UFFICIALE AMD Big NAVI RDNA2

Pubblicità
Riguardo al RT su cyberpunk mi pare avessero detto che è basato su DX12 no? Comunque pure The Witcher era un titolo con ottimizzazioni nvidia, si sa che pagano molto di più per spingere le loro tecnologie e se lo possono pure permettere essendo i market leader
Se fosse basato sulle api dx12 non ci sarebbe questo blocco , le chiamate sono quelle non è che puoi modificarle, quindi una qualsiasi vga che sia amd o intel con RT attivabile dovrebbe funzionare

Se fosse basato sulle api dx12 non ci sarebbe questo blocco , le chiamate sono quelle non è che puoi modificarle, quindi una qualsiasi vga che sia amd o intel con RT attivabile dovrebbe funzionare
Eppure uno dei loro sviluppatori disse a Luglio che avevano scelto di supportare solo le DX12 perché erano le uniche supportate da xbox e soprattutto perché permettevano il DXR DiretctX RayTracing quindi mi farebbe strano

AMD-Radeon-RX-6800XT-Maximum-Values-1.jpg

clock massimo settabile 2800mhz, non capisco il clock memorie 1075mhz (sembrano hbm2)

AMD-Radeon-RX-6800XT-Maximum-Values-2.jpg

tensioni massime 1.15V, ottimo che non sia 1.20 questo significa consumi inferiori anche in OC, PL sulla GPU 255watt, non si capisce se sia massimo o default, indubbiamente quello riguarda solo la GPU e non tutta la scheda, con quel setting ci saranno i soliti 40~60watt da aggiungere tra Vram e pcb per arriva a 300~320watt.

AMD-Radeon-RX-6800XT-Custom-2577-MHz-clock.jpg

questa pare essere una 6800xt custom, boost a 2577mhz, lol.

6800xt custom.webpvalori massimi Navi21.webp

Ecco quindi confermati i possibili 320W totali. Comunque 2800Mhz li raggiunge solo con il liquido, tipo Vega 64 che andava oltre i 1750Mhz solo in quel modo. Però sembra una bella bestia. Onestamente spero non mettano le HBM2 se comportano un rincaro assurdo sul prezzo, al massimo che le limitino alla sola top di gamma che a quel punto immagino costerà tranquillamente 800 euro

Ecco quindi confermati i possibili 320W totali. Comunque 2800Mhz li raggiunge solo con il liquido, tipo Vega 64 che andava oltre i 1750Mhz solo in quel modo. Però sembra una bella bestia. Onestamente spero non mettano le HBM2 se comportano un rincaro assurdo sul prezzo, al massimo che le limitino alla sola top di gamma che a quel punto immagino costerà tranquillamente 800 euro
Beh che arrivasse a 300watt totali la reference top di gamma tripla ventola non c'erano dubbi, ma Igor ieri diceva 355watt, ecco i famosi 50watt che ballano di troppo che non mi spiego e che mi farebbero storcere un po' il naso, poi se lo fanno per battere 3090 è un conto e ci può anche stare, caso contrario sarebbe watt inutili e spesi male.

Come sospettavamo insomma.
Oramai pare chiaro che AMD allinei la nomenclatura alle corrispettive nVidia, la 6800xt dovrebbe eguagliare 3080, la 6800 liscia stare in mezzo tra 3080 e 3070 e 6700xt pareggiare 3070.
La 6900xt circa come 3090, io spero però che non la facciano troppo fuori dal vaso coi consumi allineandosi a nVidia pur di pareggiarli, ma che abbia quella 50ina di watt in meno, poi che i customer facciano pure il cavolo che gli pare, ma le reference non devono essere troppo energivore.

la 6900 liscia dovrebbe uscire in caso uscisse la 3080ti.

sulle 2 ventole per N22 sicuro, per N23 credo blower e ci sta pure tanto scalderanno nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

tristezza che fanno...

sulla XTX dovrebbe essere proprio la 6900XT (vedi immagine sopra), mentre manca la 6900 liscia che potrebbe essere una XTX (80CU) con meno clock o una XT(72CU) con più clock.

Nel leak di coreteks che avete riportato si dice anche: " It should be noted that with the latest test drivers the 6800XT is performing around 50%-55% above the 5700XT, but that might change with the release drivers. "
E a meno che non sia castrata apposta via driver (dubito, una settimana prima del lancio) performance del genere la porterebbero poco sopra la RTX2080ti\RTX3070: un po' poco onestamente.

