Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
UFFICIALEAMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104
Ragazzi volevo informarvi della mia decisione.... Ero assolutamente soddisfatto della mia vega 64 reference.... finchè non mi è presa la scimmia di tiragli il collo perchè ho vinto al silicon lottery... mi tiene il core alto e le memorie a 1200mhz senza problemi... tranne la temperatura.....
O meglio... La rumorosità! :vv::vv:
Per tenerla a bada devo tenere la turbina in modalità decollo 4300rpm....
Oppure a 3200rpm gestibili senza OC e con undervolt.... però preferisco sia piu silenziosa.. e fresca.. per poterla tirare... quindi....
ORDINATO raijintek-morpheus-ii, 2 ventole max 1700 rpm rosse e adattatori vari per collegare le ventole al controller della scheda...
80 euro il radiatore bestia + 35 euro ventole, pasta termica e adattatori....
La scheda andrà ad occupare 4 slot :look::look:, avendo un Phantom full tower non mi spaventa :P:P:lol:
Ci si vede settimana prossima per lo spogliarello della vega e cambio di abito! :paurafap::paurafap:
Ragazzi volevo informarvi della mia decisione.... Ero assolutamente soddisfatto della mia vega 64 reference.... finchè non mi è presa la scimmia di tiragli il collo perchè ho vinto al silicon lottery... mi tiene il core alto e le memorie a 1200mhz senza problemi... tranne la temperatura.....
O meglio... La rumorosità! :vv::vv:
Per tenerla a bada devo tenere la turbina in modalità decollo 4300rpm....
Oppure a 3200rpm gestibili senza OC e con undervolt.... però preferisco sia piu silenziosa.. e fresca.. per poterla tirare... quindi....
ORDINATO raijintek-morpheus-ii, 2 ventole max 1700 rpm rosse e adattatori vari per collegare le ventole al controller della scheda...
80 euro il radiatore bestia + 35 euro ventole, pasta termica e adattatori....
La scheda andrà ad occupare 3 slot e mezzo :look::look:, avendo un Phantom full tower non mi spaventa :P:P:lol:
Ci si vede settimana prossima per lo spogliarello della vega e cambio di abito! :paurafap::paurafap:
:love::love::love::love::love: ce l'ho già barzotto a immaginarla così :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
no dai.. brutte immagini ahahahahha graaande, ottimo progetto.
Lol: stavo leggendo su un altro forum i post dove si comparano le prestazioni Turing (RTX2070) vs Pascal vs Vega basandosi su liste riepilogative di test sui giochi.
Una di quelle liste citate ad esempio su cui valutare la bontà delle schede era questa:
Non posso fare valutazioni sui giochi che non possiedo ma andando a guardare quelli che ho la faccenda puzza parecchio, visto che indicano che una Vega 56 va il 77% di una RTX 2070:
GRW:
Vega 56 dichiarata per 43fps. Ok, il risultato è abbastanza giusto ma l'hanno testata in Ultra con TUTTI gli Nvidia GameWorks attivati per ottenere quel valore. In questo modo le schede AMD vengono affossate e che non mi raccontino che tanto i GameWorks impattano in maniera uguale su entrambe le schede.
TW3:
Idem come sopra, lo sto giocando proprio in questi giorni...dal grafico alla 56 gli mancano una decina di fps.
SE4:
Hanno scritto 62fps? Veramente hanno scritto 62fps? Neanche da spento questo gioco fa 62fps...o era un test su una beta o l'hanno avviato su un Tamagochi senza attivare l'Async Compute. Questo gioco sta praticamente sempre sopra i 100fps....
Prey:
Altro gioco da più di 100fps di media, altro che 87...
BF1:
E qui i 104fps mi tornano....ma se stai facendo vedere quanto può andare una scheda a impostazioni di default, perchè non gli hanno messo il risultato in dx12 dove Vega fa un 10% di fps in più? Non è certo colpa di AMD se gira meglio in dx12 che in dx11
Gli altri giochi non li giudico ma questi grafici sono reali come una banconota da 3 euro.
Lol: stavo leggendo su un altro forum i post dove si comparano le prestazioni Turing (RTX2070) vs Pascal vs Vega basandosi su liste riepilogative di test sui giochi.
Una di quelle liste citate ad esempio su cui valutare la bontà delle schede era questa:
Visualizza allegato 313999
Non posso fare valutazioni sui giochi che non possiedo ma andando a guardare quelli che ho la faccenda puzza parecchio, visto che indicano che una Vega 56 va il 77% di una RTX 2070:
GRW: Visualizza allegato 314000
Vega 56 dichiarata per 43fps. Ok, il risultato è abbastanza giusto ma l'hanno testata in Ultra con TUTTI gli Nvidia GameWorks attivati per ottenere quel valore. In questo modo le schede AMD vengono affossate e che non mi raccontino che tanto i GameWorks impattano in maniera uguale su entrambe le schede.
TW3: Visualizza allegato 314001
Idem come sopra, lo sto giocando proprio in questi giorni...dal grafico alla 56 gli mancano una decina di fps.
SE4: Visualizza allegato 314002
Hanno scritto 62fps? Veramente hanno scritto 62fps? Neanche da spento questo gioco fa 62fps...o era un test su una beta o l'hanno avviato su un Tamagochi senza attivare l'Async Compute. Questo gioco sta praticamente sempre sopra i 100fps....
BF1: Visualizza allegato 314004
E qui i 104fps mi tornano....ma se stai facendo vedere quanto può andare una scheda a impostazioni di default, perchè non gli hanno messo il risultato in dx12 dove Vega fa un 10% di fps in più? Non è certo colpa di AMD se gira meglio in dx12 che in dx11
Gli altri giochi non li giudico ma questi grafici sono reali come una banconota da 3 euro.
Guarda, io come sai ne ho meno come parametri di raffronto di te, ma su questo che hai scritto due cose le dico:
Battlefield 1 dichiarano di farlo girare in DX12 se leggi la pagina del test
Per il resto gran parte de problema secondo me è proprio sulla configurazione completamente maxata dei setting (compresi antialiasing e filtri inutili) che può falsare tranquillamente di diversi fps rispetto ad un setting intelligente
Tanto per fare l'esempio del titolo che conosco meglio tra quelli che hai citato anche te (The Witcher), quel risultato mi torna perfettamente, se riguardi i miei test la vega 56 reference stock (perché questa test tpu) mi faceva circa 63FPS di media
Io al contrario di tpu ho sì hairworks attivo (loro dichiarano di averlo spento), ma impostato su AA x4 (che impatta molto poco sul frame rate) e ho distanza vegetazione su "alto" anziché "estrema" (e questo è un setting che fa recuperare anche 10 fps senza differenze visive apprezzabili, soprattutto all'esterno delle città)
Ti posso inoltre dire che è un gioco in cui il framerate varia molto tra una zona e l'altra e quindi per ripetere davvero il test occorrerebbe sapere almeno il punto della mappa dove hanno preso il framerate (e ci sarebbero comunque variazioni tra giorno e notte e bel tempo o pioggia ;))
Insomma, è per dire che un valore assoluto su questo titolo (come su molti altri) è difficile darlo solo da un test
L'altro titolo che io ho è Rise of the Tomb Raider (che loro testano in DX12)
A loro segna a 1440p:
Vega 56 --> 56,8fps
GTX1080 --> 77,1fps
Io nel bench integrato ottengo in DX12 circa 90fps con la 1080 e circa 73fps con la vega solo togliendo l'HBAO+ (gameworks) e regolando l'AA su SMAA semplice anziché x4 vista l'alta risoluzione (per loro GTX 35% più veloce, per me 23%, ma la 1080 in DX11 mi arriva a circa 100fps e risiamo al 35-36% di differenza)
Sicuramente l'HBAO+ essendo gameworks impatterà un po' di più sulle AMD, ma, di nuovo, mi sembra un risultato ammissibile (tanto più che anche qui io testo con il bench integrato, loro probabilmente no e bisognerebbe sapere la zona di test per avere un confronto più serio)
Per gli altri titoli non li conosco, ho poco da esprimermi (posso solo dire che diversi titoli sono più o meno allineati con altre recensioni, ma oltre a questo non posso andare), ma sei sicuro al 100% che le discrepanze che rilevi non possano dipendere dal setting utilizzato o dalla localizzazione in game del test?
Secondo me ci sarebbe più da discutere sull'utilità di fare test con tutto maxato che pensare al "complotto" da parte della testata giornalistica
Guarda, io come sai ne ho meno come parametri di raffronto di te, ma su questo che hai scritto due cose le dico:
Battlefield 1 dichiarano di farlo girare in DX12 se leggi la pagina del test
Per il resto gran parte de problema secondo me è proprio sulla configurazione completamente maxata dei setting (compresi antialiasing e filtri inutili) che può falsare tranquillamente di diversi fps rispetto ad un setting intelligente
Tanto per fare l'esempio del titolo che conosco meglio tra quelli che hai citato anche te (The Witcher), quel risultato mi torna perfettamente, se riguardi i miei test la vega 56 reference stock (perché questa test tpu) mi faceva circa 63FPS di media
Io al contrario di tpu ho sì hairworks attivo (loro dichiarano di averlo spento), ma impostato su AA x4 (che impatta molto poco sul frame rate) e ho distanza vegetazione su "alto" anziché "estrema" (e questo è un setting che fa recuperare anche 10 fps senza differenze visive apprezzabili, soprattutto all'esterno delle città)
Ti posso inoltre dire che è un gioco in cui il framerate varia molto tra una zona e l'altra e quindi per ripetere davvero il test occorrerebbe sapere almeno il punto della mappa dove hanno preso il framerate (e ci sarebbero comunque variazioni tra giorno e notte e bel tempo o pioggia ;))
Insomma, è per dire che un valore assoluto su questo titolo (come su molti altri) è difficile darlo solo da un test
L'altro titolo che io ho è Rise of the Tomb Raider (che loro testano in DX12)
A loro segna a 1440p:
Vega 56 --> 56,8fps
GTX1080 --> 77,1fps
Io nel bench integrato ottengo in DX12 circa 90fps con la 1080 e circa 73fps con la vega solo togliendo l'HBAO+ (gameworks) e regolando l'AA su SMAA semplice anziché x4 vista l'alta risoluzione (per loro GTX 35% più veloce, per me 23%, ma la 1080 in DX11 mi arriva a circa 100fps e risiamo al 35-36% di differenza)
Sicuramente l'HBAO+ essendo gameworks impatterà un po' di più sulle AMD, ma, di nuovo, mi sembra un risultato ammissibile (tanto più che anche qui io testo con il bench integrato, loro probabilmente no e bisognerebbe sapere la zona di test per avere un confronto più serio)
Per gli altri titoli non li conosco, ho poco da esprimermi (posso solo dire che diversi titoli sono più o meno allineati con altre recensioni, ma oltre a questo non posso andare), ma sei sicuro al 100% che le discrepanze che rilevi non possano dipendere dal setting utilizzato o dalla localizzazione in game del test?
Secondo me ci sarebbe più da discutere sull'utilità di fare test con tutto maxato che pensare al "complotto" da parte della testata giornalistica
Quelle liste, complotto o non complotto, fanno risultare divari che in realtà non ci sono. Se un gioco me lo testano attivando tutte le feature che avvantaggiano uno dei due produttori, indipendentemente da quale sia, si falsano i risultati. I 43fps di GR Wildlands si hanno solo con TUTTI e ripeto TUTTI i settaggi GameWorks attivati ed impostati al massimo: è ovvio che in questa situazione qualsiasi scheda non Nvidia venga azzoppata. Lo HBAO+ non l'ho nemmeno considerato perchè ricordo che l'impatto non era così devastante rispetto al Turf e a quell'altra baggianata sulle luci. Sniper Elite 4 poi sta sempre tra gli 85 ed i 115 fps (ho ricontrollato il mio video) con tutto al massimo. Considerando pure che stavo registrando probabilmente il suo valore reale è 90-120. Come hanno fatto a tirare fuori un 62fps di media?
TW3 lo sto giocando ora e quindi l'ho chiaro quanto fa con dettagli massimi e 65fps di media ci può stare ma ripeto: li hai con tutte le voci GameWorks attive ed al massimo: quanto perde AMD con queste impostazioni?
Gli alti giochi non li ho quindi non posso giudicare ma così si danno solo informazioni errate imho.
Ragazzi sono estereffatto e incazzato.
Prima di tutto la mia vega aveva una bruciatura interna nel backplate, sulla scheda invece nessun segno, vabbè.
Una vite del dissipatore era senza "buco per cacciavite", era tonda dentro praticamente, insvitabile, rotta a bestemmie e un tiro forte.
4 ore perse a mettere i dissipatorini su tutti i SFSDGDSG di punti da dissipare, venticinquemila volte perchè toccavano nel dissipatore e non chiudeva.
Dissipatore che ha 4 rivetti/distanziali che non si avvitano negli unici buchi che mi servono... 2 ore perse per infilarceli...
montato, bestemmie pesanti per avvitare il dissipatore per colpa delle viti che si bloccavano dentro i distanziali famosi e non si avvitavano...
Tutte viti minuscole con cacciaviti mini, 3 cacciaviti hanno perso la punta per quanto erano dure, sia da svitare che da avvitare, uno lho rotto a metà e mi son fatto male... comprato nuovo cacciavite premium e finito di montare.
Core e hbm a 40 gradi
HOT SPOT a 110
La scheda taglia le frequenze a 800 mhz hbm e 1100mhz core.
Letto su internet, succede sia con i dissipatori a liquido che con quelli ad aria, su tutte le vega, non si capisce cosa sia e da cosa dipenda.
Molti hanno risolto smontando e rimontando. Altri non hanno risolto.
Io ho smontato 7 volte, diverse paste, diverse quantità, diverse pressioni delle viti... Niente.
Voglio morire.
Dimezzate temperature sul core e hbm e sto pazzo di hot spot passa da 30 a 110 gradi in mezzo secondo appena avvio qualsiasi cosa.... tagliando il core a 1100.....Suggerimenti? tra poco prendo tutto e butto dalla finestra.
Dimezzate temperature sul core e hbm e sto pazzo di hot spot passa da 30 a 110 gradi in mezzo secondo appena avvio qualsiasi cosa.... tagliando il core a 1100.....Suggerimenti? tra poco prendo tutto e butto dalla finestra.
Il fatto che la temperatura dell'Hotspot si alzi così repentinamente vuol dire che, ovunque si trovi quel sensore, non viene raffreddato per nulla. Traducendo velocemente con Google da un post di un utente che ha avuto il tuo stesso problema viene fuori questo:" Volevo solo postare che ho trovato la soluzione al mio problema di temperatura hotspot. Ho ottenuto un RX Vega 56 e installato il dispositivo di raffreddamento Morpheus II. Dopo molte riapplicazioni di paste termiche e diversi approcci di montaggio, niente ha funzionato e le mie temperature di hotspot sarebbero state di 100-105 gradi sotto carico, dove i tempi di GPU e HBM erano in 50. Inizialmente, ho installato due 120 ventilatori AF a e ho pensato che avrei potuto provare un paio di 120 ventilatori SP, per vedere se sarebbe stato d'aiuto. Dopo aver installato 2 120 ventilatori a pressione statica, la temperatura del mio hotspot è sparita e aleggia a +/- 5 gradi rispetto alla temperatura della GPU e della HBM. Ho circa 65 gradi di temperatura hotspot sotto carico !! Ad ogni modo, volevo solo condividere questo, perché so quanto i tempi di hotspot mi hanno infastidito prima di ottenere la correzione e speriamo che aiuti qualcun altro!".
Per non saper ne leggere ne scrivere io smonterei tutto, ricontrollerei e rimetterei i pad termici su tutta i VRM e la componentistica da raffreddare, riempirei di pasta termica (abbondante) la GPU e le HBM e poi gli rimonterei il sistema di raffreddamento. Al primo avvio controllerei le temperature sotto carico cercando, in caso di hotspot troppo caldo, di individuare la zona da raffreddare con l'aiuto tipo di una ventola o un getto d'aria compressa o qualcosa di simile (eventualmente controlla anche il backplate).
Avevo già fatto tutto ciò decine di volte, poi ora prima di andarmene disperato ho detto... FANCULO LO RIFACCIO ANCORA. Avevo finito la pasta termica quindi ho richiuso con quella poca rimasta.. senza speranze proprio...
ed ecco il risultato con profilo balanced, senza downvolt e senza oc.
:D
Core max 51 gradi, HMB max 50 Gradi. HOT spot MALEDETTO max 85 gradi.
YEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ora faccio la valigia che domattina alle 8 vado in vacanza e non ho fatto un C*** ancora, ero perso qua hahaah
Step 5! Posizionamento heatsinks con conseguente raffica di bestemmie visto il risicato numero disponibile, il posizionamento " TRY AND ERROR", riposizionati 53535264643 altre volte fino a che il dissipatore combacia senza problemi.
Step 6! Avvitare il dissipatore alla scheda con tutte le viti in dotazione fallate (si bloccano a metà corsa impedendo l'avvitamento). Rafficone di bestemmie pesanti con annessi insulti a tutte le persone/cose che mi capitavano a tiro. Passaggio delle conseguenti 4 ore a bestemmiare rompendo altri 4 cacciaviti.
