AMD Radeon HD 2900 XT - discussione ufficiale

Pubblicità
Volevamo fare una recensione, ma abbiamo rimandato.... è scandalosamente ottimizzato per Nvidia... e non avremmo offerto niente ai lettori facendo una recensione prima di spunti.

La XTX forse non uscirà mai, perchè a 80nm, avrebbe un consumo eccessivo, lunghezza di 40cm e scalderebbe da bestia.

Ci sono però le prestazioni degli esemplari XTX che sono come quelli della GTX, ma sempre più a favore della Nvidia, così come la XT è inferiore ( altro che equivalente ) alla 8800GTS, pure alla versione 320MB in molti casi.

La XTX avrà solo le GDDR4 da 2.2Ghz e freq un po' maggiorate, che credevate !
I 320 Stream sono stati sviluppati con una concezione diversa, infatti sono 80 reali ma dotati di 4 controller ciascuno, e quel bus a 512bit ha qualche problema !

la ultra sarà sempre superiore !

a parte una "resurrezione" della scheda grazie a nuovi driver (ci credo poco...) oramai l' architettura è quella..... un die shrink dell' r600 porterà di sicuro a minori richieste energetiche e quindi a meno calore.... ma se intendono alzare le frequenze di funzionamento per recuperare punti il calore e l' energia richiesta saliranno come adesso.....
quindi una xtx meno "calorosa" e "affamata" di una xt la vedo dura..

@ Manolo molto meglio Arnold:)

Thrust0n ha detto:
Premetto una cosa: sono sempre stato pro Nvidia
Questa volta mi aspettavo una bella mazzata sui dentini da parte di Ati ma stranamente non è stato così.
Mi sa che parecchi miei conoscenti sono rimasti profondamente delusi dato che mi hanno rotto il "cactus" per 6 mesi dicendo che le nuove Ati andavano il doppio, consumavano meno e non scaldavano come la controparte.

Anche io ho solo macchine nvidia a casa perchè ho abbandonato le ATI dopo tutti i problemi avuti con una 8500LE che prometteva meraviglie e spesso non le manteneva nemmeno nei giochi che funzionavano, ma ammetto che le ultime proposte ATI prima dell'arrivo delle 8800 erano superiori ma questi risultati non mi stupiscono. Sono tre generazioni che nvidia ottiene prestazioni allineate e a volte superiori con risorse sulla carta inferiori
ex:
6800ultra 400/1100 allineata a x800xt 500/1100 a parità di pipeline
7900gt 450/1300 allineata a x1900xt 625/1500 con 24 pipeline contro 48 ed anche se è vero che l'architettura diversa non permette il confronto diretto delle pipeline è altrettanto vero che ci sono in gioco differenze enormi nelle frequenze di core e memoria senza contare il numero dei transistor ed i consumi energetici.
visti i numeri in gioco i risultati erano piuttosto prevedibili senza contare che 6 mesi spesso segnano la nascita di nuove generazioni di schede e AMD è indietro di UNA!!!

diego75 ha detto:
Anche io ho solo macchine nvidia a casa perchè ho abbandonato le ATI dopo tutti i problemi avuti con una 8500LE che prometteva meraviglie e spesso non le manteneva nemmeno nei giochi che funzionavano, ma ammetto che le ultime proposte ATI prima dell'arrivo delle 8800 erano superiori ma questi risultati non mi stupiscono. Sono tre generazioni che nvidia ottiene prestazioni allineate e a volte superiori con risorse sulla carta inferiori
ex:
6800ultra 400/1100 allineata a x800xt 500/1100 a parità di pipeline
7900gt 450/1300 allineata a x1900xt 625/1500 con 24 pipeline contro 48 ed anche se è vero che l'architettura diversa non permette il confronto diretto delle pipeline è altrettanto vero che ci sono in gioco differenze enormi nelle frequenze di core e memoria senza contare il numero dei transistor ed i consumi energetici.
visti i numeri in gioco i risultati erano piuttosto prevedibili senza contare che 6 mesi spesso segnano la nascita di nuove generazioni di schede e AMD è indietro di UNA!!!
se mi permetti una x1900xt 512 dava la paga e anche di tanto ad una 7900gt :)

io sono fiducioso in ati, le potenzialità questa scheda le ha da come dimostra nei 3dmark dove va forte sopratutto lo 05, ha bisogno di driver decisamente migliori e questa scheda andrà molto forte :ok:

Kaworu ha detto:
se mi permetti una x1900xt 512 dava la paga e anche di tanto ad una 7900gt :)

io sono fiducioso in ati, le potenzialità questa scheda le ha da come dimostra nei 3dmark dove va forte sopratutto lo 05, ha bisogno di driver decisamente migliori e questa scheda andrà molto forte :ok:

quoto che la x1900 andava più forte e "si vedeve meglio" della 7900. non c'è confronto.

per il discorso del 3d mark non sono affatto daccordo: non il paramentro da prendere in considerazione. una vga deve andare bene nei giochi non al 3d mark. soprattutto perchè con il potere di "traino" sulle vendite che ha assunto il 3d mark non mi stupirei per nulla di sapere che le prestazioni al 3dmark sono facilmente pilotabili a seconda degli accordi tra futurmark e case produttrici....

tutpaz ha detto:
quoto che la x1900 andava più forte e "si vedeve meglio" della 7900. non c'è confronto.

per il discorso del 3d mark non sono affatto daccordo: non il paramentro da prendere in considerazione. una vga deve andare bene nei giochi non al 3d mark. soprattutto perchè con il potere di "traino" sulle vendite che ha assunto il 3d mark non mi stupirei per nulla di sapere che le prestazioni al 3dmark sono facilmente pilotabili a seconda degli accordi tra futurmark e case produttrici....
visto che di case produttrici c'è ne sono solo due i 3dmark non sono molto influenzati dalla marca e lo si vede che da sempre è un buon mezzo di paragone.
per ora va bene solo nei 3dmark la scheda perchè i driver per i vari giochi sono stati fatti veramente male. posso solo dire che con la x1900xtx che ricordo molto bene, inizialmente si facevano solo 10-11000 punti al 3dmark05 con i primi driver usciti e ovviamente overclock. verso gli ultimi si superavano i 15000pt senza problemi sempre con overclock medesimi.
su queste vga di ultima generazione i driver hanno una influenza sempre maggiore, anche la stessa nvidia da quando sono usciti i 158.19 ha avuto un notevole balzo in avanti nelle prestazioni per la serie 8.

questa hd 2900xt le potenzialita' le ha,bisogna solo attendere dei driver decenti che vadano bene sia per xp che soprattutto per vista

eternal346 ha detto:
questa hd 2900xt le potenzialita' le ha,bisogna solo attendere dei driver decenti che vadano bene sia per xp che soprattutto per vista

speriamo!! io aspetto solo quello per comprarla!! (o magari la xtx...)
;)

ps. cmq non sono daccordo che il 3d mark sia un buon mezzo di paragone: non lo era nemmeno quando nvidia andava fortissimo rispetto alle x1800 di ati, salvo poi prendere in genere delle clamorose batoste nei giochi...

io non credo che ste HD 2900 abbiano un buon potenziale !

Per non parlare dei driver, disastrosi, nvidia è avero che ha avuto modo di ottimizzarli con 6mesi di tempo, ma sinceramente credo che i programmatori Nvidia siano moooolto più in gamba di quelli ATI, che ora è AMD ed è pure in crisi !

Molti giochi poi saranno ottimizzati per le 8800, visto che sono anche le più diffuse ormai, i test in DX10 sono stati già fatti un po' con call of juarez, Lost Planet ( crolli vertiginosi da parte di ATI ) e Supreme Commander, e Nvidia è sempre risultata superiore ! Certo questi dovranno essere ottimizzati se ne vogliono trarre un gioco serio, ma se ora come ora la ATI è inferiore, non vedo come posso competere dopo, considerando che nvidia non starà a guardare ora che si è tenuta la corona la vorrà mantenere fino alla fine della serie. E poi non avete considerato che dovranno uscire le 8900 !:asd:

lo squartatore ha detto:
io non credo che ste HD 2900 abbiano un buon potenziale !

Per non parlare dei driver, disastrosi, nvidia è avero che ha avuto modo di ottimizzarli con 6mesi di tempo, ma sinceramente credo che i programmatori Nvidia siano moooolto più in gamba di quelli ATI, che ora è AMD ed è pure in crisi !

Molti giochi poi saranno ottimizzati per le 8800, visto che sono anche le più diffuse ormai, i test in DX10 sono stati già fatti un po' con call of juarez, Lost Planet ( crolli vertiginosi da parte di ATI ) e Supreme Commander, e Nvidia è sempre risultata superiore ! Certo questi dovranno essere ottimizzati se ne vogliono trarre un gioco serio, ma se ora come ora la ATI è inferiore, non vedo come posso competere dopo, considerando che nvidia non starà a guardare ora che si è tenuta la corona la vorrà mantenere fino alla fine della serie. E poi non avete considerato che dovranno uscire le 8900 !:asd:

Call of Juarez e Lost Planet non fanno testo. Dire che i programmatori Nvidia siamo migliori di quelli ATi è un pensiero che non condivido, ma per me parlano gli ultimi anni, dove ATi ha sempre aggiornato i driver una volta al mese (e mai per problematiche gravi), ma per fornire un supporto costante agli utenti.

Come Nvidia, anche ATi si muoverà con nuovi prodotti..... è la pianificazione di una serie.

Una scheda sbagliata può capitare, anche Nvidia face uscire la 5800 Ultra, ma non per questo è fallita.

Manolo De Agostini ha detto:
Call of Juarez e Lost Planet non fanno testo. Dire che i programmatori Nvidia siamo migliori di quelli ATi è un pensiero che non condivido, ma per me parlano gli ultimi anni, dove ATi ha sempre aggiornato i driver una volta al mese (e mai per problematiche gravi), ma per fornire un supporto costante agli utenti.

Come Nvidia, anche ATi si muoverà con nuovi prodotti..... è la pianificazione di una serie.

Una scheda sbagliata può capitare, anche Nvidia face uscire la 5800 Ultra, ma non per questo è fallita.

Però se guardi le casistiche possiamo dire che i problemi riguardanti i driver ATI contro quelli Nvidia siamo su 99-1 a favore di Nvidia..
Sono anni che ATI ripropone sempre gli stessi errori..pensano ad aggiornare i driver ogni mese però non pensano come fare per ridurre il calore e la rumorosità dei loro prodotti..secondo me visto il prezzo richiesto questo è a dir poco scandaloso..

socket_one ha detto:
Però se guardi le casistiche possiamo dire che i problemi riguardanti i driver ATI contro quelli Nvidia siamo su 99-1 a favore di Nvidia..
Sono anni che ATI ripropone sempre gli stessi errori..pensano ad aggiornare i driver ogni mese però non pensano come fare per ridurre il calore e la rumorosità dei loro prodotti..secondo me visto il prezzo richiesto questo è a dir poco scandaloso..
No scusate, ma dove avete vissuto fino ad oggi? Ok, l'HD 2900 XT non è una scheda riuscita, ma andiamo con ordine:

9700 pro: nessun problema
9800 pro: anche
X1800: pure
X1900: anche
X1950: ottima

Ma di cosa stiamo parlando? Potete tirarmi in ballo tutto, ma ATi fino ad oggi se l'è giocata alla pari (se non svettando) con Nvidia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro