GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
ed invece dovresti partecipare, perché il contributo è sempre prezioso.
Ai supporter troppo "agitati" pensiamo noi ?

Comunque corretto l'invito a parlare di eventuale delid di AL sull'altro thread.

anche andare avanti tranquilli e senza giramenti di @@ è molto prezioso... :D

si certamente, questo non è il thread giusto per parlare di quelle cpu, gli manderò un PM all'utente che mi chiedeva info.. :)

senza giramenti di @@
Che poi quelle di chi delidda i processori saldati sono pure d'acciaio quindi è ancora più pericoloso! ?

Vieni a parlarne nel thread di oc di alder lake, magari ci scappa pure un benchmark che lascia tutti a bocca aperta ?
Senza di te poi mi tocca costringere il povero Max, amante dell'equilibrio e dell'ottimizzazione, a fare oc estremo ??

fatto e è peggiorato come temperature e punteggio scarso come stock

Visualizza allegato 428597
Cinebench era impostato su priorità elevata nel task manager ?
Magari hai dei processi in background che disturbano.

Comunque sei a soli 3 gradi dalla temperatura di throttle, pure quello non aiuta: aumenta tutti gli assorbimenti e rende più conservativo lato frequenze il precision boost (cioè hai frequenze minori a parità di tensione di quelle che avresti avuto a 10°C in meno per esempio).

Il lato positivo, se vuoi, è che puoi probabilmente scendere col PPT a 135-130W senza perdere molte prestazioni rispetto ad ora ottenendo però prestazioni migliori.

Comunque, che dissipatore hai ?
Con 137w di PPT mi sembra strano che arrivi ad 87°C, o meglio si vede di meglio di solito (ma dipende tutto dalla configurazione ovviamente).

Cinebench era impostato su priorità elevata nel task manager ?
Magari hai dei processi in background che disturbano.

Comunque sei a soli 3 gradi dalla temperatura di throttle, pure quello non aiuta: aumenta tutti gli assorbimenti e rende più conservativo lato frequenze il precision boost (cioè hai frequenze minori a parità di tensione di quelle che avresti avuto a 10°C in meno per esempio).

Il lato positivo, se vuoi, è che puoi probabilmente scendere col PPT a 135-130W senza perdere molte prestazioni rispetto ad ora ottenendo però prestazioni migliori.

Comunque, che dissipatore hai ?
Con 137w di PPT mi sembra strano che arrivi ad 87°C, o meglio si vede di meglio di solito (ma dipende tutto dalla configurazione ovviamente).
Dunque è meglio lasciare tutto a stock e mettere il ppt a 130 e basta?

Comunque la mia configurazione è questa

Ryzen 7 5800x
Dissipatore nzxt z63 280mm (e prima avevo l'msi da 360 e facevo a stock 91 gradi, mentre con questo 81 a stock)
Scheda madre gigabyte x570 Aorus elite
Ram 32 gb crucial ballistix 3200mhz
Alimentatore Corsair h850i (ha 6 anni)
Nvme Samsung 860
Case cooler master h500p
Scheda video gigabyte rtx 2080

Dunque è meglio lasciare tutto a stock e mettere il ppt a 130 e basta?
No, il curve optimizer puoi lasciarlo perché ti aiuta con le prestazioni (almeno dovrebbe, se non accade bisogna capire perché...).
Anche xmp ovviamente puoi lasciarlo.

Prova col ppt a 130.

Comunque se ho capito bene con questo dissipatore da stock ti fa 81°C (che sarebbe già più normale) ma ti fa 87°C attivando il curve optimizer (ultimo screen che hai postato) ?
Sembra impossibile ???

fatto e è peggiorato come temperature e punteggio scarso come stock

Visualizza allegato 428597
Scusa eh ma stai facendo confusione.
Hai detto che in undervolt la temperatura saliva ma NON è vero !
Qui hai 86° !
E la CPU va anche meno.
Io non ho capito il voltaggio come era in questo screenshot…

lascia l’ undervolt ed il limite a 130W.
per me è la soluzione migliore.

A questo punto ti direi di lasciare tutto a stock e pace, in caso contrario attendi le risposte di chi è più esperto per indirizzarti ad eventuali soluzioni. (PS: Il PTT e EDC non li hai rimessi a 130?)
Eh no. A stock arriva ad 86°, d’inverno, che sono troppi…

Per me deve lasciare -25 mV ed il limite a 130 W

No, il curve optimizer puoi lasciarlo perché ti aiuta con le prestazioni (almeno dovrebbe, se non accade bisogna capire perché...).

Prova col ppt a 130.

Comunque se ho capito bene con questo dissipatore da stock ti fa 81°C (che sarebbe già più normale) ma ti fa 87°C attivando il curve optimizer (ultimo screen che hai postato) ?
Sembra impossibile ???
Si è un pò confusionario… ?

Da quello che ho capito, non ha una CPU fortunatissima, così reagisce poco al undervolt, e se attiva il curve optimizer la temperatura schizza in alto.

86° d’inverno non vanno affatto bene.
O cambia il dissipatore o lo limita a 130W (con undervolt).

Qui hai 86° !
E la CPU va anche meno.

Gli ho detto di rimettere a stock perchè il nell'ultimo test in cui faceva 86° aveva comunque cambiato le curve, ho comunque aggiunto di attendere pareri diversi e da più esperti.

Gli ho detto di rimettere a stock perchè il nell'ultimo test in cui faceva 86° aveva comunque cambiato le curve, ho comunque aggiunto di attendere pareri diversi e da più esperti.
dall'ultimo screenshot non lo capisco bene...
Ha fatto curve optimizer, da quello che ho capito, ma i power limits sembrano quelli stock ?
L'EDC sta a 140A, che è stock.

dall'ultimo screenshot non lo capisco bene...
Ha fatto curve optimizer, da quello che ho capito, ma i power limits sembrano quelli stock ?
L'EDC sta a 140A, che è stock.
Credo anch'io che quando ha reimpostato le curve, dopo aver provato ad effettuare il test a stock che gli ho detto di provare a fare, abbia dimenticato di cambiare i power limit lasciando quelli stock, quindi nell'ultimo test ha solo cambiato le curve, per questo gli ho scritto di rimettere tutto a stock ed attendere ulteriori consigli... A questo punto dovrebbe seguire il tuo ultimo suggerimento e provare solo "undervolt + power limits PTT e EDC a 130"

Prova col ppt a 130.

Sembra impossibile ???
Esattamente a stock fa meno gradi rispetto a curve optimizer attivo e più vado in negativo e più aumenta di gradi, la cosa non è normale no e non capisco se sia la scheda madre o l'alimentatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Prova col ppt a 130.

Sembra impossibile ???
Esattamente a stock fa meno gradi rispetto a curve optimizer attivo e più vado in negativo e più aumenta di grado
Qui hai 86° !
E la CPU va anche meno.

No a stock fa 81, con il curve optimizer in negativo mi arriva a 87
, la cosa non è normale no e non capisco se sia la scheda madre o l'alimentatore

Esattamente a stock fa meno gradi rispetto a curve optimizer attivo e più vado in negativo e più aumenta di gradi, la cosa non è normale no e non capisco se sia la scheda madre o l'alimentatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Esattamente a stock fa meno gradi rispetto a curve optimizer attivo e più vado in negativo e più aumenta di grado

No a stock fa 81, con il curve optimizer in negativo mi arriva a 87
, la cosa non è normale no e non capisco se sia la scheda madre o l'alimentatore
non è così anomalo che andando a toccare solo il curve optimizer la temperatura salga.
L'ho già visto accadere, anche se di solito non sono addiritura 6°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro