tuo caso l'undervolt non sembra avere alcun effetto.
Rimettilo su AUTO e prova un curve optimizer e basta. Se non vuoi sbatterti troppo metti i due core preferiti a -5 e gli altri a -15.

mi auto-quoto, come volevasi dimostrare @Avets , liquid-pro andata a donnine... asd

eh vabbè, rifacciamo tutto...
ho trovato per caso questo messaggio scorrendo il thread e credo che sei l'unico qui dentro a fare cose del genere? ti volevo chiedere se per caso hai fatto lo stesso anche con gli ultimi alder lake e se hai guadagnato tanti gradi

ho trovato per caso questo messaggio scorrendo il thread e credo che sei l'unico qui dentro a fare cose del genere? ti volevo chiedere se per caso hai fatto lo stesso anche con gli ultimi alder lake e se hai guadagnato tanti gradi

al limite ti scrivo in PM, tanto questo nemmeno è il thread corretto per parlare di AL... :)

è da un po' che @.DooM. non si vede in giro...

ma no, io son sempre qui e seguo senza problemi, solamente che come avevo detto ho preferito farmi da parte ed evitare di postare in thread in cui rischio di "giocarmi" il fegato per colpa del f****y di turno... :D

ormai da buon "vecchiettino" mi limito al mercatino e ai thread spensierati tipo serie tv e poco altro...?

al limite ti scrivo in PM, tanto questo nemmeno è il thread corretto per parlare di AL... :)

ma no, io son sempre qui e seguo senza problemi, solamente che come avevo detto ho preferito farmi da parte ed evitare di postare in thread in cui rischio di "giocarmi" il fegato per colpa del f****y di turno... :D

ormai da buon "vecchiettino" mi limito al mercatino e ai thread spensierati tipo serie tv e poco altro...?
ed invece dovresti partecipare, perché il contributo è sempre prezioso.
Ai supporter troppo "agitati" pensiamo noi ?

Comunque corretto l'invito a parlare di eventuale delid di AL sull'altro thread.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro