Sì, forse su CPU e RAM sono stato un po' largo, ma invece sulle perdite per l'alimentazione sono stato stretto: posto che è una pura speculazione, perchè come dici tu non ci è dato sapere di preciso nemmeno quanto sia efficiente l'alimentatore, 10% di perdite considerando la doppia trasformazione 230 -> 12 volt e 12 volt -> 1 volt e qualcosa per l'APU è poco.
Probabilmente siamo più intorno al 15-20%.
Quindi, fai pure che CPU e VRAM sono sui 60 watt, togli 30-40 watt di perdite varie, aggiungici qualche watt per gli altri componenti del sistema e per la GPU ottieni 110 watt o giù di lì (solo GPU, non un'eventuale scheda).
Però già da quanto quel tweet era comparso, l'uso del termine TGP mi ha lasciato un po' perplesso.
AMD ultimamente è solita indicare il consumo dell'intera scheda con il termine TBP: in precedenza, come anche Nvidia, usava impropriamente la sigla TDP, che più correttamente dovrebbe indicare il consumo (e quindi il calore smaltito) dalla sola GPU.
TGP lascia un margine di incertezza ed effettivamente 255 watt sembra un valore fin troppo basso, almeno se rapportato a una scheda che dovrebbe andare poco meno rispetto alla 3080 (quella mostrata alla conferenza insomma). Faccio notare che considerando i dati della RX5700 XT (180 watt per la GPU, 225 in totale, quindi 25% in più) e ipotizzando un consumo per la sola GPU, nella variante top, di 255 watt, si ottiene come consumo complessivo circa 320 watt.