UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

U

Utente cancellato 79971

Ospite
Prendetemi per il kulo, mettete le faccine, fate quello che volete o segnatevelo soltanto, scommetto "my 2 cent" che nel H2 2021 (dopo luglio) la 6800XT andrà più forte della 3080 in Raster anche 4k e la pareggia in RT.

RDNA1 negli ultimi mesi sta letteralmente volando, hanno preso tutte il 10-15% rispetto a un anno fa, c'è la 5500XT che sta pari alla 1660 super, la 5700XT alla 2070super.

Certo che AMD proprio non ce la fa a farle rullare subito al Day One o nei primi 3 mesi, vero che la scheda non la tieni 6 mesi, però a primo impatto sarebbe decisamente meglio.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Non ho capito perché andrei a pagare 20 se nel contratto è scritto 7, tasse e trasporto incluso
come dire che hai la bolletta di 7€ al mese, dai non ci crede nessuno
 

Kelthaz

Utente Attivo
618
268
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
WD Caviar Black 1Tb / SSD SP 500GB / Seagate 2Tb
RAM
Gkisll Tridentz Neo 3600 Mhz 16 Gb cl16
GPU
RTX 3070 PNY Uprising Dual Fan
Audio
Integrata
Monitor
LG34GN850
PSU
Seasonic Focus+ Platinum Px - 650w
Case
ThermalTake Commander C35
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Prendetemi per il kulo, mettete le faccine, fate quello che volete o segnatevelo soltanto, scommetto "my 2 cent" che nel H2 2021 (dopo luglio) la 6800XT andrà più forte della 3080 in Raster anche 4k e la pareggia in RT.

RDNA1 negli ultimi mesi sta letteralmente volando, hanno preso tutte il 10-15% rispetto a un anno fa, c'è la 5500XT che sta pari alla 1660 super, la 5700XT alla 2070super.

Certo che AMD proprio non ce la fa a farle rullare subito al Day One o nei primi 3 mesi, vero che la scheda non la tieni 6 mesi, però a primo impatto sarebbe decisamente meglio.


Infatti volevo anche per questo una config full AMD, il fatto e' che il massimo che tengo una scheda video son 2 anni scarsi, che tu ora mi vai come la 2070S non ci faccio niente, ora ho la 3070.
MA, se nel caso invece la dovessi tenere per quei 4/5 anni allora ben venga, pero' non mi va giu' comunque il rospo che devo tentare la fortuna ed aspettare tempo dopo aver sborsato qualcosa come 500/600€, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Double M

Evolve

Utente Attivo
319
64
Tanto conosciamo amd, tirano fuori il super driver mega ottimizzato a fine gen che eguaglia la concorrenza ma non col rt
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Prendetemi per il kulo, mettete le faccine, fate quello che volete o segnatevelo soltanto, scommetto "my 2 cent" che nel H2 2021 (dopo luglio) la 6800XT andrà più forte della 3080 in Raster anche 4k e la pareggia in RT.

RDNA1 negli ultimi mesi sta letteralmente volando, hanno preso tutte il 10-15% rispetto a un anno fa, c'è la 5500XT che sta pari alla 1660 super, la 5700XT alla 2070super.

Certo che AMD proprio non ce la fa a farle rullare subito al Day One o nei primi 3 mesi, vero che la scheda non la tieni 6 mesi, però a primo impatto sarebbe decisamente meglio.
Io in ogni caso le farei prima arrivare i mani nostre...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prendetemi per il kulo, mettete le faccine, fate quello che volete o segnatevelo soltanto, scommetto "my 2 cent" che nel H2 2021 (dopo luglio) la 6800XT andrà più forte della 3080 in Raster anche 4k e la pareggia in RT.
Te lo dico con tutto il cuore, in RT non succederà non in queta generazione non hanno proprio l'hardware adatto al massimo se cacciano qualcosa di simile al DLSS possono avere performance buonine in 1440p ma il 4k scordatelo proprio in RT non hanno proprio l'hardware sufficiente e non lo dico per un partito preso è proprio l'algoritmo del RT che ha bisogno di una potenza diversa.

