AMD Radeon HD 2900 XT - discussione ufficiale

K

Kaworu

Ospite
socket_one ha detto:
Se lo avessi saputo non lo avresti detto..Nel mercato della distribuzione mondiale siamo circa sul 70% per Nvidia e il resto per ATI..e questo non lo puoi sapere a meno che non sei un distributore e non hai contatti con le case produttrici..nessuna superiorità ma io a differenza di qualcun'altro non parlo a c....
sono anche io nel mercato anche se non in forma diretta e posso pure io vedere le percentuali di vendita, ma non mi interessa. qui si parla di fascia alta, un segmento di nicchia che non rispecchia le vendite totali dove la maggior parte del mercato lo fanno grandi distribuzione come hp e dell e dove l'utente medio compra una vga di fascia bassa o media.

Da quello che mi risulta a parte la 7950gx qualsiasi ati ha piu assorbimento..ovviamente a parità di prestazioni..
bè non mi pare che questo assorbimento sia così tanto distante, ma è veramente importante risparmiare 30w su un sistema che ne consuma 600w ?


Ci vuoi giocare al massimo? Però com'è che leggi solo 3d di persone che si lamentano dei crash, del rumore e delle temperature da fusione nucleare??
E sempre per la cronaca se hai tutta questa conoscenza verifica l'assorbimento dei componenti con apparecchiature apposite invece di parlare per quei due test che hai letto in giro..
mi spiace mai letti test in giro. personalmente io sia la x1800xt, che la x1900xt con il dissi stock mi sono sempre rimaste secondo il range di temperature previsto e mai in crash mi sono andate.

Hai detto che hai avuto problemi..tutta sta bravura e non sai aggiungere una chiave nel registro..?
dove hai letto che ho avuto problemi?
aggiungere semplicemente la chiave di registro dei coolbits. con il nuovo pannello dei driver serve ntune per leggere la temperature e overcloccare la scheda video dal pannello nvidia. ovviamente risolvibile usando nvtray per tornare alla modalità di visione del vecchio pannello.

Sto discorso dei driver maturi chissà perchè lo sento dire per ogni ati appena immessa sul mercato..com'è che sto problema non riguarda Nvidia?
La verità sai qual'è? Che ci sono troppi, ma proprio troppi accordi commerciali tra le case produttrici e chi fa test e recensioni..si fa la voce grossa per il prodotto che interessa e si frega la gente che ha come unico riferimento quelle stesse recensioni..
Con questo voglio chiudere il discorso, ed evitare di fare ulteriore flame..non ho nessuna intenzione di stare qui a spiegarti come funzionano le cose..altrimenti si scade sempre negli stessi discorsi da "fanboy" come tra intel e amd..
sinceramente non mi pare che Tom's Hw abbia dato come dici una espressione da fanboysmo su questa 2900, tutt'altro...
i driver all'inizio sono sempre pessimi sia per ati che per nvidia. perchè pure per le 8800 si sono fatti fatti da gigante tra i primi 97.xx e gli attuali 158.22
sicuramente nvidia quando ha introdotto le 8800 ha fatto dei driver migliori rispetto questi usciti di ati per 2900 che effettivamente fanno pena.

EDIT: qualcuno sa quando dovrebbero uscire i driver ufficiali per le x2900?
 
S

socket_one

Ospite
sono anche io nel mercato anche se non in forma diretta e posso pure io vedere le percentuali di vendita, ma non mi interessa. qui si parla di fascia alta, un segmento di nicchia che non rispecchia le vendite totali dove la maggior parte del mercato lo fanno grandi distribuzione come hp e dell e dove l'utente medio compra una vga di fascia bassa o media.

Io parlo del mercato relativo proprio a questa fascia, la mia distribuzione riguarda questo..come hai ben detto per l'utente medio il mercato è coperto da dell e altri..e comunque anche questi distributori montano in diverse configurazioni hw di alto livello..solo che non tutti passano il tempo a overcloccare..c'è anche chi necessita di vga potenti per lavoro..


bè non mi pare che questo assorbimento sia così tanto distante, ma è veramente importante risparmiare 30w su un sistema che ne consuma 600w ?

Secondo è importante dato che è direttamente proporzionale all'aumento di calore..


mi spiace mai letti test in giro. personalmente io sia la x1800xt, che la x1900xt con il dissi stock mi sono sempre rimaste secondo il range di temperature previsto e mai in crash mi sono andate.

Non puoi far conto sulle tue esperienze personali..bisogna vedere la massa di utenti che segnalano questi difetti..


dove hai letto che ho avuto problemi?
aggiungere semplicemente la chiave di registro dei coolbits. con il nuovo pannello dei driver serve ntune per leggere la temperature e overcloccare la scheda video dal pannello nvidia. ovviamente risolvibile usando nvtray per tornare alla modalità di visione del vecchio pannello.

Io invece ti dico che anche con gli ultimi driver si può avere il pannello classico..senza utilizzare software aggiuntivi..


sinceramente non mi pare che Tom's Hw abbia dato come dici una espressione da fanboysmo su questa 2900, tutt'altro...
i driver all'inizio sono sempre pessimi sia per ati che per nvidia. perchè pure per le 8800 si sono fatti fatti da gigante tra i primi 97.xx e gli attuali 158.22
sicuramente nvidia quando ha introdotto le 8800 ha fatto dei driver migliori rispetto questi usciti di ati per 2900 che effettivamente fanno pena.

Non ho mai detto questo..ribadisco che il mio discorso è stato inteso male da i veri fanboy..
Per quanto riguarda i driver Nvidia i passi da gigante di cui parli riguardano solo gli score ai bench..mai visto in vita mia una bsod con driver nvidia..mai visti 5 processi identici nel task..e lo confermano anche gli utenti che hanno una bassissima percentuale di problemi derivanti dai driver nvidia..molti dei quali relativi a cattiva installazione..

Poi mi pareva di aver chiuso questo discorso, se hai voglia di continuarlo facciamolo in pvt, il 3d è stato già ripulito e non ho intenzione di sporcarlo..
 
T

Toby

Ospite
socket_one ha detto:
Poi mi pareva di aver chiuso questo discorso, se hai voglia di continuarlo facciamolo in pvt, il 3d è stato già ripulito e non ho intenzione di sporcarlo..

Ottimo.
Questo 3D stà diventano un ping pong tra voi 2.
Nulla in contrario, ma è meglio continuare in privato.;)
 
K

Kaworu

Ospite
socket_one ha detto:
Io parlo del mercato relativo proprio a questa fascia, la mia distribuzione riguarda questo..come hai ben detto per l'utente medio il mercato è coperto da dell e altri..e comunque anche questi distributori montano in diverse configurazioni hw di alto livello..solo che non tutti passano il tempo a overcloccare..c'è anche chi necessita di vga potenti per lavoro..
-------------------
Secondo è importante dato che è direttamente proporzionale all'aumento di calore..
-------------------
Non puoi far conto sulle tue esperienze personali..bisogna vedere la massa di utenti che segnalano questi difetti..
-------------------
Io invece ti dico che anche con gli ultimi driver si può avere il pannello classico..senza utilizzare software aggiuntivi..
-------------------
Non ho mai detto questo..ribadisco che il mio discorso è stato inteso male da i veri fanboy..
Per quanto riguarda i driver Nvidia i passi da gigante di cui parli riguardano solo gli score ai bench..mai visto in vita mia una bsod con driver nvidia..mai visti 5 processi identici nel task..e lo confermano anche gli utenti che hanno una bassissima percentuale di problemi derivanti dai driver nvidia..molti dei quali relativi a cattiva installazione..
-------------------
Poi mi pareva di aver chiuso questo discorso, se hai voglia di continuarlo facciamolo in pvt, il 3d è stato già ripulito e non ho intenzione di sporcarlo..
la vediamo un pochettino in maniera diversa ma penso che i nostri pensieri di fondo siano abbastanza concordanti.
nel caso sono disponibile anche io per continuare in pvt.
;)
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Per chi si chiedeva la differenza con la 8800 Ultra:

Gainward 8800 Ultra: prestazioni e prezzo da record
 
K

Kaworu

Ospite
Manolo De Agostini ha detto:
Per chi si chiedeva la differenza con la 8800 Ultra:

Gainward 8800 Ultra: prestazioni e prezzo da record
ci sono degli errori a mio avviso nella recensione. non si tratta semplicemente di una gtx overcloccata.

cambiano sia le memorie usate, che sulla ultra dovrebbero essere da 0,8 o 0,9ns e quindi hanno una base di partenza e di overclock ben maggiore rispetto una gtx che monta memorie ddr3 da 1ns.
la seconda differenza ma qui non ne sono sicuro al 100% cambia anche il moltiplicatore "interno" degli stream processor e quindi a parità di core la ultra ha gli stream processor più alti rispetto una gtx e questo si traduce in maggiori prestazioni.
inoltre io l'ho trovata al pubblico a 690€, quindi ben lontana dai 840€ che si dicono.

certo il suo costo non vale la differenza da una gtx a livello prestazionale se non per puro voler fare score nei benchmark. c'è un errore nella recensione. non si tratta semplicemente di una gtx overcloccata.

cambiano sia le memorie usate, che sulla ultra dovrebbero essere da 0,8 o 0,9ns e quindi hanno una base di partenza e di overclock ben maggiore rispetto una gtx che monta memorie ddr3 da 1ns.
la seconda differenza ma qui non ne sono sicuro al 100% cambia anche il moltiplicatore "interno" degli stream processor e quindi a parità di core la ultra ha gli stream processor più alti rispetto una gtx e questo si traduce in maggiori prestazioni.
inoltre io l'ho trovata al pubblico a 690€, quindi ben lontana dai 840€ che si dicono.

certo il suo costo non vale la differenza da una gtx a livello prestazionale se non per puro voler fare score nei benchmark.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Kaworu ha detto:
ci sono degli errori a mio avviso nella recensione. non si tratta semplicemente di una gtx overcloccata.

cambiano sia le memorie usate, che sulla ultra dovrebbero essere da 0,8 o 0,9ns e quindi hanno una base di partenza e di overclock ben maggiore rispetto una gtx che monta memorie ddr3 da 1ns.
la seconda differenza ma qui non ne sono sicuro al 100% cambia anche il moltiplicatore "interno" degli stream processor e quindi a parità di core la ultra ha gli stream processor più alti rispetto una gtx e questo si traduce in maggiori prestazioni.
inoltre io l'ho trovata al pubblico a 690€, quindi ben lontana dai 840€ che si dicono.

certo il suo costo non vale la differenza da una gtx a livello prestazionale se non per puro voler fare score nei benchmark. c'è un errore nella recensione. non si tratta semplicemente di una gtx overcloccata.

cambiano sia le memorie usate, che sulla ultra dovrebbero essere da 0,8 o 0,9ns e quindi hanno una base di partenza e di overclock ben maggiore rispetto una gtx che monta memorie ddr3 da 1ns.
la seconda differenza ma qui non ne sono sicuro al 100% cambia anche il moltiplicatore "interno" degli stream processor e quindi a parità di core la ultra ha gli stream processor più alti rispetto una gtx e questo si traduce in maggiori prestazioni.
inoltre io l'ho trovata al pubblico a 690€, quindi ben lontana dai 840€ che si dicono.

certo il suo costo non vale la differenza da una gtx a livello prestazionale se non per puro voler fare score nei benchmark.

Ciao, forse sui nanosecondi hai ragione... (dobbiamo verificare attentamente) per il resto il prezzo ci è stato comunicato da Gainward stessa (e se lo dice lei, la si prende in parola, altrimenti sono fuori :) ) per il resto il mio collega mi ha detto di aver scritto tutto, li ho fatto notare il tuo intervento. Grazie :)
 

7stars

Utente Attivo
45
3
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX
HDD
SAMSUNG 840PRO
RAM
16GB DDR3 1866
GPU
CROSSFIRE 7850 2GB
Audio
M-AUDIO FIREWIRE
Monitor
3 MONITORS
PSU
600W
OS
Windows 8.1 pro 64bit
Manolo De Agostini ha detto:
Per chi si chiedeva la differenza con la 8800 Ultra:

Gainward 8800 Ultra: prestazioni e prezzo da record
ciao a tutti.peccato che non si possa giocare il 3dmark :asd: perchè allora la 2900 avrebbe voce in capitolo anche in dx9(ci basiamo su questo al momento o no? ) costando dai 110-150+€ in meno rispetto alla 8800gtx.
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
7stars ha detto:
ciao a tutti.peccato che non si possa giocare il 3dmark :asd: perchè allora la 2900 avrebbe voce in capitolo anche in dx9(ci basiamo su questo al momento o no? ) costando dai 110-150+€ in meno rispetto alla 8800gtx.

Sì cmq iniziano a girare test fatti sugli alpha dei prossimi catalyst, in cui la 2900XT va spesso quasi come la 8800GTX, e in oblivion la stacca pure! :shock:

Solo da quello che dicono quelli che hanno fatto i test pare si perda in qualità grafica rispetto ai precedenti. Tipo i filtri pare siano meno efficaci.
Che ATI punti a diminuire la qualità per maggiori prestazioni come nvidia con le geforce 7?

Cmq c'è da sottolineare che sono ancora degli alpha, quindi potrebbero ancora cambiare molte cose negli ufficiali che spero escano presto.

Anzi ne approfitto per chiedere a Manolo se si sa qualcosa dei prossimi driver ATI, e nel caso ci fossero miglioramenti significativi, se pubblicherete nuovi test sulla 2900XT.
 

rob84

Utente Attivo
321
4
DakmorNoland ha detto:
Sì cmq iniziano a girare test fatti sugli alpha dei prossimi catalyst, in cui la 2900XT va spesso quasi come la 8800GTX, e in oblivion la stacca pure! :shock:

Solo da quello che dicono quelli che hanno fatto i test pare si perda in qualità grafica rispetto ai precedenti. Tipo i filtri pare siano meno efficaci.
Che ATI punti a diminuire la qualità per maggiori prestazioni come nvidia con le geforce 7?

Cmq c'è da sottolineare che sono ancora degli alpha, quindi potrebbero ancora cambiare molte cose negli ufficiali che spero escano presto.

Anzi ne approfitto per chiedere a Manolo se si sa qualcosa dei prossimi driver ATI, e nel caso ci fossero miglioramenti significativi, se pubblicherete nuovi test sulla 2900XT.

mi aggiungo anche io :)
 

comunicante

Utente Attivo
89
0
CPU
Pentium D 920 2,8GHz
Scheda Madre
Foxconn 945G7MA
HDD
WDC 7200rpm 250GB sata
RAM
2GB ddr2 Elixir Nanya Technology 533Mhz Dual channel
GPU
Sapphire HD 2900 XT 512M
Audio
Realtek HD 7.1 integrato
PSU
CORSAIR HX 620W
OS
Windows XP PRO SP2
DakmorNoland ha detto:
Sì cmq iniziano a girare test fatti sugli alpha dei prossimi catalyst, in cui la 2900XT va spesso quasi come la 8800GTX, e in oblivion la stacca pure! :shock:

Solo da quello che dicono quelli che hanno fatto i test pare si perda in qualità grafica rispetto ai precedenti. Tipo i filtri pare siano meno efficaci.
Che ATI punti a diminuire la qualità per maggiori prestazioni come nvidia con le geforce 7?

Cmq c'è da sottolineare che sono ancora degli alpha, quindi potrebbero ancora cambiare molte cose negli ufficiali che spero escano presto.

Anzi ne approfitto per chiedere a Manolo se si sa qualcosa dei prossimi driver ATI, e nel caso ci fossero miglioramenti significativi, se pubblicherete nuovi test sulla 2900XT.
anche io sarei molto interessato per la faccenda dei driver, visto che sto aspettando proprio nuovi test per decidere se comprare la 2900 o 8800...
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
DakmorNoland ha detto:
Anzi ne approfitto per chiedere a Manolo se si sa qualcosa dei prossimi driver ATI, e nel caso ci fossero miglioramenti significativi, se pubblicherete nuovi test sulla 2900XT.

Non so niente. Non escludo una nuova sessione di test, sperando che i driver escano dopo il Computex...
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Manolo De Agostini ha detto:
Non so niente. Non escludo una nuova sessione di test, sperando che i driver escano dopo il Computex...

Capito. Grazie della risposta. :)

Intanto però inizio a pensare che passeranno direttamente ai 7.6, siamo a giugno ormai! E i 7.5 di maggio mi sa che sono saltati! Mi pare sia la prima volta che ATI salta il rilascio mensile dei catalyst, molto strano...

Forse stanno lavorando sodo per sistemare le cose sulla 2900XT e questo potrebbe spiegare il ritardo, boh vedremo!
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
DakmorNoland ha detto:
Capito. Grazie della risposta. :)

Intanto però inizio a pensare che passeranno direttamente ai 7.6, siamo a giugno ormai! E i 7.5 di maggio mi sa che sono saltati! Mi pare sia la prima volta che ATI salta il rilascio mensile dei catalyst, molto strano...

Forse stanno lavorando sodo per sistemare le cose sulla 2900XT e questo potrebbe spiegare il ritardo, boh vedremo!

Non è la prima volta che saltano l'uscita dei driver :asd:
E' successo spesso anche tempo fa.
Domani dovrebbe arrivarmi, vediamo cosa ne esce.:)
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!