AMD Radeon HD 2900 XT - discussione ufficiale

K

Kaworu

Ospite
personalmente i driver di ati li ho sempre trovati ottimi. a livello di fascia alta ati ha sempre predominato il mercato, solo nella fascia media nvidia ha sempre avuto una supremazia di mercato visto ottimi prodotti che faceva in quella fascia.

per i consumi e il calore anche tante schede nvidia non scherzavano affatto, tipo 6800ultra... 7900gtx non mi pare fossero proprio gelate. per non parlare della 7950gx2. personalmente sono rimasto soddisfattissimo dalla mia x1900xt che non mi ha mai fatto rumore anche durante il gioco, nonostante molti dissero che fosse rumorosa.

i driver di nvidia quando sono usciti i nuovi 158.xx sono ottimi, ma hanno tanti difetti, a partire che da se non ti fanno vedere la temperatura della scheda, non ti permettono di overcloccarla, il pannello nuovo fa schifo come grafica e praticità, era molto meglio quello vecchio.
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
bè c'è da dire che mentre nvidia con la serie 7950 aveva corretto consumi ecc, ati era rimasta con schede che scaldano parecchio anche se innegabilmente vanno forte...si spera segua l'esempio di nvidia su questo
 

tutpaz

Utente Attivo
1,041
2
CPU
Intel Core 2 Duo Q6600 @ 3300
Scheda Madre
Asus P5E
HDD
2x80 maxtor raid 0 (sistema) + 160 maxtor (dati)
RAM
Corsair XMS2 pc6400 4-4-4-12 4x1Gb
GPU
XFX Nvidia GeForce 8800 GTX @XXX edition
Audio
Creative Soundblaster Xfi XtremeGamer + BOSE companion 3
Monitor
Belinea 102035W 1680x1050
PSU
LC power 850W
Case
Tt KANDALF LCS
OS
Windows 7 ultimate 32bit
Kaworu ha detto:
personalmente i driver di ati li ho sempre trovati ottimi. a livello di fascia alta ati ha sempre predominato il mercato, solo nella fascia media nvidia ha sempre avuto una supremazia di mercato visto ottimi prodotti che faceva in quella fascia.

per i consumi e il calore anche tante schede nvidia non scherzavano affatto, tipo 6800ultra... 7900gtx non mi pare fossero proprio gelate. per non parlare della 7950gx2. personalmente sono rimasto soddisfattissimo dalla mia x1900xt che non mi ha mai fatto rumore anche durante il gioco, nonostante molti dissero che fosse rumorosa.

i driver di nvidia quando sono usciti i nuovi 158.xx sono ottimi, ma hanno tanti difetti, a partire che da se non ti fanno vedere la temperatura della scheda, non ti permettono di overcloccarla, il pannello nuovo fa schifo come grafica e praticità, era molto meglio quello vecchio.

quoto tutto al 100%!! ... tranne che la x1900 era silenziosa....
 
S

socket_one

Ospite
R4z3R ha detto:
bè c'è da dire che mentre nvidia con la serie 7950 aveva corretto consumi ecc, ati era rimasta con schede che scaldano parecchio anche se innegabilmente vanno forte...si spera segua l'esempio di nvidia su questo
Ma infatti non mi pare di aver messo in discussione le prestazioni delle ati..ho messo in discussione i driver, l'assorbimento energetico, il calore e la dissipazione..tutte cose che sempre IMHO vanno considerate quando si spende una certa cifra per una vga..
Ed ho messo in discussione il fatto che l'uscita sul mercato di prodotti ati suscita molto più fervore di quanto ne suscita Nvidia..per poi ritrovarsi con prodotti si prestazionali, ma che presentano sempre e comunque gli stessi problemi..ripeto IMHO..poi ognuno spende i soldi come meglio crede..


personalmente i driver di ati li ho sempre trovati ottimi. a livello di fascia alta ati ha sempre predominato il mercato, solo nella fascia media nvidia ha sempre avuto una supremazia di mercato visto ottimi prodotti che faceva in quella fascia.

per i consumi e il calore anche tante schede nvidia non scherzavano affatto, tipo 6800ultra... 7900gtx non mi pare fossero proprio gelate. per non parlare della 7950gx2. personalmente sono rimasto soddisfattissimo dalla mia x1900xt che non mi ha mai fatto rumore anche durante il gioco, nonostante molti dissero che fosse rumorosa.

i driver di nvidia quando sono usciti i nuovi 158.xx sono ottimi, ma hanno tanti difetti, a partire che da se non ti fanno vedere la temperatura della scheda, non ti permettono di overcloccarla, il pannello nuovo fa schifo come grafica e praticità, era molto meglio quello vecchio.

Ati ha predominato il mercato?? Ma che dici per favore parla di cose che sai..
Per quanto riguarda le Nvidia da te citate non ho mai visto su nessuno di quei prodotti che vengano richiesti 30A sui +12v..magari il dissipatore della serie ultra non era molto silenzioso ma di sicuro l'assorbimento non era cosi elevato..
Poi se vuoi sapere come vedere la temperatura delle Nvidia e come usare il pannello classico non ci sono problemi..
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
x come la penso io stavoltà x me c'è stato + fervore xche dai vari rumors che si vedevano la ati sulla carta doveva essere una bomba e "sotterrare" il g80 di nvidia,cosa che poi non è avvenuta xche la la top di ati si è rilevata una vga che scalda da pazzi(non che la 8800gtx sia da meno.)consuma abbastanza e può paragonarsi solo ad una gts.
insomma dopo tutto sto ritardo da parte di ati ci aspettava il ribaltone,o almeno un equo.
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
DANY 76 ha detto:
x come la penso io stavoltà x me c'è stato + fervore xche dai vari rumors che si vedevano la ati sulla carta doveva essere una bomba e "sotterrare" il g80 di nvidia,cosa che poi non è avvenuta xche la la top di ati si è rilevata una vga che scalda da pazzi(non che la 8800gtx sia da meno.)consuma abbastanza e può paragonarsi solo ad una gts.
insomma dopo tutto sto ritardo da parte di ati ci aspettava il ribaltone,o almeno un equo.
 
K

Kaworu

Ospite
Ma che dici per favore parla di cose che sai..
non mi sembra il caso di fare questa aria di superiorità. io parlo perchè so anche se tu pensi il contrario.

ho messo in discussione i driver, l'assorbimento energetico, il calore e la dissipazione..tutte cose che sempre IMHO vanno considerate quando si spende una certa cifra per una vga..

non mi pare che le 8800 assorbano poco, pura la 7900gtx non assorbeva poco, forse meno rispetto una x1900xt, ma pure le prestazioni erano altre cose. i driver ati personalmente non ci ho trovato mai difetti apparte la necessità di installare il net.frame
i driver nvidia dimmi in cosa superiori a quelli di ati :rolleyes:
poi quando spendi 500€ è perchè ci vuoi giocare al massimo con la vga e non ti fai problemi quando hai un alimentatore da 700w e oltre. oltretutto per una differenza di 30watt al massimo...eh tanto per la cronaca lo sapevi che le nvidia in idle consumano molto di più di una ati visto che usano poco l'abbassamento di voltaggio e frequenze tra 2d e 3d?

Poi se vuoi sapere come vedere la temperatura delle Nvidia e come usare il pannello classico non ci sono problemi..
lo so già fare :rolleyes: mi sa che mi sottovaluti un pochettino ;)


comunque tutta questa discussione tra driver migliori, consumi, calore mi paiono nettamente inutili. alla fine si compra la scheda che ha le maggiori prestazioni. questa ati attuale ha bisogno di driver maturi per essere confrontata. aspettiamo i driver ufficiali per la 2900xt e vediamo come va. per ora me ne resterò con la mia 8800gts 320mb
 
S

socket_one

Ospite
non mi sembra il caso di fare questa aria di superiorità. io parlo perchè so anche se tu pensi il contrario.

Se lo avessi saputo non lo avresti detto..Nel mercato della distribuzione mondiale siamo circa sul 70% per Nvidia e il resto per ATI..e questo non lo puoi sapere a meno che non sei un distributore e non hai contatti con le case produttrici..nessuna superiorità ma io a differenza di qualcun'altro non parlo a c....

non mi pare che le 8800 assorbano poco, pura la 7900gtx non assorbeva poco, forse meno rispetto una x1900xt, ma pure le prestazioni erano altre cose. i driver ati personalmente non ci ho trovato mai difetti apparte la necessità di installare il net.frame

Da quello che mi risulta a parte la 7950gx qualsiasi ati ha piu assorbimento..ovviamente a parità di prestazioni..

i driver nvidia dimmi in cosa superiori a quelli di ati :rolleyes:

Qui faremmo notte..


poi quando spendi 500€ è perchè ci vuoi giocare al massimo con la vga e non ti fai problemi quando hai un alimentatore da 700w e oltre. oltretutto per una differenza di 30watt al massimo...eh tanto per la cronaca lo sapevi che le nvidia in idle consumano molto di più di una ati visto che usano poco l'abbassamento di voltaggio e frequenze tra 2d e 3d?

Ci vuoi giocare al massimo? Però com'è che leggi solo 3d di persone che si lamentano dei crash, del rumore e delle temperature da fusione nucleare??
E sempre per la cronaca se hai tutta questa conoscenza verifica l'assorbimento dei componenti con apparecchiature apposite invece di parlare per quei due test che hai letto in giro..


lo so già fare :rolleyes: mi sa che mi sottovaluti un pochettino ;)

Hai detto che hai avuto problemi..tutta sta bravura e non sai aggiungere una chiave nel registro..?


comunque tutta questa discussione tra driver migliori, consumi, calore mi paiono nettamente inutili. alla fine si compra la scheda che ha le maggiori prestazioni. questa ati attuale ha bisogno di driver maturi per essere confrontata. aspettiamo i driver ufficiali per la 2900xt e vediamo come va. per ora me ne resterò con la mia 8800gts 320mb

Sto discorso dei driver maturi chissà perchè lo sento dire per ogni ati appena immessa sul mercato..com'è che sto problema non riguarda Nvidia?
La verità sai qual'è? Che ci sono troppi, ma proprio troppi accordi commerciali tra le case produttrici e chi fa test e recensioni..si fa la voce grossa per il prodotto che interessa e si frega la gente che ha come unico riferimento quelle stesse recensioni..
Con questo voglio chiudere il discorso, ed evitare di fare ulteriore flame..non ho nessuna intenzione di stare qui a spiegarti come funzionano le cose..altrimenti si scade sempre negli stessi discorsi da "fanboy" come tra intel e amd..
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
socket_one ha detto:
Sto discorso dei driver maturi chissà perchè lo sento dire per ogni ati appena immessa sul mercato..com'è che sto problema non riguarda Nvidia?
La verità sai qual'è? Che ci sono troppi, ma proprio troppi accordi commerciali tra le case produttrici e chi fa test e recensioni..si fa la voce grossa per il prodotto che interessa e si frega la gente che ha come unico riferimento quelle stesse recensioni..
Con questo voglio chiudere il discorso, ed evitare di fare ulteriore flame..non ho nessuna intenzione di stare qui a spiegarti come funzionano le cose..altrimenti si scade sempre negli stessi discorsi da "fanboy" come tra intel e amd..

Xkè vorresti dire ke le 8800gts dalle nuove release dei drivers nn hanno guadagnato?

Saranno cmq superiori in prestazioni, ma dall'uscita i drivers li hanno ottimizzati anke loro, diamo tempo ad ati di fare lo stesso e vediamo ke succede in seguito, certo non mi aspetto un sorpasso alla gtx, ma sicuramente un aumento prestazionale ci sarà.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
socket_one ha detto:
La verità sai qual'è? Che ci sono troppi, ma proprio troppi accordi commerciali tra le case produttrici e chi fa test e recensioni..si fa la voce grossa per il prodotto che interessa e si frega la gente che ha come unico riferimento quelle stesse recensioni..
Con questo voglio chiudere il discorso, ed evitare di fare ulteriore flame..non ho nessuna intenzione di stare qui a spiegarti come funzionano le cose..altrimenti si scade sempre negli stessi discorsi da "fanboy" come tra intel e amd..
Ti posso dire come testiamo noi i prodotti? Almeno poi mi dici se per te è diverso da quanto faresti tu.

Iter:

1. Arriva la scheda in redazione
2. La si installa sulla piattaforma di prova e si cercano i driver più recenti
3. Se tutto è ok, pronti si fanno partire i test
4. si prendono i risultati
5. fine

Purtroppo non riesco veramente a capire dove vuoi andare a parare con questo discorso..... e ti darò sempre contro, perchè non è possibile che tu non riesca a prendere la recensione dell'R600, leggerla e vedere che la tua amata Nvidia è stata consigliata da noi, ma anche dai nostri colleghi. Se poi sei un complottista che vedi il marcio ovunque.... allora va benissimo :ok:

Ma il discorso lo estendo a tutti i colleghi che recensiscono, perchè i dati parlano per noi e ti copio i pezzi delle nostre conclusioni:

"Purtroppo per AMD la X2900XT in vendita da oggi, prodotta a 80 nm, non solo non segna record di velocità ma è una scheda rumorosa e che scalda molto. La ventola del nostro campione di prova parte alla massima velocità non appena si avvia un'applicazione 3D, diventando rumorosa e creando un potente getto d'aria calda. All'interno di un case non debitamente ventilato, la situazione può solo peggiorare. Se le schede 8800 di Nvidia hanno un vantaggio oggettivo e incontrovertibile è proprio quella della maggiore silenziosità."

"Che fare quindi, investire nella scheda del futuro o rimanere legati alla realtà del momento? Meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
A chi preferisce l'uovo, consigliamo la GeForce 8800GTS da 640 o 320 MB, veloce e silenziosa."

Vedi tu...... dimmi se il discorso è scorretto ed è dettato da AMD.... che ovviamente consiglierebbe Nvidia vero? Insomma forse tu ci imputi di indirizzare il mercato: vero, e sarebbe strano il contrario. Ma come vedi, cerchiamo d'indirizzarlo sempre per il meglio. Ogni mese teniamo una guida all'acquisto della scheda video.... e lì i consigli sono chiari... 8800 GTS e GTX consigliatissime. Contento?
 

santoilmulo

Utente Attivo
614
0
CPU
Core 2 duo e6600@2400@3000 diss.coolermaster mars
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
HDD
disco primario 300 gb. disco archivio 250gb.esterno 250gb.
RAM
Geil pc 6400 800mhz 4 giga
GPU
Asus 8800gts 640
Audio
integrato
Monitor
samsung SyncMaster T200HD
PSU
enermax s.liberty 500 watt
OS
Vista home premium x64
Manolo De Agostini ha detto:
Ok forse è meglio che non continui oltre, ma quello che voglio farli capire è che concordiamo con lui sul fatto che le 8800 sono la scelta migliore, tanto da SCRIVERLO a chiare lettere. Chi ci ha letto si sarà comprato una 8800.... non credi? :) È la base del discorso che mi dà fastidio, le persone che parlano degli altri senza conoscerle... ovvio che mi poi mi altero.....

Infatti,io l'ho fatto,grazie a voi e al mio negoziante di fiducia.
Se leggete altri miei post vedrete che ero già innamorato della 2900xt prima che uscisse(avrei voluto prenotarla in anticipo!!!!),ma poi bisogna essere obbiettivi e inoltre quando c'è da spendere dei carissimi soldi,bisogna scegliere il cavallo vincente e lasciare da parte le simpatie.......mi sembra che questa redazione sia molto obbiettiva ed elastica nel farlo.
 

voglioilmondo

Bannato a Vita
121
0
CPU
x4 9850
Scheda Madre
asus m3n-h
HDD
a boh :-)
RAM
2 gb ddr2
GPU
Asus 4850
Audio
integrato
Monitor
samtron 19"
PSU
Cm 520 purepower
Case
Armor+
OS
Winzozz xp 32 bit sp2
io ho una x1950xt e mi trovo bene però è vero ati ora come ora non è ai livelli di nvidia e la hd 2900 xt ne è la prova
 
T

Toby

Ospite
Discussione riaperta.
Dopo pulizia dei commenti off-topic.
Difficile, considerato che nelle ultime pagine ce ne sono a tonnellate.

Discutete della scheda, altri commenti scambiateli in privato.

Non obbligate a chiudere definitivamente la discussione.

Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!