UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
maaaa @wulff73 tu che hai cercato sicuramente più di me... intorno a che frequenza arrivano le vega 64 ad aria? e soprattutto che cosa le fa arrivare al limite? il consumo? la temperatura? o il fatto che oltre tot mhz non vanno proprio? e qual è questo tot?

mi son venute queste domande perchè stasera ho iniziato a smanettare un po'. 2 prove, forza horizon 4 3440x1440 e preset ultra, no ottimizzazione dinamica e poi superposition con preset 1080p high.
non sono riuscito a farla crashare:look:. proverò meglio un'altra volta.
(non guardare i valori sotto RAM nell'OSD, sono dei valori di hwinfo che mi dimentico sempre di levare)
fh4 bench ultra.webp

mem1050 voltaggio p6 e p7 990v pl+50% frequenza core +7.5%, si aggirava sui 1685mhz e 220W. letture di afterburner. (per almeno un terzo lo fa a ventole spente:shock:)
fh4 bench ultra mem1050 v990 pl+50 +7.5core - 1685mhz 220W.JPG.webp

poi superposition:
superposition default.webp

mem1050 voltaggio p6 e p7 990v pl+50% frequenza core +7.5%, si aggirava sui 1655mhz e 280W
superposition mem1050 v990 pl+50 +7.5core - 1655mhz 280W.webp

guidami pure, se ti va, perchè mi sento spaesato.
punto primo: il voltaggio fa il ca che gli pare. da 1040v a 990v ha sempre oscillato tra 1020 e 1040 durante il test, mai sceso sotto 1,000v sotto carico.
secondo: non comprendo i consumi, se c'è qualcosa di reale/utile anche solo indicativamente a capire se spinge di più o di meno in quanto dai 240w dove mura a default ai 290w con oltre 1650mhz di frequenza ho registrato praticamente sempre le stesse temperature: 56-58° max.
terzo: queste temperature... va così bene il dissi della nitro? ma sul serio?

c'è molto da affinare e regolare meglio per avere degli score buoni. per ora sto solo imparando a conoscere il comportamento della scheda.

maaaa @wulff73 tu che hai cercato sicuramente più di me... intorno a che frequenza arrivano le vega 64 ad aria? e soprattutto che cosa le fa arrivare al limite? il consumo? la temperatura? o il fatto che oltre tot mhz non vanno proprio? e qual è questo tot?

mi son venute queste domande perchè stasera ho iniziato a smanettare un po'. 2 prove, forza horizon 4 3440x1440 e preset ultra, no ottimizzazione dinamica e poi superposition con preset 1080p high.
non sono riuscito a farla crashare:look:. proverò meglio un'altra volta.
(non guardare i valori sotto RAM nell'OSD, sono dei valori di hwinfo che mi dimentico sempre di levare)
Visualizza allegato 313129

mem1050 voltaggio p6 e p7 990v pl+50% frequenza core +7.5%, si aggirava sui 1685mhz e 220W. letture di afterburner. (per almeno un terzo lo fa a ventole spente:shock:)
Visualizza allegato 313130

poi superposition:
Visualizza allegato 313131

mem1050 voltaggio p6 e p7 990v pl+50% frequenza core +7.5%, si aggirava sui 1655mhz e 280W
Visualizza allegato 313132

guidami pure, se ti va, perchè mi sento spaesato.
punto primo: il voltaggio fa il ca che gli pare. da 1040v a 990v ha sempre oscillato tra 1020 e 1040 durante il test, mai sceso sotto 1,000v sotto carico.
secondo: non comprendo i consumi, se c'è qualcosa di reale/utile anche solo indicativamente a capire se spinge di più o di meno in quanto dai 240w dove mura a default ai 290w con oltre 1650mhz di frequenza ho registrato praticamente sempre le stesse temperature: 56-58° max.
terzo: queste temperature... va così bene il dissi della nitro? ma sul serio?

c'è molto da affinare e regolare meglio per avere degli score buoni. per ora sto solo imparando a conoscere il comportamento della scheda.

Strana scheda, eh? :asd:
Le Vega 64 e le Vega 56 ad aria sono la stessa identica scheda, ovviamente con alcune shading units disabilitate sulle 56: quelle binnante sono le 64 a liquido. Pertanto le Vega ad aria arrivano al massimo all'incirca alle stesse frequenze sulla GPU (sulle memorie no perché cambiano le tensioni). Per quanto ne so ho visto valori di picco vicino ai 1700Mhz (la mia 56 arriva a circa 1670/1680Mhz) ma il consumo e la temperatura sono veramente eccessivi (almeno sulla mia reference). Oltretutto se tiri la scheda verso quei valori così alti, di solito, o il Power Limit o la temperatura ti buttano giù la frequenza. A rendere più complicata la cosa, la frequenza della scheda è legata anche alla tensione....se noti abbassando la tensione sotto una certa soglia ti diminuisce anche la frequenza (almeno sulla mia 56 è così). Vega in pratica è difficile da far crashare perchè se gli dai una buona tensione ti fa arrivare fino a scontarti col Power Limit o la temperatura e quindi torni giù, se invece gli sai poca tensione lei ti abbassa in automatico la frequenza e quindi non crashi comunque.
Se proprio vuoi provare a trovare il limite metti le ventole belle forti, dagli una tensione non troppo alta (tipo 1020/1040mV) ed inizia a far salire la stanghetta dell'overclock...probabilmente a ridosso dei 1700Mhz ci potresti arrivare prima di crashare.
Per quanto riguarda il voltaggio, la scheda sta facendo quello che gli pare perchè stai toccando il limite inferiore preimpostato. Se vuoi provare a scendere ancora (sotto i 1020mV sulla tua ma varia da scheda a scheda) devi impostare il controllo della tensione nella voce memorie ad un valore uguale od inferiore a 950mV. Qui i risultati:

https://www.bitsandchips.it/9-hardware/10413-amd-vega-efficienza-di-una-gtx1080-possibile

Comunque se vuoi un consiglio lascia stare le HBM a 1050Mhz che va bene e prova ad abbassare più che puoi la tensione per far rimanere la scheda costante in gaming intorno ai 1550/1600Mhz.
56°C mi sembrano veramente pochi...se così è un ottima cosa! Oltretutto avevo letto che le custom nitro avevano il dissi migliore, si vede che è vero! Comunque leggi le temperature dopo una decina di minuti che giochi che magari ti dà un valore più realistico rispetto ad un test.

PS: SONO USCITI I NUOVI DRIVER PER WINDOWS 10 OCTOBER UPDATE!

Ultima modifica:
Visto che mi stanno arrivando delle nuove ram 2x16Gb 3000Mhz CL15 vorrei fare qualche prova comparativa in game confrontandole con le mie attuali 2x8Gb 3200Mhz CL 14. Sono curioso di vedere le differenze di Vega nel frame rate. Speriamo solo di riuscirle a settare a 2933Mhz anche se con Ryzen e soprattutto con ASRock non sono fiducioso proprio ai massimi livelli...

prova a giocare un pò con questo:
https://www.techpowerup.com/248454/...-by-1usmus-released-memory-settings-made-easy
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come dici tu un eventuale nuovo "investimento" lo farò solo per Ryzen a 7nm ovviamente abbinato a Navi o come si chiamerà la fascia alta di AMD...a meno che Nvidia non butti fuori qualcosa di decente. Per ora tra un 1800X ed il 2700X non mi cambierebbe nulla....mi fanno gli stessi punteggi e gli stessi fps con Vega. Oltretutto la mia CPU fa 1800 punti a Cinebench R15 e, per valere la candela, gradirei che Ryzen 7nm mi facesse almeno 2400-2500 punti (e magari avesse 10 o più core)....altrimenti resto tranquillo dove sono. Sulle ram invece, almeno con mobo ASRrock, sto scoprendo che la situazione è più complicata del previsto...va a cul* e basta: coi bios "datati" le mie G.Skill vanno a 3200 CL 14 stabili oppure a 3333 sempre CL 14 (ma mi danno però qualche errore nei bench intensivi quindi non uso questa frequenza) cambiando pure qualche parametro dell'XMP per meglio adeguarsi a Ryzen; coi bios "nuovi invece mi vanno solo con l'XMP di Intel quindi a 3200 CL 16....qualsiasi valore cambi non parte il PC! Ci sto diventando matto!
Oltretutto la cosa curiosa e che fare andare le ram con un bios vecchio a 3200 CL 14 o col bios nuovo a 3200 CL 16...il PC mi fa gli stessi risultati nei bench e gli stessi fps con Vega mentre se uso un bios vecchio (pre uscita Ryzen 2000 per intenderci) e faccio le prove a 3200 CL 14 vs CL16 la differenze c'è e si nota!
Ora vediamo che succede con queste nuove HyperX Predator HX430C15PB3K2/32...con la fortuna che c'ho nell'elettronica al massimo mi andranno a 2133Mhz e mi spaccheranno la mobo in due appena cambierò un valore. :nono:
Comunque sono curioso di vedere come Vega si comporterà col doppio di ram...

Hynix M-die, single side, validate per l'oc sulle asrock.
a 1.35v le spingi fino a 3000mhz a 16-18-18-36 (molti ram x48)... il resto dipende dal banco e dal processore.

Ultima modifica:
Sulle ram invece, almeno con mobo ASRrock, sto scoprendo che la situazione è più complicata del previsto...va a cul* e basta: coi bios "datati" le mie G.Skill vanno a 3200 CL 14 stabili oppure a 3333 sempre CL 14 (ma mi danno però qualche errore nei bench intensivi quindi non uso questa frequenza) cambiando pure qualche parametro dell'XMP per meglio adeguarsi a Ryzen; coi bios "nuovi invece mi vanno solo con l'XMP di Intel quindi a 3200 CL 16....qualsiasi valore cambi non parte il PC! Ci sto diventando matto!
Oltretutto la cosa curiosa e che fare andare le ram con un bios vecchio a 3200 CL 14 o col bios nuovo a 3200 CL 16...il PC mi fa gli stessi risultati nei bench e gli stessi fps con Vega mentre se uso un bios vecchio (pre uscita Ryzen 2000 per intenderci) e faccio le prove a 3200 CL 14 vs CL16 la differenze c'è e si nota!

Hai mica verificato come ti imposta i timing secondari e terziari cambiando bios?
Perché, te la butto là, ma i bios nuovi potrebbero potrebbero impostarti in automatico qualche timing secondario o terziario più tirato e per questo perdi qualcosa sui primari o sulla frequenza, ma ottieni comunque punteggi simili in bench (l'ho notato anche con intel che qualche timing secondario e terziario a volte aiuta più dei primari ;))

Hai mica verificato come ti imposta i timing secondari e terziari cambiando bios?
Perché, te la butto là, ma i bios nuovi potrebbero potrebbero impostarti in automatico qualche timing secondario o terziario più tirato e per questo perdi qualcosa sui primari o sulla frequenza, ma ottieni comunque punteggi simili in bench (l'ho notato anche con intel che qualche timing secondario e terziario a volte aiuta più dei primari ;))
Si certamente. ho provato a modificare tutti i timing, pure quelli secondari e terziari, utilizzando proprio il programma DRAM Calculator. Con i bios pre-era Ryzen 2, l'unica versione i cui valori mi funzionavano bene erano quelli della 0.9 beta 2....da quando ci sono le versioni 1.xx non mi prende i valori ne sui bios vecchi ne su quelli nuovi....

Strana scheda, eh? :asd:
Le Vega 64 e le Vega 56 ad aria sono la stessa identica scheda, ovviamente con alcune shading units disabilitate sulle 56: quelle binnante sono le 64 a liquido. Pertanto le Vega ad aria arrivano al massimo all'incirca alle stesse frequenze sulla GPU (sulle memorie no perché cambiano le tensioni). Per quanto ne so ho visto valori di picco vicino ai 1700Mhz (la mia 56 arriva a circa 1670/1680Mhz) ma il consumo e la temperatura sono veramente eccessivi (almeno sulla mia reference). Oltretutto se tiri la scheda verso quei valori così alti, di solito, o il Power Limit o la temperatura ti buttano giù la frequenza. A rendere più complicata la cosa, la frequenza della scheda è legata anche alla tensione....se noti abbassando la tensione sotto una certa soglia ti diminuisce anche la frequenza (almeno sulla mia 56 è così). Vega in pratica è difficile da far crashare perchè se gli dai una buona tensione ti fa arrivare fino a scontarti col Power Limit o la temperatura e quindi torni giù, se invece gli sai poca tensione lei ti abbassa in automatico la frequenza e quindi non crashi comunque.
Se proprio vuoi provare a trovare il limite metti le ventole belle forti, dagli una tensione non troppo alta (tipo 1020/1040mV) ed inizia a far salire la stanghetta dell'overclock...probabilmente a ridosso dei 1700Mhz ci potresti arrivare prima di crashare.
Per quanto riguarda il voltaggio, la scheda sta facendo quello che gli pare perchè stai toccando il limite inferiore preimpostato. Se vuoi provare a scendere ancora (sotto i 1020mV sulla tua ma varia da scheda a scheda) devi impostare il controllo della tensione nella voce memorie ad un valore uguale od inferiore a 950mV. Qui i risultati:

https://www.bitsandchips.it/9-hardware/10413-amd-vega-efficienza-di-una-gtx1080-possibile

Comunque se vuoi un consiglio lascia stare le HBM a 1050Mhz che va bene e prova ad abbassare più che puoi la tensione per far rimanere la scheda costante in gaming intorno ai 1550/1600Mhz.
56°C mi sembrano veramente pochi...se così è un ottima cosa! Oltretutto avevo letto che le custom nitro avevano il dissi migliore, si vede che è vero! Comunque leggi le temperature dopo una decina di minuti che giochi che magari ti dà un valore più realistico rispetto ad un test.

PS: SONO USCITI I NUOVI DRIVER PER WINDOWS 10 OCTOBER UPDATE!
madonna se è strana! hahahahaha
ok, grazie per tutti i consigli. ieri sera mi sono completamente dimenticato di quel link e di abbassare il voltaggio alle mem, che pirla hahahaha (se non sbaglio è a 1100mv)
Parlando di ventole c'è un "mezzo" problema. Non riesco a controllarle in nessun modo. afterburner, niente da fare con qualsiasi impostazione(anche disinstallato, cancellato config e reinstallato nell'ultima versione). Wattman, cambio quegli unici 2 parametri che ha per le ventole e non cambia niente.
la cosa che vorrei principalmente è non far spegnere mai le ventole. al 30% non si sentono e un flusso d'aria costante lo preferirei. non che scaldi eh.. anzi. con 23° ambiente con utilizzo desktop, browser, idle, ecc non supera i 30-31° a ventole ferme. peròòò mi rogna un po' non controllarle come pare a me. Ho cercato qualche info a riguardo e sembra una cosa comune, ho fatto già varie prove che ho trovato ma senza risultato. mi manca solo un'installazione pulita di win con solo i driver video e testare il comportamento di wattman, un tipo dice che ha provato facendo in questo modo e non gli è cambiato nulla.
proverò altre cose ma penso che ci sia qualche differenza di base nel comportamento.. non penso sia un problema o qualcosa che non funziona. penso che anche il controllo della ventola sia più complesso del solito (tanto per cambiare :D:D ) e non semplicemente in base alla temperatura. tipo ieri sera quando overcloccavo, test, bench, giochi.la velocità delle fentole sull'osd la vedevo tra 50 e 55%... percentuali che non ho mai visto (di solito sta tra il 30-40%) in altri momenti nonostante la temperatura fosse sempre uguale a tutti gli altri momenti di gioco con scheda a default. e questo mi ha fatto pensare una cosa: che il controllo della ventola non dipenda tanto dalla temperatura gpu quanto da altri parametri come consumo e/o frequenza gpu... oppure chissà quanti altri. Ed è per questo che i software non riescono a gestirla correttamente. va bè, poco male se le temp son quelle. e magari poi mi sbaglio ed è un problema.. la cosa che ho visto, di molto molto triste... è che tutte le segnalazioni di problemi, richieste di consigli ecc ecc inerenti a queste schede le trovo su forum di mining e cryptomonete o altri forum su cui qualcuno chiede aiuto per la propria mining rig :(:(:(:nono:

come giochi ho provato the division per una ventina di minuti e temp max 59° mem1050 voltaggio p6 e p7 990v pl+50% frequenza core +7.5% con frequenze che si attestavano sui 1630 1640 mhz

come giochi ho provato the division per una ventina di minuti e temp max 59° mem1050 voltaggio p6 e p7 990v pl+50% frequenza core +7.5% con frequenze che si attestavano sui 1630 1640 mhz

