Chi usa il freesync utilizza soltanto il limitatore di frame integrato nel pannello Crimson.
La regoletta, per evitare del tutto tearing, é impostare il frame limite di un valore inferiore al refresh rate (il refresh rate coincide con la SOGLIA massima del range operativo del freesync).
Esempio , per il mio caso: monitor a 75 Hertz con range operativo da 35 a 75 ---> limitare il framerate a 74.
Questa é la regola per chi ha freesync, dunque: Framerate limite = Refresh rate massimo -1 (il colore rosso non é casuale :asd:).
Non c’é microstuttering, (mi sa che alcuni parlano tanto per dare aria alla bocca) e comunque, il ''consiglio'' usualmente non é quello di utilizzare il vsync interno nei giochi come un modo per limitare il framerate.
Sconsigliabile é anche bloccare il framerate tramite RivaTuner.
Chi ha monitor Freesync usi la ''regoletta'', semplice, oserei dire banale, di cui sopra. :giudice:
L’unico gioco, o meglio l’unico engine, idtech, (OGL e VULKAN) in cui non funziona il limitatore di frame é Wolfenstein, o anche Rage e altri giochi scritti sotto PGL o VULKAN, appunto.
Inoltre, il limitatore di frame entra in funzione SOLTANTO in fullscreen, se giocate in borderless windowed o in windowed, il limitatore di frame dal pannello Crimson non funzionerá , MAI.
Analogamente, il freesync funziona SOLTANTO in fullscreen (le due cose vanno di pari passo, insomma). AMD dice che con i ReLive sta introducendo la funzionalitá freesync in alcuni giochi anche in borderless beh a me non risulta affatto. La regola vuole che in fullscreen si é sempre sicuri che il freesync funzioni.
Il pannello driver dei Crimson ha tutto ció che serve a far funzionare il freesync nella maniera adatta e voi vi complicate la vita (alcuni di voi, non faccio nomi, non sanno proprio di cosa parlano, sinceramente.. non so se stiano qui a trollare o cosa...)
Altra cosa (spero di non dimenticare altre robette), quando installate i driver ''fresh & clean'' accertatevi che windows abbia impostato (altrimenti fatelo voi) il refresh rate giusto del vostro monitor, alcune volte accade che , se avete un monitor a 75 Hz, alla nuova installazione dei driver Crimson , il refresh si imposti ad esempio su valori piú bassi (il mio monitor prevede 30, 50 , 59, 60 Hz come refresh rate impostabili), questo nella fattispecie mi succedeva fino a 4 o 5 edizioni driver passate, mi impostava sempre il refresh a 60 e manualmente dovevo andare a mettere su 75.
Tenete a mente e controllate sempre: click destro sul desktop, impostazioni schermo, visualizza proprietá scheda, monitor e qui impostate il refresh rate giusto.
Infine, quando attivate la VSR (virtual sampling resolution) puó accadere che il monitor venga reimpostato dal solito Windows canaglia a 60 Hertz, quindi riandate in proprietá scheda e reimpostate il giusto refresh rate del monitor.
Infine, su Radeon Chill i ReLive e Wattman, in generale non solo su questo forum, (frequento molto guru3D e OCnet) leggo sempre un mare di cavolate, disinformazione a gogó da parte degli utenti, (semplicemente perché la gente non si informa, tutto qui) sarebbe il caso davvero di stilare una guida, un foglietto delle istruzioni come quelli inclusi nelle confezioni di contraccettivi, per capirci. :sisi:
L’ecosistema Radeon indubbiamente offre piú servizi e funzionalitá di quanto non offra l’ecosistema GeForce (ReLive e Wattman sono cose che attualmente gli utenti Nvidia si sognano, saperli usare é fantastico ma soprattutto non é complicato affatto.)