No , io non ho detto che è ad un passo dal fotorealismo , ma semmai che è fra i primi giochi se non il primo in assoluto ad avvicinarsi a questo concetto, l'ho definito volgarmente "un primo tentativo".
Detto questo , concordo pienamente con la tua disamina su FS2020 , infatti anche io guardandolo nei minimi dettagli ho notato diverse sbavature aumentando lo zoom (ad oggi ci ho passato già un bel po' di ore) , come ad esempio palazzi poco definiti o automobili sgranate che marciano fuori strada e altre imperfezioni, oltre quelle che hai citato.
Insomma , non è privo di difetti, ma è anche vero che ci sono tante situazioni dove regala visuali spettacolari ed incredibilmente fedeli alla realtà. E cmq prima d'ora non si era mai visto qualcosa del genere. Ma da oggi in poi , l'asticella si è alzata inevitabilmente ad un livello superiore, e questo porterà al fotorealismo totale in tempi relativamente brevi imho . Se dovessi buttarla lì e fare un ipotesi campata per aria , direi entro i prossimi 5 anni.