Con i tuoi valori vado in crash: non mi regge un +7.5% con 990mV sul P7 (bisogna poi verificare se sono reali sulla tua o se la scheda ti sta continuando a dare 1020mV o più). Io se imposto 990mV leggo realmente valori di 990mV o inferiori (di solito di 20-30mV) sull' overlay. Ho fatto partire BF1 e ho fatto in tempo a leggere un 385Watt di consumo alla presa e 1600Mhz su MSI Afterburner poi ciaone e riavvio del PC.

Ultima modifica:
@Molys per il controllo ventole, visto che hai una shappire, hai fatto una prova anche con trixx?
Sennò ricordo che con la RX 480 (quando volevo usare solo wattman per l'oc, perché AB mi andava in conflitto) riuscivo a regolare le ventole con speedfan (non che sia un granché anche questo, ma comunque meglio del controllo di wattman/overdriveNTool :asd:)

E' corretto far gestire le ventole della scheda da un solo programma altrimenti ci possono essere dei conflitti. Ma toglietemi una curiosità: come mai vi trovate male con la gestione di WattMan?

Annotazione.webp

Per le ventole e per le temperature si hanno due valori da impostare: la rotazione minima e la massima che si vuole sulle ventole e la temperatura target che non si vuole superare. Quando la scheda è fredda girano vicino ai 400rpm mentre quando arriva ai 72°C vanno a 2500rpm. Se non ce la fa a mantenere i 72°C in automatico abbassa la frequenza. E' un sistema a prova di imbecille.:sisi:

Ultima modifica:
@Molys per il controllo ventole, visto che hai una shappire, hai fatto una prova anche con trixx?
Sennò ricordo che con la RX 480 (quando volevo usare solo wattman per l'oc, perché AB mi andava in conflitto) riuscivo a regolare le ventole con speedfan (non che sia un granché anche questo, ma comunque meglio del controllo di wattman/overdriveNTool :asd:)
uuuppercarità! davvero c'è ancora speedfan? hahahaha ok ok controllerò
trixx ci ho capit oben poco e ha 3 opzioni in croce oltre a non leggere neanche bene dei parametri.. ma penso di sapere il motivo.. c'è solo fino alla versione 6.4 (maggio 2017:shock:) che sarebbe per le 580 570. Ho letto di una versione 6.5 ma che poi è stata ritirata per problemi e poi più nulla.
mi spiace molto aver trovato queste notizie e "non trovato" soluzioni ai problemi e questa apparente situazione di "abbandono". colpa di sapphire? per qualche momento ho avuto la sensazione che fosse un'aziendina con un ufficio e un garage... ma non credo sia così. anche perchè dopotutto i modelli custom delle vega sono 4 su un totale di 4 produttori che le hanno fatte... quindi ne devi aver vendute, di soldi ne avrai fatti per dare un po' di supporto... o no? leggevo che rispondono evasivamente e dopo 1 mese. proverò a contattarli anche io.
Con i tuoi valori vado in crash: non mi regge un +7.5% con 990mV sul P7 (bisogna poi verificare se sono reali sulla tua o se la scheda ti sta continuando a dare 1020mV o più). Io se imposto 990mV leggo realmente valori di 990mV o inferiori (di solito di 20-30mV) sull' overlay. Ho fatto partire BF1 e ho fatto in tempo a leggere un 385Watt di consumo alla presa e 1600Mhz su MSI Afterburner poi ciaone e riavvio del PC.
esatto, come dicevo sopra non è mai sceso sotto 1,000v anche se ho messo 990mv sul core. (ma non ho abbassato il voltaggio della mem). dondolava da 1020-1040
E' corretto far gestire le ventole della scheda da un solo programma altrimenti ci possono essere dei conflitti. Ma toglietemi una curiosità: come mai vi trovate male con la gestione di WattMan?

Visualizza allegato 313241

Per le ventole e per le temperature si hanno due valori da impostare: la rotazione minima e la massima che si vuole sulle ventole e la temperatura target che non si vuole superare. Quando la scheda è fredda girano vicino ai 400rpm mentre quando arriva ai 72°C vanno a 2500rpm. Se non ce la fa a mantenere i 72°C in automatico abbassa la frequenza. E' un sistema a prova di imbecille.:sisi:
eeee vero, e forse è questa eccessiva semplicità che non mi piace tantissimo, abituato a gestire tutta la curva di AB.. poi dai, in rpm non è proprio intuitivo. dammi una percentuale, che ne so io se 2500rpm è il massimo o a metà?
oppure nel mio caso, voglio che fino a 50° abbia le ventole sempre costanti al 30% se poi sale di più di 50° inizia ad incrementare proporzionalmente con la temperatura (come facevo con AB). va bè, è una gestione diversa. non va male ma è diversa.
caso a parte il fatto che anche cambiando quei valori della ventola nello screen non cambi nulla sulle ventole. indagherò

Ultima modifica:
eeee vero, e forse è questa eccessiva semplicità che non mi piace tantissimo, abituato a gestire tutta la curva di AB.. poi dai, in rpm non è proprio intuitivo. dammi una percentuale, che ne so io se 2500rpm è il massimo o a metà?
oppure nel mio caso, voglio che fino a 50° abbia le ventole sempre costanti al 30% se poi sale di più di 50° inizia ad incrementare proporzionalmente con la temperatura (come facevo con AB). va bè, è una gestione diversa. non va male ma è diversa.
caso a parte il fatto che anche cambiando quei valori della ventola nello screen non cambi nulla sulle ventole. indagherò

2500 è il 51% circa visto che il massimo, impostato dal produttore per la mia scheda, è 4900. Comunque la situazione è molto più semplice rispetto a gestire una curva con percentuali insondabili: alzi le due stanghette delle ventole (Min e Target) fino a quando il rumore delle ventole ti incomincia ad infastidire, scendi di un pelo e hai trovato il valore Target. La stanghetta Min la riporti al minimo....e zaaac! Fatto.:karate:
Normalmente vedo che tutti con le reference settano rpm maggiori dei miei e già io, che faccio girare il blower in maniera abbastanza tranquilla, non trovo difficoltà a rimanere nella temperatura Target pure in estate. Sennò lasci su auto che va bene lo stesso. :hihi:

Ultima modifica:

Il problema è che non è intuitivo come creare una curva personalizzata
Poi, con le reference probabilmente lavora meglio, ma con le custom, soprattutto se spengono le ventole in idle mi ricordo era un casino (ora poco mi importa, le ventole la mia gpu non le ha :lol:)
Con la Rx480 l'impostazione del minimo non me la prendeva mai, continuava a tenerle spente qualsiasi valore impostassi e gli rpm non corrispondevano a quello che poi facevano sotto carico... (che poi a me bastava veramente poco, con speedfan impostai al 20% sotto i 45° e al 55% come tetto massimo, facile e funzionale per le mie esigenze ;))

Ultima modifica:
Sono tornato Vegano, sperando di restarci stavolta :asd: Vega 56 Nitro+ stavolta e direi che Sapphire si conferma una garanzia come ribadito dai risultati del buon Molys poco sopra.
Curiosamente non ha tutti i sensori della Strix, ma l'hotspot è molto più fresco (max 78° con memorie e core OC pur in downvolt contro valori prossimi ai 100°) e anche al tatto il backplate risulta meno incandescente, devo provare un po' col termometro IR :D
Memorie sempre Hynix, ma sembrano discrete, fino a 950 ci arrivo senza artefatti e dopo qualche prova riesco a essere stabile con 980/1000 e un +5% sul core (che si traduce in 1570Mhz circa nel mio caso).
Concordo sulla gestione delle ventole con wattman, provenendo dalla curva di AB è un delirio :cav:
Io per ora mi sono fermato a 1570/900 con 980-1000mV su P6/7, nei pochi giochi provati per ora fila tutto liscio e la scheda pare stare tra i 190 e i 220w e sono soddisfatto dei risultati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro