UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
ok chiaro , nessuna predomina in maniera assoluta sull'altra come immaginavo . Suppongo però che per alcun sia difficile inquadrarsi in una determinata categoria di gamer che gioca solo a un determinato tipo di giochi. Io per esempio mi reputo un gamer a 360° , nel senso che gioco a tante tipologie ...principalmente gioco a fps e sparatutto in terza persona , ma non disdegno giochi d'azione , avventure grafiche , Gdr , MMO .. insomma mi piace provare e sperimentare cose diverse. Quindi per me (e come tanti altri) sarebbe difficile dire " prendo questa scheda perchè va meglio su quei giochi". Immagino che a quel punto uno debba valutare anche altri aspetti , come il rapporto prezzo/prestazioni in primis , e tutte le features aggiuntive che offrono i vari modelli.

Comunque , cambiando un'attimo discorso e tornando sulla questione disponibilità delle schede , stavo leggendo un'articolo che dice che alla base di questa carenza ci sarebbe una scarsa produzione di chip da parte di TSMC che non riesce a garantire sufficienti scorte per tutti i clienti che sarebbero i maggiori produttori di elettronica del mondo. Amd secondo alcuni rumors doveva ottenere circa il 20% della produzione totale come da accordi commerciali, ma causa pandemia si sarebbe trovata (come anche altre aziende) letteralmente sommersa dalla domanda

Non so quanto possa essere affidabile questa fonte , ma sembra verosimile . Considerando questo, la vedo dura...e non credo che la situazione si risolva in breve tempo purtroppo.

E' più semplice di quello che pensi, io credo che per un giocatore che spazia in giochi diversi e quindi vuole una scheda a 360 gradi sia melgio Nvidia

Per un mucchio di ragioni, non solo in RT ma anche streaming, e al livello produttivo.
Sono schede solide sotto ogni frangente e ogni punto di vista quindi offrono anche un qualcosa in più al livello generale.

Esistono poi i tipi di giocatore che preferiscono il competitivo ecco a quel tipo di persone non avrei dubbi a consigliare una RX 6000, proprio quel tipo di giocatore che vuole un frame a cannone e interessa poco degli effetti grafici o di altre cose

Io per quello che riguarda me e la mia macchina non ho dubbi, ho già preso una 3080 a me frega poco che in un gioco fai 10 frame in più basta che hai un esperienza soddisfacente,

Per le mie figlie prendo una rx 6000 perchè va bene una macchina che va forte in raster e per mia moglie che di RT non sa nemmeno che significa, per loro una scheda con RT sarebbe quasi sprecata

Ultima modifica:
No perchè su pc gli elementi e gli effetit grafici sono stati semrpe più potenti su pc, anche in virtù di una potenza grafica superiore.

Se un gioco su console avrà X su pc avrà x+y di effetti che si potranno attivare, ovviamente su schede AMd sartanno limitati ad un RT leggero mentre per avere una esperienza superiore si dovrà avere altro.

Attualmente non c'è una vera e proprio paramento di giudizio su console puoi mettere anche una sciocchezza al minimo e dire che il gioco va in RT su pc è già un pò diverso, in primis puoi cambiare le impostazioni, ovvero cambiare la qualità dell'effetto grafico ed in futuro probabilmente si potrà anche attivare o disattivare a seconda del tipo dio effetto come succede con control ( ad esmepio)

Ma che AMD raggiunga nvidia in RT non ci sperate proprio non succederà

PS SOTR ha solo le ombre in RT, hanno un peso molto relativo, addirittura io con la 2070S facevo quasi gli stessi frame con RT attivo che senza, ma poi c'è pure il DLSS che non è stato manco usato in nessun test perchè AMD non ha una contro-parte e sembrerebbe scorretto.
SOTR è stato il primo gioco in RT e con effetti in RT più "limitati"a solo le ombre, ma è già venuto fuori che più un gioco ha effetti profondi più le RX soffriranno, non è un caso è che hanno scelto strade diverse secondo me giustamente
La parte su SOTR è quella che sto dicendo io infatti. Se RT sarà limitato, magari su PC ci saranno più opzioni, ma finché sono porting non mi aspetto siano queste grandi opzioni in più. Diverso il discorso su porting tipo GTA V in cui il gioco è praticamente nuovo per PC, tanto che è uscito un anno dopo Playstation, ma mi sembrano casi più unici che rari.

Quindi non lo so, forse davvero in questa gen il RayTracing mainstream sarà solo quello di ombre o luci, quindi una 6800xt potrebbe avere tutto il necessario per far contento il gamer medio. Puntando a fine 2021/metà 2022 per i giochi full RT

Quindi non lo so, forse davvero in questa gen il RayTracing mainstream sarà solo quello di ombre o luci, quindi una 6800xt potrebbe avere tutto il necessario per far contento il gamer medio. Puntando a fine 2021/metà 2022 per i giochi full RT
Il futuro nessuno lo prevede ma io non credo è già passata quella generazione, era la serie 20.

Al livello pratico uno si deve chiedere piuttosto quanto è interessato a questi effetti piuttosto che chiedersi se ci saranno, perchè quel tempo ormai è finito, in quanto se le console avranno 1 su pc sarà 10 come avviene per qualsiasi altro effetto grafico.

Tutto lascia pensare che ogni gioco avrà un implementazione in RT, ma che si può anche disattivare o alleggerire, quindi si riduce al tutto se ti interessa avere un maggior vantaggio in questo senso o no.

io penso che Nvidia e AMD abbiano fatto scelte diverse, e lo vedo anche dalla 3080, non è questione di ottimizzazione che certo arriverà ma Nvidia ha spinto molto di più sul RT, anche rispetto alla serie 20

Giochi come control che sono implementazioni in RT profonde sulla serie 20 girava bene ma con il DLSS attivo adesso va bene senza, forse non ci si rende perfettamente conto ma è un passo da giganti in questo senso.

Ultima modifica:
C'è da dire che pandemia e problemi di disponibilità a parte, sia Nvidia che AMD scendono in campo belle agguerrite, una competizione così ci voleva da anni, purtroppo è tutto il resto che va in malora.

beh che amd ritorna a competere sulla fascia alta è sempre una bella notizia, almeno un utente ha scelta ed avere più scelta non è mai un male.

Prima di tutto ci sarà più concorrenza quindi sicuramente si muoveranno a sviluppare più cose, poi ci sarà anche un abbassamento di rpezzi futuri ma già in parte si può dire che c'è stato

Una 2080ti costava oltre 1300 euro mo una scheda che offre le stesse prestazioni costa (sulla carta) la metà

Infatti volevo anche per questo una config full AMD, il fatto e' che il massimo che tengo una scheda video son 2 anni scarsi, che tu ora mi vai come la 2070S non ci faccio niente, ora ho la 3070.
MA, se nel caso invece la dovessi tenere per quei 4/5 anni allora ben venga, pero' non mi va giu' comunque il rospo che devo tentare la fortuna ed aspettare tempo dopo aver sborsato qualcosa come 500/600€, tutto qui.
Si per alcuni può essere utile per altri no, comunque rdna1 ha 1 anno e qualcosa, anche la 2070s, sono uscite a luglio 2019, fa comodo che oggi quella scheda vada come la 2070super che costava 150€ in più, certo se lo facesse subito sarebbe meglio e ok non ha il RT ci può anche stare.
Tanto conosciamo amd, tirano fuori il super driver mega ottimizzato a fine gen che eguaglia la concorrenza ma non col rt
Per utenti come me e altri che conosco è comunque un plus, io la scheda la tengo 2 o 3 anni.
Io in ogni caso le farei prima arrivare i mani nostre...
ma parlavo appunto tra 6 mesi, non adesso.
Te lo dico con tutto il cuore, in RT non succederà non in queta generazione non hanno proprio l'hardware adatto al massimo se cacciano qualcosa di simile al DLSS possono avere performance buonine in 1440p ma il 4k scordatelo proprio in RT non hanno proprio l'hardware sufficiente e non lo dico per un partito preso è proprio l'algoritmo del RT che ha bisogno di una potenza diversa.

Già ci sono dei test abbastanza chiari che in RT pure SE VA BENE le 6800xt vanno come una 2060 (parlando di performance pure uin RT io voglio metterci pure che fanno i miracoli e vanno come una 2070, e ti dico se è già come dico io possiamo benissimo fare i complimenti ad AMD per la prima generazione di schede in RT.

forse non ti rendi perfettamente conto di cosa sia il RT e di cosa ci vuole le RX 6000 saranno fantastiche schede per il raster ma è già venuto fuori che più pensante sarà l'implementazione del RT più soffriranno, questi terst sono stati fatto senza il DLSS.

