UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Pazzesco ?
Mi sa che il prezzo si rivelerà corretto, altro che.

Io continuo a vederla come un po' troppo costosa, ma non contro el Nvidia, proprio contro la 6800XT.
Alla fine ieri stavo guardando i benchmark pubblicati da AMD stessa: la XT fa circa il 17% a fronte di un +12% di prezzo, insomma come prezzo\prestazioni è davanti. Vero che il +17% comprende anche 150MHz in più che probabilmente verranno annullati in OC, ma continuo a pensare che la liscia sarebbe stata più indovinata a 549.

Da quello che ho capito io il 18 novembre saranno acquistabili solo le schede di AMD, i partner hanno l'embargo di una settimana da quel giorno per poter mettere in vendita i loro prodotti, quindi alcuni modelli, soprattuto reference potrebbero essere disponibili dal 25 novembre

Ah boh può essere, potrei tranquillamente essermelo perso

Ma che significano i bench usciti su Videocardz? Va come una 2080 TI?
Come una 1080ti
tanto ho tempo se mi arriva la 3080 la 6800xrt non so nemmeno dove metterla
Se ti arrivasse prima la 6800xt sarebbe clamoroso
Microsoft Eying DirectML as DLSS alternative on Xbox

Questo si sa da 1 anno almeno.
Io continuo a vederla come un po' troppo costosa, ma non contro el Nvidia, proprio contro la 6800XT.
Alla fine ieri stavo guardando i benchmark pubblicati da AMD stessa: la XT fa circa il 17% a fronte di un +12% di prezzo, insomma come prezzo\prestazioni è davanti. Vero che il +17% comprende anche 150MHz in più che probabilmente verranno annullati in OC, ma continuo a pensare che la liscia sarebbe stata più indovinata a 549.
Vedendo il Sold Out dei Ryzen, è facilmente intuibile il perché dei prezzi, secondo me sono pure troppo bassi.

Le schede finiranno in 2 giorni come successo coi processori.

Vedendo il Sold Out dei Ryzen, è facilmente intuibile il perché dei prezzi, secondo me sono pure troppo bassi.

Le schede finiranno in 2 giorni come successo coi processori.

Sì ciao 2 giorni, sei stra-ottimista.
Visti gli ultimi rumors io punterei più ai 2 minuti, almeno in Italia: magari nel resto d'Europa arriviamo a 20 (minuti).

Non so se hanno annunciato i listini in base alla situazione disponibilità che si verrà a creare all'inizio, altrimenti appunto li avrebbero alzati ancora e soprattutto avrebbero alzato la RX6800XT, che sembra essere il modello per cui ci saranno meno scorte: così invece rendono più appettibile proprio la 6800XT. E per me è solo una stretegia di marketing per spingere il prodotto di fascia più alta e avere più margini.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riporto di qua il post di @Ottoore fatto erroneamente nel thread di Zen3 che mi sembra interessante.
Sempre riguardante il tweet sulla RX6800 a 2.5GHz:

Aiutandomi con il traduttore riporto alcuni aggiornamenti presenti su computerbase.de a proposito dello screen di Capframe di ieri (rx 6800 2.5ghz 60 gradi):
- il 13% di OC ha portato a circa un 10% di aumento di prestazioni;
- è stato undervoltata oltre ad essere overclockata (presumo che le temp giochino un ruolo importante nella stabilità dell' OC);
-consumo medio da 250 a 260w in OC con picchi tra i 300 ed i 320w (TBP, total board power).

Link alla fonte: https://www.computerbase.de/2020-11/amd-radeon-rx-6800-overclocking/

E aggiungo io che si tratta di una reference con profilo delle ventole modificato, come riportato nei commenti in risposta al tweet.
Temperature ottime sicuramente, probabilmente ottenute con ventole un po' "sparate", anche perchè altrimenti AMD avrebbe riscritto le leggi della termodinamica e francamente non credo siano in grado.

Ultima modifica:
Si, l'avevo capita, ma mi puoi spiegare i bench?

I bench sintetici non li guardo mai, per me sono la cosa più inutile che ci possa essere.
Considerali utili solo a scopo tuo personali di quando compri un prodotto per sapere se sei in linea con i risultati che trovi in rete, altrimenti guarda i giochi veri per confronto con nVidia.
Dai il 18 è vicino porta pazienza ?
Sì ciao 2 giorni, sei stra-ottimista.
Visti gli ultimi rumors io punterei più ai 2 minuti, almeno in Italia: magari nel resto d'Europa arriviamo a 20 (minuti).