Raggiungimento dell'obbiettivo dopo 4 ore e mezza di tentativi ( solo in questo step).
- no foto causa incazzatura e dimenticanza
Step 7! Trattenimento dell erezione mentre si ammira la fantastica creatura ottenuta.
Step 8! Montaggio con annesso test.
- HOT SPOT 110 GRADI, con annesso limite della scheda a 800/1000 mhz.
-BESTEMMIE E IMPRECAZIONI VARIE, i vicini di casa chiamano il prete per un esorcismo.
-Rassegna di tutti i forum/reddit/ post in questa discussione in ricerca di una soluzione
-Molti hanno risolto smontando e rimontando.
Step 9! Rieseguire step 6. ORE 18:30
-Step 6 rieseguito almeno 30 volte, nessun miglioramento.
-Rottura di tutte e 4 le viti difettose, compreso il braccetto che teneva la scheda collegata al dissipatore.
- ORE 23:30 ormai rassegnato al suicidio mi appresto confortato da degli amici su discord ( e dal Dottor Balengo che mi sfotteva, con conseguente ritardo di una settimana nella consegna del suo nuovo pc . (KARMA ahahha <3 dottore) ) a riprovare un ultimo disperato tentativo.
-Pasta termica esaurita ( 3 tubetti da 8 gr, nei vari tentativi), mi appresto all'ultimo tentativo scoraggiato e riutilizzando la pasta alquanto scarsa e mal disposta già applicata……. Utilizzo del braccetto per il fissaggio fornito con il morpheus ( usavo quello originale come suggerito per via del miglior punto di appoggio). Tutto si rimonta senza difficoltà, le viti scorrono che è una meraviglia. Rimango sorpreso.
- ORE 0:0 Rimonto e avvio il pc, entro su Discord e il mio amico Paolo ( Pie/or/Die) Dice " ho detto una preghiera per te"
- Avvio il bench per provare le temp. Scende una lacrimuccia di gioia.
Vega 64- Taglio di frequenze al raggiungimento di 85c Core/95cHBM/105cHOTSPOT
OBBIETTIVO STARE SOTTO A TALI C. ( e non sentire quella *** di turbina) Vega 64 reference.
-1550 core
-1050 HBM
-1060mv
-85c core / 90 HBM / 95c HOT spot
-3400rpm
La scheda con lo stesso set up raggiunge automaticamente frequenze più alte!
Non ho ancora spinto in OC inquanto preferisco tenerla con questo setup, fresco, consuma 240w e ho già +15% di prestazioni rispetto al Balanced.
Step 10! Rismontare e applicare la nuova pasta termica in modo uniforme, ma ci penserò poi. ora Non voglio neanche pensarci ahahah
La scheda occupa 4 slot.
Sono felicio
PS: HBCC sempre on
Ora la tengo cosi stabile anche in game. p6 1100mv, 340w, sono sicuro che non crasha mai, le temp potrei tenerle max 50c undervoltando ma preferisco la stabilità tanto 55 gradi non son tanti ahaha
Siccome sto per acquistare una vega 64 reference usata vi chiedo: se nel caso il venditore ha flashato il bios di una 64 su una 56 e cerca di spacciarmela per 64, da uno screen di GPUZ lo capisco?
Se nel campo ROP/TMU c'è scritto 64/256 è sicuramente una 64 giusto?
E a livello hardware (con la scheda in mano) ci sono differenze visibili? Ad esempio i connettori supplementari di alimentazione sono diversi?
Fatti fare uno screen di GPU-z prima, deve essere cosi come la mia:
Tranne le frequenze, le mie sono frutto di una scheda fortunata, posso aumentarle ancora volendo ma non ne trovo il motivo ;)
PS: Ti sconsiglio una vega 64 reference, prendila solo se a meno di 450 euro e poi cambiaci dissiaptore con 80 euro, in caso contrario prendi la nitro+ a 550 su trovaprezzi, ottimo prezzo. In alternativa prendi una vega 56 usata/nuova anche reference, decisamente piu facile da tenere a bada come temperature.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì cercavo una 56 ma mi è capitata quest'occasione che non si può rifiutare per una 64
Per come la userò io (monitor neanche 2k a 75hz) penso che la terrò costantemente in power save :asd:
Più che altro voglio togliermi lo sfizio di giocare un po' con queste vega e poi magari in futuro farmi un visore VR