UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Ottimo lavoro. Ricordati comunque che Vega ha un P7 molto abbondante e sicuramente riuscirai a togliere parecchi Watt dalla tua 56. Un altra cosa: ogni tanto prova ad attivare l'HBCC che può dare qualche fps in più. Lo sto provando ad esempio oggi su Forza Horizon 4 e tra ON e OFF mi ritrovo un +6% circa di fps a favore dell'ON.

Sì, volevo provare anche quell'impostazione, prossimamente di sicuro lo faccio ;)

PS: quei giochi sono vecchi come il cucco a parte uno....Vega fa fatica a gestire quel tipo di titoli. :asd:

Eh, lo so, infatti in quel senso ho fatto le mie valutazioni (purtroppo non ho altro su cui provarle, gli ultimi 2 anni sono usciti veramente pochi titoli di mio interesse... a parte un paio di indie, ma comunque sempre DX11 e leggerissimi che non ha senso confrontare ;))
Tra l'altro come detto sui titoli DX9 mi aspettavo peggio, invece si difende benissimo anche lì ;) (vero che tra quelli c'è il peggior risultato, ma è compensato benissimo dal buon risultato sull'altro titolo e inoltre mostra un ottimo scaling con il clock, cosa che ultimamente era difficile da vedere ;))

L'unico gioco recente che ho è quello in cui la vega ha mostrato il meglio :) (ed è comunque ancora un titolo DX11), quindi fa ben sperare (ad anche i bench online di diversi titoli usciti ultimamente mostrano questo trend, quindi ben venga :D)
Poi comunque, probabilmente la 1080 me la tengo, ho rimediato a gratis un pc con i7 3770 cui mancano ram ed hd (che già ho), dovrò cambiargli alimentatore, ma mi ci verrebbe una steam machine con i fiocchi da attaccare alla tv ;)

Diciamo che l'unica sorpresa in negativo l'ho avuta sul Total War, il resto più o meno mi aspettavo tutto od ho avuto addirittura risultati migliori delle mie aspettative :asd:
Cioè, ok che in DX12 recupera un po', ma rimane indietro quasi come su un titolo DX9 del 2011... In un titolo tutto sommato recente e addirittura sponsorizzato da loro sinceramente non me lo aspettavo proprio...
Magari tra ottimizzazione e HBCC (da provare) si riesce ad ottenere risultati soddisfacenti anche lì, ma di sicuro è il titolo su cui c'è più da lavorare

Ultima modifica da un moderatore:
Forza Horizon 4 testato dalla mia Vega 56 (senza registrazione si mezzo si sta indicativamente tra i 100 ed i 120fps a 1440p con preset Ultra):

...e aggiungo video con setting estremi:

Ultima modifica:
@Ale3Mac : cosa hai usato per liquidare la tua 56? Hai qualche foto?

Le foto quando rientro a casa ;)

Comunque ha un wubbo EK
Considera che l'ho comprata direttamente così, il venditore ci ha rimontato il dissi reference per inviarmela, io ho solo pulito bene il wubbo e rimontato sulla scheda :)

Mi è anche arrivata con già flashato il bios della 64 in posizione A (infatti anche tutti i test sono fatti con bios B, impostando il PL come se fosse stato il bios A, tanto come detto in queste schede la tabella PowerTune è identica in tutti i bios e cambia solo il PL ;))

Tra l'altro credo che l'ottimizzazione la farò proprio con il bios della 64 che avendo il vram ad 1,35V anziché 1,25V dovrebbe consentire un oc migliore sulle memorie (tra l'altro la mia monta chip samsung :D) e tanto il PL posso regolarmelo comunque come voglio sia da wattman (posso abbassarlo fino a 110W ;)) che con la mod al registro di sistema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come richiesto, ecco qui un po' di foto (occhio che alcune sono vietate ai minori... :D):

Scheda "nuda" :asd:
IMG_20180928_091630.webp

Dettaglio chippone
IMG_20180928_091615.webp

Vestito nuovo fronte...
IMG_20180929_145218.webp

...e retro ;)
IMG_20180929_145230.webp

Come è bella la scheda single slot... :chupachup:
IMG_20180929_145250.webp

Spurgo
IMG_20180930_125339.webp

E per finire build completa
IMG_20181003_102115.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Un saluto a tutti i vegani :D