Non so se hanno annunciato i listini in base alla situazione disponibilità che si verrà a creare all'inizio, altrimenti appunto li avrebbero alzati ancora e soprattutto avrebbero alzato la RX6800XT, che sembra essere il modello per cui ci saranno meno scorte: così invece rendono più appettibile proprio la 6800XT. E per me è solo una stretegia di marketing per spingere il prodotto di fascia più alta e avere più margini.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riporto di qua il post di @Ottoore fatto erroneamente nel thread di Zen3 che mi sembra interessante.
Sempre riguardante il tweet sulla RX6800 a 2.5GHz:

Link alla fonte: https://www.computerbase.de/2020-11/amd-radeon-rx-6800-overclocking/

E aggiungo io che si tratta di una reference con profilo delle ventole modificato, come riportato nei commenti in risposta al tweet.
Temperature ottime sicuramente, probabilmente ottenute con ventole un po' "sparate", anche perchè altrimenti AMD avrebbe riscritto le leggi della termodinamica e francamente non credo siano in grado.
Il giorno dopo su Cdiscount si trovava ancora il 5600x a 330 euro spedito.
Ancora che guardi in Italia, in Italia non c'era manco al secondo 0,01.

Per le leggi della termodinamica, non c'entra granché, è tutto in relazione al dissipatore, probabilmente è sovradimensionato e quindi le temperature restano basse, sarà dimensionato per le XT.

Come per le ampère, nonostante i 350watt non sono così calde, ma il dissipatore della 3090 pesa 2Kg, 2 KILOGRAMMI, alto 3 slot e lunga 30 e passa cm...

Ultima modifica da un moderatore:
Il giorno dopo su Cdiscount si trovava ancora il 5600x a 330 euro spedito.
Per le leggi della termodinamica, non c'entra granché, è tutto in relazione al dissipatore, probabilmente è sovradimensionato e quindi le temperature restano basse, sarà dimensionato per le XT.

Come per le ampère, nonostante i 350watt non sono così calde, ma il dissipatore della 3090 pesa 2Kg, 2 KILOGRAMMI, alto 3 slot e lunga 30 e passa cm...

Era proprio quello che intendevo: il dissipatore delle reference Big Navi è relativamente piccolo, non può tenere 60 gradi ed essere silenzioso contemporaneamente con oltre 250 watt di assorbimento. Avranno sparato le ventole: ha anche senso trattandosi di test in overclock.

Il lancio di Zen è un'altra cosa... Ne abbiamo già parlato.

Era proprio quello che intendevo: il dissipatore delle reference Big Navi è relativamente piccolo, non può tenere 60 gradi ed essere silenzioso contemporaneamente con oltre 250 watt di assorbimento. Avranno sparato le ventole: ha anche senso trattandosi di test in overclock.

Il lancio di Zen è un'altra cosa... Ne abbiamo già parlato.
Non è così piccolo in realtà, è 2.5 slot 27 cm, ok non è lunga ma non è 2 slot, quello spessore aiuta sicuro.

Magari si le ventole sono a cannone e non lo sappiamo ?

Non è così piccolo in realtà, è 2.5 slot 27 cm, ok non è lunga ma non è 2 slot, quello spessore aiuta sicuro.

Magari si le ventole sono a cannone e non lo sappiamo ?

Vero, dimenticavo che è 2.5slot
Ma comunque si difenderà come dissipatore, ne sono convinto. Non avrà prestazioni da "custom" almeno se per custom intendiamo quelle di alta gamma ma è anche normale, altrimenti i vari partner si mangerebbero AMD perchè non riuscirebbero più a vendere. E poi quelle custom si permettono ben altri "volumi".

Se dovessi azzardare un ipotesi, penso 70-75 gradi con livello di rumorosità medio, che è un po' il livello di prestazioni che garantiscono le founders Nvidia.
E la RX6800 andrà meglio della XT perchè sembra che montino lo stesso dissipatore, ma la 6800 ha 50 watt in meno.

La 6800 ha il dissipatore piu piccolo anche se è lo stesso, difatti è 2 slot contro i 2.5 della 6800XT.

Comunque non sono riuscito a comprare una 5700xt settimana scorsa, ora aspetto qualche giorno e provo la lotteria di queste RX 6000, volevo puntare sulle custom ma a sto punto mi accontento, sempre che riesca a prenderne una.. se solo si sapesse con esattezza a che ora saranno disponibili, almeno mi metto li bello attivo a refreshare di continuo hahaha

La 6800 ha il dissipatore piu piccolo anche se è lo stesso, difatti è 2 slot contro i 2.5 della 6800XT.

Comunque non sono riuscito a comprare una 5700xt settimana scorsa, ora aspetto qualche giorno e provo la lotteria di queste RX 6000, volevo puntare sulle custom ma a sto punto mi accontento, sempre che riesca a prenderne una.. se solo si sapesse con esattezza a che ora saranno disponibili, almeno mi metto li bello attivo a refreshare di continuo hahaha

Vero, notato adesso
Ecco perchè avevo in mente 2

Boh se è 2 allora la cosa suona ancora come più Epica ?
Comunque quasi 2 mesi fa AMD aveva postato questa foto sul account di Facebook
IMG_20201114_222306_908.jpg
Ci sarà un motivo ?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro