UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
devi veder tu, se fai un calcolo soldi prestazioni probabilmente non ne vale la pena, io ho una 64.

Mi pare che tra mod e bios le 56 vanno quasi come le 64 nei giochi, o sbaglio io?
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Mi pare che tra mod e bios le 56 vanno quasi come le 64 nei giochi, o sbaglio io?
A default la 56 paga un 10%. Con un pò di OC volendo un 5% lo recupera....la differenza di prestazioni non è tanto rilevante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
Spendere quei 70 euro in più per la Vega 64 senza metterla sotto liquido, anche se ha 3 ventole, dite che non ne vale la pena dato che la userei per giocare?
beee 70 euro... nei momenti buoni della 64 nitro+ a 460€ era molto meno la differenza tra le 2 e poi la 64 era da amazon... quindi vale di nuovo il discorso fatto pochi post fa.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Comunque per chi ha la 64 fate attenzione alle HBM: già stanno a 1.35v che è il loro massimo e se per giunta gli tirate il collo con la frequenza poi nascono i problemi....a distanza di un anno ci sta già chi non riesce più a tenere le solite frequenze e incomincia ad avere artefatti a gogo.
Post unito automaticamente:

ti ricordi che mi avevi aiutato ad undervoltare la scheda? non so se ricordi i dettagli ma la mia non scendeva sotto un certo valore, anche se impostavo p7 a 1000 effettivamente rimaneva intorno ai 1075 (mi pare). se abbasso quel valore praticamene mi si abbassa anche p7?
Yes :rock1:
Basta mettere le HBM a 850mV e puoi undervoltare il p7 a tuo piacimento (mi pare fino a 800 o 850mv)
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Comunque per chi ha la 64 fate attenzione alle HBM: già stanno a 1.35v che è il loro massimo e se per giunta gli tirate il collo con la frequenza poi nascono i problemi....a distanza di un anno ci sta già chi non riesce più a tenere le solite frequenze e incomincia ad avere artefatti a gogo.
Post unito automaticamente:


Yes :rock1:
interessante, riguardo le hbm cosa consigli? io le tengo a 1050 mhz, sono stabili fino a 1075, va bene così o non centra nulla e bisogna abbassare il voltaggio?
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
interessante, riguardo le hbm cosa consigli? io le tengo a 1050, sono stabili fino a 1075, va bene così o non centra nulla e bisogna abbassare il voltaggio?
Dai una occhiata alle temperatura delle memorie mentre giochi. Fino a 80°C si sta sufficientemente sereni, a 85°C si incomincia a pensare di diminuire un pò la frequenza. Se vedi temperature superiori preoccupati perchè oltre i 90°C stai arrivando al limite massimo di progetto ed a lungo andare rischi di fare danni (a 95°C Vega smorza tutto e va da sola su frequenze di sicurezza).
 

Fantaman75

Utente Attivo
845
207
Anche io le tengo a 1050. Ho alzato hbm a 1000 e p6 1025 e p7 1050 e PL a 50. Non dovrebbe essere troppo tirata direi. Ventole a 65 gradi per tenere tutte le temp più su una soglia di sicurezza.

Inviato dal mio p4 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Dai una occhiata alle temperatura delle memorie mentre giochi. Fino a 80°C si sta sufficientemente sereni, a 85°C si incomincia a pensare di diminuire un pò la frequenza. Se vedi temperature superiori preoccupati perchè oltre i 90°C stai arrivando al limite massimo di progetto ed a lungo andare rischi di fare danni (a 95°C Vega smorza tutto e va da sola su frequenze di sicurezza).
avere il tempo di giocare, da quando ho ripreso il lavoro (e ho comprato la moto :rock:) purtroppo non riesco più...
adesso con l'inverno alle porte riprenderò sicuramente,comunque mi pare che le hbm stavano 4 o 5 gradi sopra al core, per avere una scheda silenziosa la tengo appena sotto i 70 gradi di conseguenza le hbm dovrebbero essere appena sopra. quindi immagino no problem, giusto?
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
avere il tempo di giocare, da quando ho ripreso il lavoro (e ho comprato la moto :rock:) purtroppo non riesco più...
adesso con l'inverno alle porte riprenderò sicuramente,comunque mi pare che le hbm stavano 4 o 5 gradi sopra al core, per avere una scheda silenziosa la tengo appena sotto i 70 gradi di conseguenza le hbm dovrebbero essere appena sopra. quindi immagino no problem, giusto?
Giusto. Con la GPU a 70°C mediamente le memorie stanno a 76-78°C.
PS: congratulazioni da motociclista a motociclista...lamps!
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
a me stanno esattamente 2 gradi sopra la gpu ma sono sempre lontane dai 60° con qualsiasi gioco. poi ora che ho "sbloccato" le ventole, è congelata questa scheda.
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
a me stanno esattamente 2 gradi sopra la gpu ma sono sempre lontane dai 60° con qualsiasi gioco. poi ora che ho "sbloccato" le ventole, è congelata questa scheda.
Sulle custom come la tua sicuramente il raffreddamento è migliore rispetto alle reference. Poi se giochi cappato a 75fps è ancora più facile stare freschi.
Post unito automaticamente:

Qui la faccenda si fa seria: 100gb di gioco + 15gb di DLC Texture Pack Ultra HD. Ovviamente tutte le impostazioni sparate nell' iperspazio, scheda in undervolt estremo e ovviamente risoluzione a 1440p.
PS: senza il ReLive faccio 67fps nel bench integrato invece che 65.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Preso una Vega 64 Sapphire Nitro+ dalla Germania a 540 euro spedita. Le Vega 56 stavano sugli 80 in meno e ho preferito puntare direttamente alla top, avendo comunque 300 euro di base dalla vendita della mia 980Ti

Tutto fatto per sfruttare il freesync, non penso di averla pagata troppo considerando che le 1080 stanno sui 600...
Quando arriva vi aspetto per undervoltarla? :D

P.S: non ho considerato l'usato, perché ho intenzione di tenerla per molto tempo e vorrei una cosa nuova di zecca da sfruttare negli anni grazie al FreeSync.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora, ho brutte notizie, la veghina mi ha coniciato a freezare in game :cry:
Pensando fosse colpa del downvolt ho provato da prima a rimetterla stock (anche se con bios64), ma non è cambiato niente quindi ho formattato e ripristinato il bios originale, tuttavia continua a darmi problemi
Ora sto provando rimettendo a stock anche la cpu e le ram (profilo jedec 2133MHz, non ho neanche attivato xmp) e vediamo se magari la colpa non è della scheda video (anche se il setting della mia cpu è rimasto stabile da marzo-aprile senza il minimo problema :look:)

Questo per dire che il confronto con la mia vecchia 1080 è attualmente fermo per cause di forze maggiore (e non so se potrò completarlo, purtroppo, perché se anche fosse colpa di altro rispetto alla scheda video alla fine le configurazioni non sarebbero più esattamente uguali tra i due test...)

Comunque, da quello che ho visto finora il miglior setting di downvolt porta la configurazione ad assorbire alla presa intorno ai 320W con vega contro i circa 270W che ottenevo con la 1080 downvoltata con oc sulle memorie
Fatto il dw sulla vega, occando un po' memorie e core ho visto consumi mediamente intorno ai 330W (ero arrivato con bios64 a +3% sul core, p6 a 950mV, p7 a 990mV, imc a 955mV ed HBM a 1125MHz), con buoni miglioramenti (forse potevo spingere ancora, ma essendo sorto questo problema mi sono fermato)

Ora, qualche considerazione:
- Raggiungere l'efficienza di una 1080 risulta veramente difficile, la configurazione con vega assorbe in media intorno ad un 20% in più anche ottimizzata e nei miei titoli non raggiunge comunque la verde
Vero che i miei sono titoli datati ma comunque per pareggiare davvero l'efficienza in queste condizioni una vega (magari è più facile per una 64 avvicinarcisi visto che tendenzialmente i chip full sono più efficienti a parità di impostazioni) dovrebbe farmi un 20% di fps in più della 1080, cosa che riescono a fare (forse) in wolfenstein II ed in un'altro paio di titoli in grado di sfruttare a pieno l'architettura Vega (oppure poco adatti a quella Pascal ;))
Visto il panorama titoli in circolazione continuerei a considerare le GTX più efficienti energeticamente per ora, anche se la differenza alla fine non è poi di molti watt (50-60W in più in un pc da gaming sono poca cosa :asd:)

- In una mera constatazione di efficienza, intesa proprio in watt per fps, la vega 56 stock (profilo balanced con PL a 165W) è già più che dignitosa risultandomi "solo" un 30% circa inferiore alla GTX ottimizzata al massimo ed in pari al test downvoltata ma lasciata libera di cloccare (PL a 225W)
Ovvio, downvoltata con PL alto ha prestazioni maggiori, ma sono compensate praticamente linearmente dall'aumento di consumi che ne deriva (si guadagna poi davvero efficienza cominciando a salire con le frequenze mantenendo il downvolt, tuttavia si arriva al prossimo punto)

- La vega 56, da un punto di vista di mera efficienza ha un margine piuttosto limitato e non troppo dissimile da quello della nvidia
Ad occhio direi che finendola di ottimizzare il guadagno è sull'ordine di un 10-15% di efficienza rispetto a stock e la mia 1080 ha mostrato nei miei test un miglioramento dell'ordine dell'11%
Questo è dovuto, secondo me, anche al fatto che è vero che si tolgono tanti mV dai profili di voltaggio base, ma:
A) la vega56 a stock lavora sempre sul PL e quindi di fatto non raggiunge mai i voltaggi maggiori
B) l'impostazione "auto" del voltaggio assegna ai pstate dei vcore inferiori a quelli tabellati (infatti sulla mia attivando solo il voltaggio manuale senza fare alcuna modifica perdo circa 100MHz sul core in gioco rispetto al profilo "balanced")
Posso ovviamente sbagliarmi, ma da come si è comportata la mia scheda quanto detto mi sembra plausibile :)
La vega64 invece ha molto più margine di guadagno dal downvolt perché il PL stock è già piuttosto alto (rispetto ai test con scheda stock e PL a 225W, già il solo downvolt fa recuperare un 15% e come sopra un'altro po' si può recuperare salendo di frequenze) ed è questo a renderla particolarmente inefficiente (ovviamente unito agli alti voltaggi operativi, perché anche se in "auto" non arriva mai a dare 1200mV intorno ai 1120-1130 la mia ci arrivava sparando alto il PL per non limitarla...)

- Il PL è il tappo più grosso che hanno:
Con la scheda in downvolt e PL a 165W alzare le frequenze mi portava o in un calo delle prestazioni (se alzo le memorie, almeno fino a quando queste non raggiungono 950MHz) o a scendere al pstate inferiore se occo il core tramite mod al registro (risultando in un nulla di fatto...)
Al contrario lasciata libera sul PL la scheda migliora occando le ram e prende tranquilla le frequenze senza neanche aumentare in modo rilevante i consumi
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!