Anche perchè, se le specifiche sono corrette, tra RX6900XT e RX6800XT ci sono solo 8cu di differenza (10%) e una differenza di clock che comunque non è grande: insomma, la 6900XT potrebbe staccare la 6800XT più o meno di un 10%, quindi sarebbe sotto la RTX3080.
Comunque, a parte il confronto con le Nvidia, quello che è certo è che, se le specifiche sono queste, non c'è spazio per una RX6900 perchè tra 6800XT e 6900XT c'è troppa poca differenza.

I consumi sono un po' quelli che girano in rete da tempo: i famosi 255 watt di TGP pare proprio si riferissero alla GPU.

https://coreteks.tech/articles/index.php/2020/10/21/making-sense-of-the-rx-6800-and-6800xt/

Infine, mi sono state mostrate le protezioni GPU sia per il 6800 che per il 6800XT (modelli di riferimento AMD) e hanno alcune piccole differenze. Purtroppo non sono in grado di pubblicare le immagini a questo punto, ma guardando le foto posso dirvi che quella che Lisa Su aveva in mano durante l'evento 6000 della scorsa settimana era in realtà il 6800XT. Il 6800 è leggermente diverso sebbene abbia anche un design a tripla ventola. Il 6800 sembra essere a 2 slot mentre il 6800XT sembra essere a 2,5 slota giudicare da come la copertura copre la staffa (a differenza del 6800 che ha la staffa che rotola su di essa), anche se è difficile dire con precisione data l'angolazione delle immagini. La striscia cromata che corre orizzontalmente sulla GPU è diversa sul 6800 ma mi è stato chiesto di non condividere troppi dettagli. Non ho visto il rivestimento 6900XT al momento della scrittura, e sebbene in passato circolasse un design a 2 ventole, non ho visto nessuna GPU basata su di esso a questo punto. È probabile che il design a 2 ventole sia riservato per N22 o N23.

Però il fatto che Lisa tenesse in mano una RX6800 XT non implica che le prestazioni mostrate si riferiscano a quella scheda: potrebbe comunque essere la top di gamma.

Nel leak di coreteks che avete riportato si dice anche: " It should be noted that with the latest test drivers the 6800XT is performing around 50%-55% above the 5700XT, but that might change with the release drivers. "
E a meno che non sia castrata apposta via driver (dubito, una settimana prima del lancio) performance del genere la porterebbero poco sopra la RTX2080ti\RTX3070: un po' poco onestamente.

Anche perchè, se le specifiche sono corrette, tra RX6900XT e RX6800XT ci sono solo 8cu di differenza (10%) e una differenza di clock che comunque non è grande: insomma, la 6900XT potrebbe staccare la 6800XT più o meno di un 10%, quindi sarebbe sotto la RTX3080.
Comunque, a parte il confronto con le Nvidia, quello che è certo è che, se le specifiche sono queste, non c'è spazio per una RX6900 perchè tra 6800XT e 6900XT c'è troppa poca differenza.

I consumi sono un po' quelli che girano in rete da tempo: i famosi 255 watt di TGP pare proprio si riferissero alla GPU.

Però il fatto che Lisa tenesse in mano una RX6800 XT non implica che le prestazioni mostrate si riferiscano a quella scheda: potrebbe comunque essere la top di gamma.
Cioè +80% CU e +10% di clock per fare +60%? Non ti pare improbabile?
Probabilmente si confonde con la 6800 liscia da 64 CU e clock rdna1 like.

Guarda cosa dice oggi Rogame, le stesse cose che dico io da 3 mesi ?

L'unica soluzione che avrà nVidia sarà quella di fare una 3080ti con chip della 3090 ma 12GB di Vram a prezzo poco sopra 3080, 800 $ immagino.

Cioè +80% CU e +10% di clock per fare +60%? Non ti pare improbabile?
Probabilmente si confonde con la 6800 liscia da 64 CU e clock rdna1 like.

Guarda cosa dice oggi Rogame, le stesse cose che dico io da 3 mesi ?

L'unica soluzione che avrà nVidia sarà quella di fare una 3080ti con chip della 3090 ma 12GB di Vram a prezzo poco sopra 3080, 800 $ immagino.

Beh, la banda rimane quella, sulle altre specifiche al momento non ci sono certezze quindi è difficile capire esattamente dove si colloca.
Non può confondersi su una cosa del genere: al limite le informazioni a cui ha avuto accesso non sono vere, sono un depistaggio o non so cosa altro (le ha inventate?). Comunque mi sembrava giusto sottolinearlo, visto che è stato riportato il leak.

Secondo me comunque tu hai troppe certezze, per quello che si trova online ancora non si capisce bene dove stia questa top AMD: l'unica certezza è che ci sarà almeno una scheda non troppo lontana dalla 3080, altrimenti le prestazioni mostrate alla conferenza non hanno senso. Per il resto, chissà...

Secondo me comunque tu hai troppe certezze, per quello che si trova online ancora non si capisce bene dove stia questa to AMD: l'unica certezza è che ci sarà almeno una scheda non troppo lontana dalla 3080, altrimenti le prestazioni mostrate alla conferenza non hanno senso. Per il resto, chissà...

Infatti si sa pocciassimo ed ho sempre detto che questo attegiamento mi lascia perplesso

Finora sappiamo solo le prestazioni in 3 giochi scelti arbitrariamente che certamente non possono dare un idea generale.

Io mi sarei comportato diversamente proprio al livello di marketing e di presentazione specie quando sul mercato ci stanno utenti assetati di schede video.

Voglio dire ammettiamo che le schede siano fantastiche che ce ne sia una che eguagli la 3080 e che costi anche meno, consumi meno e non abbia nessun tipo di problema.
Hai Nvidia che ha letteralmente la fila di utenza che sbava per una 3080 e volenti o nolenti il mercato italiano è una goccia nel mare, ci sono migliaia di utenti che ogni giorno al livello mondiale effettuano pre=ordini senza pensarci.

AMD è lì che caccia le schede e tutto quello che mostra sono 3 giochi in croce, ok magari mi sbaglio e hanno dei geni nel marketing ma io se avrei in mano qualcosa del genere avrei fatto vedere molto di più, cioè a me sta cosa qua lascia estremamente perplesso

Ultima modifica:
Infatti si sa pocciassimo ed ho sempre detto che questo attegiamento mi lascia perplesso

Finora sappiamo solo le prestazioni in 3 giochi scelti arbitrariamente che certamente non possono dare un idea generale.

Io mi sarei comportato diversamente proprio al livello di marketing e di presentazione specie quando sul mercato ci stanno utenti assetati di schede video.

Voglio dire ammettiamo che le schede siano fantastiche che ce ne sia una che eguagli la 3080 e che costi anche meno, consumi meno e non abbia nessun tipo di problema.
Hai Nvidia che ha letteralmente la fila di utenza che sbava per una 3080 e volenti o nolenti il mercato italiano è una goccia nel mare, ci sono migliaia di utenti che ogni giorno al livello mondiale effettuano pre=ordini senza pensarci.

AMD è lì che caccia le schede e tutto quello che mostra sono 3 giochi in croce, ok magari mi sbaglio e hanno dei geni nel marketing ma io se avrei in mano qualcosa del genere avrei fatto vedere molto di più, cioè a me sta cosa qua lascia estremamente perplesso

Ma secondo me questo ostentato silenzio ha senso per due motivi: punto primo, nonostante AMD faccia trapelare poco o niente, se ne parla comunque tantissimo. Della serie "l'assenza è presenza"
E in secondo luogo, perchè è vero che ora Nvidia ha campo libero, ma le Nvidia sul mercato praticamente non ci sono: la quantità di schede rilasciate è una goccia rispetto alla domanda. E' vero che ci sono i preorder, ma la gente che ha preordinato secondo me è una minoranza: la maggioranza silenziosa, che magari non scrive qui, aspetta che le schede siano disponibili per comprare. Senza contare che molti preordini sono annullabili, quindi chi ha usato formule del genere, può sempre cambiare idea e prendere AMD

io mi comporterei diversamente al livello di marketing specie quando moltissimi utenti sono arrabbiati
Però vabbè mi sbaglierò

Pensa che impatto avrebbe ad esempio vedere un gioco pesante come control o un altro molto pesante come potrebbe essere che so io FS

Cioè i giochi che hanno fatto vedere non sono il massimo della complessità grafica, dico solo che io userei tutta un altra strategia, approfitterei della situazione

I giochi che hanno mostrato non sono il massimo della complessità grafica ma non sono nemmeno titoli che favoriscono amd, anzi.

Poi comunque per un azienda non è sempre facile mostrare nelle presentazioni ufficiali i bench dei giochi perché ci sono contatti dietro e non possiamo mai sapere se possono mostrare i risultati di un determinato gioco o no (c'era un articolo in cui parlavano di questo e di come ashes of the singularity abbia guadagnato popolarità rendendo molto semplice e probabilmente poco oneroso il suo inserimento nelle presentazioni o articoli)

Beh, la banda rimane quella, sulle altre specifiche al momento non ci sono certezze quindi è difficile capire esattamente dove si colloca.
Non può confondersi su una cosa del genere: al limite le informazioni a cui ha avuto accesso non sono vere, sono un depistaggio o non so cosa altro (le ha inventate?). Comunque mi sembrava giusto sottolinearlo, visto che è stato riportato il leak.

Secondo me comunque tu hai troppe certezze, per quello che si trova online ancora non si capisce bene dove stia questa top AMD: l'unica certezza è che ci sarà almeno una scheda non troppo lontana dalla 3080, altrimenti le prestazioni mostrate alla conferenza non hanno senso. Per il resto, chissà...
Sulla banda o sono dei pazzi a metterne così poca, o hanno modificato veramente il sottosistema Caching/BW per cui in stile ad esempio Pascal a parità di prestazioni con Vega/Polaris si ciucciava meno banda, al netto della compressione.
Ricordo che 1080 aveva 256bit con le gddr5x a 10g, 320GBs per fare circa come Vega con 512GBs.
Essendo RDNA2 specifica per il gaming, potrebbe avere ottimizzazioni che Ampere non ha in questo senso.
SBADABAMMM
Navi 21 XT: 290W BIOS
- 289W Power Limit (TGP, GPU+Mem)
- 2577 MHz max. GPU Clock (AMDs "Boost Clock")
- 2800 MHz max. OC GPU Clock
- 1075 MHz max. OC Memory Clock
50STzO6.gif

Questa se ho capito bene dovrebbe essere la Navi 21 XT, con 72CU (su 80) full clock data ai partner, mentre la XTX 80CU solo reference all'inizio, forse per non consumare troppo all'inizio senza avere super custom inutili nei watt?

La Navi21 XT reference invece è data sempre per 255watt di TGP, immagino quindi 290w totali la reference e 320w le custom AIB.

Quindi dovrebbe essere così:
Q4 2020 Tri ventole
6900XT reference AMD (320watt?) TBP
6800XT reference+AIB 290/320watt TBP
6800 reference+AIB (250/270watt?) TBP

Q1 2021 Bi ventole
6700XT reference+AIB (200/220watt?) TBP
6700 reference+AIB (180/200watt?) TBP
Per me comunque oramai una cosa è chiara, se AMD usa la nomenclatura x800 e x900 è perchè sono competive con 3090 e 3080, altrimenti si fermerebbe a x700 come con la serie RX5000, cosa ne pensate?

Ultima modifica da un moderatore:
Le schede video scalano abbastanza bene con il numero di CU, ma +80% di unità + 10% di frequenza non si traduce in +100% di performance, né nel 90%, né nell'80%.
L'esempio è nVidia: è vero che ciò che è stato cambiato è il datapath e poco altro, ma con un numero doppio di unità fp, si ha un +30-35% dalla 2080 Ti.
Basandomi sui leak di Big Navi, mi aspetterei un +60/70%. Poi c'è da tenere conto anche dell'architettura e dell'impatto sulle performance di ciò che è pensato per l'IA ed il Ray Tracing.
Se la nuova architettura è stata pensata per scalare ancora meglio, aumentando ad esempio l'IPC, potremmo anche avvicinarci al +100% sulla 5700 XT.

Sulla banda o sono dei pazzi a metterne così poca, o hanno modificato veramente il sottosistema Caching/BW per cui in stile ad esempio Pascal a parità di prestazioni con Vega/Polaris si ciucciava meno banda, al netto della compressione.
Ricordo che 1080 aveva 256bit con le gddr5x a 10g, 320GBs per fare circa come Vega con 512GBs.
Essendo RDNA2 specifica per il gaming, potrebbe avere ottimizzazioni che Ampere non ha in questo senso.
SBADABAMMM
Navi 21 XT: 290W BIOS
- 289W Power Limit (TGP, GPU+Mem)
- 2577 MHz max. GPU Clock (AMDs "Boost Clock")
- 2800 MHz max. OC GPU Clock
- 1075 MHz max. OC Memory Clock
50STzO6.gif

Questa se ho capito bene dovrebbe essere la Navi 21 XT, con 72CU (su 80) full clock data ai partner, mentre la XTX 80CU solo reference all'inizio, forse per non consumare troppo all'inizio senza avere super custom inutili nei watt?

La Navi21 XT reference invece è data sempre per 255watt di TGP, immagino quindi 290w totali la reference e 320w le custom AIB.

Quindi dovrebbe essere così:
Q4 2020 Tri ventole
6900XT reference AMD (320watt?) TBP
6800XT reference+AIB 290/320watt TBP
6800 reference+AIB (250/270watt?) TBP

Q1 2021 Bi ventole
6700XT reference+AIB (200/220watt?) TBP
6700 reference+AIB (180/200watt?) TBP
Per me comunque oramai una cosa è chiara, se AMD usa la nomenclatura x800 e x900 è perchè sono competive con 3090 e 3080, altrimenti si fermerebbe a x700 come con la serie RX5000, cosa ne pensate?
Io che stavo valutando una 3070 a che AMD dovrei guardare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro