UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Le schede video scalano abbastanza bene con il numero di CU, ma +80% di unità + 10% di frequenza non si traduce in +100% di performance, né nel 90%, né nell'80%.
L'esempio è nVidia: è vero che ciò che è stato cambiato è il datapath e poco altro, ma con un numero doppio di unità fp, si ha un +30-35% dalla 2080 Ti.
Basandomi sui leak di Big Navi, mi aspetterei un +60/70%. Poi c'è da tenere conto anche dell'architettura e dell'impatto sulle performance di ciò che è pensato per l'IA ed il Ray Tracing.
Se la nuova architettura è stata pensata per scalare ancora meglio, aumentando ad esempio l'IPC, potremmo anche avvicinarci al +100% sulla 5700 XT.
Dipende da tanti fattori certo, ma ad esempio Navi10 doppia in prastazioni Polaris con appena 4CU in più, clock +20% e 2x nelle rops/geo, magia? no architettura.
Mi sembrerebbe molto strano che + del 2x in TF e Gpixel fillrate si traduca in appena +50% di prestazioni su una architettura Gaming, al netto della banda ok che pare sia limitata e non sappiamo se però sia stato modificato il consumo di banda effettiva, ma Ampere non fa testo in quanto è compute oriented, e in game non vengono sfruttate tutte le FP32 insieme alle INT32.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io che stavo valutando una 3070 a che AMD dovrei guardare?
6800 pare vada di più, 6700xt circa uguale ma non penso esca subito, la 3070 dovrebbe stare in mezzo.

immagino a sto punto che:

800$ 6900xt ~ 3090
600$ 6800xt ~ 3080
500$ 6800 ~ 3070ti (se esiste)
400$ 6700xt ~ 3060ti/3070

il 28 lo diranno, ma praticamente come nomenclature posizionamento e prezzi l'erede di 5700xt, cioè un 5% meno di 2070super a 100€ meno:

5700xt : 2070super = 6700xt : 3070

Rogame ieri diceva che N21 e N22 sono posizionati benissimo sul mercato, seguendo il suo ragionamento sicuramente sa qualcosa per dirlo, mi sono fatto l'idea sui prezzi.

Ultima modifica da un moderatore:
Le schede video scalano abbastanza bene con il numero di CU, ma +80% di unità + 10% di frequenza non si traduce in +100% di performance, né nel 90%, né nell'80%.
L'esempio è nVidia: è vero che ciò che è stato cambiato è il datapath e poco altro, ma con un numero doppio di unità fp, si ha un +30-35% dalla 2080 Ti.
Basandomi sui leak di Big Navi, mi aspetterei un +60/70%. Poi c'è da tenere conto anche dell'architettura e dell'impatto sulle performance di ciò che è pensato per l'IA ed il Ray Tracing.
Se la nuova architettura è stata pensata per scalare ancora meglio, aumentando ad esempio l'IPC, potremmo anche avvicinarci al +100% sulla 5700 XT.

Vero, ma le 3000 di nvidia sono a sè stanti imho... non tutte le unità fp vengono utilizzate in gaming.
Per quanto riguarda RT DLSS sulle AMD probabilmente sarà il tallone d'achille almeno per la prima serie RDNA2. Nvidia ha impiegato 2 serie per ottimizzarlo.

Vero, ma le 3000 di nvidia sono a sè stanti imho... non tutte le unità fp vengono utilizzate in gaming.
Per quanto riguarda RT DLSS sulle AMD probabilmente sarà il tallone d'achille almeno per la prima serie RDNA2. Nvidia ha impiegato 2 serie per ottimizzarlo.
mancano 6 giorni, e cmq per ora è chiaro che per fare RT nvidia non ha usato le api dx12 e vulkan quindi quando inizierà ad usarle veramente , perchè dovrà farlo per forza di cose, sapremo veramente le prestazioni di ampere e di turing reali

ahia... ?

3080 fa circa 10700punti

FS ultra 3090.png

dice + di 10'000 punti, mettiamo che la 6800xt fa 10500, fa +75% da 5700xt e contando che è la 72CU, ma c'è anche 6900xt da 80CU, ci sta tutto.
Vi ricordate Chiphell?

rdna21.webp

rdna22.webp

Magari ci hanno preso davvero...

Kopite conferma. A questo punto mi sembra molto plausibile che i bench mostrati da Lisa Su siano della 6800XT. E che quindi la 6900XT sarà effettivamente oltre la 3080 e andrà a dar battaglia alla RTX 3090.

Pero mi azzardo (perchè sempre di leak si parla) a dire che le Big Navi hanno un grosso vantaggio. Il processo a 7nm permetterà di fare overclock. Leaker famosi hanno confermato schede AIB a 2.4 ghz.

Il 7nm TSMC potrebbe regalare ancora una volta la corona ad AMD. lato GPU a questo giro. L'evento del 28 sarà da seguire con molta attenzione.

Per quanto riguarda RT DLSS sulle AMD probabilmente sarà il tallone d'achille almeno per la prima serie RDNA2
Personalmente aspetto proprio che qualcuno faccia luce su come e se saranno implementate queste tecnologie (rtx, dlss, i/o, ecc...) e se ci sarà un qualcosa come nvenc per alleggerie il carico nello streaming. Tutti i leak che stanno uscendo sono interessanti e promettenti fino ad un certo punto.

Kopite conferma. A questo punto mi sembra molto plausibile che i bench mostrati da Lisa Su siano della 6800XT. E che quindi la 6900XT sarà effettivamente oltre la 3080 e andrà a dar battaglia alla RTX 3090.

Pero mi azzardo (perchè sempre di leak si parla) a dire che le Big Navi hanno un grosso vantaggio. Il processo a 7nm permetterà di fare overclock. Leaker famosi hanno confermato schede AIB a 2.4 ghz.

Il 7nm TSMC potrebbe regalare ancora una volta la corona ad AMD. lato GPU a questo giro. L'evento del 28 sarà da seguire con molta attenzione.
Ma si punto percentuale più o meno siamo li e su questo non ho mai avuto dubbi, la vera incognita è sapere come reggeranno il colpo RT e l'upscaling con DirectML e VRS, dello streaming onestamente interesse 0.

ahia... ?

3080 fa circa 10700punti

dice + di 10'000 punti, mettiamo che la 6800xt fa 10500, fa +75% da 5700xt e contando che è la 72CU, ma c'è anche 6900xt da 80CU, ci sta tutto.
Vi ricordate Chiphell?

Magari ci hanno preso davvero...

Guarda, se lui dice "più di 10000 punti", credo che comunque non si discosti tanto da quel valore: considerando la Navi XTX il 10% sopra, che è una stima palusibile per 8 CU in più e un clock un po' più alto, ma se il clock è simile potrebbe anche essere meno, comunque avremmo una Navi XTX a 11000 punti o poco oltre che è più di quanto fa la 3080.
Bene
Comunque mi sembra un po' schierato quel tizio ?

Chiphell se non altro ha la banda sbagliata, perchè pare abbiano tutte il bus da 256bit, anche se personalmente continua a suonarmi strano che non facciamo differenze su questo, nemmeno sulla velocità delle memorie (sulla 6800 potrebbero usare le 14Gbps)

Ah poi menzione d'onore alla 3070: ok "goodbye 3070", ma comunque con 8700 punti batte la 2080ti di un 5% abbondante e per la scheda che è non è male per niente.

Ultima modifica:
Ma infatti goodbye 3070 sono le classiche affermazioni sensazionalistiche che si fanno e che fanno queste testate che cacciano i leak per creare hype. Io ultimamente ho una visione molto più pacata della cosa, anzi se AMD caccia un modello che compete con 3090 va oltre le mie aspettative. A me sarebbe tranquillamente bastato un modello poco sotto la 3080 al costo di 599

Ragà "goodbye 3070" significa che navi21 è indubbiamente una scheda di categoria superiore, non ci vuole la laurea in ingegneria spaziale a capirlo, dato che negli ultimi mesi pre e post presentazione di ampère i burloni di mezzo forum Italiani e non dicevano "navi21 max 3070"... Claro?
E poi su, farsi 2 risate su ste cose, perché prendersi sul serio? ?

IMG_20201022_210827_858.jpg

Ragà "goodbye 3070" significa che navi21 è indubbiamente una scheda di categoria superiore, non ci vuole la laurea in ingegneria spaziale a capirlo, dato che negli ultimi mesi pre e post presentazione di ampère i burloni di mezzo forum Italiani e non dicevano "navi21 max 3070"... Claro?
E poi su, farsi 2 risate su ste cose, perché prendersi sul serio? ?

Visualizza allegato 388958

Dannazione, io solo elettrico, ecco perché non ho capito. Lo sapevo che dovevo studiare aerospaziale?

No comunque, è chiaro quello che intendeva: dico solo che ok, la RTX3070 non sarà in competizione con Navi 21 XT, ma 8700 punti per lei non è affatto male.
È anche una GPU un bel toc più piccola rispetto a Navi21.

Dannazione, io solo elettrico, ecco perché non ho capito. Lo sapevo che dovevo studiare aerospaziale?

No comunque, è chiaro quello che intendeva: dico solo che ok, la RTX3070 non sarà in competizione con Navi 21 XT, ma 8700 punti per lei non è affatto male.
È anche una GPU un bel toc più piccola rispetto a Navi21.
Allo stesso modo navi22 è più piccola di ga104, eppure pare andare uguale...

Comunque 11500 punti, lol.

Probabilmente è la XTX, dritta in mezzo a ga102 ?

Infatti io non ci credo a Navi 22 a livello della 3070.
Tu ipotizza anche che la top di gamma, Navi21 full, batta la 3080, diciamo di un 5%.
Rispetto alla RX6800, il secondo cut, quello con 64CU avrà il 25% di CU attive in più: lo scaling non è mai uno soprattutto perché pare che il resto rimarrà invariato, ma un 15% dovrebbe darlo.
In più considera che pare esserci una differenza di frequenza abbastanza importante, diciamo un 10%, quindi complessivamente la top di gamma potrebbe andare un 20-25% in più della 6800.

La differenza tra RTX3080 e RTX3070 sarà appunto attorno al 25%: insomma, l'ultimo cut di Navi21 dovrebbe già essere in competizione con la 3070, magari un 5-10% meglio ma sulla stessa fascia.
Navi 22 credo arriverà al massimo alla 3060ti.

(Ovviamente tutto questo è solo un ipotesi per quello che si sa ad oggi)

Infatti io non ci credo a Navi 22 a livello della 3070.
Tu ipotizza anche che la top di gamma, Navi21 full, batta la 3080, diciamo di un 5%.
Rispetto alla RX6800, il secondo cut, quello con 64CU avrà il 25% di CU attive in più: lo scaling non è mai uno soprattutto perché pare che il resto rimarrà invariato, ma un 15% dovrebbe darlo.
In più considera che pare esserci una differenza di frequenza abbastanza importante, diciamo un 10%, quindi complessivamente la top di gamma potrebbe andare un 20-25% in più della 6800.

La differenza tra RTX3080 e RTX3070 sarà appunto attorno al 25%: insomma, l'ultimo cut di Navi21 dovrebbe già essere in competizione con la 3070, magari un 5-10% meglio ma sulla stessa fascia.
Navi 22 credo arriverà al massimo alla 3060ti.

(Ovviamente tutto questo è solo un ipotesi per quello che si sa ad oggi)
A parte che non credi a nulla di quello che ti dico da settimane, ma va beh ?, però non ho capito per quale logica 3070 con quel chip può avere quelle prestazioni di poco distanti da ga102 e allo stesso modo con le stesse proporzioni non potrebbe avercelo navi22 vs navi21? ?
In proporzione navi22:ga104=navi21:ga102, non ci vedo nulla di strano.
Senza fare i sofisticati del punto percentuale più o meno, i valori sono quelli.
Inoltre giorno fa si parlava di clock ancora più alti per navi22 rispetto a 21, io mi aspetto che un chip come quello faccia almeno +30% su 5700xt tra IPC e clock, ma almeno e in QHD c'è circa il 30~35% tra 2080ti e 5700xt, quindi siamo lì la 3070 pareggerà 2080ti.

Faccio un Errata Corridge, dovrebbe essere la XT, una 6800XT custom ?
fino ad ora sono usciti tutti leak della 6800XT, la 6900XT non è custom ma solo reference AMD e quindi segreta al momento.

secondo me Igor si confonde con la 6900XT, 13000 punti con la 6800XT cozza con il leak di ieri dei 11500 punti, ma vedo plausibile 13000 per la 6900XT, fosse la 6800XT sarebbe qualcosa di INCREDIBILE veramente.

sui test preliminari RT dice che il bios e i driver sono in continua evoluzione, ma già ora la 6800XT va come 2080ti/3070 in RT, direi un buon punto di partenza.

anche videcardz riporta altre info a riguardo.

ah ok i 13000 sono a extreme e non ultra, ci sta allora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro