Per me se chi insegue riesce a recuperare sull'avversario e superarlo in tutti gli aspetti tranne 1 probabilmente, quando questo è il leader del settore che FA SOLO SCHEDE VIDEO, è Asfaltare dal punto di vista tecnico.
Una tecnologia come l'infinity cache nVidia semplicemente se la sogna, altro che mettere bus a caso, gddr6x che schioppano nei consumi e shader core a caso, si parla di avanzamento tecnologico cosa non è chiaro?
Una cosa così se la si aspetto da nVidia non di certo da AMD, o no?
Tutto qua.
Di certo non ti possono regalare le schede a 150 euro meno a pari performance, non starebbero dietro alla domanda no, è logica!
Hey grid, non fare il furbo: parlavi di rapporto qualità prezzo prima ?
Dal punto di vista tecnico, comunque, non vedo asfaltate: il merito di AMD è che ha recuperato l'abisso in termini di performance per watt che si era creato a partire da Maxwell e stavolta l'ha fatto senza un grosso vantaggio dal punto di vista del processo produttivo. Questo è ammirevole, nessuno ha mai detto il contrario: ora abbiamo schede che in tutto e per tutto possono competere le une con le altre, nessuno aslfalta nessuno e questo è un bene.
Per quanto riguarda i prezzi, andando più nello specifico, la RX6800 me l'aspettavo tra i 499 e i 549 invece me l'hanno messa a 579. Tra l'altro, nel confronto con la 6800XT a livello di rapporto prezzo\prestazioni la 6800 non offre alcun vantaggio (anzi...) e questo è in contro tendenza rispetto a quanto accade di solito (le cut sono più convenienti).
Ero seriamente interessato, ma con 579 di listino temo che qui la vedremo ben oltre i 600€ e inizia a diventare troppo per me. Quindi ora non so cosa fare ?
Il mio problema è questo alla fine...
a volte esprimi melgio il convcetto di me di come vorrei esprimerlo, come fai?
Ah grazie
Ma io sono un cane a scrivere, infatti la gente di solito non mi capisce ?
Ripensando alle SKU, c'è sicuramente spazio per una eventuale RX6900 liscia, con lo stesso Core della 6900XT a clock più basso per rispondere alla 3080ti nel caso nVidia la faccia uscire per riposizionare meglio 3090 che attualmente è fuori mercato, ma non di poco eh... di uno sfacelo!
Attualmente poi nVidia si ritrova con la 3080 che non è più la scheda gaming più veloce al mondo, flasgship battuta, è seconda, questa cosa AMD gli ha dato poca importanza, ma la 3080 viene asfaltata dalla 6900XT in termini di performance, il costo è però parametrato tra 3080 e 3090 immagino sempre per un discorso di rapporto tra domanda e offerta, li c'è margine di manovra per nVidia per correggere il tiro, ma immagino che appunto AMD possa fare lo stesso inserendo una 6900 a 750~800$.
No, secondo me lo spazio non c'è.
Ti ricordo che la RX6900XT, nel confronto con la RTX3090, è stata provata con Smart Access e Rage attivo: la RX6800XT, in modo più onesto, aveva le due tecnologie disattive nel confronto con la RTX3080.
Insomma, senza fare troppi sofismi, siamo intorno al 10% di differenza tra le due, forse anche meno: del resto guarda le specifiche, stesso clock, l'unica differenza sono le CU, 80 vs 72.
Se vogliono mettere una scheda in mezzo per rispondere alla RTX3080ti si troverebbero con 3 schede molto vicine: più probabile un taglio di prezzo per la 6900XT, se vogliono rispondere a Nvidia in qualche modo, ma dipende dal prezzo della eventuale 3080ti.
Preciso che la RTX3090 è fuori come un balcone per quanto riguarda il prezzo\performance se si guarda al gaming, ma quella è una scheda che con 24GB strizza l'occhio ad altri tipi di utilizzo
Comunque anche la RX6900XT, pur in misura inferiore, è fuori target per giocarci: la RX6800XT, che ha pure la stessa quantità di memoria, fa il 10% meno con un risparmio di 250 dollari che la rendono di gran lunga più conveniente.