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o magari quei buchi vuoti sono tutte 480 vendute xDNegozio carenza perchè AMD non esce le schede... e rimangono i buchi vuoti....
" data-source="post: 6222454" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">E latiterà a lungo. La presentano tra 2 mesi, ma chissà quando sarà reperibile, visto l'andazzo. Poi è normale che nvidia si ritrova l'80% di mercato, oltre un anno senza concorrenza per le fasce alte pascal, è assurdo.È vero sia che ne ha vendute molte , sia che non ci sono altre scorte in magazzino (sia fisici che online). Stesso discorso vale per le 580.
Per non parlare di Vega che già sarebbe dovuto essere su quegli scaffali ma ancora latita.
Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Grazie per la spiegazione.Chi usa il freesync utilizza soltanto il limitatore di frame integrato nel pannello Crimson.
La regoletta, per evitare del tutto tearing, é impostare il frame limite di un valore inferiore al refresh rate (il refresh rate coincide con la SOGLIA massima del range operativo del freesync).
Esempio , per il mio caso: monitor a 75 Hertz con range operativo da 35 a 75 ---> limitare il framerate a 74.
Questa é la regola per chi ha freesync, dunque: Framerate limite = Refresh rate massimo -1 (il colore rosso non é casuale :asd:).
....
Sì, in teoria sì
Ma non hanno previsto un frame cap automatico come ha G-Sync (in alto fresync fa andare quanto vuoi), hanno così dato all'utente la possibilità di utilizzare inseme v-sync e freesync, a detta loro risolvendo comunque gran parte dell'input lag causato da v-sync:
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Ovviamente, questo è quello che pubblicizzano loro :asd:
Sì, anche io faccio generalmente così (io lo faccio titolo per titolo ove mi interessa per non rischiare di limitare anche sui bench ;) anche perché il mio intervallo freesync è ampio e su molti titoli non mi serve avere un frame cap visto che tanto non li raggiungo comunque i 144 fps :asd:), anche se su alcuni titoli il frame cap del pannello non funziona
Dipende sempre dal gioco.Con l'adaptative sync, si può usare benissimo il vsync. Il vsync, nel range del freesync, non funziona. Funge solo da limitatore. Molto meglio del limitatore dell pannello amd, che nel mio caso, non ha mai funzionato a dovere, ed in alcuni giochi(vedi doom), non funziona.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
" data-source="post: 6221710" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">In sintesi bisogna allineare il refresh rate di Windows con quello Crimson e con quello del gioco (sono 3 in totale).Chi usa il freesync utilizza soltanto il limitatore di frame integrato nel pannello Crimson.
La regoletta, per evitare del tutto tearing, é impostare il frame limite di un valore inferiore al refresh rate (il refresh rate coincide con la SOGLIA massima del range operativo del freesync).
Esempio , per il mio caso: monitor a 75 Hertz con range operativo da 35 a 75 ---> limitare il framerate a 74.
Questa é la regola per chi ha freesync, dunque: Framerate limite = Refresh rate massimo -1 (il colore rosso non é casuale :asd:).
Non c’é microstuttering, (mi sa che alcuni parlano tanto per dare aria alla bocca) e comunque, il ''consiglio'' usualmente non é quello di utilizzare il vsync interno nei giochi come un modo per limitare il framerate.
Sconsigliabile é anche bloccare il framerate tramite RivaTuner.
Chi ha monitor Freesync usi la ''regoletta'', semplice, oserei dire banale, di cui sopra. :giudice:
L’unico gioco, o meglio l’unico engine, idtech, (OGL e VULKAN) in cui non funziona il limitatore di frame é Wolfenstein, o anche Rage e altri giochi scritti sotto PGL o VULKAN, appunto.
Inoltre, il limitatore di frame entra in funzione SOLTANTO in fullscreen, se giocate in borderless windowed o in windowed, il limitatore di frame dal pannello Crimson non funzionerá , MAI.
Analogamente, il freesync funziona SOLTANTO in fullscreen (le due cose vanno di pari passo, insomma). AMD dice che con i ReLive sta introducendo la funzionalitá freesync in alcuni giochi anche in borderless beh a me non risulta affatto. La regola vuole che in fullscreen si é sempre sicuri che il freesync funzioni.
Il pannello driver dei Crimson ha tutto ció che serve a far funzionare il freesync nella maniera adatta e voi vi complicate la vita (alcuni di voi, non faccio nomi, non sanno proprio di cosa parlano, sinceramente.. non so se stiano qui a trollare o cosa...)
Altra cosa (spero di non dimenticare altre robette), quando installate i driver ''fresh & clean'' accertatevi che windows abbia impostato (altrimenti fatelo voi) il refresh rate giusto del vostro monitor, alcune volte accade che , se avete un monitor a 75 Hz, alla nuova installazione dei driver Crimson , il refresh si imposti ad esempio su valori piú bassi (il mio monitor prevede 30, 50 , 59, 60 Hz come refresh rate impostabili), questo nella fattispecie mi succedeva fino a 4 o 5 edizioni driver passate, mi impostava sempre il refresh a 60 e manualmente dovevo andare a mettere su 75.
Tenete a mente e controllate sempre: click destro sul desktop, impostazioni schermo, visualizza proprietá scheda, monitor e qui impostate il refresh rate giusto.
Infine, quando attivate la VSR (virtual sampling resolution) puó accadere che il monitor venga reimpostato dal solito Windows canaglia a 60 Hertz, quindi riandate in proprietá scheda e reimpostate il giusto refresh rate del monitor.
Infine, su Radeon Chill i ReLive e Wattman, in generale non solo su questo forum, (frequento molto guru3D e OCnet) leggo sempre un mare di cavolate, disinformazione a gogó da parte degli utenti, (semplicemente perché la gente non si informa, tutto qui) sarebbe il caso davvero di stilare una guida, un foglietto delle istruzioni come quelli inclusi nelle confezioni di contraccettivi, per capirci. :sisi:
L’ecosistema Radeon indubbiamente offre piú servizi e funzionalitá di quanto non offra l’ecosistema GeForce (ReLive e Wattman sono cose che attualmente gli utenti Nvidia si sognano, saperli usare é fantastico ma soprattutto non é complicato affatto.)
Piuttosto, io sto trovando dei problemi con freesync e Dragon Age Inquisition con la RX 480 (ma non so se è un problema del gioco o meno, lo metto sotto spoiler e mi scuso per l'ot in caso)
In pratica se gioco in DX11 a schermo intero mi limita il monitor a 60Hz, nonostante io abbia impostato 2560*1440*144hz nel gioco, infatti freesync lavora bene tra 40-60fps, ma male quando si attiva lfc perché non fa andare il monitor oltre 60Hz ed ho tearing se gli fps superano 60 :cav:
Se imposto il gioco in finestra a schermo intero il monitor raggiunge i suoi 144hz, ma il gioco stuttera a bestia in quanto freesync non mi segue il framerate, ma fa un po' a caso come pare a lui :doh: (verificato tramite il contatore di fps del mio monitor, che non fa altro che dirmi la frequenza di aggiornamento del monitor in ogni istante ;), affiancato a quello di rivatuner+HWinfo64)
Se utilizzo mantle invece il gioco e il monitor vanno bene, ma non posso sfruttare freesync (credo sia proprio mantle a non supportare questa tecnologia)
Così c'è in effetti un po' di tearing, ma attualmente l'ho trovato il miglior compromesso, visto che comunque grazie all'alto refresh rate del monitor quando accade il tear sparisce alla svelta e si nota poco
Puoi benissimo usare il vsync col freesync. Anzi, io mi trovo meglio col vsync. Ora funziona il 100% del tempo, prima il 60%. Ho notato che, pur superando i 75fps(parlo di 75.1, 75.2)(limite del freesync), il freesync rimane funzionante.In sintesi bisogna allineare il refresh rate di Windows con quello Windows e con quello del gioco (sono 3 in totale).
IMHO il vSync non si dovrebbe proprio attivare, bisognerebbe soltanto impostare gli fps dal gioco senza Vsync.
Circa il 5% o poco più, dipende da che schede confrontiMediamente quanti frame ci sono di differenza tra 480 e 580?