UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Sono tornato Vegano, sperando di restarci stavolta :asd: Vega 56 Nitro+ stavolta e direi che Sapphire si conferma una garanzia come ribadito dai risultati del buon Molys poco sopra.
Curiosamente non ha tutti i sensori della Strix, ma l'hotspot è molto più fresco (max 78° con memorie e core OC pur in downvolt contro valori prossimi ai 100°) e anche al tatto il backplate risulta meno incandescente, devo provare un po' col termometro IR :D
Memorie sempre Hynix, ma sembrano discrete, fino a 950 ci arrivo senza artefatti e dopo qualche prova riesco a essere stabile con 980/1000 e un +5% sul core (che si traduce in 1570Mhz circa nel mio caso).
Concordo sulla gestione delle ventole con wattman, provenendo dalla curva di AB è un delirio :cav:
Io per ora mi sono fermato a 1570/900 con 980-1000mV su P6/7, nei pochi giochi provati per ora fila tutto liscio e la scheda pare stare tra i 190 e i 220w e sono soddisfatto dei risultati.
yeeee grandissimo!!
per il backplate ci ho messo una ventolina :D :D beeello fresco! però nella pratica non cambia niente sulle temperature di core o altro ahahahahha
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Frena frena frenaaaaa grandissima scoperta! afterburner funziona! ma in parte. in pratica le ventole stanno spente fino a 55° e poi inizia a comandare lui. è come se il grafico contasse solo dai 55° in su. Al di sotto c'è qualcosa che dice alle ventole di spegnersi.

Ultima modifica:
yeeee grandissimo!!
per il backplate ci ho messo una ventolina :D:D beeello fresco! però nella pratica non cambia niente sulle temperature di core o altro ahahahahha
Frena frena frenaaaaa grandissima scoperta! afterburner funziona! ma in parte. in pratica le ventole stanno spente fino a 55° e poi inizia a comandare lui. è come se il grafico contasse solo dai 55° in su. Al di sotto c'è qualcosa che dice alle ventole di spegnersi.

Ciao, se il tuo obbiettivo è la gestione delle ventole è possibile fare tutto tramite la "PP_PhmSoftPowerPlayTable", si possono cambiare le temperature di avvio e di arresto e le velocità, oppure eliminare la modalità ZeroRPM.
Possiamo approfondire se vuoi.

Ciao, se il tuo obbiettivo è la gestione delle ventole è possibile fare tutto tramite la "PP_PhmSoftPowerPlayTable", si possono cambiare le temperature di avvio e di arresto e le velocità, oppure eliminare la modalità ZeroRPM.
Possiamo approfondire se vuoi.
Sarebbe molto interessante!

Sarebbe molto interessante!

Questa è la "Fan Table" di una RX Vega 64 Nitro+ (Bios scaricato da TPU)
Fan1Nitro+.webp
Rotazione max delle ventole impostata a 1500 RPM ma si possono spingere fino a 2400 RPM per mantenere la temperatura target di 70°C.
La rotazione minima PWM è del 28%,
le ventole entrano in funzione alla temperatura di 55°C e si arrestano alla temperatura di 50°C.
Poi ci sono due parametri che indicano una rotazione minima di 3 (300 RPM) e la massima assoluta di 33 (3300 RPM).
Impostando a 0 (zero) il parametro "ucEnableZeroRPM" la modalità ZeroRPM viene disabilitata ed è quindi più semplice gestirle con Wattman, Afterburner, Trixx ecc.

Questa è la "Fan Table" di una RX Vega 64 Nitro+ (Bios scaricato da TPU)
Visualizza allegato 313264
Rotazione max delle ventole impostata a 1500 RPM ma si possono spingere fino a 2400 RPM per mantenere la temperatura target di 70°C.
La rotazione minima PWM è del 28%,
le ventole entrano in funzione alla temperatura di 55°C e si arrestano alla temperatura di 50°C.
Poi ci sono due parametri che indicano una rotazione minima di 3 (300 RPM) e la massima assoluta di 33 (3300 RPM).
Impostando a 0 (zero) il parametro "ucEnableZeroRPM" la modalità ZeroRPM viene disabilitata ed è quindi più semplice gestirle con Wattman, Afterburner, Trixx ecc.
ma ma ma ma ma tu da dove arrivi??? :love::love::love::love::love::love:
ooo che spettacolo! maaaamma mia che belle notizie. e questo immagino sia un programma per andare a modificare il bios delle vega, giusto?

ma ma ma ma ma tu da dove arrivi??? :love::love::love::love::love::love:
ooo che spettacolo! maaaamma mia che belle notizie. e questo immagino sia un programma per andare a modificare il bios delle vega, giusto?

Sono solo un appassionato, non ho inventato niente, ho solo utilizzato strumenti messi a disposizione da altri "benefattori" della comunità.
Il programma è un editor della PowerPlayTable.

Chi passa dalla Germania?

https://www.mindfactory.de/product_...agon-Aktiv-PCIe-3-0-x16--Retail-_1236596.html
COD: BO4...sono usciti i bench. Direi che Vega va molto bene: a 1080p avere una Vega 56 o una 2080TI non cambia nulla perchè mura la CPU, a 1440p c'è un 20% di distanza dalla 1080TI e la 56 va come la 1080 mentre in 4K c'è una differenza del 12% sempre tra Vega e la 1080TI.

Tech.webp

1080.webp

1440.webp

2160.webp

...e la 580 fa tipo il 50% in più di una 970. Lol!

Ultima modifica:
Chi passa dalla Germania?

anche le sapphire 64 a 499... si ricominciano a vedere i prezzi MSPR che dovevano esserci 1 anno fa.

...e la 580 fa tipo il 50% in più di una 970. Lol!

..e c'è chi chiede 160 euro per un usato sui mercatini.

le 570 4GB sono prezzate 175, le 580 armor MSI 8GB le vendono a 219 euro contro i 249 di una normale biventola 1060 6GB;
giusto per confronto un AMD 2700X lo vendono a 318 euro+12 di spedizione, contro i 330+5 che si trova su amazon, ma non è amazon prime.
in Italia abbiamo prezzi di 241+10 per una powercolor 580 8GB... circa 20 euro in più rispetto a mindfactory da un seller che almeno è noto (non dico onesto, perchè non ci ho mai trattato).

Io intanto ho finito di scendere con il vcore:
Downvolt.webp

Per ora ancora bios56 e nessuna variazione alle frequenze
Farò un'altro giro di test così poi procedo a ritoccare le frequenze (vedendo se mi conviene farlo col bios 56 o 64)
Il nuovo confronto vedrò di farlo con tutti i dati anche se questo potrei confrontarlo al test che ho fatto alla 1080 in DW senza occare le memorie (poi ho anche quello in DW+oc sulle vram che è la miglior ottimizzazione che avevo trovato sulla GTX da confrontare con il meglio che riesco a fare con questa ;))

Intanto però posso dire un paio di cose che ho notato:

- Se non alzo il PL il downvolt da wattman non mi funziona :(
Anzi, mettendo il voltaggio in manuale ho solo peggioramenti, mi passa da circa 1300MHz @165W a 1200MHz sempre @165W anche se metto 900mV ai p6, p7 e ram (probabilmente perché a tale PL non arriva mai ai pstate più alti...)
Ho risolto facendo DW tramite mod al registro di sistema ed in effetti così impostata mi tende a stare tra il P4 e P5 raggiungendo solo raramente il P6 (senza mod stava probabilmente tra P2 e P3 visto che tende a tenermi i 900-925mV per la maggior parte del tempo)

- Se invece alzo il PL il DW ha effetto anche da wattman (ma ormai ho fatto comunque tutto con la mod :asd:), ma se scendo sotto i 1000mV (in realtà ad essere proprio pignoli sotto i 988mV, ma cambia talmente poco che non è significativo) la scheda passa da circa 1500MHz a circa 1400MHz
Direi quindi che quello è il limite minimo per il P7 da tenere ;) (almeno sulla mia scheda)

- La scheda presenta un certo vdrop che rende quasi inutile un aggiustamento troppo fine del voltaggio
Tanto per fare un esempio (ma ho testato ogni pstate uno per uno ;)) sul p7 mettere 1000 o 988 risulta comunque in un vcore effettivo che oscilla intorno ai 950mV ;), motivo in più per cui ho preferito lasciar perdere questi ultimi 12mV di ottimizzazione :)

- Impostata così la scheda continua ad essere perlopiù power limitata (con PL reference), ci sono solo rari momenti in game (kingdome come) in cui vedo scendere la potenza sotto i 160W e la frequenza salire sopra i 1500MHz
Per la maggior parte del tempo mi rimane tra 1400 e 1500 MHz (spesso intorno i 1460-1470)
Ovviamente questa cambia a seconda del carico, quindi in altri giochi/test mi aspetto di vedere frequenze leggermente diverse

- Lasciata libera sul PL (220W) con queste impostazioni si attesta poco sopra i 1500MHz con lettura della potenza a circa 200-210W (ma anche qui dipenderà dal gioco, però se non altro non è più in power limit :D)

- Ho notato giocando a Kingdome Come (DX11) di nuovo come sia diverso l'uso della cpu tra nVidia ed AMD
La GTX mi teneva la cpu impegnata intorno al 50-55% equamente distribuito su tutti i core (distribuito veramente molto bene), la RX invece mi usa complessivamente la cpu intorno al 35-40%, ma ha un core (su questo titolo l'ultimo del mio processore, #11) sempre impegnato sopra il 70% salvo rari momenti ed alcuni core che letteralmente non fanno nulla...

- In mining questo setting è già molto buono, ho preso +150H/s su cryptonight e la scheda con PL a 140W sta fissa al P7 :asd:
Regolando il PL ancora più basso potrei limitare ulteriormente i consumi senza perdere prestazioni visto che l'algoritmo è più dipendente dalla banda ram che dalla frequenza core

Visto che mi stanno arrivando delle nuove ram 2x16Gb 3000Mhz CL15 vorrei fare qualche prova comparativa in game confrontandole con le mie attuali 2x8Gb 3200Mhz CL 14. Sono curioso di vedere le differenze di Vega nel frame rate. Speriamo solo di riuscirle a settare a 2933Mhz anche se con Ryzen e soprattutto con ASRock non sono fiducioso proprio ai massimi livelli...

SEEEEEEEE!!!!! :rock1::rock1::rock1::rock1::brindiamo::brindiamo::brindiamo::dancinghae::dancinghae::dancinghae: Sono partite al primo colpo a 2933Mhz col profilo XMP a CL 16. Non ho ancora settato nulla sui timings ma sembrano funzionare bene. Ora controllo un attimo per gli errori con memtest ma per ora sembra tutto a posto.

Ovviamente non potevo non fare un test su un gioco (a Cinebench ho già visto che non cambia nulla come punteggio rispetto alle mie ex 3200 CL14):

16GB 3200CL14.webp

32GB 2933CL16.webp

Risultato: non cambia nulla rispetto ai 16GB con clock un attimino più tirato.

Mi piacciono i tuoi settings, non sono troppo sparati. Stai usando un bios 64, giusto?
grazie è la 64 reference ad aria ricordi non ho più la 56, appena possibile la metto a liquido poi cercherò dei settaggi per farla girare fissa a 1650 cercando di restare dentro i 250W e modificando verso l'alto dal p1 al p7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro