UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Sta cosa del monitor non la concepisco. Prendi uno che gioca competitivo e non gli interessa nel del freesync ne del gsync. Pensi gli interessi qualcosa del risparmio del monitor? o chi semplicemente ne ha gia uno e non ha voglia di spendere altri soldi per il monitor.

Non so per te, ma io quando compro una scheda video, compro anche un monitor compatibile, almeno all'inizio. Ed è innegabile che debo spendere 150 europ in più se scelgo di comprare una nVidia. Puoi scegliere di prendere un normale monitor se non ti interessa il sync adattivo, ma ciò non toglie che per chi interessa comporta un fattore nella scelta della scheda video.

Tanto che avrei potuto prendere una 2070, ma ho preso Vega perché voglio avere un monitor con sincronia adattiva. Perché non avrei dovuto considerare il costo del monitor quando sceglievo per la scheda video?

Non so per te, ma io quando compro una scheda video, compro anche un monitor compatibile, almeno all'inizio. Ed è innegabile che debo spendere 150 europ in più se scelgo di comprare una nVidia. Puoi scegliere di prendere un normale monitor se non ti interessa il sync adattivo, ma ciò non toglie che per chi interessa comporta un fattore nella scelta della scheda video.

Tanto che avrei potuto prendere una 2070, ma ho preso Vega perché voglio avere un monitor con sincronia adattiva. Perché non avrei dovuto considerare il costo del monitor quando sceglievo per la scheda video?

Per chi parte da 0 si. Ma la maggior parte non è che ogni volta che cambi scheda cambia monitor

Per chi parte da 0 si. Ma la maggior parte non è che ogni volta che cambi scheda cambia monitor

Ma infatti, la scelta dipende da tante cose
Per come la vedo io nessuno dei due acquisti è sbagliato (nel senso non è che stai acquistando un psu vultech :asd:), dipende solo dall'utente che acquista a cosa da più peso e, almeno fino a questa fascia, può scegliere di conseguenza per le sue esigenze ;) (se poi l'esigenza è qualcosa di superiore allora la scelta non c'è: ormai sul nuovo esistono solo le RTX, visto che anche le 1080Ti stanno finendo e costano più delle 2080)

Giust'appunto è uscito il bench di Battlefield V:

1080.webp1440.webp

Vega e RTX 2070 vanno uguali (anche se Nvidia usa già i drivers ottimizzati per il titolo mentre AMD solo per l'early access quindi probabilmente andrà un po' meglio su Vega...ma poca roba).

PS: un minuto di silenzio per la 1060 3GB che non regge nemmeno più il FullHD......("The way it's meant to be played" cit.) :asd:

Ultima modifica:
Giust'appunto è uscito il bench di Battlefield V:

Visualizza allegato 316211Visualizza allegato 316212

Vega e RTX 2070 vanno uguali (anche se Nvidia usa già i drivers ottimizzati per il titolo mentre AMD ancora no quindi probabilmente andrà un po' meglio su Vega).

PS: un minuto di silenzio per la 1060 3GB che non regge nemmeno più il FullHD......("The way it's meant to be played" cit.) :asd:

quella scheda è stata un flop dall'inzio

molto interessante è la 580 da 4gb che si trova a 219 euro amazon

quella scheda è stata un flop dall'inzio

molto interessante è la 580 da 4gb che si trova a 219 euro amazon

L' affare l'ha fatto chi si è preso una RX 580 8GB la settimana scorza da Amazon.fr a 200€ (Prime e pure con spedizione in Italia) o chi ieri l'altro si è preso una Vega 56 a 349€ da Mindfactory.de (solo in Germania però).

L' affare l'ha fatto chi si è preso una RX 580 8GB la settimana scorza da Amazon.fr a 200€ (Prime e pure con spedizione in Italia) o chi ieri l'altro si è preso una Vega 56 a 349€ da Mindfactory.de (solo in Germania però).

ottima a quel prezzo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la 2080 è praticamente una 1080ti con 3gb di ram in meno.

la 2080ti sarebbe interessante se non costasse tutti gli organi interni

ottima a quel prezzo.
la 2080 è praticamente una 1080ti con 3gb di ram in meno

Probabilmente in futuro il divario tra le due schede aumenterà di un po' ma sinceramente per ora sono schede equivalenti: rimango basito da chi ha venduto una TI per prendersi una 2080 (e mettendoci pure del denaro sopra) rinunciando a 3GB di vram.

la 2080ti sarebbe interessante se non costasse tutti gli organi interni

Infatti sta all'apice della catena alimentare delle schede video: c'è poco da aggiungere. E' pure una scheda video abbastanza futureproof (full dx12, async). Probabilmente la prima Nvidia che mi piace da anni nonostante le memorie ad cazzum. Come dici tu e tutto il resto del mondo costa solo decisamente troppo. Non vale assolutamente l'esborso richiesto: fino al 2K ci si può accontentare di spendere 400€ per una Vega 56 o una 1070ti per almeno un paio d'anni. Trascorso questo tempo si investiranno di nuovo 400€ per rimanere aggiornati sulla risoluzione e dopo altri due anni idem. Risultato: entrambi le persone avranno speso 1200€ nel 2024 ma il primo avrà una scheda video ultimo modello il secondo un fermacarte chiamato RTX2080ti.
Per il 4K il discorso cambia ma si parla di una fascia d'elite e dubito che tra un paio d'anni la 2080ti sia ancora sufficiente per sparare al massimo tutto a questa risoluzione.

Probabilmente in futuro il divario tra le due schede aumenterà di un po' ma sinceramente per ora sono schede equivalenti: rimango basito da chi ha venduto una TI per prendersi una 2080 (e mettendoci pure del denaro sopra) rinunciando a 3GB di vram.

Infatti sta all'apice della catena alimentare delle schede video: c'è poco da aggiungere. E' pure una scheda video abbastanza futureproof (full dx12, async). Probabilmente la prima Nvidia che mi piace da anni nonostante le memorie ad cazzum. Come dici tu e tutto il resto del mondo costa solo decisamente troppo. Non vale assolutamente l'esborso richiesto: fino al 2K ci si può accontentare di spendere 400€ per una Vega 56 o una 1070ti per almeno un paio d'anni. Trascorso questo tempo si investiranno di nuovo 400€ per rimanere aggiornati sulla risoluzione e dopo altri due anni idem. Risultato: entrambi le persone avranno speso 1200€ nel 2024 ma il primo avrà una scheda video ultimo modello il secondo un fermacarte chiamato RTX2080ti.
Per il 4K il discorso cambia ma si parla di una fascia d'elite e dubito che tra un paio d'anni la 2080ti sia ancora sufficiente per sparare al massimo tutto a questa risoluzione.

io sono dell'opinione che il 4k su PC non dovrebbe essere preso neanche in considerazione visto che avere il 4k su 27" è praticamente inutile e giocare su monitor piu grandi per me è impensabile.

Io attenderò le nuove verdi per decidere il da farsi. Anche perchè il monitor non penso di cambiarlo.

E' corretto dire che la RTX 2070 sta sopra nel 99% dei giochi rispetto a Vega ma i grafici bisogna anche giudicarli e trarne le giuste conclusioni per capire i punti di forza o di debolezza di un prodotto ed il suo utilizzo nel tempo.

Considerazioni personali: le GPU Nvidia vanno forte nella generazione in cui sono immesse sul mercato. Sono schede da "tutto e subito" probabilmente anche perché hanno un supporto economico non indifferente che le fa rendere al top in brevissimo tempo. Chi ama il retrogaming dovrebbe scegliere Nvidia a prescindere. AMD dal canto suo fa schede proiettate agli sviluppi futuri...pare la filosofia del "ora lascio un po' di fps per strada ma domani te li rendo con gli interesse". Staremo a vedere.

Se quelli sono valori di picco sinceramente in quei titoli che ho non rispecchia ne la 56 ne la 64 che sono più alti

intanto hanno messo questo video 64 stock e 2080 stock e sappiamo come la 64 stock sia male ottimizzata

dimenticavo piccolo miglioramento della 64 stessi settaggi per il daily con custom loop e driver whql 18.10.2

Ultima modifica:
Se quelli sono valori di picco sinceramente in quei titoli che ho non rispecchia ne la 56 ne la 64 che sono più alti
Dovrebbero essere i valori medi. Mi ci ritrovo abbastanza con quei valori....sicuramente non sono i valori a caso di Techpowerup.

PS: non conosciamo ne la mappa ne la scena dove sono stati misurati quei valori....diamogli il beneficio del dubbio che li abbiano misurati in game e nella stessa sequenza.

Salve,

potete dire qualcosa sui consumi di una Vega64?
con un alimentatore 550w gold si sta stretti stretti o la si può anche overcloccare ?
il resto del mio sistema sotto torchio non arriva ai 150w (hwinfo)...
Ciao, io ho un alimentatore da 530W (e se senti qualcuno su questo forum è anche una bomba a orologeria pronta a friggermi il PC :rock:) e regge una Vega 64 reference con profilo balanced. Overclock non ne farei però a meno di non voler sfidare la fortuna.

Salve,

potete dire qualcosa sui consumi di una Vega64?
con un alimentatore 550w gold si sta stretti stretti o la si può anche overcloccare ?
il resto del mio sistema sotto torchio non arriva ai 150w (hwinfo)...
quale alimentatore nello specifico? comunque ce la fa
Vega 56 pulse 420 amz fr

Ultima modifica:
si iniziano a trovare rtx 2070 a 520-530 euro. Su quella fascia di prezzo sono il top per gaming.

https://www.hw1.it/gigabyte-gv-n207...&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed-trovaprezzi

vega dovrebbe scende intorno ai 400 per essere appetibile. Sennò ha senso solo se vuoi per forza AMD.

di chip della 2070 ce ne sono già troppe versioni per capire quella che hai indicato a quanto possa spingere effettivamente.
se è una di quelle con chip "economici" non va certo come la FE, anche se ti mettono 4 ventole sopra...
invece con la vega 64 vai più tranquillo... i risultati sulle recensioni sono sempre i peggiori che si possano vedere rispetto a quelli che poi le hanno....

alla fine vanno più o meno uguale e la 2070 è indicata per chi ha monitor gsync, le vega per chi ha il freesync; se devi però acquistare monitor e scheda, a quel punto uno ci pensa un'attimo... alla fine sono DX12 AC entrambe, quindi sufficientemente longeve almeno per il 2K.
Visto ora ed è pure Prime. Ottimo prezzo.

PS: qui in "Itaglia" siamo proprio nella fogna dell'elettronica di consumo.
ma il "prime" francese funziona anche per l'italia?
perchè ho preso qualche cosa, ma la spedizione me l'hanno comunque fatta pagare...
io sono dell'opinione che il 4k su PC non dovrebbe essere preso neanche in considerazione visto che avere il 4k su 27" è praticamente inutile e giocare su monitor piu grandi per me è impensabile.

Io attenderò le nuove verdi per decidere il da farsi. Anche perchè il monitor non penso di cambiarlo.

e io che ero interessato al 49" 32:9 dell...
se era anche un pò più grande....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro