UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

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Beh poi Godfall è stato partner AMD anche nella presentazione, ti pare che non abbiano implementato qualcosa per far mostrare il fianco alle nuove nvidia? nvidiubisoft lo ha fatto spesso con le sue implementazioni oscene
"qualcosa" per occupare inutilmente VRam? Non ha alcun senso, dalle specifiche in godfall non serve tanta vram per farlo girare poi molti giochi hanno upscaling sulle texture che possono essere messe (ma l'utilità è assolutamente dubbia).
Ovviamente se metti texture a 8k ti servirà tanta memoria video visto che peseranno.

PS Ubisoft non ha mai agevolatolo sviluppo su pc è famoso per favorire le console
 
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mmm...quindi la rtx3080 avrà difficoltà a far girare Godfall in 4k a causa della vRam insufficiente ?? Sembra assurdo
figuriamoci, se non gira su una 3080 tutto maxato possono cestinarlo subito quel motore
oppure lo hanno appesantito inutilmente a posta per far vedere i 16gb delle amd, ma anche li sarebbe stupido

per me non ha proprio più senso come modo di vedere, nel senso che lo scopo ultimo di tutto ciò è giocare e bisogna farlo nel modo in cui ad ogni uno di noi soddisfa, indipendentemente dall'hardware che si usa.

I videogiochi in se sono un arte e di conseguenza ridurre il tutto in una "categoria" che sia consolari o pcisti è di per se riduttivo e abbastanza sciocco

Per me è molto importante oggi intervenire sulle licenze, ovvero è piuttosto ingiusto che un utente compri la licenza di un gioco X in un epoca completamente digitale e che poi questo gioco non sia fruibile ovunque basta che i requisiti hardware vengano soddisfatti

Questo è ingiusto è coem se tu compri un film e lo puoi vedere solo su TV sony o LG mentre ti viene detto di ricomprarlo su una TV di un altra marca

Oggi ci sono gli store digitali che possono avere le proprie esclusive; legare i giochi ad un hardware ben preciso è un ingiustizia secondo me e non ha più un vero senso logico.
parole sante
 
Assolutamente vero: (i.e.) in Vulkan esistono specifiche generali RT (VK_KHR_ray_tracing) e quelle specifiche di NVidia (VK_NV_ray_tracing), che ovviamente non funzionano su schede video differenti.
Diciamo che inizialmente le API (Vulkan, DX, etc) si evolvono anche grazie a chi produce la nuova tecnologia, che ovviamente introduce le proprie specifice (all'inizio esistevano solo le proposte NVidia)... successivamente chi "gestisce" le API cerca di standardizzarle, per rendere tali specifiche, generali... in modo da fornire a tutti le medesime linee guida da seguire.

Infatti anche Intel sta seguendo le linee-guida generali di Khronos Group, per il proprio RT:

Ovviamente ognuno puo' proporre le proprie, adducendo le dovute motivazione e innovazioni (soprattutto)... che devono essere comunque approvate dall'organismo che gestisce le API in questione.

E'una IA vera e propria che lavora offline e che alla fine istruisce i driver!

Non ha nuklla a che fare con uno scaling locale

Esatto!
(piu' che lavora offline, lavora in modo asincrono... un po' come il gpu compute)

Per cio' che riguarda il DLSS... lavevo gia postato:
NVidia usa una libreria proprietaria (NGX), che contiene anche il DLSS e puo' essere usata sia in DX11 che in DX12 (non serve per forza DX12 Ultimate), e si basa sulle funzionalita CUDA: DLISR e DLVSR, rispettivamente Deep Learning Image/Video Super Resolution (che sono spiegate meglio nei video)... basta ovviamente che vi sia una scheda NVidia che supporti i TensorCores (e/o il nuovo tipo di dato a 19 bit TF32).
Descrizione indipendente:

Fonte NVidia:

La, differenza, rispetto a tutti gli algoritmi usati fino ad ora e' che il DLSS e' una tecnica anche ricostruttiva, non semplicemente un filtro (che invece e' un'elaborazione solo "migliorativa"), e comunque si basa su neural network (se non vogliamo usare il termine AI).
La differenza sostanziale e': una tecnica ricostruttiva puo' anche ripristinare un particolare che e' andato perduto (i.e. riducendo troppo una texture), un filtro (sicuramente) non puo' farlo.

Il DLSS lavora sia nello spazio (immagine del drawBuffer), sia nel tempo (intra-frame)... cito:
DLSS leverages a deep neural network to extract multidimensional features of the rendered scene, and intelligently combine details from multiple frames to construct a high-quality final image.

O dal punto di vista dello "sviluppatore" (cito NGX-SDK):
DLSS is a new technique developed by NVIDIA Research to apply very high quality image sharpening, enhancement, and optionally, super-resolution to frames rendered by 3D engines and games. This technique uses an autoencoder to extract high dimensional features from the frame and then reconstructs the image with added details and with increased resolution.

L'unica cosa di cui mi rammarico e' che e' una tecnologia "chiusa", come la maggior parte (quasi tutti) gli SDK NVidia, anche se la documentazione e il supporto agli sviluppatori e' elevato.
 