Già ci sono dei test abbastanza chiari che in RT pure SE VA BENE le 6800xt vanno come una 2060 (parlando di performance pure uin RT io voglio metterci pure che fanno i miracoli e vanno come una 2070, e ti dico se è già come dico io possiamo benissimo fare i complimenti ad AMD per la prima generazione di schede in RT.

forse non ti rendi perfettamente conto di cosa sia il RT e di cosa ci vuole le RX 6000 saranno fantastiche schede per il raster ma è già venuto fuori che più pensante sarà l'implementazione del RT più soffriranno, questi terst sono stati fatto senza il DLSS.


la 3080 in RT sta in un altro pianeta proprio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e Double M
U

Utente cancellato 380752

Ospite
RDNA1 negli ultimi mesi sta letteralmente volando, hanno preso tutte il 10-15% rispetto a un anno fa, c'è la 5500XT che sta pari alla 1660 super, la 5700XT alla 2070super.

E invece la 5600xt ? Hai qualche slide comparativa o link da postare? Mi interessa il discorso avendone una , si tratta di un incremento di prestazioni dovuto alle nuove release dei driver immagino. Ho sempre sentito dire che le schede Amd con il tempo migliorano , non ci credevo più di tanto , ma a quanto pare è proprio così.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Te lo dico con tutto il cuore, in RT non succederà non in queta generazione non hanno proprio l'hardware adatto al massimo se cacciano qualcosa di simile al DLSS possono avere performance buonine in 1440p ma il 4k scordatelo proprio in RT non hanno proprio l'hardware sufficiente e non lo dico per un partito preso è proprio l'algoritmo del RT che ha bisogno di una potenza diversa.

Già ci sono dei test abbastanza chiari che in RT pure SE VA BENE le 6800xt vanno come una 2060 (parlando di performance pure uin RT io voglio metterci pure che fanno i miracoli e vanno come una 2070, e ti dico se è già come dico io possiamo benissimo fare i complimenti ad AMD per la prima generazione di schede in RT.

forse non ti rendi perfettamente conto di cosa sia il RT e di cosa ci vuole le RX 6000 saranno fantastiche schede per il raster ma è già venuto fuori che più pensante sarà l'implementazione del RT più soffriranno, questi terst sono stati fatto senza il DLSS.


la 3080 in RT sta in un altro pianeta proprio
Il mio dubbio però è: se le consolle hanno hardware AMD, e di solito sono loro a dettare il modo in cui i nuovi giochi vengono creati, non credi che almeno per il prossimo anno/anno e mezzo i giochi avranno principalmente solo le ombre o solo le luci con RT (in cui tipo su SOTR le AMD hanno dimostrato di giocarsela praticamente ad armi pari), e non un full RT (in cui le AMD sembrano non avere proprio speranza)?

Non sto dicendo non usciranno giochi full RT, ma mi viene da pensare solo saranno una piccolissima minoranza, rispetto a tutti gli altri che avranno il RayTracing, ma pensato per le console
 

Kelthaz

Utente Attivo
618
268
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
WD Caviar Black 1Tb / SSD SP 500GB / Seagate 2Tb
RAM
Gkisll Tridentz Neo 3600 Mhz 16 Gb cl16
GPU
RTX 3070 PNY Uprising Dual Fan
Audio
Integrata
Monitor
LG34GN850
PSU
Seasonic Focus+ Platinum Px - 650w
Case
ThermalTake Commander C35
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Il problema e' che anche questa generazione (ps4/xone) erano interamente hardware AMD, eppure miglioramenti non ne ho visti, o conversioni decenti per quanto mi riguarda.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Il problema e' che anche questa generazione (ps4/xone) erano interamente hardware AMD, eppure miglioramenti non ne ho visti, o conversioni decenti per quanto mi riguarda.
Non aveva fatto un ragionamento sbagliato.
Le console non settano lo standard nel senso console fatta con pezzi amd=vga amd va più forte, semplicemente fanno si che la qualità grafica media che sia PC o console sia più o meno la medesima.
Ora il ray tracing è alla prima apparizione su console e nei giochi di prossima uscita, tolti quelli sviluppati ad hoc per pc, il ray tracing sarà simile e di conseguenza è giusto pensare che basterà la potenza delle 6800 ma solo il tempo potrà confermarlo.
Lo stesso discorso infatti vale per la grafica in generale, su pc è un po meglio, più fps, più effetti ma grosso modo quello è tolti casi particolari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Prendetemi per il kulo, mettete le faccine, fate quello che volete o segnatevelo soltanto, scommetto "my 2 cent" che nel H2 2021 (dopo luglio) la 6800XT andrà più forte della 3080 in Raster anche 4k e la pareggia in RT.

RDNA1 negli ultimi mesi sta letteralmente volando, hanno preso tutte il 10-15% rispetto a un anno fa, c'è la 5500XT che sta pari alla 1660 super, la 5700XT alla 2070super.

Certo che AMD proprio non ce la fa a farle rullare subito al Day One o nei primi 3 mesi, vero che la scheda non la tieni 6 mesi, però a primo impatto sarebbe decisamente meglio.

Su un pareggio in rastering posso crederci, alla fine ora ci balla un 5% o poco più in media.
Sul ray tracing no, a meno che tutti i giochi che usciranno da qui a luglio avranno un RT molto leggero. Il fatto che negli unici due titoli con RT "pesante" fatti finora (Control\Minecraft che è tutto path tracing) le AMD vadano così male secondo me non è un caso, ne è dovuto a scarsa ottimizzazione. Poi chiaramente posso sbagliare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il mio dubbio però è: se le consolle hanno hardware AMD, e di solito sono loro a dettare il modo in cui i nuovi giochi vengono creati, non credi che almeno per il prossimo anno/anno e mezzo i giochi avranno principalmente solo le ombre o solo le luci con RT (in cui tipo su SOTR le AMD hanno dimostrato di giocarsela praticamente ad armi pari), e non un full RT (in cui le AMD sembrano non avere proprio speranza)?

Non sto dicendo non usciranno giochi full RT, ma mi viene da pensare solo saranno una piccolissima minoranza, rispetto a tutti gli altri che avranno il RayTracing, ma pensato per le console

No perchè su pc gli elementi e gli effetit grafici sono stati semrpe più potenti su pc, anche in virtù di una potenza grafica superiore.

Se un gioco su console avrà X su pc avrà x+y di effetti che si potranno attivare, ovviamente su schede AMd sartanno limitati ad un RT leggero mentre per avere una esperienza superiore si dovrà avere altro.

Attualmente non c'è una vera e proprio paramento di giudizio su console puoi mettere anche una sciocchezza al minimo e dire che il gioco va in RT su pc è già un pò diverso, in primis puoi cambiare le impostazioni, ovvero cambiare la qualità dell'effetto grafico ed in futuro probabilmente si potrà anche attivare o disattivare a seconda del tipo dio effetto come succede con control ( ad esmepio)

Ma che AMD raggiunga nvidia in RT non ci sperate proprio non succederà

PS SOTR ha solo le ombre in RT, hanno un peso molto relativo, addirittura io con la 2070S facevo quasi gli stessi frame con RT attivo che senza, ma poi c'è pure il DLSS che non è stato manco usato in nessun test perchè AMD non ha una contro-parte e sembrerebbe scorretto.
SOTR è stato il primo gioco in RT e con effetti in RT più "limitati"a solo le ombre, ma è già venuto fuori che più un gioco ha effetti profondi più le RX soffriranno, non è un caso è che hanno scelto strade diverse secondo me giustamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Su un pareggio in rastering posso crederci, alla fine ora ci balla un 5% o poco più in media.

Volevo fare una piccola riflessione a tal proposito ma che è anche una curiosità che vorrei togliermi . Stavo guardando un pò i benchmark della 6800/6800xt con molti giochi e notavo come all'atto pratico in raster ci sono situazioni dove la 6800xt sia con SAM attivo che non , sta nettamente avanti alla rtx3080 , mentre in altri la 3080 è decisamente sopra alla 6800xt . Detto questo , come si può stabilire con precisione quale scheda sia effettivamente la più performante in maniera assoluta ?? si fa una media ?? Ma la media domani potrebbe cambiare ... mi sembra che la questione dipenda molto dal tipo di gioco . In sostanza , se oggi con il gioco X performa di più la 3080 , domani uscirà il gioco Y che girerà meglio sulla 6800xt e così via. Quindi qual'è il criterio con il quale si valutano con esattezza le performance in fase di recensione ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Volevo fare una piccola riflessione a tal proposito ma che è anche una curiosità che vorrei togliermi . Stavo guardando un pò i benchmark della 6800/6800xt con molti giochi e notavo come all'atto pratico in raster ci sono situazioni dove la 6800xt sia con SAM attivo che non , sta nettamente avanti alla rtx3080 , mentre in altri la 3080 è decisamente sopra alla 6800xt . Detto questo , come si può stabilire con precisione quale scheda sia effettivamente la più performante in maniera assoluta ?? si fa una media ?? Ma la media domani potrebbe cambiare ... mi sembra che la questione dipenda molto dal tipo di gioco . In sostanza , se oggi con il gioco X performa di più la 3080 , domani uscirà il gioco Y che girerà meglio sulla 6800xt e così via. Quindi qual'è il criterio con il quale si valutano con esattezza le performance in fase di recensione ?
no puoi perchè dipende da tante cose e in raster non c'è davvero un vincitore ci sono giochi che vannpo un pò melgio sulla 6800x e giochi che vanno un pò meglio sulla 3080 ma quest o secondo me è una cosa totalmente inutile se un gioco in una scheda fa 100 e in una 115 hai sempre un fantastica esperienza di gioco (in quel titolo).

Quando si spendono certe cifre, secondo me si deve avere ben presente ciò che si cerca e si vuole perchè non è più sufficiente avere una buona esperienza in gioco ci mancherebbe che una 3080 o una 6800xt non dia questo, ma devi avere chiaro su cosa vuoi giocare e cosa vuoi fare con la scheda cioè il suo utilizzo reale, quindi si deve analizzare il tipo di giocatore che sei, per stabilire quale soluzione è melgio per te!

Ti posso dire che nella mia esperienza io ho diversi pc e siamo diverse persone in casa scelgo schede diverse a seconda di chi utilizza materialmente la macchina
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Volevo fare una piccola riflessione a tal proposito ma che è anche una curiosità che vorrei togliermi . Stavo guardando un pò i benchmark della 6800/6800xt con molti giochi e notavo come all'atto pratico in raster ci sono situazioni dove la 6800xt sia con SAM attivo che non , sta nettamente avanti alla rtx3080 , mentre in altri la 3080 è decisamente sopra alla 6800xt . Detto questo , come si può stabilire con precisione quale scheda sia effettivamente la più performante in maniera assoluta ?? si fa una media ?? Ma la media domani potrebbe cambiare ... mi sembra che la questione dipenda molto dal tipo di gioco . In sostanza , se oggi con il gioco X performa di più la 3080 , domani uscirà il gioco Y che girerà meglio sulla 6800xt e così via. Quindi qual'è il criterio con il quale si valutano con esattezza le performance in fase di recensione ?

Io comunque facevo un po' la media, ma come hai detto ci sono giochi dove vince l'una e giochi dove vince l'altra: anzi, mai come in questa occasione i valori in campo cambiano da gioco a gioco sia a livello di prestazioni, sia a livello di scaling aumentando la risoluzione (perchè il trend secondo il quale la RX6800XT soffre di più le alte risoluzione, sebbene sa vero in generale, non è presente in tutti i giochi).
Diciamo che tendenzialmente le cose si compensano, perchè un domani come uscirà il gioco più favorevole ad AMD, uscirà anche quello più favorevole a Nvidia e alla fine siamo sempre lì.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili