UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Causa discussione tesi sono stato un po' assente ultimamente. Si hanno novità su come verrà gestito il lancio? Si potranno acquistare solo le reference e simili dai partner, mentre per le Red Devil o nitro+ dovremmo aspettare qualche giorno?
 
La 6800 liscia però ha 60CU, in OC si potrebbe avvicinarsi molto alla 6800XT/3080 stock.
La 6800XT praticamente è una 6900 a tutti gli effetti, ma per motivi di marketing meglio chiamarla x80, fa sembrare ancora più epico il tutto e la mette in pari piano con la 3080.
Invece la 6800 non poteva chiamarsi 6700XT, a quel prezzo avrebbe stonato parecchio.

Sì tra 6800XT e 6900XT ci sono quelle 8CU di differenza.
Ti ricordi che dicevi che c'era spazio per un'altra scheda in mezzo? ?
Visto che dici sempre che le azzecchi tutte mi sembra giusto puntualizzare solo per dare fastidio.

La 6800 liscia continuerà ad andare meno ovviamente, per le 60CU e per le ROPs, ma intanto mettiamola a frequenze simili alla sorella maggiore e il gap si riduce.
E sì, penso che la RTX3080 in OC sia alla portata, se anche la RX6800 liscia arriva a 2.5GHz, per lo meno la Founders a frequenza stock.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Causa discussione tesi sono stato un po' assente ultimamente. Si hanno novità su come verrà gestito il lancio? Si potranno acquistare solo le reference e simili dai partner, mentre per le Red Devil o nitro+ dovremmo aspettare qualche giorno?

Le reference anche dei partner dovrebbero essere acquistabili sin da subito, sin dal 18.
L'NDA per le custom scade dopo, se ricordo bene l'8 dicembre insieme a quello della RX6900XT.
Più rumors ormai parlano di quantità scarse.

o se c'`e da aspettare aspettiamo tanto la scheda ce l'ho

Sì anche io...
Mi piacerebbe almeno avere la CPU entro Natale, ma anche lì la vedo dura.
 
per questo sarà interessante vedere come sarà la 6700
Il mio pronostico di qualche settimana fa è:
6700XT 200watt 12GB ~2080ti/3070, comunque in un range che sia pari o al massimo -5% come performance a queste a 400/450$

E sarebbe la scheda che aspetto.

No, no, era proprio qui che volevo inserirlo!

Perche' la vera notizia non quella che Ampere benificera' di tale tecnologia, ma che tutti hanno/avranno la possibilita' di usufruirne/sfruttarla (anche Intel), essendo gia' nelle spcifiche PCIe (anche 3.0)... e che quindi non sembrerebbe una nuova tecnologia ad uso esclusivo di AMD, ma solo un miglior utilizzo di una tecnologia "comune" esistente: e c'e' una bella differenza.
Si ma io ricordo che nVidia diceva anche che Fermi (serie 400 e 500) era compatibile con le DX12, e lo diceva nello stesso periodo in cui AMD scartava le HD6000 e inferiori dal supporto DX12 per fare marketing, e io dicevo infatti che quella era una sparata di quelle grosse fatta da nVidia, che non avrebbero fatto nulla di tutto ciò, e infatti fu cosa mai realizzata.

Quindi vediamo se questa cosa che ha detto sia Vera, ci credo molto poco soprattutto sul PCI-EX3.

Sì tra 6800XT e 6900XT ci sono quelle 8CU di differenza.
Ti ricordi che dicevi che c'era spazio per un'altra scheda in mezzo? ?
Visto che dici sempre che le azzecchi tutte mi sembra giusto puntualizzare solo per dare fastidio.

La 6800 liscia continuerà ad andare meno ovviamente, per le 60CU e per le ROPs, ma intanto mettiamola a frequenze simili alla sorella maggiore e il gap si riduce.
E sì, penso che la RTX3080 in OC sia alla portata, se anche la RX6800 liscia arriva a 2.5GHz, per lo meno la Founders a frequenza stock.
--- i due messaggi sono stati uniti ---


Le reference anche dei partner dovrebbero essere acquistabili sin da subito, sin dal 18.
L'NDA per le custom scade dopo, se ricordo bene l'8 dicembre insieme a quello della RX6900XT.
Più rumors ormai parlano di quantità scarse.



Sì anche io...
Mi piacerebbe almeno avere la CPU entro Natale, ma anche lì la vedo dura.

Ma il concetto della 6900, potenziale nelle SKU come nome commerciale di fatto non c'è e c'è sempre stata (290x 290 ecc), era semplicemente che può essere presentata nel momento in cui nVidia faccia una 3080ti col chip della 3090 a 20GB(stesso Core ma con meno banda, si parla di quello) e AMD si trovi a dover rispondere, guarda che è la stessa cosa a livello di performance anche tra 3080 e 3090 c'è un 15% scarso, in AMD c'è un 10%, semplicemente sarebbe un ripiazzare a prezzo congruo la 6900XT chiamandola 6900, a che ne so 800$, senza svalutare quella appena introdotta, a livello di marketing è meglio proporre qualcosa di nuovo che calare quello esistente.
Mi sono spiegato meglio? Sembra fatto apposta ecco...

Puntualizza pure che problema c'è ?
 
Ma il concetto della 6900, potenziale nelle SKU come nome commerciale di fatto non c'è e c'è sempre stata (290x 290 ecc), era semplicemente che può essere presentata nel momento in cui nVidia faccia una 3080ti col chip della 3090 a 20GB(stesso Core ma con meno banda, si parla di quello) e AMD si trovi a dover rispondere, guarda che è la stessa cosa a livello di performance anche tra 3080 e 3090 c'è un 15% scarso, in AMD c'è un 10%, semplicemente sarebbe un ripiazzare a prezzo congruo la 6900XT chiamandola 6900, a che ne so 800$, senza svalutare quella appena introdotta, a livello di marketing è meglio proporre qualcosa di nuovo che calare quello esistente.
Mi sono spiegato meglio? Sembra fatto apposta ecco...

Puntualizza pure che problema c'è ?

Ma sì ti prendevo un po' in giro.

Effettivamente anche tra RTX3080 e RTX3090 non c'è tanto spazio e ci stanno per mettere in mezzo una 3080ti, però 6800XT e 6900XT credo saranno ancora più vicine delle RTX3080-3090.
 
Ma sì ti prendevo un po' in giro.

Effettivamente anche tra RTX3080 e RTX3090 non c'è tanto spazio e ci stanno per mettere in mezzo una 3080ti, però 6800XT e 6900XT credo saranno ancora più vicine delle RTX3080-3090.
Certo infatti ti ho scritto nessun problema ? non mi offendo per ste cose anzi, ti ho spiegato meglio cosa volevo dire.

Si ma appunto non guardarlo solo dal punto di vista prestazionale, ma commerciale.
6900 in risposta a 3080ti soprattutto sul prezzo.
 
Bene, bene
+20% (e oltre, forse) rispetto alla frequenza stock: sono veramente frequenze che, fidandosi dei bench AMD, la portano a tallonare la RTX3080.

Continuo ad avere qualche dubbio sulla rilevazione del consumo, se sia complessivo o GPU+memorie perchè 270 watt a oltre 2.5GHz quando la scheda standard dovrebbe farne 250 watt a circa 2GHz (in realtà il game clock AMD è di 1815MHz per a 6800 liscia ma credo sia molto conservativo) sembra troppo poco.
Ma anche fossero 300 watt il risultato sarebbe ugualmente ottimo.
 
Vista l'impossibilità di prendere queste maledette 3080 a questo punto aspetto il 18 le review vere su big navi.

Vediamo se ci saranno sorprese positive

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Le reference anche dei partner dovrebbero essere acquistabili sin da subito, sin dal 18.
L'NDA per le custom scade dopo, se ricordo bene l'8 dicembre insieme a quello della RX6900XT.
Più rumors ormai parlano di quantità scarse.
Da quello che ho capito io il 18 novembre saranno acquistabili solo le schede di AMD, i partner hanno l'embargo di una settimana da quel giorno per poter mettere in vendita i loro prodotti, quindi alcuni modelli, soprattuto reference potrebbero essere disponibili dal 25 novembre
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top