la 3080 in RT sta in un altro pianeta proprio
Hanno praticamente detto tutti che il path tracing non arriverà mai in questa Gen e neanche alla prossima.
Poi non ci si può basare su 2 giochi di cui sono sviluppati unicamente per nVidia, Control è palese che sia una marketta, Mineacraft è Path Tracing fatto sempre per girare su hardware nVidia anche perchè fino a 1 settimana fa solo nVidia aveva schede con RT, non mi aspettavo null'altro che quei risultati con le RX6800.
E invece la 5600xt ? Hai qualche slide comparativa o link da postare? Mi interessa il discorso avendone una , si tratta di un incremento di prestazioni dovuto alle nuove release dei driver immagino. Ho sempre sentito dire che le schede Amd con il tempo migliorano , non ci credevo più di tanto , ma a quanto pare è proprio così.
si certo anche la 5600XT, non ho visto bench recenti ma se ne hanno beneficiato le altre non credo ci siano differenze ha la scheda architettura della 5700XT.
Su un pareggio in rastering posso crederci, alla fine ora ci balla un 5% o poco più in media.
Sul ray tracing no, a meno che tutti i giochi che usciranno da qui a luglio avranno un RT molto leggero. Il fatto che negli unici due titoli con RT "pesante" fatti finora (Control\Minecraft che è tutto path tracing) le AMD vadano così male secondo me non è un caso, ne è dovuto a scarsa ottimizzazione. Poi chiaramente posso sbagliare.
RT deve girare sulla XBX serie X, per forza gli sviluppatori dovranno uscire giochi pensando a questo, tutto li.
Come ho detto a Crime, ti basi su 2 giochi di cui 1 è sviluppato apposta per nVidia ed è Control, l'altro Minecraft è una patch sempre fatta per nVidia, certo solo nVidia aveva schede con RT, inoltre scordati il Path Tracing fino a che ci saranno schede video con queste architetture, fa fatica a girare su Minecraft che è un giochino dalla grafica ridicola.
---

6800XT OC vs 3080 OC a 1440p, la 6800XT sta sempre sopra e pure di parecchio in alcuni giochi, in 1 gioco sta sotto, se trovo in 4K lo metto, ma posso presupporre che in 4K ci sia un pareggio già ora recuperando il GAP.

Poi io non so se avete visto i video di Cyberpunk, ma ragà tra RT Off e On cambia praticamente nulla, il gioco come dicevo se fatto bene sono spettacolari già con la grafica tradizionale, forse per lo sviluppatore è più facile usare tecniche in RT per la realizzazione del gioco, dove senza molte cose sono da implementare a manina, e sia ben chiaro l'avrei detto anche se fosse stata AMD in vantaggio.

Ma quello che mi chiedo io è come vanno con il R5 3600? Perchè fare test con una configurazione che hanno solo gli Youtuber non la vedo come una cosa equa. In questo video c'è sicuramente il SAM attivo quindi AMD dovrebbe farci il favore di presentare tutto in una volta così da avere un quadro completo della situazione perchè un utente non può acquistare una GPU con la promessa che migliorerà tra 3 mesi, in questo senso do la vittoria a nVidia che almeno dei suoi prodotti sappiamo vita, morte e miracoli già prima di acquistarli.

Ma quello che mi chiedo io è come vanno con il R5 3600? Perchè fare test con una configurazione che hanno solo gli Youtuber non la vedo come una cosa equa. In questo video c'è sicuramente il SAM attivo quindi AMD dovrebbe farci il favore di presentare tutto in una volta così da avere un quadro completo della situazione perchè un utente non può acquistare una GPU con la promessa che migliorerà tra 3 mesi, in questo senso do la vittoria a nVidia che almeno dei suoi prodotti sappiamo vita, morte e miracoli già prima di acquistarli.
Nel video non dice che c'è il SAM attivo e nei commenti dice anche che sta preparando il video in 4K.

cono il 3600 a 1440p potrebbe limitare entrambe le schede, ci sono i test in cui i ryzen5000 spingono di più anche in 1440p rispetto ad altri processori in 4K non cambia nulla.

Ma scusa tutte le review si sono sempre fatte col miglior processore in circolazione gaming, che è il 10900k , questo proprio per evidenziare il più possibile differenze nelle GPU, ma non è che tutti abbiamo il 10900k eh.

Ti devo dare ragione su una cosa, spesso si vedono i bench con differenze del 5% con sotto il processore di punta, poi metti la scheda sul 3600 e non noteresti differenze alcuna tra una scheda e l'altra perchè il procio farebbe da tappo.

oddio ma ci riosiamo, ma possibile che non puioi avere obbitettività? quando le schede vanno bene vanno bene e dove vanno male sono 2 in croce ed e sono marchette di nvidia, vedi che così perdi credibilità.

Agli utenti interessa il RT e queste schede come potenza pure in RT non possono pareggiare quello che ha fatto Nvidia e credere che ci riescano è proprio non essere obbiettivi.

Control è un gioco che non ha nessun marchio e viene sviluppato da SH indipendente, non ha librerie proprietarie o quant'altro ed è attualmente il gioco in cui le funzioni in RT sono state melgio implementate....ma per te no è marketta....

Vabbè finchè continuerai così sarai poco credibile

In 3d mark c'è un test che misura solo le performance in RT pure quello è marketta?

oddio ma ci riosiamo, ma possibile che non puioi avere obbitettività? quando le schede vanno bene vanno vebeb e dove vanno male sono 2 in croce ed e sono marchette di nvidia, vedi che così perdi credibilit
Beh dai, diciamoci la verità, Control senza RayTracing e DLSS ha una grafica grottesca. Mi pare palese sia stato rifatto per girare su RT ed essere uno dei pochi titoli a farlo. In questo modo si è fatto anche tanta pubblicità, entrando sempre nei benchmark, e gli utenti lo sentono spesso, quindi poi magari si informano e lo comprano anche. Non dico nvidia li abbia pagati, ma mi sembra ovvio che ogni gioco sviluppato prima di RDNA2 sia stato sviluppato ottimizzandolo unicamente per l'hardware disponibile al momento, che era solo nvidia. Non mi stupisco AMD vada peggio in media.

Beh dai, diciamoci la verità, Control senza RayTracing e DLSS ha una grafica grottesca. Mi pare palese sia stato rifatto per girare su RT ed essere uno dei pochi titoli a farlo. In questo modo si è fatto anche tanta pubblicità, entrando sempre nei benchmark, e gli utenti lo sentono spesso, quindi poi magari si informano e lo comprano anche. Non dico nvidia li abbia pagati, ma mi sembra ovvio che ogni gioco sviluppato prima di RDNA2 sia stato sviluppato ottimizzandolo unicamente per l'hardware disponibile al momento, che era solo nvidia. Non mi stupisco AMD vada peggio in media.
tutti i giochi che hanno il RT erano fatte per schede nvidia c'`erano solo quelle

Mi il modo in cui funziona il RT tecnicamente non è diverso l'algoritmo è uguale per tutti eh! usano le Direct x di microsoft.

Non è solo control, poi tutti i giochi che hanno l'RT è stato abbastanza chiaro che queste schede più i giochi hanno rendering pure più vanno bene più c'è di mezzo il RT più iniziano a soffrire, e non lo dico io lo dice ogni siongolo recensore che ah testato le schede

Sì e no, perché ok saranno pure uguali, ma se vedi a come sono fatte le schede, sono molto diverse nvidia da Amd, pur facendo la stessa cosa. Sono sicuro che si possa ottimizzare di gran lunga gli effetti RT per essere sfruttati con l'architettura AMD, che è decisamente diversa da quella nvidia.

Comunque ovvio che le Ampere abbiano una marcia in più in RT in questa generazione. Dico solo che titoli come Minecraft RTX mi sembrano un pelino più outliers. Ma avremo una visione più chiara quando usciranno altri titoli RT più nuovi

Ragazzi, non vorrei abbattere gli animi di tutti quelli che stanno aspettando il lancio delle nuove schede AMD custom di oggi...ma credo di portarvi una pessima notizia.

Abito in svizzera, digitec fino ad ora non ha mai fatto preordini sulle RTX 3000 e sulle reference della RX6000. Una "buona" scorta al lancio l'ha sempre avuta, infatti io mi sono preso al day 1 a CHF 629 (EUR 577) una RTX 3070 MSI gamig x trio senza grossi problemi.
Ora vedo questa notizia dove loro non sanno quando gli arriveranno le RX 6000 custom...vuol dire che sono messi peggio di NVidia.

no il RT ha poco ha ottimizzare, è un algoritmo che o hai potenza dedicata o ti attacchi.

L'hio detto anche nin un altro intervento queste schede in RT se arrivano alle performance di una 2070 con l'ottimizzazione si può gridare al miracolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro