Io intanto ho finito di scendere con il vcore:
Per ora ancora bios56 e nessuna variazione alle frequenze
Farò un'altro giro di test così poi procedo a ritoccare le frequenze (vedendo se mi conviene farlo col bios 56 o 64)
Il nuovo confronto vedrò di farlo con tutti i dati anche se questo potrei confrontarlo al test che ho fatto alla 1080 in DW senza occare le memorie (poi ho anche quello in DW+oc sulle vram che è la miglior ottimizzazione che avevo trovato sulla GTX da confrontare con il meglio che riesco a fare con questa ;))
Intanto però posso dire un paio di cose che ho notato:
- Se non alzo il PL il downvolt da wattman non mi funziona :(
Anzi, mettendo il voltaggio in manuale ho solo peggioramenti, mi passa da circa 1300MHz @165W a 1200MHz sempre @165W anche se metto 900mV ai p6, p7 e ram (probabilmente perché a tale PL non arriva mai ai pstate più alti...)
Ho risolto facendo DW tramite mod al registro di sistema ed in effetti così impostata mi tende a stare tra il P4 e P5 raggiungendo solo raramente il P6 (senza mod stava probabilmente tra P2 e P3 visto che tende a tenermi i 900-925mV per la maggior parte del tempo)
- Se invece alzo il PL il DW ha effetto anche da wattman (ma ormai ho fatto comunque tutto con la mod :asd:), ma se scendo sotto i 1000mV (in realtà ad essere proprio pignoli sotto i 988mV, ma cambia talmente poco che non è significativo) la scheda passa da circa 1500MHz a circa 1400MHz
Direi quindi che quello è il limite minimo per il P7 da tenere ;) (almeno sulla mia scheda)
- La scheda presenta un certo vdrop che rende quasi inutile un aggiustamento troppo fine del voltaggio
Tanto per fare un esempio (ma ho testato ogni pstate uno per uno ;)) sul p7 mettere 1000 o 988 risulta comunque in un vcore effettivo che oscilla intorno ai 950mV ;), motivo in più per cui ho preferito lasciar perdere questi ultimi 12mV di ottimizzazione :)
- Impostata così la scheda continua ad essere perlopiù power limitata (con PL reference), ci sono solo rari momenti in game (kingdome come) in cui vedo scendere la potenza sotto i 160W e la frequenza salire sopra i 1500MHz
Per la maggior parte del tempo mi rimane tra 1400 e 1500 MHz (spesso intorno i 1460-1470)
Ovviamente questa cambia a seconda del carico, quindi in altri giochi/test mi aspetto di vedere frequenze leggermente diverse
- Lasciata libera sul PL (220W) con queste impostazioni si attesta poco sopra i 1500MHz con lettura della potenza a circa 200-210W (ma anche qui dipenderà dal gioco, però se non altro non è più in power limit :D)
- Ho notato giocando a Kingdome Come (DX11) di nuovo come sia diverso l'uso della cpu tra nVidia ed AMD
La GTX mi teneva la cpu impegnata intorno al 50-55% equamente distribuito su tutti i core (distribuito veramente molto bene), la RX invece mi usa complessivamente la cpu intorno al 35-40%, ma ha un core (su questo titolo l'ultimo del mio processore, #11) sempre impegnato sopra il 70% salvo rari momenti ed alcuni core che letteralmente non fanno nulla...
- In mining questo setting è già molto buono, ho preso +150H/s su cryptonight e la scheda con PL a 140W sta fissa al P7 :asd:
Regolando il PL ancora più basso potrei limitare ulteriormente i consumi senza perdere prestazioni visto che l'algoritmo è più dipendente dalla banda ram che dalla frequenza core