UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Attuscili

Utente Èlite
4,395
1,555
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ci sono alcuni che sostengono che sia quasi certo che ci troviamo in "Matrix"
Praticamente dicono che se è tecnicamente possibile, qual è la probabilità che noi saremo i primi della catena? Quasi zero.
C'è anche una puntata di Rick e Morty che sfiora l'argomento
e Intel e Nvidia pensavano che erano i migliori e hanno scoperto la realtà ?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
io penso ceh si farà ancora di melgio in futuro, e prenderanno piede pure i visori

Anzi direi che siamo solo all'inizio, se pensiamo che si arriverà al patch tracing le immagini in 3d fatte bene saranno indistinguibili dalla realtà se fatte bene

E se mettiamo tutto dentro un visore sarà coem essere effettivamente lì a volte penso quanto possa essere davevro irrealistico che la vita stessa sia una sorta di "realtà aumentata"

Bhe i visori sono una tecnologia che al momento secondo me è ancora un pò acerba , ma che sicuramente avrà un suo posto sempre più importante nei videogiochi nel futuro. Però io mi riferivo alla grafica nei giochi nel senso più classico del termine , quindi visori e altre tecnologie a parte , credo che andare oltre certi limiti sia impossibile , quindi vedremo grafiche che stupiranno sempre meno in proporzione andando avanti imho...l'evoluzione della grafica non può essere infinita. Esiste un limite (che potrebbe essere il fotorealismo assoluto) , ma secondo me non manca poi così tanto per raggiungerlo. Già ora stiamo vedendo i primi tentativi (mi viene in mente FS2020 e a anche WD Legion per quello che sto vednedo non sembra male sotto questo aspetto) ma ne seguiranno molti altri.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh appunto perchè esiste un limite ci vuole un ulteriore terreno di sviluppo, in quanto l'uomo vorrà sempre migliorare la propria esperienza.

Arrivato al fotorealismo, io penso che ci sarà un modo per portaere quel fotorealismo a un ulteriore livello, che è quello appunto al livello sensoriale anche.

Pensa che ne so ad andare ad un concerto, e vedere effettivamente le persone che sono presenti in quel concerto paralre e interagire con loro, ma standosene comuqnue a casa. magari questo concerto è a migliaia di km di distanza e non ci potresti mai essere potuto andare, ed invece ecco che sei lì vedi le persone che ci sono lì i postio esattamente come se ci fossi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,403
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Bhe i visori sono una tecnologia che al momento secondo me è ancora un pò acerba , ma che sicuramente avrà un suo posto sempre più importante nei videogiochi nel futuro. Però io mi riferivo alla grafica nei giochi nel senso più classico del termine , quindi visori e altre tecnologie a parte , credo che andare oltre certi limiti sia impossibile , quindi vedremo grafiche che stupiranno sempre meno in proporzione andando avanti imho...l'evoluzione della grafica non può essere infinita. Esiste un limite (che potrebbe essere il fotorealismo assoluto) , ma secondo me non manca poi così tanto per raggiungerlo. Già ora stiamo vedendo i primi tentativi (mi viene in mente FS2020 e a anche WD Legion per quello che sto vednedo non sembra male sotto questo aspetto) ma ne seguiranno molti altri.

Oddio, MSFS2020 è un passo avanti gigantesco rispetto ai simulatori di volo precedenti e sicuramente è capace di regalare colpi d'occhio veramente impressionanti, soprattutto a quote medio alte grazie al sistema di gestione delle condizioni atmosferiche.
Però definirlo a un passo dal completo fotorealismo no: volando a bassa quota si notano un sacco di difetti soprattutto sull'autogen procedurale, ma anche a livello di mesh del terreno che sono a risoluzione relativamente bassa (in paesaggi montuosi si nota un sacco).
Le città coperte da fotogrammetria sono spettacolari anche a quota bassissima, perchè gli edifici sono pari pari a quelli reali, ma ovviamente sono tutt'altro che perfetti se osservati nei dettagli perchè la fotogrammetria introduce comunque degli errori.
Del resto se vuoi riprodurre tutto il mondo qualche compromesso devi farlo: non è come Watch Dogs o anche il prossimo Cyberpunk in cui hanno creato "solo" una città.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Oddio, MSFS2020 è un passo avanti gigantesco rispetto ai simulatori di volo precedenti e sicuramente è capace di regalare colpi d'occhio veramente impressionanti, soprattutto a quote medio alte grazie al sistema di gestione delle condizioni atmosferiche.
Però definirlo a un passo dal completo fotorealismo no: volando a bassa quota si notano un sacco di difetti soprattutto sull'autogen procedurale, ma anche a livello di mesh del terreno che sono a risoluzione relativamente bassa (in paesaggi montuosi si nota un sacco).
Le città coperte da fotogrammetria sono spettacolari anche a quota bassissima, perchè gli edifici sono pari pari a quelli reali, ma ovviamente sono tutt'altro che perfetti se osservati nei dettagli perchè la fotogrammetria introduce comunque degli errori.
Del resto se vuoi riprodurre tutto il mondo qualche compromesso devi farlo: non è come Watch Dogs o anche il prossimo Cyberpunk in cui hanno creato "solo" una città.

No , io non ho detto che è ad un passo dal fotorealismo , ma semmai che è fra i primi giochi se non il primo in assoluto ad avvicinarsi a questo concetto, l'ho definito volgarmente "un primo tentativo".

Detto questo , concordo pienamente con la tua disamina su FS2020 , infatti anche io guardandolo nei minimi dettagli ho notato diverse sbavature aumentando lo zoom (ad oggi ci ho passato già un bel po' di ore) , come ad esempio palazzi poco definiti o automobili sgranate che marciano fuori strada e altre imperfezioni, oltre quelle che hai citato.

Insomma , non è privo di difetti, ma è anche vero che ci sono tante situazioni dove regala visuali spettacolari ed incredibilmente fedeli alla realtà. E cmq prima d'ora non si era mai visto qualcosa del genere. Ma da oggi in poi , l'asticella si è alzata inevitabilmente ad un livello superiore, e questo porterà al fotorealismo totale in tempi relativamente brevi imho . Se dovessi buttarla lì e fare un ipotesi campata per aria , direi entro i prossimi 5 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Com'è la situazione ROCm? Da cosa ho letto in giro si parla di niente supporto almeno fino al prossimo anno, e anche lì chissà...
Questo mi obbligherebbe a (cercare di) prendere una Nvidia...
Dopo anni con 2 Fiji sotto al cofano sarebbe il colmo, ora che AMD pare veramente competitiva :D
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
No , io non ho detto che è ad un passo dal fotorealismo , ma semmai che è fra i primi giochi se non il primo in assoluto ad avvicinarsi a questo concetto, l'ho definito volgarmente "un primo tentativo".

Detto questo , concordo pienamente con la tua disamina su FS2020 , infatti anche io guardandolo nei minimi dettagli ho notato diverse sbavature aumentando lo zoom (ad oggi ci ho passato già un bel po' di ore) , come ad esempio palazzi poco definiti o automobili sgranate che marciano fuori strada e altre imperfezioni, oltre quelle che hai citato.

Insomma , non è privo di difetti, ma è anche vero che ci sono tante situazioni dove regala visuali spettacolari ed incredibilmente fedeli alla realtà. E cmq prima d'ora non si era mai visto qualcosa del genere. Ma da oggi in poi , l'asticella si è alzata inevitabilmente ad un livello superiore, e questo porterà al fotorealismo totale in tempi relativamente brevi imho . Se dovessi buttarla lì e fare un ipotesi campata per aria , direi entro i prossimi 5 anni.

ci vorrà molto di più di 5 anni
da come siamo ora al fotorealismo manca moltissimo di per se, è quando è simile che si inizia a notare, ma di passi da fare ce ne sono una marea, la si serviranno gpu con 1TB di memoria, fotorealismo lo ottieni quando la texture anche da vicino è perfettamente definita e la luce perfetta
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
ci vorrà molto di più di 5 anni
da come siamo ora al fotorealismo manca moltissimo di per se, è quando è simile che si inizia a notare, ma di passi da fare ce ne sono una marea, la si serviranno gpu con 1TB di memoria, fotorealismo lo ottieni quando la texture anche da vicino è perfettamente definita e la luce perfetta
Entro il 2030 ci possiamo arrivare se non rallentano troppo per qualche motivo.
10 anni fa stavamo circa a 1 TFlops, oggi siamo a 25 effettivi, tra altri 10 anni dovremmo superare i 500TFlops

Parlavano di 40TFlops qualche anno fa, per me un po' pochini, 100 Tflops una bella soglia, ovvio non cresce solo quello sto facendo un discorso generale, ma non manca così' molto a 100Tflops, 2 o 3 gen al massimo.
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
Entro il 2030 ci possiamo arrivare se non rallentano troppo per qualche motivo.
10 anni fa stavamo circa a 1 TFlops, oggi siamo a 25 effettivi, tra altri 10 anni dovremmo superare i 500TFlops

Parlavano di 40TFlops qualche anno fa, per me un po' pochini, 100 Tflops una bella soglia, ovvio non cresce solo quello sto facendo un discorso generale, ma non manca così' molto a 100Tflops, 2 o 3 gen al massimo.
Con la seconda implementazione di MCM vedrai che i 100Tflops sulle top di gamma saranno raggiunti
 

BIG_MATT

Utente Attivo
709
139
CPU
AMD RYZEN 5 3600
Dissipatore
COOLER MASTER MASTERLIQUID ML120R
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
SABRENT ROCKET 1TB
RAM
G.SKILL TRIDENT Z NEO 3600MHZ (2x8GB)
GPU
ASUS ROG STRIX RTX 3070 8GB OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG 27GL850
PSU
SHARKOON SILENTSTORM COOL ZERO 650W
Case
COOLER MASTER MASTERBOX TD500 MESH
Periferiche
COOLER MASTER MS 110
Net
WINDTRE SUPER FIBRA
OS
WINDOWS 11 PRO
Mi sono perso un pò di giorni e non ho letto tutto, il FidelityFX è la controparte del DLSS? Se sì perchè non è stato testato nel bench dove l'hanno messa a confronto con una 3070 RT + DLSS?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ancora non si sa.
Si sa che AMD sta lavorando a qualcosa di simile, ma non si consoce ancora int ermini quando lo implementerà/

Non l'hanno testato eprchè non c'è evidentemente qualcosa come il DLSS ancora e per i test più ampi e variegati si deve sempre aspettare la commercializzazione
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Mi sono perso un pò di giorni e non ho letto tutto, il FidelityFX è la controparte del DLSS? Se sì perchè non è stato testato nel bench dove l'hanno messa a confronto con una 3070 RT + DLSS?
Alla fine già oggi si può fare a mano quello che fa il DLSS, invece che mettere 4k senza AA, metti 1440p con RIS, io non noto differenze mentre gioco e lo sto provando in sti giorni, fps belli alti, ieri ho fatto il test in TD2 e sono a 57fps di MEDIA in QHD, inoltre penso di avere qualche cap nel processore o nei setting perchè a inizio test sta fisso a 60fps pur avendo un utilizzo basso di cpu e gpu.
Riprovo a farlo con FHD.
IMG_20201102_231114_097.jpg
QHD tutto su Medio con RIS attivo
 
  • Haha
Reazioni: Fedemano

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,011
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alla fine già oggi si può fare a mano quello che fa il DLSS, invece che mettere 4k senza AA, metti 1440p con RIS, io non noto differenze mentre gioco e lo sto provando in sti giorni, fps belli alti, ieri ho fatto il test in TD2 e sono a 57fps di MEDIA in QHD, inoltre penso di avere qualche cap nel processore o nei setting perchè a inizio test sta fisso a 60fps pur avendo un utilizzo basso di cpu e gpu.
Riprovo a farlo con FHD.
ma no non puoi fare a mano quello che fa il DLSS non diciamo assurdità il DLSS non`e un semplice scaling è uno scaling fatto da un IA se fosse possibile farlo "a mano" lo faremo tutti

Il DLSS è migliorativo rispetto ad uno scaling e nessuno scaling in locale può fare attualmente quello che fa il DLSS.

Ovviamente puoi afre uno scaling manuale come si faceva ai vecchi tempi, ma è nettamente peggiorativo per questo esiostono tecniche di scaling sui giochi motlo raffinate, ma tutte hanno una perdita di qualità dell'immagine
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DarkSideGT
U

Utente cancellato 79971

Ospite
ma no non puoi fare a mano quello che fa il DLSS non diciamo assurdità il DLSS non`e un semplice scaling è uno scaling fatto da un IA
Ma quale IA, è tutto marketing fa figo dire IA...
Sicuramente lo sviluppatore deve sbattersi per ottimizzare l'utilizzo dei Tensor Core, altrimenti lo farebbe nVidia stessa di sua iniziativa, e invece deve essere implementato dallo sviluppatore, guarda caso...
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili