UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

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cambia che devo tenere riva turner aperto e limitare gli fps ;)
oppure non so che strumento con amd

chi non sa questo rischia di sfruttare di emme l'adaptive sync, imho

la gpu sa già quanti Hz fa il monitor, per loro è così difficile inserire di default un limitatore a quel numero specifico se attivo free/g sync?
ti giuro mi sembrava una cosa scontata con queste due nuove tecnologie
Eh, devi usare un limitatore per forza di cose. A volta il gioco lo riporta nelle impostazioni
 
cambia che devo tenere riva turner aperto e limitare gli fps ;)
oppure non so che strumento con amd

chi non sa questo rischia di sfruttare di emme l'adaptive sync, imho

la gpu sa già quanti Hz fa il monitor, per loro è così difficile inserire di default un limitatore a quel numero specifico se attivo free/g sync?
ti giuro mi sembrava una cosa scontata con queste due nuove tecnologie

AMD dice di attivare Vsync insieme a freesync se non vuoi superare il refresh rate massimo del monitor

Se con Vsync attivo noti qualche problema puoi limitare il framerate dal pannello di controllo radeon (o gioco per gioco come preferisci oppure generale uguale per tutti i giochi ;))


Piuttosto, io sto trovando dei problemi con freesync e Dragon Age Inquisition con la RX 480 (ma non so se è un problema del gioco o meno, lo metto sotto spoiler e mi scuso per l'ot in caso)
In pratica se gioco in DX11 a schermo intero mi limita il monitor a 60Hz, nonostante io abbia impostato 2560*1440*144hz nel gioco, infatti freesync lavora bene tra 40-60fps, ma male quando si attiva lfc perché non fa andare il monitor oltre 60Hz ed ho tearing se gli fps superano 60 :cav:
Se imposto il gioco in finestra a schermo intero il monitor raggiunge i suoi 144hz, ma il gioco stuttera a bestia in quanto freesync non mi segue il framerate, ma fa un po' a caso come pare a lui :doh: (verificato tramite il contatore di fps del mio monitor, che non fa altro che dirmi la frequenza di aggiornamento del monitor in ogni istante ;), affiancato a quello di rivatuner+HWinfo64)
Se utilizzo mantle invece il gioco e il monitor vanno bene, ma non posso sfruttare freesync (credo sia proprio mantle a non supportare questa tecnologia)
Così c'è in effetti un po' di tearing, ma attualmente l'ho trovato il miglior compromesso, visto che comunque grazie all'alto refresh rate del monitor quando accade il tear sparisce alla svelta e si nota poco
 
AMD dice di attivare Vsync insieme a freesync se non vuoi superare il refresh rate massimo del monitor

Se con Vsync attivo noti qualche problema puoi limitare il framerate dal pannello di controllo radeon (o gioco per gioco come preferisci oppure generale uguale per tutti i giochi ;))


Piuttosto, io sto trovando dei problemi con freesync e Dragon Age Inquisition con la RX 480 (ma non so se è un problema del gioco o meno, lo metto sotto spoiler e mi scuso per l'ot in caso)
In pratica se gioco in DX11 a schermo intero mi limita il monitor a 60Hz, nonostante io abbia impostato 2560*1440*144hz nel gioco, infatti freesync lavora bene tra 40-60fps, ma male quando si attiva lfc perché non fa andare il monitor oltre 60Hz ed ho tearing se gli fps superano 60 :cav:
Se imposto il gioco in finestra a schermo intero il monitor raggiunge i suoi 144hz, ma il gioco stuttera a bestia in quanto freesync non mi segue il framerate, ma fa un po' a caso come pare a lui :doh: (verificato tramite il contatore di fps del mio monitor, che non fa altro che dirmi la frequenza di aggiornamento del monitor in ogni istante ;), affiancato a quello di rivatuner+HWinfo64)
Se utilizzo mantle invece il gioco e il monitor vanno bene, ma non posso sfruttare freesync (credo sia proprio mantle a non supportare questa tecnologia)
Così c'è in effetti un po' di tearing, ma attualmente l'ho trovato il miglior compromesso, visto che comunque grazie all'alto refresh rate del monitor quando accade il tear sparisce alla svelta e si nota poco

Scusa una cosa: ma Freesync non dovrebbe eliminare l'uso del vsync? Così da avere reattività elevatissima e super fluidità?
Limiterei da pannello direttamente
 
Scusa una cosa: ma Freesync non dovrebbe eliminare l'uso del vsync? Così da avere reattività elevatissima e super fluidità?

Sì, in teoria sì
Ma non hanno previsto un frame cap automatico come ha G-Sync (in alto fresync fa andare quanto vuoi), hanno così dato all'utente la possibilità di utilizzare inseme v-sync e freesync, a detta loro risolvendo comunque gran parte dell'input lag causato da v-sync:
AMD%20FreeSync%20Slide17.jpg


Ovviamente, questo è quello che pubblicizzano loro :asd:

Limiterei da pannello direttamente

Sì, anche io faccio generalmente così (io lo faccio titolo per titolo ove mi interessa per non rischiare di limitare anche sui bench ;) anche perché il mio intervallo freesync è ampio e su molti titoli non mi serve avere un frame cap visto che tanto non li raggiungo comunque i 144 fps :asd:), anche se su alcuni titoli il frame cap del pannello non funziona
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con l'adaptative sync, si può usare benissimo il vsync. Il vsync, nel range del freesync, non funziona. Funge solo da limitatore. Molto meglio del limitatore dell pannello amd, che nel mio caso, non ha mai funzionato a dovere, ed in alcuni giochi(vedi doom), non funziona.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Sì, in teoria sì
Ma non hanno previsto un frame cap automatico come ha G-Sync (in alto fresync fa andare quanto vuoi), hanno così dato all'utente la possibilità di utilizzare inseme v-sync e freesync, a detta loro risolvendo comunque gran parte dell'input lag causato da v-sync:
AMD%20FreeSync%20Slide17.jpg


Ovviamente, questo è quello che pubblicizzano loro :asd:



Sì, anche io faccio generalmente così (io lo faccio titolo per titolo ove mi interessa per non rischiare di limitare anche sui bench ;) anche perché il mio intervallo freesync è ampio e su molti titoli non mi serve avere un frame cap visto che tanto non li raggiungo comunque i 144 fps :asd:), anche se su alcuni titoli il frame cap del pannello non funziona

Con l'adaptative sync, si può usare benissimo il vsync. Il vsync, nel range del freesync, non funziona. Funge solo da limitatore. Molto meglio del limitatore dell pannello amd, che nel mio caso, non ha mai funzionato a dovere, ed in alcuni giochi(vedi doom), non funziona.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ottime info :sisi: grazie
 
Aspettiamo che qualcuno più esperto risponda, in ogni caso a mio parere vsync e freesync sono due cose diverse ed opposte.
Il vsync sincronizza gli fps della scheda video in modo che si adattino al refresh del monitor, in pratica va ad agire come limitatore in modo da non far superare alla vga una determinata soglia di fps, si attiva quando il monitor non è in grado di gestire un determinato numero di fps.
Il freesync dall' altra parte non limita niente, anzi, semplicemente "ridistribuisce" i fotogrammi in modo che si abbia una sensazione di fluidità evitando così lo stuttering, in questo caso agisce sugli fps e sul monitor al contrario del vsync.
 
Sarà sincronizzato tutto quello che va da 40 a 60 fps. Oltre ci sarà il tearing

Se non vuoi il tearing devi usare anche il vsync a 60hz.

oppure usare un limitatore FPS,meglio se è proprio del gioco (alcuni ce l'hanno). Io ho notato che sia vsync che il limitatore Radeon possono casuare microstuttering
 
Ultima modifica:
Chi usa il freesync utilizza soltanto il limitatore di frame integrato nel pannello Crimson.
La regoletta, per evitare del tutto tearing, é impostare il frame limite di un valore inferiore al refresh rate (il refresh rate coincide con la SOGLIA massima del range operativo del freesync).
Esempio , per il mio caso: monitor a 75 Hertz con range operativo da 35 a 75 ---> limitare il framerate a 74.

Questa é la regola per chi ha freesync, dunque: Framerate limite = Refresh rate massimo -1 (il colore rosso non é casuale :asd:).

Non c’é microstuttering, (mi sa che alcuni parlano tanto per dare aria alla bocca) e comunque, il ''consiglio'' usualmente non é quello di utilizzare il vsync interno nei giochi come un modo per limitare il framerate.

Sconsigliabile é anche bloccare il framerate tramite RivaTuner.

Chi ha monitor Freesync usi la ''regoletta'', semplice, oserei dire banale, di cui sopra. :giudice:

L’unico gioco, o meglio l’unico engine, idtech, (OGL e VULKAN) in cui non funziona il limitatore di frame é Wolfenstein, o anche Rage e altri giochi scritti sotto PGL o VULKAN, appunto.

Inoltre, il limitatore di frame entra in funzione SOLTANTO in fullscreen, se giocate in borderless windowed o in windowed, il limitatore di frame dal pannello Crimson non funzionerá , MAI.

Analogamente, il freesync funziona SOLTANTO in fullscreen (le due cose vanno di pari passo, insomma). AMD dice che con i ReLive sta introducendo la funzionalitá freesync in alcuni giochi anche in borderless beh a me non risulta affatto. La regola vuole che in fullscreen si é sempre sicuri che il freesync funzioni.

Il pannello driver dei Crimson ha tutto ció che serve a far funzionare il freesync nella maniera adatta e voi vi complicate la vita (alcuni di voi, non faccio nomi, non sanno proprio di cosa parlano, sinceramente.. non so se stiano qui a trollare o cosa...)

Altra cosa (spero di non dimenticare altre robette), quando installate i driver ''fresh & clean'' accertatevi che windows abbia impostato (altrimenti fatelo voi) il refresh rate giusto del vostro monitor, alcune volte accade che , se avete un monitor a 75 Hz, alla nuova installazione dei driver Crimson , il refresh si imposti ad esempio su valori piú bassi (il mio monitor prevede 30, 50 , 59, 60 Hz come refresh rate impostabili), questo nella fattispecie mi succedeva fino a 4 o 5 edizioni driver passate, mi impostava sempre il refresh a 60 e manualmente dovevo andare a mettere su 75.
Tenete a mente e controllate sempre: click destro sul desktop, impostazioni schermo, visualizza proprietá scheda, monitor e qui impostate il refresh rate giusto.

Infine, quando attivate la VSR (virtual sampling resolution) puó accadere che il monitor venga reimpostato dal solito Windows canaglia a 60 Hertz, quindi riandate in proprietá scheda e reimpostate il giusto refresh rate del monitor.

Infine, su Radeon Chill i ReLive e Wattman, in generale non solo su questo forum, (frequento molto guru3D e OCnet) leggo sempre un mare di cavolate, disinformazione a gogó da parte degli utenti, (semplicemente perché la gente non si informa, tutto qui) sarebbe il caso davvero di stilare una guida, un foglietto delle istruzioni come quelli inclusi nelle confezioni di contraccettivi, per capirci. :sisi:

L’ecosistema Radeon indubbiamente offre piú servizi e funzionalitá di quanto non offra l’ecosistema GeForce (ReLive e Wattman sono cose che attualmente gli utenti Nvidia si sognano, saperli usare é fantastico ma soprattutto non é complicato affatto.)
 
Ultima modifica:
Chi usa il freesync utilizza soltanto il limitatore di frame integrato nel pannello Crimson.
La regoletta, per evitare del tutto tearing, é impostare il frame limite di un valore inferiore al refresh rate (il refresh rate coincide con la SOGLIA massima del range operativo del freesync).
Esempio , per il mio caso: monitor a 75 Hertz con range operativo da 35 a 75 ---> limitare il framerate a 74.

Questa é la regola per chi ha freesync, dunque: Framerate limite = Refresh rate massimo -1 (il colore rosso non é casuale :asd:).

Non c’é microstuttering, (mi sa che alcuni parlano tanto per dare aria alla bocca) e comunque, il ''consiglio'' usualmente non é quello di utilizzare il vsync interno nei giochi come un modo per limitare il framerate.

Sconsigliabile é anche bloccare il framerate tramite RivaTuner.

Chi ha monitor Freesync usi la ''regoletta'', semplice, oserei dire banale, di cui sopra. :giudice:

L’unico gioco, o meglio l’unico engine, idtech, (OGL e VULKAN) in cui non funziona il limitatore di frame é Wolfenstein, o anche Rage e altri giochi scritti sotto PGL o VULKAN, appunto.

Inoltre, il limitatore di frame entra in funzione SOLTANTO in fullscreen, se giocate in borderless windowed o in windowed, il limitatore di frame dal pannello Crimson non funzionerá , MAI.

Analogamente, il freesync funziona SOLTANTO in fullscreen (le due cose vanno di pari passo, insomma). AMD dice che con i ReLive sta introducendo la funzionalitá freesync in alcuni giochi anche in borderless beh a me non risulta affatto. La regola vuole che in fullscreen si é sempre sicuri che il freesync funzioni.

Il pannello driver dei Crimson ha tutto ció che serve a far funzionare il freesync nella maniera adatta e voi vi complicate la vita (alcuni di voi, non faccio nomi, non sanno proprio di cosa parlano, sinceramente.. non so se stiano qui a trollare o cosa...)

Altra cosa (spero di non dimenticare altre robette), quando installate i driver ''fresh & clean'' accertatevi che windows abbia impostato (altrimenti fatelo voi) il refresh rate giusto del vostro monitor, alcune volte accade che , se avete un monitor a 75 Hz, alla nuova installazione dei driver Crimson , il refresh si imposti ad esempio su valori piú bassi (il mio monitor prevede 30, 50 , 59, 60 Hz come refresh rate impostabili), questo nella fattispecie mi succedeva fino a 4 o 5 edizioni driver passate, mi impostava sempre il refresh a 60 e manualmente dovevo andare a mettere su 75.
Tenete a mente e controllate sempre: click destro sul desktop, impostazioni schermo, visualizza proprietá scheda, monitor e qui impostate il refresh rate giusto.

Infine, quando attivate la VSR (virtual sampling resolution) puó accadere che il monitor venga reimpostato dal solito Windows canaglia a 60 Hertz, quindi riandate in proprietá scheda e reimpostate il giusto refresh rate del monitor.

Infine, su Radeon Chill i ReLive e Wattman, in generale non solo su questo forum, (frequento molto guru3D e OCnet) leggo sempre un mare di cavolate, disinformazione a gogó da parte degli utenti, (semplicemente perché la gente non si informa, tutto qui) sarebbe il caso davvero di stilare una guida, un foglietto delle istruzioni come quelli inclusi nelle confezioni di contraccettivi, per capirci. :sisi:

L’ecosistema Radeon indubbiamente offre piú servizi e funzionalitá di quanto non offra l’ecosistema GeForce (ReLive e Wattman sono cose che attualmente gli utenti Nvidia si sognano, saperli usare é fantastico ma soprattutto non é complicato affatto.)

Cosa? quindi dovrei mettere 59Hz/fps?
59fps_01e1f9_5512995.jpg


trollata mode off

Sei stato molto utile grazie :)
 
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