UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Ci sono alcuni che sostengono che sia quasi certo che ci troviamo in "Matrix"
Praticamente dicono che se è tecnicamente possibile, qual è la probabilità che noi saremo i primi della catena? Quasi zero.
C'è anche una puntata di Rick e Morty che sfiora l'argomento
e Intel e Nvidia pensavano che erano i migliori e hanno scoperto la realtà ?
 
io penso ceh si farà ancora di melgio in futuro, e prenderanno piede pure i visori

Anzi direi che siamo solo all'inizio, se pensiamo che si arriverà al patch tracing le immagini in 3d fatte bene saranno indistinguibili dalla realtà se fatte bene

E se mettiamo tutto dentro un visore sarà coem essere effettivamente lì a volte penso quanto possa essere davevro irrealistico che la vita stessa sia una sorta di "realtà aumentata"

Bhe i visori sono una tecnologia che al momento secondo me è ancora un pò acerba , ma che sicuramente avrà un suo posto sempre più importante nei videogiochi nel futuro. Però io mi riferivo alla grafica nei giochi nel senso più classico del termine , quindi visori e altre tecnologie a parte , credo che andare oltre certi limiti sia impossibile , quindi vedremo grafiche che stupiranno sempre meno in proporzione andando avanti imho...l'evoluzione della grafica non può essere infinita. Esiste un limite (che potrebbe essere il fotorealismo assoluto) , ma secondo me non manca poi così tanto per raggiungerlo. Già ora stiamo vedendo i primi tentativi (mi viene in mente FS2020 e a anche WD Legion per quello che sto vednedo non sembra male sotto questo aspetto) ma ne seguiranno molti altri.
 
beh appunto perchè esiste un limite ci vuole un ulteriore terreno di sviluppo, in quanto l'uomo vorrà sempre migliorare la propria esperienza.

Arrivato al fotorealismo, io penso che ci sarà un modo per portaere quel fotorealismo a un ulteriore livello, che è quello appunto al livello sensoriale anche.

Pensa che ne so ad andare ad un concerto, e vedere effettivamente le persone che sono presenti in quel concerto paralre e interagire con loro, ma standosene comuqnue a casa. magari questo concerto è a migliaia di km di distanza e non ci potresti mai essere potuto andare, ed invece ecco che sei lì vedi le persone che ci sono lì i postio esattamente come se ci fossi
 
Bhe i visori sono una tecnologia che al momento secondo me è ancora un pò acerba , ma che sicuramente avrà un suo posto sempre più importante nei videogiochi nel futuro. Però io mi riferivo alla grafica nei giochi nel senso più classico del termine , quindi visori e altre tecnologie a parte , credo che andare oltre certi limiti sia impossibile , quindi vedremo grafiche che stupiranno sempre meno in proporzione andando avanti imho...l'evoluzione della grafica non può essere infinita. Esiste un limite (che potrebbe essere il fotorealismo assoluto) , ma secondo me non manca poi così tanto per raggiungerlo. Già ora stiamo vedendo i primi tentativi (mi viene in mente FS2020 e a anche WD Legion per quello che sto vednedo non sembra male sotto questo aspetto) ma ne seguiranno molti altri.

Oddio, MSFS2020 è un passo avanti gigantesco rispetto ai simulatori di volo precedenti e sicuramente è capace di regalare colpi d'occhio veramente impressionanti, soprattutto a quote medio alte grazie al sistema di gestione delle condizioni atmosferiche.
Però definirlo a un passo dal completo fotorealismo no: volando a bassa quota si notano un sacco di difetti soprattutto sull'autogen procedurale, ma anche a livello di mesh del terreno che sono a risoluzione relativamente bassa (in paesaggi montuosi si nota un sacco).
Le città coperte da fotogrammetria sono spettacolari anche a quota bassissima, perchè gli edifici sono pari pari a quelli reali, ma ovviamente sono tutt'altro che perfetti se osservati nei dettagli perchè la fotogrammetria introduce comunque degli errori.
Del resto se vuoi riprodurre tutto il mondo qualche compromesso devi farlo: non è come Watch Dogs o anche il prossimo Cyberpunk in cui hanno creato "solo" una città.
 
Oddio, MSFS2020 è un passo avanti gigantesco rispetto ai simulatori di volo precedenti e sicuramente è capace di regalare colpi d'occhio veramente impressionanti, soprattutto a quote medio alte grazie al sistema di gestione delle condizioni atmosferiche.
Però definirlo a un passo dal completo fotorealismo no: volando a bassa quota si notano un sacco di difetti soprattutto sull'autogen procedurale, ma anche a livello di mesh del terreno che sono a risoluzione relativamente bassa (in paesaggi montuosi si nota un sacco).
Le città coperte da fotogrammetria sono spettacolari anche a quota bassissima, perchè gli edifici sono pari pari a quelli reali, ma ovviamente sono tutt'altro che perfetti se osservati nei dettagli perchè la fotogrammetria introduce comunque degli errori.
Del resto se vuoi riprodurre tutto il mondo qualche compromesso devi farlo: non è come Watch Dogs o anche il prossimo Cyberpunk in cui hanno creato "solo" una città.

No , io non ho detto che è ad un passo dal fotorealismo , ma semmai che è fra i primi giochi se non il primo in assoluto ad avvicinarsi a questo concetto, l'ho definito volgarmente "un primo tentativo".

Detto questo , concordo pienamente con la tua disamina su FS2020 , infatti anche io guardandolo nei minimi dettagli ho notato diverse sbavature aumentando lo zoom (ad oggi ci ho passato già un bel po' di ore) , come ad esempio palazzi poco definiti o automobili sgranate che marciano fuori strada e altre imperfezioni, oltre quelle che hai citato.

Insomma , non è privo di difetti, ma è anche vero che ci sono tante situazioni dove regala visuali spettacolari ed incredibilmente fedeli alla realtà. E cmq prima d'ora non si era mai visto qualcosa del genere. Ma da oggi in poi , l'asticella si è alzata inevitabilmente ad un livello superiore, e questo porterà al fotorealismo totale in tempi relativamente brevi imho . Se dovessi buttarla lì e fare un ipotesi campata per aria , direi entro i prossimi 5 anni.
 
Com'è la situazione ROCm? Da cosa ho letto in giro si parla di niente supporto almeno fino al prossimo anno, e anche lì chissà...
Questo mi obbligherebbe a (cercare di) prendere una Nvidia...
Dopo anni con 2 Fiji sotto al cofano sarebbe il colmo, ora che AMD pare veramente competitiva :D
 
No , io non ho detto che è ad un passo dal fotorealismo , ma semmai che è fra i primi giochi se non il primo in assoluto ad avvicinarsi a questo concetto, l'ho definito volgarmente "un primo tentativo".

Detto questo , concordo pienamente con la tua disamina su FS2020 , infatti anche io guardandolo nei minimi dettagli ho notato diverse sbavature aumentando lo zoom (ad oggi ci ho passato già un bel po' di ore) , come ad esempio palazzi poco definiti o automobili sgranate che marciano fuori strada e altre imperfezioni, oltre quelle che hai citato.

Insomma , non è privo di difetti, ma è anche vero che ci sono tante situazioni dove regala visuali spettacolari ed incredibilmente fedeli alla realtà. E cmq prima d'ora non si era mai visto qualcosa del genere. Ma da oggi in poi , l'asticella si è alzata inevitabilmente ad un livello superiore, e questo porterà al fotorealismo totale in tempi relativamente brevi imho . Se dovessi buttarla lì e fare un ipotesi campata per aria , direi entro i prossimi 5 anni.

ci vorrà molto di più di 5 anni
da come siamo ora al fotorealismo manca moltissimo di per se, è quando è simile che si inizia a notare, ma di passi da fare ce ne sono una marea, la si serviranno gpu con 1TB di memoria, fotorealismo lo ottieni quando la texture anche da vicino è perfettamente definita e la luce perfetta
 
ci vorrà molto di più di 5 anni
da come siamo ora al fotorealismo manca moltissimo di per se, è quando è simile che si inizia a notare, ma di passi da fare ce ne sono una marea, la si serviranno gpu con 1TB di memoria, fotorealismo lo ottieni quando la texture anche da vicino è perfettamente definita e la luce perfetta
Entro il 2030 ci possiamo arrivare se non rallentano troppo per qualche motivo.
10 anni fa stavamo circa a 1 TFlops, oggi siamo a 25 effettivi, tra altri 10 anni dovremmo superare i 500TFlops

Parlavano di 40TFlops qualche anno fa, per me un po' pochini, 100 Tflops una bella soglia, ovvio non cresce solo quello sto facendo un discorso generale, ma non manca così' molto a 100Tflops, 2 o 3 gen al massimo.
 
Entro il 2030 ci possiamo arrivare se non rallentano troppo per qualche motivo.
10 anni fa stavamo circa a 1 TFlops, oggi siamo a 25 effettivi, tra altri 10 anni dovremmo superare i 500TFlops

Parlavano di 40TFlops qualche anno fa, per me un po' pochini, 100 Tflops una bella soglia, ovvio non cresce solo quello sto facendo un discorso generale, ma non manca così' molto a 100Tflops, 2 o 3 gen al massimo.
Con la seconda implementazione di MCM vedrai che i 100Tflops sulle top di gamma saranno raggiunti
 
Mi sono perso un pò di giorni e non ho letto tutto, il FidelityFX è la controparte del DLSS? Se sì perchè non è stato testato nel bench dove l'hanno messa a confronto con una 3070 RT + DLSS?
 
ancora non si sa.
Si sa che AMD sta lavorando a qualcosa di simile, ma non si consoce ancora int ermini quando lo implementerà/

Non l'hanno testato eprchè non c'è evidentemente qualcosa come il DLSS ancora e per i test più ampi e variegati si deve sempre aspettare la commercializzazione
 
Mi sono perso un pò di giorni e non ho letto tutto, il FidelityFX è la controparte del DLSS? Se sì perchè non è stato testato nel bench dove l'hanno messa a confronto con una 3070 RT + DLSS?
Alla fine già oggi si può fare a mano quello che fa il DLSS, invece che mettere 4k senza AA, metti 1440p con RIS, io non noto differenze mentre gioco e lo sto provando in sti giorni, fps belli alti, ieri ho fatto il test in TD2 e sono a 57fps di MEDIA in QHD, inoltre penso di avere qualche cap nel processore o nei setting perchè a inizio test sta fisso a 60fps pur avendo un utilizzo basso di cpu e gpu.
Riprovo a farlo con FHD.
IMG_20201102_231114_097.webp
QHD tutto su Medio con RIS attivo
 
Alla fine già oggi si può fare a mano quello che fa il DLSS, invece che mettere 4k senza AA, metti 1440p con RIS, io non noto differenze mentre gioco e lo sto provando in sti giorni, fps belli alti, ieri ho fatto il test in TD2 e sono a 57fps di MEDIA in QHD, inoltre penso di avere qualche cap nel processore o nei setting perchè a inizio test sta fisso a 60fps pur avendo un utilizzo basso di cpu e gpu.
Riprovo a farlo con FHD.
ma no non puoi fare a mano quello che fa il DLSS non diciamo assurdità il DLSS non`e un semplice scaling è uno scaling fatto da un IA se fosse possibile farlo "a mano" lo faremo tutti

Il DLSS è migliorativo rispetto ad uno scaling e nessuno scaling in locale può fare attualmente quello che fa il DLSS.

Ovviamente puoi afre uno scaling manuale come si faceva ai vecchi tempi, ma è nettamente peggiorativo per questo esiostono tecniche di scaling sui giochi motlo raffinate, ma tutte hanno una perdita di qualità dell'immagine
 
ma no non puoi fare a mano quello che fa il DLSS non diciamo assurdità il DLSS non`e un semplice scaling è uno scaling fatto da un IA
Ma quale IA, è tutto marketing fa figo dire IA...
Sicuramente lo sviluppatore deve sbattersi per ottimizzare l'utilizzo dei Tensor Core, altrimenti lo farebbe nVidia stessa di sua iniziativa, e invece deve essere implementato dallo sviluppatore, guarda caso...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top