Finalmente ho preso la Vega 64 Liquid di Sapphire! (usata su eBay)

Sto facendo delle prove, e ringrazio alcuni utenti del forum che mi hanno consigliato questo thread ;-)
Ho un problema con Wattman , in bilanciato tutto ok, in turbo mode si pianta il pc dopo circa 5 minuti di test in 3DMark, il monitor perde il segnale video e devo forzare lo spegnimento, che non risponde più a nessun comando.
In bilanciato la temperatura non supera i 60°, la frequenza di lavoro non sale mai oltre i 1550 : provato con FurMark, FireStrike, TimeSpy e Superposition.

I driver sono gli ultimi appena usciti.

Grazie

PS : vorrei spremere bene sta bestia :asd:

Sto facendo delle prove, e ringrazio alcuni utenti del forum che mi hanno consigliato questo thread ;-)
Ho un problema con Wattman , in bilanciato tutto ok, in turbo mode si pianta il pc dopo circa 5 minuti di test in 3DMark, il monitor perde il segnale video e devo forzare lo spegnimento, che non risponde più a nessun comando.

Ciao e benvenuto. Sembrano i sintomi di un crash di sistema....ho sentito qualcosa a riguardo alle Liquid e crash vari qualche mese fa, soprattutto su forum esteri. I crash te li fa random o ogni volta che parti in 3DMark in modalità Turbo? Prova eventualmente a settare la scheda sui bios secondari e vedi se te lo rifà. Altrimenti prova a far girare la scheda settando un profilo custom spinto ma non all'eccesso e con un pò di undervolt e vedi se ti regge tutto (memorie a 1050Mhz, P6 e P7 a 1050/1075mV e frequenza a 1650/1700Mhz per esempio).

I crash me li fa sempre in turbo mode.

Spiego le prove cho eseguito :

Assemblato e installato tutto mi son dedicato alla spremitura del processore. Poi ho tirato il collo alle ram. Verificata stabilità con prime95 e successivamente 3DMark e TimeSpy, e fin qui tutto ok(apparte che la Vega non supera i 1550 di core).
Poi ho cominciato a provare con la GPU, in modo semplice attivando il turbo mode, e qui crasha.
Rimetto il PC a stock e turbo mode e crasha.
Metto il PC a stock e faccio riferimento alla guida della Vega con downvolt di GPU e mem,
GPU+HBM2 (GPU Stock a 1.2V su P7, HBM2 OC 1100MHz@850mV), tutto ok(e la Vega tocca i 1650) .
Risetto overclock procio e ram, lascio la GPU con il profilo personalizzato eseguito sopra, e crasha.

Procio e scheda spremuti insieme danno qualche problema...

Appena ho tempo provo anche col bios secondario.

In bilanciato la temperatura non supera i 60°, la frequenza di lavoro non sale mai oltre i 1550 : provato con FurMark, FireStrike, TimeSpy e Superposition.

I driver sono gli ultimi appena usciti.

Grazie

PS : vorrei spremere bene sta bestia :asd:
I crash me li fa sempre in turbo mode.

Spiego le prove cho eseguito :

Assemblato e installato tutto mi son dedicato alla spremitura del processore. Poi ho tirato il collo alle ram. Verificata stabilità con prime95 e successivamente 3DMark e TimeSpy, e fin qui tutto ok(apparte che la Vega non supera i 1550 di core).
Poi ho cominciato a provare con la GPU, in modo semplice attivando il turbo mode, e qui crasha.
Rimetto il PC a stock e turbo mode e crasha.
Metto il PC a stock e faccio riferimento alla guida della Vega con downvolt di GPU e mem,
GPU+HBM2 (GPU Stock a 1.2V su P7, HBM2 OC 1100MHz@850mV), tutto ok(e la Vega tocca i 1650) .
Risetto overclock procio e ram, lascio la GPU con il profilo personalizzato eseguito sopra, e crasha.

Procio e scheda spremuti insieme danno qualche problema...

Appena ho tempo provo anche col bios secondario.
ok ma non usare mai più furmark. solo bench sensati.
https://www.tomshw.it/forum/threads/perchè-non-usare-furmark.223251/
ok che su schede più moderne sono stati inseriti limitatori, controlli, ecc. ma ci sono tanti bench molto più utili.

Qualcuno potrebbe dirmi quale sarebbe il prezzo giusto per comprare una vega 56?
Nuova secondo me dovrebbe stare a max 450€ nelle versioni custom più raffinate, ma se consideriamo il suo valore rispetto alla concorrenza allora dovremmo scendere intorno ai 400-420 € che è il prezzo medio di una 1070ti.

Visto che mi stanno arrivando delle nuove ram 2x16Gb 3000Mhz CL15 vorrei fare qualche prova comparativa in game confrontandole con le mie attuali 2x8Gb 3200Mhz CL 14. Sono curioso di vedere le differenze di Vega nel frame rate. Speriamo solo di riuscirle a settare a 2933Mhz anche se con Ryzen e soprattutto con ASRock non sono fiducioso proprio ai massimi livelli...

Visto che mi stanno arrivando delle nuove ram 2x16Gb 3000Mhz CL15 vorrei fare qualche prova comparativa in game confrontandole con le mie attuali 2x8Gb 3200Mhz CL 14. Sono curioso di vedere le differenze di Vega nel frame rate. Speriamo solo di riuscirle a settare a 2933Mhz anche se con Ryzen e soprattutto con ASRock non sono fiducioso proprio ai massimi livelli...
ma sei sicuro che non vuoi passare ai ryzen 2000?:asd::asd::asd::asd: le tiri anche a 3400 le ram senza patemi.

ovviamente scherzo, non ti converrebbe minimamente, vediamo i 3000. lì potrebbe valerne la pena.

ma sei sicuro che non vuoi passare ai ryzen 2000?:asd::asd::asd::asd: le tiri anche a 3400 le ram senza patemi.
ovviamente scherzo, non ti converrebbe minimamente, vediamo i 3000. lì potrebbe valerne la pena.
Come dici tu un eventuale nuovo "investimento" lo farò solo per Ryzen a 7nm ovviamente abbinato a Navi o come si chiamerà la fascia alta di AMD...a meno che Nvidia non butti fuori qualcosa di decente. Per ora tra un 1800X ed il 2700X non mi cambierebbe nulla....mi fanno gli stessi punteggi e gli stessi fps con Vega. Oltretutto la mia CPU fa 1800 punti a Cinebench R15 e, per valere la candela, gradirei che Ryzen 7nm mi facesse almeno 2400-2500 punti (e magari avesse 10 o più core)....altrimenti resto tranquillo dove sono. Sulle ram invece, almeno con mobo ASRrock, sto scoprendo che la situazione è più complicata del previsto...va a cul* e basta: coi bios "datati" le mie G.Skill vanno a 3200 CL 14 stabili oppure a 3333 sempre CL 14 (ma mi danno però qualche errore nei bench intensivi quindi non uso questa frequenza) cambiando pure qualche parametro dell'XMP per meglio adeguarsi a Ryzen; coi bios "nuovi invece mi vanno solo con l'XMP di Intel quindi a 3200 CL 16....qualsiasi valore cambi non parte il PC! Ci sto diventando matto!
Oltretutto la cosa curiosa e che fare andare le ram con un bios vecchio a 3200 CL 14 o col bios nuovo a 3200 CL 16...il PC mi fa gli stessi risultati nei bench e gli stessi fps con Vega mentre se uso un bios vecchio (pre uscita Ryzen 2000 per intenderci) e faccio le prove a 3200 CL 14 vs CL16 la differenze c'è e si nota!
Ora vediamo che succede con queste nuove HyperX Predator HX430C15PB3K2/32...con la fortuna che c'ho nell'elettronica al massimo mi andranno a 2133Mhz e mi spaccheranno la mobo in due appena cambierò un valore. :nono:
Comunque sono curioso di vedere come Vega si comporterà col doppio di ram...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro