Si per alcuni può essere utile per altri no, comunque rdna1 ha 1 anno e qualcosa, anche la 2070s, sono uscite a luglio 2019, fa comodo che oggi quella scheda vada come la 2070super che costava 150€ in più, certo se lo facesse subito sarebbe meglio e ok non ha il RT ci può anche stare.
Per utenti come me e altri che conosco è comunque un plus, io la scheda la tengo 2 o 3 anni.
ma parlavo appunto tra 6 mesi, non adesso.
Hanno praticamente detto tutti che il path tracing non arriverà mai in questa Gen e neanche alla prossima.
Poi non ci si può basare su 2 giochi di cui sono sviluppati unicamente per nVidia, Control è palese che sia una marketta, Mineacraft è Path Tracing fatto sempre per girare su hardware nVidia anche perchè fino a 1 settimana fa solo nVidia aveva schede con RT, non mi aspettavo null'altro che quei risultati con le RX6800.
si certo anche la 5600XT, non ho visto bench recenti ma se ne hanno beneficiato le altre non credo ci siano differenze ha la scheda architettura della 5700XT.
RT deve girare sulla XBX serie X, per forza gli sviluppatori dovranno uscire giochi pensando a questo, tutto li.
Come ho detto a Crime, ti basi su 2 giochi di cui 1 è sviluppato apposta per nVidia ed è Control, l'altro Minecraft è una patch sempre fatta per nVidia, certo solo nVidia aveva schede con RT, inoltre scordati il Path Tracing fino a che ci saranno schede video con queste architetture, fa fatica a girare su Minecraft che è un giochino dalla grafica ridicola.
---
6800XT OC vs 3080 OC a 1440p, la 6800XT sta sempre sopra e pure di parecchio in alcuni giochi, in 1 gioco sta sotto, se trovo in 4K lo metto, ma posso presupporre che in 4K ci sia un pareggio già ora recuperando il GAP.
Poi io non so se avete visto i video di Cyberpunk, ma ragà tra RT Off e On cambia praticamente nulla, il gioco come dicevo se fatto bene sono spettacolari già con la grafica tradizionale, forse per lo sviluppatore è più facile usare tecniche in RT per la realizzazione del gioco, dove senza molte cose sono da implementare a manina, e sia ben chiaro l'avrei detto anche se fosse stata AMD in vantaggio.