UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Dire che un gioco fondamentalmente agnostico sia ottimizzato per le architetture presenti all'epoca è come dire che RDNA2 in raster deve andare peggio di Turing perché i giochi usciti fino ad ora sono stati ottimizzati per Turing, appunto. Non ha senso.
AMD nel tempo può migliorare, ma stavolta vale anche per Ampere, che ha tanto silicio non sfruttato, e mi sembra evidente.
Aspettiamo che diventino disponibili in massa, nel frattempo avremo driver e giochi moderni che potrebbero delineare meglio quale scheda soddisfa le esigenze di chi.
 
Ragazzi, non vorrei abbattere gli animi di tutti quelli che stanno aspettando il lancio delle nuove schede AMD custom di oggi...ma credo di portarvi una pessima notizia.


Abito in svizzera, digitec fino ad ora non ha mai fatto preordini sulle RTX 3000 e sulle reference della RX6000. Una "buona" scorta al lancio l'ha sempre avuta, infatti io mi sono preso al day 1 a CHF 629 (EUR 577) una RTX 3070 MSI gamig x trio senza grossi problemi.
Ora vedo questa notizia dove loro non sanno quando gli arriveranno le RX 6000 custom...vuol dire che sono messi peggio di NVidia.
questo purtroppo si sapeva non resta che aspettare che saranno disponibili
 
Al momento comunque la mia decisione è:

se trovo una custom 6800xt a 700/720€ la prendo
se trovo una custom 6800 a 620/630€ la prendo

in caso contrario mi butto su una 3080 a 800, o una 3070 a 620/630. Se le AMD custom si avvicinano a questi prezzi delle Ampere, non vale la pena comprarle, se si considera il RayTracing, imho
 
ma io ho 4 macchine a casa una con una 3080 e una con una rx 6000 la faccio, il problema sarà sempre trovarle
 
Si per alcuni può essere utile per altri no, comunque rdna1 ha 1 anno e qualcosa, anche la 2070s, sono uscite a luglio 2019, fa comodo che oggi quella scheda vada come la 2070super che costava 150€ in più, certo se lo facesse subito sarebbe meglio e ok non ha il RT ci può anche stare.

Per utenti come me e altri che conosco è comunque un plus, io la scheda la tengo 2 o 3 anni.

ma parlavo appunto tra 6 mesi, non adesso.

Hanno praticamente detto tutti che il path tracing non arriverà mai in questa Gen e neanche alla prossima.
Poi non ci si può basare su 2 giochi di cui sono sviluppati unicamente per nVidia, Control è palese che sia una marketta, Mineacraft è Path Tracing fatto sempre per girare su hardware nVidia anche perchè fino a 1 settimana fa solo nVidia aveva schede con RT, non mi aspettavo null'altro che quei risultati con le RX6800.

si certo anche la 5600XT, non ho visto bench recenti ma se ne hanno beneficiato le altre non credo ci siano differenze ha la scheda architettura della 5700XT.

RT deve girare sulla XBX serie X, per forza gli sviluppatori dovranno uscire giochi pensando a questo, tutto li.
Come ho detto a Crime, ti basi su 2 giochi di cui 1 è sviluppato apposta per nVidia ed è Control, l'altro Minecraft è una patch sempre fatta per nVidia, certo solo nVidia aveva schede con RT, inoltre scordati il Path Tracing fino a che ci saranno schede video con queste architetture, fa fatica a girare su Minecraft che è un giochino dalla grafica ridicola.
---

6800XT OC vs 3080 OC a 1440p, la 6800XT sta sempre sopra e pure di parecchio in alcuni giochi, in 1 gioco sta sotto, se trovo in 4K lo metto, ma posso presupporre che in 4K ci sia un pareggio già ora recuperando il GAP.

Poi io non so se avete visto i video di Cyberpunk, ma ragà tra RT Off e On cambia praticamente nulla, il gioco come dicevo se fatto bene sono spettacolari già con la grafica tradizionale, forse per lo sviluppatore è più facile usare tecniche in RT per la realizzazione del gioco, dove senza molte cose sono da implementare a manina, e sia ben chiaro l'avrei detto anche se fosse stata AMD in vantaggio.
Un mostro in raster, consumando sui 100W in meno rispetto alla 3080 andando in media di più, tanta roba! Forse pure troppo, sto pensando a sto punto di andare di 6800 liscia, che tanto con un po' di facile oc recupera terreno ed in qhd 144hz si va alla grande.

Vediamo che succede oggi con le custom, vorrei pure vedere come vanno quelle, anche se in oc non credo si spingeranno molto oltre, forse i 2.75ghz saranno conquistabili.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
2070 in Ray Tracing, poi sarei io quello poco credibile ?

Io ho parlato, quello che avevo da dire l'ho detto, ci rivediamo tra 6-7 mesi per vedere come sarà andata.
 
2070 in Ray Tracing, poi sarei io quello poco credibile ?

Io ho parlato, quello che avevo da dire l'ho detto, ci rivediamo tra 6-7 mesi per vedere come sarà andata.
sui perchè già ci sono molti in rete che hanno testato le schede con RT puro e purtroppo in questo momento le performance sono anche minori, ho detto una 2070 per essere ottimista e metterci pure l'ottimizzazione sennò siamo al livello di una 2060 a dire il vero, parlando di RT puro
 
Al momento comunque la mia decisione è:

se trovo una custom 6800xt a 700/720€ la prendo
se trovo una custom 6800 a 620/630€ la prendo

in caso contrario mi butto su una 3080 a 800, o una 3070 a 620/630. Se le AMD custom si avvicinano a questi prezzi delle Ampere, non vale la pena comprarle, se si considera il RayTracing, imho
io temo che si troveranno solo 3070 per un paio di mesi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sui perchè già ci sono molti in rete che hanno testato le schede con RT puro e purtroppo in questo momento le performance sono anche minori, ho detto una 2070 per essere ottimista e metterci pure l'ottimizzazione sennò siamo al livello di una 2060 a dire il vero
No veramente, non meriti risposta ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me tra 6-7 mesi usciranno veramente le custom AMD ??
Touchè
 
Scusa argomenteresti il motivo per cui una RDNA2 dovrebbe andare come una 2070, anzi pure peggio? Quando nei bench vanno come una 3070?
dipende da come è stato implementato il RT e più questo è profondo più questo impatta sulle preestazioni.

Nno è semplice vedere quanto è "potente una scheda in RT perchè dipebnde su cosa è stato appplicato quindi per vedere le performance pure di una scheda in RT devi mettere un qualcosa che NON HA rastering, non c'entra control, control è solo la conferma di questa cosa, perchè ha molti più effetti applicati degli altri giochi.

Qui fanno un paragone in PT in un gioco come minecraft (ad esempio) che di raster non ne ha, ma già ho letto in rete alcuni su redditt che ahnno fatto i nuovi test su 3d mark e giungono più o meno alla stessa conclusione, ma lo dicono anche altri che hanno provato le schede (linus, ecc)

Eccotene uno in italiano ma anche altri recensori non solo i prodigeek sono arrivati alla stessa conclusione
 
Ultima modifica:
E intanto io continuo a non capire, Yee.
non c'`e nulla da capire Nvidia sta avanti in RT e pensare che con le RX 6000 si potrenno eguagliare le performance in RT è pura fantasia, ma era prevedibile Nvidia ha sviluppato prima ed ha avuto un intera generazione di schede per migliorare il RT oltre al fatto che ha fatto queste schede sotto questa ottica.

E questo senza metterci di mezzo cose some il DLSS perchè se attualmente ci metti il DLSS...
 
Però fino a quando non usciranno giochi in grado di sfruttare quella potenza le AMD non sfigurano troppo.
Bisogna tenere a mente che le console montano hardware AMD, quindi potremmo non vedere implementazioni troppo spinte
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top