UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

U

Utente cancellato 79971

Ospite
prestazioni con RT attivo

In RT puro si lo stacco ci sta tutto, nel combinato tipo i giochi che fanno oggi che alla fine il RT è una minima parte della pipeline grafica sarà decisamente meno, c'era il bench postato da Igor lab's dove la 6800xt superava la 3070 nel 10%, sicuramente mi aspetto che almeno una fascia venga presa mentre attivi RT, del tipo che :
6080~3070
6800xt ~3070ti
6900xt ~ 3080.
io appena finita la presentazione:
Visualizza allegato 389411

???
È esattamente quello che ho pensato.

Alla presentazione di ampère erano tutti li che sbavavano, AMD dimostra di tenere il passo e si minimizza...
Non ho parole.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
È esattamente quello che ho pensato.

Alla presentazione di ampère erano tutti li che sbavavano, AMD dimostra di tenere il passo e si minimizza...
Non ho parole.

Esatto, in 1 anno AMD recupera praticamente il 100% e supera nvidia o cmq è li con le prestazioni e si va a minimizzare. L'avesse fatta nvidia una cosa del genere ? ? ?
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Comunque hanno detto 26.8 miliardi di T, non hanno detto i mmq ma gli ultimi leak davano 535mmq e non 505, sarebbero 50 milioni di T a mmq, praticamente la densità è la stessa degli 8nm Samsung, 45 milioni.
Risulta superiore perché indubbiamente 128MB di cache di livello 3 è mooolto più densa che la logica tipo Alu, ecc, questo quindi aumenta il rapporto di densità media interna (non tutte le unità scalano allo stesso modo col nodo produttivo).
Per tanto il vantaggio è unicamente in un 10% del clock, il resto 20% è dovuto alla riorganizzazione estrema della pipeline che garantisce un boost totale del 30% suo clock massimi rispetto a rdna1... Pazzesco.
IMG_20201028_222649_803.jpg
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Per me se chi insegue riesce a recuperare sull'avversario e superarlo in tutti gli aspetti tranne 1 probabilmente, quando questo è il leader del settore che FA SOLO SCHEDE VIDEO, è Asfaltare dal punto di vista tecnico.
Una tecnologia come l'infinity cache nVidia semplicemente se la sogna, altro che mettere bus a caso, gddr6x che schioppano nei consumi e shader core a caso, si parla di avanzamento tecnologico cosa non è chiaro?

Una cosa così se la si aspetto da nVidia non di certo da AMD, o no?

Tutto qua.
Di certo non ti possono regalare le schede a 150 euro meno a pari performance, non starebbero dietro alla domanda no, è logica!

Condivido praticamente tutto quello che dici. AMD non si occupa solo di gpu a differenza di Nvidia, e quello che hanno fatto con le rx6000 è davvero strabiliante , tanto di cappello. Ho sempre sostenuto che Amd fosse un'azienda solo che da elogiare , e oggi come mai lo ribadisco.

Se vogliamo considerare la questione in proporzione, allora tirando le somme concordo con te che Amd ha asfaltato NVIDIA, ma solo guardando da un certo punto di vista. Forse perché hanno superato le aspettative un po' di tutti.

Però non sono troppo d'accordo sulla questione del prezzo. Facendo riferimento anche alle generazioni precedente di schede , il rapporto qualità/prezzo è inferiore rispetto al passato.

Una 5700xt a lancio veniva 399 dollari , mentre una 2070 super 499. Prestazioni quasi identiche , RT a parte.
Una differenza del 20% , mentre ora tra 6800xt e rtx 3080 la differenza di prezzo è ridotta a solo un 8% circa. Poi ovviamente anche il fattore disponibilità inciderà.

Quello che voglio dire , è che sembra che in proporzione abbiano alzato un po' i prezzi. AMD ha fatto non bene questa volta , ma benissimo ....però questa innovazione se la stanno facendo anche pagare .. .insomma non stanno regalando nulla.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Condivido praticamente tutto quello che dici. AMD non si occupa solo di gpu a differenza di Nvidia, e quello che hanno fatto con le rx6000 è davvero strabiliante , tanto di cappello. Ho sempre sostenuto che Amd fosse un'azienda solo che da elogiare , e oggi come mai lo ribadisco.

Se vogliamo considerare la questione in proporzione, allora tirando le somme concordo con te che Amd ha asfaltato NVIDIA, ma solo guardando da un certo punto di vista. Forse perché hanno superato le aspettative un po' di tutti.

Però non sono troppo d'accordo sulla questione del prezzo. Facendo riferimento anche alle generazioni precedente di schede , il rapporto qualità/prezzo è inferiore rispetto al passato.

Una 5700xt a lancio veniva 399 dollari , mentre una 2070 super 499. Prestazioni quasi identiche , RT a parte.
Una differenza del 20% , mentre ora tra 6800xt e rtx 3080 la differenza di prezzo è ridotta a solo un 8% circa. Poi ovviamente anche il fattore disponibilità inciderà.

Quello che voglio dire , è che sembra che in proporzione abbiano alzato un po' i prezzi. AMD ha fatto non bene questa volta , ma benissimo ....però questa innovazione se la stanno facendo anche pagare .. .insomma non stanno regalando nulla.
Si a questo giro però offre anche lei il RT, magari non sarà di pari livello e l'ho scritto, probabilmente perderà una fascia ma il prodotto va valutato a 360° e c'è anche la questione produzione, il rapporto domanda offerta.
Mettiamo caso che ti piazzavano la 6800 a 500$, sei sicuro che starebbero dietro alla domanda?
Io non credo.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Una 5700xt a lancio veniva 399 dollari , mentre una 2070 super 499. Prestazioni quasi identiche , RT a parte.
Una differenza del 20% , mentre ora tra 6800xt e rtx 3080 la differenza di prezzo è ridotta a solo un 8% circa. Poi ovviamente anche il fattore disponibilità inciderà.

C'è anche da considerare il fatto che AMD vince anche sul piano dell'efficienza, quindi anche per questo la differenza si è assottigliata imho
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,355
1,954
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
ho una domanda: mi son riguardato un paio di volte la presentazione, e parlano di DX12 ultimate per l'RT... e immagino che attualmente quelle api siano ottimizzate più o meno come il sedere di un babbuino, mentre se non sbaglio l'rt di nvidia è solo attraverso i driver proprietari, che poi van a sfruttare i tensor core o sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,257
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho una domanda: mi son riguardato un paio di volte la presentazione, e parlano di DX12 ultimate per l'RT... e immagino che attualmente quelle api siano ottimizzate più o meno come il sedere di un babbuino, mentre se non sbaglio l'rt di nvidia è solo attraverso i driver proprietari, che poi van a sfruttare i tensor core o sbaglio?
i tensor core vengono sfruttati dal DLSS.
Ci sono anche gli RT core e gli INT core Nvidia diciamo ha tutto un hardware dedicato ad ogni funzione il DX12 ultimate è sfruttabile anche da nvidia che portà usare il suo hardware a secoda delle necessità (anche i tensor core che potranno essere usati per più cose.

Ad esempio la funzione VOICE o il greenscreen usano i tensor core

Ad esempio per il VRS c'è un benchmark già che può essere utilizzato ma onestamente non so quale tipo di hardware utilizza
Dai test comunque sulla mia scheda si riesce ad avere performance fino al 70% superiori in 4k con il VRS
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Si a questo giro però offre anche lei il RT, magari non sarà di pari livello e l'ho scritto, probabilmente perderà una fascia ma il prodotto va valutato a 360° e c'è anche la questione produzione, il rapporto domanda offerta.
Mettiamo caso che ti piazzavano la 6800 a 500$, sei sicuro che starebbero dietro alla domanda?
Io non credo.

È sicuramente un'altro punto di vista valido , potrebbero aver tenuto i prezzi un po' più alti per assicurarsi di poter soddisfare la domanda. Poi c'è il discorso RT che é ancora un po' un incognita , ma presto ne sapremo di più e potremmo fare valutazioni più complete.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Comunque 15TF per la 6800 liscia, 12TF per la XBox X, anche qua mesi fa dicevo che la console avrebbe avuto prestazioni Raster come la 2080ti e non ci credevate, oggi ve lo hanno dimostrato!
Se 6800 fa +18% , la Xbox è praticamente allineata alla 2080ti, in RT sarà ai livelli di 2080 o 2080super.

Che roba ragazzi, un capolavoro di ingegneria.
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
C'è anche da considerare il fatto che AMD vince anche sul piano dell'efficienza, quindi anche per questo la differenza si è assottigliata imho

Vero anche questo..però le cose hanno un loro peso . Suppongo che al 90% dei gamer interessi di più le performance in Rt , piuttosto che consumare 30 w in meno a livello pratico.

Comunque direi che siamo tutti molto soddisfatti di quello che Amd ha presentato oggi , un grande passo avanti
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Inoltre sono anche curioso di vedere le potenzialità in OC, siccome danno le custom a 2.5ghz di boost, magari in OC prendono almeno un 10~15% ste schede... Maronn'
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Si ma non ci dimentichiamo che abbiamo visto solo le proposte di fascia medio-alta. Ora dobbiamo scoprire cosa tireranno fuori entrambi le parti nella fascia medio-bassa , che poi è la categoria di schede che vanno per la maggiore. Le sorprese non finisco qui ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffus98

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,257
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questo è il VRS all'azione


1603922313976.png
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Si ma non ci dimentichiamo che abbiamo visto solo le proposte di fascia medio-alta. Ora dobbiamo scoprire cosa tireranno fuori entrambi le parti nella fascia medio-bassa , che poi è la categoria di schede che vanno per la maggiore. Le sorprese non finisco qui ?
Mi aspetto la presentazione al CES di Las Vegas inizio gennaio e lancio sul mercato a febbraio di:
5700x, 5600, 5500x nelle CPU
6700xt, 6700 e 6600xt nelle GPU (N22)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili