UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Io non sono riuscito a placare nulla, ma ci hanno pensato i rumor a smontarmi.
Quanto si dice sulla 3060 mi ha deluso, e vista che l'uscita è comunque prevista per gennaio, non ho alcun motivo per dubitare che la 6700 sarà una scheda complessivamente migliore, molto più vicina alla 3060 Ti in prestazioni generali, pur rimanendo secondo me a metà tra le due col prezzo. 349, come la 5700. A questo punto tanto vale aspettare quella.
E sarebbe perfetta per le mie esigenze.
Non so cosa si dice della 3060, è una fascia che non mi interessa da eoni dato che nVidia non ha mai tarato bene sempre troppo al risparmio, clamorosa fu la 960 o 1060 3GB, dei pacchi atomici, e le ha sempre prese da AMD in quella fascia, ma che purtroppo ha sempre venduto molto sia per la disinformazione e partigianeria che si fa sui forum e sia perchè è nVidia e quindi in negozio ti vendono quella, poi con la scusa dei 120watt allora la consigliavano "eh sai la bolletta", oggi invece nVidia fa schede da 350watt ma tutto regolare, ricordo poi le arrampicate sugli specchi del grande guru Ferry, la ventola della FE 1060 fa più rumore della 480, fa più dB, ma gli Hz della ventola sono migliori... dai...

Il problema principale non sono le prestazioni di ampere, ma la disponibilità in generale e alla disponibilità ai prezzi dichiarati.
Quindi boh, a sto punto posso dire tutto quello che vogliono, modelli su modelli, ma devono mettergli sugli scaffali sennò e aria fritta.

Parlando di caratteristiche, per me fanno:

6700XT 200watt ~3070
6700 150watt ~3060ti
6600XT 120/150watt sopra 3060

Tanto fin ora le ho prese praticamente tutte, a partire dalla 6900XT sopra 3080 che non ci credevate.

Anche li sono andato avanti mesi a dire "aspettate che esce la 3080ti, simil 3090 con 12GB", ok ne mettono 20 ma il core quello è, le perf quelle saranno, ma no bisogna comprare la flagship perchè nVidia dice che costa 720€, se come no... beh dai ci hanno pensato loro stessi a non farcele comprare... ahahhh.

Anche qua, vediamo sia su carta che poi su strada che ritardo ci sarà.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
performance-2560-1440.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS. che balle con sti spoiler, da cellulare è un delirio meglio senza, ma molto meglio, pensate che da smartphone non riesco nemmeno a leggere il titolo completo dello spoiler ?.

Non capisco perché usarli, invece che facilitare la lettura è solo peggio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come dice @Boromiro non ha proprio senso confrontare l'hardware su giochi che sono fatti con i piedi. Inoltre io trovo la grafica di valhalla davvero orrenda, con texture e glitch ridicoli per un AAA.
Legion invece avrebbe una grafica perfetta per un benchmark ma fino a che la migliore CPU sul mercato continuerà a fare bottleneck non vedo il motivo di usarlo come riferimento.
 
Non so cosa si dice della 3060, è una fascia che non mi interessa da eoni dato che nVidia non ha mai tarato bene sempre troppo al risparmio, clamorosa fu la 960 o 1060 3GB, dei pacchi atomici, e le ha sempre prese da AMD in quella fascia, ma che purtroppo ha sempre venduto molto sia per la disinformazione e partigianeria che si fa sui forum e sia perchè è nVidia e quindi in negozio ti vendono quella, poi con la scusa dei 120watt allora la consigliavano "eh sai la bolletta", oggi invece nVidia fa schede da 350watt ma tutto regolare, ricordo poi le arrampicate sugli specchi del grande guru Ferry, la ventola della FE 1060 fa più rumore della 480, fa più dB, ma gli Hz della ventola sono migliori... dai...

Il problema principale non sono le prestazioni di ampere, ma la disponibilità in generale e alla disponibilità ai prezzi dichiarati.
Quindi boh, a sto punto posso dire tutto quello che vogliono, modelli su modelli, ma devono mettergli sugli scaffali sennò e aria fritta.

Parlando di caratteristiche, per me fanno:

6700XT 200watt ~3070
6700 150watt ~3060ti
6600XT 120/150watt sopra 3060

Tanto fin ora le ho prese praticamente tutte, a partire dalla 6900XT sopra 3080 che non ci credevate.

Anche li sono andato avanti mesi a dire "aspettate che esce la 3080ti, simil 3090 con 12GB", ok ne mettono 20 ma il core quello è, le perf quelle saranno, ma no bisogna comprare la flagship perchè nVidia dice che costa 720€, se come no... beh dai ci hanno pensato loro stessi a non farcele comprare... ahahhh.

Anche qua, vediamo sia su carta che poi su strada che ritardo ci sarà.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
performance-2560-1440.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS. che balle con sti spoiler, da cellulare è un delirio meglio senza, ma molto meglio, pensate che da smartphone non riesco nemmeno a leggere il titolo completo dello spoiler ?.

Non capisco perché usarli, invece che facilitare la lettura è solo peggio...
quedti dati sono un pochino con i piedi io in valhalla faccio 75-85 frame con una 2070S
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come dice @Boromiro non ha proprio senso confrontare l'hardware su giochi che sono fatti con i piedi. Inoltre io trovo la grafica di valhalla davvero orrenda, con texture e glitch ridicoli per un AAA.
Legion invece avrebbe una grafica perfetta per un benchmark ma fino a che la migliore CPU sul mercato continuerà a fare bottleneck non vedo il motivo di usarlo come riferimento.
ma nonc redo sia un problema di bottleneck perchè il bottleneck non c'è dai dati ossia le CPU hanno un utilizzo normale mentre la GPU non sono sfruttate.

C'è da dire che cion l'ultima pach hanno messo a posto alcune zone della città e va un pò meglio, ma ancora non ci siamo, mentre per valhalla almeno da me va bene

questo è quello che ottengo io con le massime impostazioni e una 2070S forse nel mio pc ci sarà una 3080 e ancora non me ne sono accorto
Assassin's Creed Valhalla Screenshot 2020.11.11 - 14.52.39.76.png
 
Ultima modifica:
quedti dati sono un pochino con i piedi io in valhalla faccio 75-85 frame con una 2070S
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ma nonc redo sia un problema di bottleneck perchè il bottleneck non c'è dai dati ossia le CPU hanno un utilizzo normale mentre la GPU non sono sfruttate.

C'è da dire che cion l'ultima pach hanno messo a posto alcune zone della città e va un pò meglio, ma ancora non ci siamo, mentre per valhalla almeno da me va bene

questo è quello che ottengo io con le massime impostazioni e una 2070S forse nel mio pc ci sarà una 3080 e ancora non me ne sono accorto
Probabilmente tu hai sistemato qualche impostazione grafica inutile... nel bench sopra sarà tutto al massimo.


edit: ah no... cioè se tutte le impostazioni sono quelle a sinistra, dovrebbe essere tutto al massimo
 
ho messo le impostaziononi massime così coem mi sio è scaricato inon me ne ero amnco accorto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eccolo

Comqune fa 55 con una 2070S
Assassin's Creed Valhalla Screenshot 2020.11.11 - 16.38.12.66.png

Cioè valhalla è ottimizzato abbastanza bene i 60 li fai legion NO

Legion ha un problema assurdo e ve lo mostro nonostante gi`s 2 pach non è sato risolto guardate attentamente che succede

E se poi togli il Ray tracing la GPU lavora semrpe al 70%

Metto 3 screen e non si tratta di bottleneck assolutamente


il primo e il terzo e senza DLSS quello in mezzo con DLSS su prestazioni

Guardate le percentuali di utilizzo della GPU

Con l'ultima pach hanno messo a posto la situazione senza RT che adesso fa molti più frame ma non il DLSS

Questo è senza DLSS e con DLSS (ma senza RT)




Ovver non appena metti il DLSS la percentuale di utilizzo della GPU crolla prima succedeva anche senza RT adesso sembrerebbe che lo hanno fixato, ma ci sono ancora problemi quando si guida
 
Ultima modifica:
ho messo le impostaziononi massime così coem mi sio è scaricato inon me ne ero amnco accorto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eccolo

Comqune fa 55 con una 2070S

Cioè valhalla è ottimizzato abbastanza bene i 60 li fai legion NO

Legion ha un problema assurdo e ve lo mostro nonostante gi`s 2 pach non è sato risolto guardate attentamente che succede

E se poi togli il Ray tracing la GPU lavora semrpe al 70%

Metto 3 screen e non si tratta di bottleneck assolutamente


il primo e il terzo e senza DLSS quello in mezzo con DLSS su prestazioni

Guardate le percentuali di utilizzo della GPU

Con l'ultima pach hanno messo a posto la situazione senza RT che adesso fa molti più frame ma non il DLSS

Questo è senza DLSS e con DLSS (ma senza RT)




Ovver non appena metti il DLSS la percentuale di utilizzo della GPU crolla prima succedeva anche senza RT adesso sembrerebbe che lo hanno fixato, ma ci sono ancora problemi quando si guida

Appunto, è proprio questo ciò di cui parlo. In fortinite - che è in realtà un gioco che non mi interessa, però ero curioso di capire quali performance potessero avere le rtx con un titolo tutto sommato ben gestibile - tenendo RT disattivato, funziona come deve, ossia si fanno tanti fps.
Quando si attiva l'RT, c'è uno stuttering pazzesco, e l'utilizzo della GPU oscilla continuamente. Col DLSS non si riesce a risolvere nulla.
In Watch Dogs addirittura si hanno problemi di utilizzo della GPU e di prestazioni anche con tutto disattivato (solo raster, quindi), indipendentemente dal processore che si ha.
Con la 5700 XT invece sembra funzionare tutto a dovere (anche se continua a rimanere pesantissimo, visto che si scende sotto i 60 in FHD in alcuni frangenti).
Mi chiedo a questo punto se ci sono (ma sono quasi sicuro di sì) problemi driver, perché non si tratta di un solo gioco (siamo già a due, basandomi su quello che ho visto io eh), né di problemi dati su tutte le schede (Navi sembra essere esente)
Ovviamente per bottleneck non intendo CPU al 100% e GPU non sfruttata, intendo solo GPU non sfruttata, quale sia il bottleneck non lo so con certezza (i driver? Certamente è dovuto al software).
 
Appunto, è proprio questo ciò di cui parlo. In fortinite - che è in realtà un gioco che non mi interessa, però ero curioso di capire quali performance potessero avere le rtx con un titolo tutto sommato ben gestibile - tenendo RT disattivato, funziona come deve, ossia si fanno tanti fps.
Quando si attiva l'RT, c'è uno stuttering pazzesco, e l'utilizzo della GPU oscilla continuamente. Col DLSS non si riesce a risolvere nulla.
In Watch Dogs addirittura si hanno problemi di utilizzo della GPU e di prestazioni anche con tutto disattivato (solo raster, quindi), indipendentemente dal processore che si ha.
Con la 5700 XT invece sembra funzionare tutto a dovere (anche se continua a rimanere pesantissimo, visto che si scende sotto i 60 in FHD in alcuni frangenti).
Mi chiedo a questo punto se ci sono (ma sono quasi sicuro di sì) problemi driver, perché non si tratta di un solo gioco (siamo già a due, basandomi su quello che ho visto io eh), né di problemi dati su tutte le schede (Navi sembra essere esente)
Ovviamente per bottleneck non intendo CPU al 100% e GPU non sfruttata, intendo solo GPU non sfruttata, quale sia il bottleneck non lo so con certezza (i driver? Certamente è dovuto al software).

Ma prima in legion credimi faceva schifo sia con il RT che senza e comuqnue ci sono problemi anche mentre si guida per tutte le schede è il gioco che è ottimizzato male proprio

Senza RT prima dell'ultima pach la GPU andava al 50% è ubisoft e non era un problema solo di nvidia ma di tutte le schede in DX 12

Adesso stanno fixando ma sembra che lo stanno facendo per gradi legion comuqnue non è un gioco da prendere a esempio è buggato ancora e dipende anche dalle zone della città in cui sei

Ti faccio vedere stesse impostazioni di prima la GPU andava al 99%
Prendi la macchina ed ecco qua


E poi il gioco non ha stuttering il frame time si abbassa ovviamente ma non con uno stuttering vero e proprio enon cambia nulla non importa che impostazioni metti

Fai sempre sotto i 60

cioè c'`e qualcosa proprio nel gioco che non va...

Posso capire un bug sul DLSS ma che la GPu va a 99% e quando guidi scende a 80 no mquestio non può essere colpa dei driver.
Il DLSS in altri giochi funge su legion no

Fortnite non è un gioco è il gioco peggio ottimizzato della storia
 
Ultima modifica:
Non so cosa si dice della 3060, è una fascia che non mi interessa da eoni dato che nVidia non ha mai tarato bene sempre troppo al risparmio, clamorosa fu la 960 o 1060 3GB, dei pacchi atomici, e le ha sempre prese da AMD in quella fascia, ma che purtroppo ha sempre venduto molto sia per la disinformazione e partigianeria che si fa sui forum e sia perchè è nVidia e quindi in negozio ti vendono quella, poi con la scusa dei 120watt allora la consigliavano "eh sai la bolletta", oggi invece nVidia fa schede da 350watt ma tutto regolare, ricordo poi le arrampicate sugli specchi del grande guru Ferry, la ventola della FE 1060 fa più rumore della 480, fa più dB, ma gli Hz della ventola sono migliori... dai...

Il problema principale non sono le prestazioni di ampere, ma la disponibilità in generale e alla disponibilità ai prezzi dichiarati.
Quindi boh, a sto punto posso dire tutto quello che vogliono, modelli su modelli, ma devono mettergli sugli scaffali sennò e aria fritta.

Parlando di caratteristiche, per me fanno:

6700XT 200watt ~3070
6700 150watt ~3060ti
6600XT 120/150watt sopra 3060

Tanto fin ora le ho prese praticamente tutte, a partire dalla 6900XT sopra 3080 che non ci credevate.

Anche li sono andato avanti mesi a dire "aspettate che esce la 3080ti, simil 3090 con 12GB", ok ne mettono 20 ma il core quello è, le perf quelle saranno, ma no bisogna comprare la flagship perchè nVidia dice che costa 720€, se come no... beh dai ci hanno pensato loro stessi a non farcele comprare... ahahhh.

Anche qua, vediamo sia su carta che poi su strada che ritardo ci sarà.

La GTX1060 da 6GB era una buona scheda di fascia media, almeno i primi tempi che si confrontava con la RX480.

Comunque tu avevi previsto tutto, però una mia previsione ce l'ho anche io: che il problema di disponibilità, catastrofico con Ampere, riguarderà anche AMD. Io scommetto che il 18 novembre le schede dureranno minuti nei vari negozi, ammesso che in Italia ne arrivino, dato che di Ryzen se ne sono visti ben pochi.

Poi c'è ancora la questione RT aperta: sentite le dichiarazioni di non ricordo pià chi tra gli igegneri AMD che il loro target è il Ray Tracing in QHD?
 
Io credo che 2060 e 1060 siano state buone schede. La 2060 avrebbe dovuto mantenere il prezzo di listino della 1060 però, o comunque avere al massimo quello della 970 (329).
Ma queste 60 in arrivo (non parlo della Ti) non sono un granché.
TU 102 - 2080 Ti - 64 SM -> GA102 - 3080 - 64 SM
TU104 - 2080 - 46 SM -> GA104 - 3070 - 46 SM
TU 106 - 2070 - 36 SM -> GA106 - 3060 - 36 SM
TU106 - 2060 - 30 SM -> GA106 - 3060 - 30 SM... una sola domanda: perché?
Mi sarei aspettato una 3060 Ti = 2070 Super, entrambe con 40 SM, e così per tutte le Ti di nVidia (= alle rispettive Super, 3080 Ti esclusa).
E' vero che mi sto applicando per dei rumor, ma difficilmente faranno 3060 e 3060 Ti con, rispettivamente, 36 e 38 SM, sarebbero praticamente identiche.
Sono andati troppo a risparmio con questo GA106 (e probabile bus a 192, contro il bus a 256 bit e gli 8 GB della 2070), per me in quella fascia è da prendere tutta la vita una RX 6700, perché nel peggiore dei casi il RT sarà inferiore alla 3060 Ti, ma comunque superiore alla 3060, a mio avviso.
 
Quando smetteremo di usare il pattume Ubisoft come benchmark non sarà mai troppo tardi
Certo giusto, dai benchamo ancora "the witcher 3 gimped" del 2015 o gta5 fatto sulla PS3 del 2013 o tutti i vari UE4 SDK che si trovano in giro, avete presente Ace Combat 7 come gira sulle AMD?

Stiamo parlando di un Tripla A, di uno dei giochi e franchising che vendono di più al mondo, non dobbiamo prenderlo come esempio?

Ma cosa vi passa per la testa a volte?
Boh sono basito, che poi siano ottimizzati coi piedi cosa c'entra, è pieno di giochi fatti con UE4 che usano poco più che SDK free, infatti spesso le medie premiano e hanno premiato maggiormente le architetture nVidia, che è la base del UE4 dx11.

Maddai...
 
Poi c'è ancora la questione RT aperta: sentite le dichiarazioni di non ricordo pià chi tra gli igegneri AMD che il loro target è il Ray Tracing in QHD?

Se consideriamo che Amd è alla prima generazione di schede che offre il supporto al RT , direi che il QHD non è male come target imho. Alla fine il 4k è una risoluzione ancora abbastanza di nicchia ...ergo queste nuove schede sono in grado di stare al passo con le esigenze della maggior parte dell'utenza .

Per la disponibilità, contro le mie aspettative e quelle di tanti altri , devo concordare con te. Probabile che vedremo una situazione molto simile a quella di Nvidia.
 
Riporta considerando che quelle testate sono reference e la 5700 xt è la reference blower mentre la tua una 2070 super custom
Oltretutto su TPU che storicamente è un sito pro nVidia, le nVidia prendono legnate.

Vabbeh dai, aspettiamo cyberpunk magari andrà meglio ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La GTX1060 da 6GB era una buona scheda di fascia media, almeno i primi tempi che si confrontava con la RX480.

Comunque tu avevi previsto tutto, però una mia previsione ce l'ho anche io: che il problema di disponibilità, catastrofico con Ampere, riguarderà anche AMD. Io scommetto che il 18 novembre le schede dureranno minuti nei vari negozi, ammesso che in Italia ne arrivino, dato che di Ryzen se ne sono visti ben pochi.

Poi c'è ancora la questione RT aperta: sentite le dichiarazioni di non ricordo pià chi tra gli igegneri AMD che il loro target è il Ray Tracing in QHD?
Se durano 2 o 3 giorni sarà un gran lancio, le ampère e lo ripeto per la centesima volta, sono un po' stufo, erano out of stock su quasi tutti i siti già alle 15!
Dopo 2 mesi ci sono ancora le 3080 out of stock, ma di cosa stiamo parlando?
Ci sono post su post di persone che aspettano da 2 mesi, ma poi TSMC non è Samsung, le gddr6 non sono le gddr6x, vedendo i ryzen5000 c'è tutto per fare bene, poi se pensate che nella prima settimane le schede non finiscano beh avete false speranze, finiranno eccome, ma manco fosse il pane sulla tavola.
Bisognerà vedere se dopo 2 settimane la situazione resterà la stessa o se ci sarà un restock dei prodotti.

Sul QHD, beh anche per nVidia è quella la res di riferimento, giocano tutti con QHD e Dlss con RT attivo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top