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Ehm, qualcuno mi spiega perchè i partner stanno rilasciando le serie 6000 uguali alla reference? Ci so passato sopra per Sapphire, ma gigabyte e asrock che ci guadagna a farle uguali?
 
Ehm, qualcuno mi spiega perchè i partner stanno rilasciando le serie 6000 uguali alla reference? Ci so passato sopra per Sapphire, ma gigabyte e asrock che ci guadagna a farle uguali?
Ci guadagnano eccome dato che risparmiano e magari te le piazzano a 50$ meno delle custom, usano quello reference evidentemente perchè sarà all'altezza di una custom vera e propria.

Comunque sono uscite anche le prime immagini per le custom vere e proprie, c'era anche una ibrida.
 

Asus Msi e Powercolor al momento.
Le Rog le danno a 2500 MHz.
Vediamo se sapphire caccia le nitro toxic e pulse, ma secondo me la reference è la nuova pulse praticamente.
 

Asus Msi e Powercolor al momento.
Le Rog le danno a 2500 MHz.
Vediamo se sapphire caccia le nitro toxic e pulse, ma secondo me la reference è la nuova pulse praticamente.

Si ma l'Asus e Gigabyte in pratica sono una copia esatta delle reference , a parte(ma c'è da vedere il prezzo) la ROG strix con l'AIO . La MSI appare con un design molto somigliante a quello adottato con le Nvidia rtx2000 quindi nulla di innovativo , e Powercolor lascia intravedere solo una bozza dalla quale si vede pochino , anche se mi ha dato l'impressione di essere la più curata .

Per ora poca varietà , e non vedo custom particolarmente interessanti la livello di design , anche se c'è da dire che a sto giro le reference Amd sono già di base molto convincenti. Comunque ci sono altri marchi che ancora devono mostrarle , per cui vedremo le altre proposte
 
Si ma l'Asus e Gigabyte in pratica sono una copia esatta delle reference , a parte(ma c'è da vedere il prezzo) la ROG strix con l'AIO . La MSI appare con un design molto somigliante a quello adottato con le Nvidia rtx2000 quindi nulla di innovativo , e Powercolor lascia intravedere solo una bozza dalla quale si vede pochino , anche se mi ha dato l'impressione di essere la più curata .

Per ora poca varietà , e non vedo custom particolarmente interessanti la livello di design , anche se c'è da dire che a sto giro le reference Amd sono già di base molto convincenti. Comunque ci sono altri marchi che ancora devono mostrarle , per cui vedremo le altre proposte
Ma le Asus ci sono 3 modelli, ibrida Strix e Tuf.
Detto che io le Asus non le guardo mai con AMD non lavora bene e costano troppo.
Si prossime settimane credo usciranno altri modelli.
PS. A me dell'estetica interessa nulla ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque avete visto il confronto del RT in WD Legion tra PC e XBox?
Ultra vs Medio, è meglio su Medio ? cioè è più realistico, Ultra è tutto troppo forzato...
È questo che non devono fare, enfatizzare inutilmente la cosa per farne una marketta.
La Xbox è impressionante, in 500 euro fa cose pazzesche, altro che ste schede da 700 euro solo di VGA...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma le Asus ci sono 3 modelli, ibrida Strix e Tuf.
Detto che io le Asus non le guardo mai con AMD non lavora bene e costano troppo.
Si prossime settimane credo usciranno altri modelli.
PS. A me dell'estetica interessa nulla ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque avete visto il confronto del RT in WD Legion tra PC e XBox?
Ultra vs Medio, è meglio su Medio ? cioè è più realistico, Ultra è tutto troppo forzato...
È questo che non devono fare, enfatizzare inutilmente la cosa per farne una marketta.
La Xbox è impressionante, in 500 euro fa cose pazzesche, altro che ste schede da 700 euro solo di VGA...
Praticamente l'Xbox ti permette di giocare ottimamente, quasi a livello di un PC con hardware enthusiast spendendo praticamente un quarto a volte anche un quinto.. E' anche vero che con un pc da 2000-2500 euro fai tante altre cose
 
Se ricordo bene quelle sono reference rimarchiate, tranne alcune custom, amd ha sempre fatto così anche con la 5700 reference che vendeva sul loro sito, poi dai vari shop trovavi anche le reference rimarchiate che in teoria dovrebbero essere vendute al prezzo dichiarato amd.
Le vere custom si vedranno a breve, sapphire oltre la pulse e la nitro dovrebbe rispolverare il vecchio marchio toxic, magari sarà una LC
 

"Interessante anche l'applicazione del VRS: si tratta di un sistema che sfrutta l'intelligenza artificiale per effettuare un rendering differenziato di varie zone di una singola scena: variando la precisione di shading e concentrandola solo su elementi considerati più significativi e impegnativi, la tecnica consente di alleggerire il carico di lavoro computazionale, mantenendo una risoluzione comunque mediamente alta e lavorando su diversi livelli di dettaglio. È un "trucco" che serve per ottimizzare le risorse, ma se utilizzato bene come in Gears 5 consente di non subire perdite di dettaglio evidenti."

il VRS sfrutta l'intelligenza artificiale? ?
Mi pare una supercazzola, sppure a dirlo e Digital Foundry...
 
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